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Riflessione su performance gomme ad andature turistiche
6803947
6803947 Inviato: 22 Gen 2009 1:24
 

infatti secondo me per questo imminente cambio gomme mi farò un pò guidare dall'istinto.
prima di trovare la gomma giusta, come dite voi, bisogna per forza di cose provarne almeno 3 o 4 paia almeno... pretendere di avere subito la gomma giusta è difficile, senza avere paragoni provati sulla propria pelle poi è impossibile.
è scientifico che non puoi dire quale di due gomme sia meglio senza averle provate entrambe. e figuriamoci se le gomme non sono due ma addirittura piu' di... eusa_think.gif ... beh non so quante.
il mio cruccio era poter partire con una gomma che mi desse sicurezza almeno sotto il profilo psicologico, per poter cominciare la stagione nuova provando anche a spingere un po' di più.
l'anno passato non mi fidavo tanto perchè in giro per il forum le mie gomme, per la precisione bridgestone battlax bt-012, erano mal considerate.
io me ne intendo poco di moto in generale e cerco di assorbire quante più informazioni possibili... ho molta voglia di imparare anche le cose tecniche.
come faccio a fidarmi di una gomma così? non mi intendo di mescole, sto imparando ora cosa vuol dire battistrada, spalla ecc ecc... ma se tutti parlano male delle mie gomme io col cavolo che mi butto in piega senza averlo mai fatto prima!
capite il mio punto di vista? io credo di si visto che bene o male anche voi ci sarete passati...
il riassunto del topic in un unica domanda è:
con una guida tranquilla nella media, se monto una gomma sport- touring posso affidarle tutte le mie speranze di rialzarmi e proseguire per la mia strada anche nei miei tentativi di piegare un po' di più? eusa_eh.gif
 
6804529
6804529 Inviato: 22 Gen 2009 9:47
 

hai detto che è la tua prima moto?
allora impara a portarla per strada,prima di capire che gomme devi montare
ciao 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
6804622
6804622 Inviato: 22 Gen 2009 10:01
 

bingo51 ha scritto:
hai detto che è la tua prima moto?
allora impara a portarla per strada,prima di capire che gomme devi montare
ciao 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


certo che devo imparare a guidarla meglio, ovvio! solo volevo capire con quali mezzi potevo farlo senza farmi troppi condizionamenti 0510_help.gif
 
6805379
6805379 Inviato: 22 Gen 2009 12:31
 

Fidelius ha scritto:

con una guida tranquilla nella media, se monto una gomma sport- touring posso affidarle tutte le mie speranze di rialzarmi e proseguire per la mia strada anche nei miei tentativi di piegare un po' di più? eusa_eh.gif

assolutamente si', con un gran margine di sicurezza!
con le gomme moderne puoi essere sicuro al 101% che non cadrai mai per mancanza di grip in piega. hanno un grip superiore al pelo del 99% dei motociclisti ed alle possibilita' fisiche di piega di quasi tutte le moto (pedane che toccano...).
in condizione estreme (guida tipo pista-manico-tanti cv) potrebbero essere carenti di trazione ma parliamo di casi non stradali. alla presentazione dei roadsmart i giornalisti hanno girato in pista con un gsx-r. e non si sono lamentati
 
6805563
6805563 Inviato: 22 Gen 2009 13:09
 

grazie! è proprio quello che volevo sapere 0509_up.gif
 
6808966
6808966 Inviato: 22 Gen 2009 19:13
 

Fidelius ha scritto:

il riassunto del topic in un unica domanda è:
con una guida tranquilla nella media, se monto una gomma sport- touring posso affidarle tutte le mie speranze di rialzarmi e proseguire per la mia strada anche nei miei tentativi di piegare un po' di più? eusa_eh.gif


se il quesito è solo questo
vai tranquillo
tienila controllota di pressione e di condizioni generali di consumo
con qualunque gomma omologata per uso stradale non avrai problemi
 
6809547
6809547 Inviato: 22 Gen 2009 19:57
 

Mamma mia che confusione. Sono daccordo con chi sostiene che sia anche una cosa personale. 15 anni fa ricordo che non c'erano questi grandi problemi. Il mio stile di guida è timidamente allegro e con la mia sv 650 S, ho le M3, su strada umida e bagnata è un completo disastro scivola troppo. Ho capito che non è la mia gomma. Un amico ha la stessa moto con le diablo, l'ho provata, in questa stagione mi da veramente un'altra sensazione di sicurezza. Non scarterei l'idea della bimescola, ne sento parlare molto bene da amici.
 
6815358
6815358 Inviato: 23 Gen 2009 15:34
 

scusate se mi intrometto
tutto giusto ma se avete cura nella scelta delle gomme ma vi prego di tenere a mente che anche le sospensioni sono importanti e se la vostra moto è un po' datata, per avere sicurezza è bene far dare un'occhio anche agli ammortizzatori.
Ci sono dei ridicoli che fanno studi sulla mescola migliore ma con la moto del 99 non hanno mai fatto mettere a posto le sospensioni

ciao
 
6817315
6817315 Inviato: 23 Gen 2009 19:32
 

Concordo in pieno...le gomme devono lavorare in sintonia con sospensioni non finite.
Altrimenti aivoglia a montare anche le K0!!!

Almeno ogni 30000km andrebbero sostiruite le molle anteriori e cambiato oilo e mono da revisionare...nessuno lo fa!!!
 
6818403
6818403 Inviato: 23 Gen 2009 21:17
 

Sevenday ha scritto:

Almeno ogni 30000km andrebbero sostiruite le molle anteriori


Beh dai, non esageriamo... 30k km non sono molti! Al limite si ricontrolla che la costante elastica e lal unghezza a riposo siano rimasti in tolleranza, ma credo che prima di dover sostituirle perchè divenute "flaccide" ce ne voglia. Corretti invece tutti gli altri interventi. Anzi, moltissimi pensano unicamente all'olio forcelle e lo cambiano ogni 6 mesi, dimenticandosi invece del mono che fa in realtà un lavoro enorme e dovrebbe essere manutenuto almeno quanto le forcelle.
 
6829530
6829530 Inviato: 25 Gen 2009 17:42
 

l'importante sarebbe comunque controllarle anche perchè tutto sommato basta misurarle per capire se rimangono nella tolleranza giusta...
in effetti si parla sempre di forche ma mai di mono icon_rolleyes.gif
 
6831101
6831101 Inviato: 25 Gen 2009 21:11
 

quotoil discorso dele esperienze personali

se provi delle gome e ti trovi bene , ti senti di consigliarle.

però è importante anche conoscere il tipo a cui le consigli.

la sua andatura il suo peso e ils uo grado di esperienza.
 
6885741
6885741 Inviato: 2 Feb 2009 17:46
 

devi valutare te alla fine in funzione dell'uso che fai e quello che cerchi nell'andare in moto...
una gomma sportiva durerà di meno ma terrà di più ed anche se non metto il ginocchio a terra preferisco avere del margine di tenuta che a mio parere fa sempre un pelo di sicurezza in più in tutte le condizioni (non tanto in funzione della bravura alla guida ma come risposte alle emergenze ad esempio) icon_rolleyes.gif
non so se son stato chiaro icon_rolleyes.gif
 
6905230
6905230 Inviato: 5 Feb 2009 1:07
 

che è quello che chiedevo io precedentemente. molti però mi dicevano che, se non andando a velocità troppo spinte, anche con una gomma touring si può stare più che tranquilli che tengono in abbondanza! io che quest'anno pensavo di provare a spingere un po' di più partivo dal presupposto che, almeno psicologicamente, le gomme sportive potessero darmi più sicurezza e tenuta in qualsiasi situazione.
giustamente pero' col mio stile di guida anche osando un po' di piu' mi sarà difficile mettere addirittura in crisi le gomme... quindi per quanto mi attiri molto provare M3, diablo rosso o altro credo di restare su pilot road2 o roadsmart.
l'unico dubbio che mi è rimasto è solo se il riscldamento della gomma anche se ha mescole diverse può essere comunque uniforme o se capita di avere una buona tempertura di utilizzo per la parte più dura centrale mentre per la parte più esterna e più morbida, a cui toccano i momenti più critici, avere una temperatura inadeguata!! eusa_think.gif
 
6905564
6905564 Inviato: 5 Feb 2009 8:59
 

Fidelius ha scritto:
che è quello che chiedevo io precedentemente. molti però mi dicevano che, se non andando a velocità troppo spinte, anche con una gomma touring si può stare più che tranquilli che tengono in abbondanza! io che quest'anno pensavo di provare a spingere un po' di più partivo dal presupposto che, almeno psicologicamente, le gomme sportive potessero darmi più sicurezza e tenuta in qualsiasi situazione.
giustamente pero' col mio stile di guida anche osando un po' di piu' mi sarà difficile mettere addirittura in crisi le gomme... quindi per quanto mi attiri molto provare M3, diablo rosso o altro credo di restare su pilot road2 o roadsmart.
l'unico dubbio che mi è rimasto è solo se il riscldamento della gomma anche se ha mescole diverse può essere comunque uniforme o se capita di avere una buona tempertura di utilizzo per la parte più dura centrale mentre per la parte più esterna e più morbida, a cui toccano i momenti più critici, avere una temperatura inadeguata!! eusa_think.gif


io con le road2 non ho riscontrato il problema della differenza di temperatura fra le mescole... mi è sempre sembrata uniforme... te le consiglio vivamente...
 
6906353
6906353 Inviato: 5 Feb 2009 11:33
 

Caro Fidelius.

come vedi ho la stessa hornet e dopo i 9500 Km ho cambiato le gomme con michelin pilot road II, sono a 25.000 km e stò aspettando che mi arrivino i nuovi.

L'andatura mia è uno sportivo turistico cioè dipende con chi vado in giro.

Per mia esperienza senza stressare più di tanto la moto sono ottime gomme.

La mia scelta è stata indirizzata dal fatto che come vedi durano oltre i 12/13000 km, io sono a oltre 15.000 certamente le avrei cambiate prima ma aspettavo di trovarle a buon prezzo perchè da me si va oltre i 300 euro.

Se le vedi sembra che ci fai altri 3000 Km ma non è proprio così, a parte la stagione fredda io cerco di piegare poco ora.

Quindi per concludere io non conosco le roadsmart ma se te le consiglia l'amico Stefano vai tranquillo, a questo punto controlla i prezzi e buon divertimento.

Un saluto Carlo
 
6907608
6907608 Inviato: 5 Feb 2009 15:07
 

secondo me montare le michelin road 2, le roadsmart o le metzeler z6 che sono tutte gomme sport touring, ha senso se si percorrono mediamente 10000 o più km all'anno, visto che sono studiate per avere una elevata resa chilometrica, siccome con il passare del tempo la gomma perde in elasticità tendendo a diventare sempre più dura, è vero che ti durerà molto di più ma non avrai più tutta la sicurezza in piega, quindi se in 1 anno fai circa 8000km puoi montare gomme più performanti, inoltre con una guida tranquilla non corri il rischio che si consumino a vista d'occhio icon_wink.gif
 
6908576
6908576 Inviato: 5 Feb 2009 17:01
 

Ho le dunlop roadsmart, ottime sport touring, ottima durata, buon grip, fantastiche sul bagnato, le riprendero' sicuramente quando finiscono quelle che ho.
Ovvio che faccio almeno 10.000 km l'anno... icon_wink.gif ma le metterei anche se facessi di meno, non mi piace fare previsioni per il futuro, se capita un anno che ho voglia di fare piu' chilometri voglio essere libero dal pensare che poi mi si consumano le gomme.
 
6909923
6909923 Inviato: 5 Feb 2009 19:00
 

sicuramente saranno delle ottime gomme, ma credo che costino di più rispetto a quelle "tradizionali", io e fidelius abbiamo la stessa moto, che è abbastanza leggera e da quel che ho capito dalla sua descrizione abbiamo anche lo stesso stile di guida, come gomme di primo equipaggiamento ho delle michelin pilot power, l'anteriore ha quasi 13000 km al posterire invece causa foratura ho messo una pirelli diablo, quindi stile di guida e peso della moto influiscono molto sul consumo degli pneumatici
 
6909977
6909977 Inviato: 5 Feb 2009 19:05
 

Fidelius ha scritto:
che è quello che chiedevo io precedentemente. molti però mi dicevano che, se non andando a velocità troppo spinte, anche con una gomma touring si può stare più che tranquilli che tengono in abbondanza! io che quest'anno pensavo di provare a spingere un po' di più partivo dal presupposto che, almeno psicologicamente, le gomme sportive potessero darmi più sicurezza e tenuta in qualsiasi situazione.
giustamente pero' col mio stile di guida anche osando un po' di piu' mi sarà difficile mettere addirittura in crisi le gomme... quindi per quanto mi attiri molto provare M3, diablo rosso o altro credo di restare su pilot road2 o roadsmart.
l'unico dubbio che mi è rimasto è solo se il riscldamento della gomma anche se ha mescole diverse può essere comunque uniforme o se capita di avere una buona tempertura di utilizzo per la parte più dura centrale mentre per la parte più esterna e più morbida, a cui toccano i momenti più critici, avere una temperatura inadeguata!! eusa_think.gif


il discorso che fai è perfetto e lo condivido icon_wink.gif
è vero che una gomma sportiva ti può dare una mano in più se sei in difficolta ma solo se hai abbastanza esperienza per poterla sfruttare...
nelle frenate d'emergenza solo il fattore "C" ti può aiutare, più di una gomma slick icon_asd.gif
altra cosa è un'errore di valutazione.
ad esempio in una curva che ti chiude più di quel che avevi calcolato può entrare in gioco il fattore gomma migliore che può consentirti di piegare di più di una gomma turistica , ma ci vuole la necessaria esperienza e sangue freddo (che io ancora non ho)
per quanto riguarda il discorso delle temperature delle bimescole non credo ci siano problemi se non a livello psicologico per chi si fa menate (come me ad esempio icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
6910012
6910012 Inviato: 5 Feb 2009 19:08
 

shiftyhornet ha scritto:
secondo me montare le michelin road 2, le roadsmart o le metzeler z6 che sono tutte gomme sport touring, ha senso se si percorrono mediamente 10000 o più km all'anno, visto che sono studiate per avere una elevata resa chilometrica, siccome con il passare del tempo la gomma perde in elasticità tendendo a diventare sempre più dura, è vero che ti durerà molto di più ma non avrai più tutta la sicurezza in piega, quindi se in 1 anno fai circa 8000km puoi montare gomme più performanti, inoltre con una guida tranquilla non corri il rischio che si consumino a vista d'occhio icon_wink.gif

questo è un parametro che anche io considero importante(la percorrenza annua)
condivido il discorso dell'inutilità di una gomma turistica per chi fà 5000 km in un anno 0509_up.gif
 
6910239
6910239 Inviato: 5 Feb 2009 19:32
 

Sul discorso della tenuta maggiore delle sportive rispetto alle sport-touring è vero in parte.

Vedrai che oggi, con queste temperature, umido ecc... una gomma sportiva non arriverà mai alla sua temperatura ideale, mentre una sport-touring si.

A luglio invece, le sport-touring soffriranno di "surriscaldamento", mentre le sport no...

comunque vorrei ricordare che il GS monta gomme di "legno" e sui monti è una brutta bestiaccia!!! icon_eek.gif
 
6910243
6910243 Inviato: 5 Feb 2009 19:32
 

shiftyhornet ha scritto:
sicuramente saranno delle ottime gomme, ma credo che costino di più rispetto a quelle "tradizionali", io e fidelius abbiamo la stessa moto, che è abbastanza leggera e da quel che ho capito dalla sua descrizione abbiamo anche lo stesso stile di guida, come gomme di primo equipaggiamento ho delle michelin pilot power, l'anteriore ha quasi 13000 km al posterire invece causa foratura ho messo una pirelli diablo, quindi stile di guida e peso della moto influiscono molto sul consumo degli pneumatici

Assolutamente no, costano poco, 240 euro un treno gomme, la dunlop le propone ad un prezzo concorrenziale visto che era rimasta ferma per molto tempo con lo sviluppo di gomme nuove prima di far uscire queste.
 
6912229
6912229 Inviato: 5 Feb 2009 22:44
Oggetto: iuyreui
 

ciao

io per le gomme dico questo

se uno e' molto bravo in moto diciamo puo anche usare gomme piu sportive perche riesce ha sfruttarle di piu
mentre se il pilota e' come me cioe va piano piega poco allora io consiglierei una gomma piuturistica che va in temoperatura prima per cui la sicurezza aumenta
precisamente io ho provato le diablo normali be che dire non mi sono mai trovato a mio agio
in pratica non le sentivo ,dalle mie parti gli asfalti sono molto grezzi e con molti rappezzi fatti male
per cui la gomma passa da asfalti lisci ad asfalti ruvidi centinaia di volte per cui l'aderenza ne risente inoltre le diablo fanno anche presto a raffreddarsi percui si alteranno punti in cui sembrano tenere di piu a punti in cui sembra di galleggiare
cambiando ho optato per le michelin pilor road 2
be dopo 5000 km posso dire che danno piu sensibilita sopratutto quando la strada e' umida
e in estate quando non e' troppo calda senno tendono ha scivolare un pochetto
direi che le prossime le prendero mono mescola
le bi mescola ho capito che non fanno per me
quando si piega alcune volte si sente come uno scalino la moto improvvisamene tende ha cadere
con le diablo non succcedeva pero in piega si sentiva poco la moto
al momento una gomma che dia fiducia io pesonalmente non l'ho ancora trovata
premetto io ho un monster
probabilmente e' anche il tipo di moto che essendo molto rigida non permette una discessa in piega piu rotonda
 
6912243
6912243 Inviato: 5 Feb 2009 22:45
 

è lo stesso ragionamento per cui alla fine ho preso le dunlop qualifier al posto delle roadsmart.
le metzeler m3 che ho adesso che hanno 5000 km e le ho montate a maggio 08 risultano abbastanza durette, sento che hanno perso la loro "morbidezza" rispetto a quando erano nuove.....quindi per me non ha molto senso montare delle turistiche se so che comunque devo cambiarle una volta all'anno e non faccio più di 6000-7000 km.
 
6912972
6912972 Inviato: 6 Feb 2009 1:39
 

cello ha scritto:
una buona sport touring moderna, magari bimescola e sei a posto


quale consiglieresti come touring bimescola?
touring intesa però non quelle di pietra per viaggiare....diciamo a livello delle diablo standard
devo cambiare le gomme sulla mt e sono indeciso...
 
6915425
6915425 Inviato: 6 Feb 2009 14:42
 

fubv ha scritto:
è lo stesso ragionamento per cui alla fine ho preso le dunlop qualifier al posto delle roadsmart.
le metzeler m3 che ho adesso che hanno 5000 km e le ho montate a maggio 08 risultano abbastanza durette, sento che hanno perso la loro "morbidezza" rispetto a quando erano nuove.....quindi per me non ha molto senso montare delle turistiche se so che comunque devo cambiarle una volta all'anno e non faccio più di 6000-7000 km.

Beh se fai cosi' pochi chilometri e sei sicuro che non ti verra' voglia di farne di piu', ha piu' che senso comprare delle gomme morbide. icon_wink.gif
Comunque ho il sospetto che le bimescola siano da cambiare una volta l'anno circa come le morbide, massimo 1 anno e mezzo (sarebbe da aprire un topic a riguardo), credo che le spalle e l'anteriore mordidi perdano le loro caratteristiche piu' velocemente della parte in mescola piu' dura.
Una curiosita', visto che le hai provate entrambe, quali sono meglio secondo te tra le M3 e le Qualifier?
 
6915525
6915525 Inviato: 6 Feb 2009 14:51
Oggetto: Re: iuyreui
 

goosecat ha scritto:
ciao

io per le gomme dico questo

se uno e' molto bravo in moto diciamo puo anche usare gomme piu sportive perche riesce ha sfruttarle di piu
mentre se il pilota e' come me cioe va piano piega poco allora io consiglierei una gomma piuturistica che va in temoperatura prima per cui la sicurezza aumenta
precisamente io ho provato le diablo normali be che dire non mi sono mai trovato a mio agio
in pratica non le sentivo ,dalle mie parti gli asfalti sono molto grezzi e con molti rappezzi fatti male
per cui la gomma passa da asfalti lisci ad asfalti ruvidi centinaia di volte per cui l'aderenza ne risente inoltre le diablo fanno anche presto a raffreddarsi percui si alteranno punti in cui sembrano tenere di piu a punti in cui sembra di galleggiare
cambiando ho optato per le michelin pilor road 2
be dopo 5000 km posso dire che danno piu sensibilita sopratutto quando la strada e' umida
e in estate quando non e' troppo calda senno tendono ha scivolare un pochetto
direi che le prossime le prendero mono mescola
le bi mescola ho capito che non fanno per me
quando si piega alcune volte si sente come uno scalino la moto improvvisamene tende ha cadere
con le diablo non succcedeva pero in piega si sentiva poco la moto
al momento una gomma che dia fiducia io pesonalmente non l'ho ancora trovata
premetto io ho un monster
probabilmente e' anche il tipo di moto che essendo molto rigida non permette una discessa in piega piu rotonda

Guarda le pilot road 2 hanno un profilo abbastanza appuntito, e' per questo che la moto tende a cadere velocemente in piega (a qualcuno piace), se provi come bimescola le roadsmart dovrebbero essere piu' fluide nell'andare in piega perche' hanno un profilo piu' rotondo anche per massimizzare la tenuta sul bagnato che e' impareggiabile.
Per quel che riguarda lo scivolamento se troppo caldo significa che forse avevi le gomme un pelo sgonfie e facendo piu' attrito scaldavano troppo (bastano 0,1-0.2 atm in meno d'estate per scaldare troppo la gomma). Oppure se la pressione e' quella indicata dal costruttore della moto significa che d'estate la dovevi alzare un po' per diminuire l'attrito e far scaldare meno la gomma. icon_wink.gif
Io non tornerei mai al monomescola dopo aver provato il bimescola... vorrei mettere delle gomme morbide ma poi dovrei cambiarle circa ogni 5-6 mesi, troppo costoso, inoltre credo che le morbide d'inverno tengano anche meno del bimescola perche' si raffreddano piu' velocemente, voi che dite? Sbaglio?
 
6918936
6918936 Inviato: 6 Feb 2009 21:20
 

CICLOPE ha scritto:


quale consiglieresti come touring bimescola?
touring intesa però non quelle di pietra per viaggiare....diciamo a livello delle diablo standard
devo cambiare le gomme sulla mt e sono indeciso...


Sinceramente, tranne che consigliare le solite Dunlop Roadsmart e le Michelin PilotRoad2 non saprei... le varie QualifierRR o Pilot Sport mi sembrerebbero fin troppo sportiveggianti, ma se uno si sente di animo racing per strada...

Più che altro non sono in grado di darti un consiglio appropriato alla tua moto un po' particolare. Forse se ha bisogno di acquisire agilità è meglio stare sulle Pilot Road2.
E nello specifico, mi informerei da un buon gommista (gommista moto) se al posteriore è meglio andare sulla versione con specifica "B" per moto pesanti. icon_lol.gif

Se conosci altri possessori, prova a sentire pareri più attendibili.
 
6919419
6919419 Inviato: 6 Feb 2009 22:18
 

CICLOPE ha scritto:


quale consiglieresti come touring bimescola?
touring intesa però non quelle di pietra per viaggiare....diciamo a livello delle diablo standard
devo cambiare le gomme sulla mt e sono indeciso...

se ti riferisci al tiger penso che anche le metzler z6 vadano benissimo icon_wink.gif
sull' mt1 invece monterei le M3 tanto la moto è leggera e non ha tantissimi cv da bruciarle alla svelta icon_wink.gif
 
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