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Riflessione su performance gomme ad andature turistiche
6920312
6920312 Inviato: 7 Feb 2009 0:51
 

cello ha scritto:


versione con specifica "B" per moto pesanti.


mi dite di più su questo tipo di gomme?
a livello di rendimento in cosa differiscono dalle normali?





gsrteo mi riferisco alla mt icon_biggrin.gif
 
6920342
6920342 Inviato: 7 Feb 2009 1:01
 

gsrteo ha scritto:

se ti riferisci al tiger penso che anche le metzler z6 vadano benissimo icon_wink.gif
sull' mt1 invece monterei le M3 tanto la moto è leggera e non ha tantissimi cv da bruciarle alla svelta icon_wink.gif

Leggerina non direi, la MT01 fa 265 kg dichiarati non sono proprio pochi.
Non andrà tantissimo ma con una coppia di 15,3 kgm a 3750 giri le gomme le divora.
 
6920422
6920422 Inviato: 7 Feb 2009 1:39
 

si infatti di velocità finale sta sui 210/220 che per una 1.700cc non è molto ma ha una coppia bestiale....sembra il motore di un tir 0509_doppio_ok.gif se la metti in verticale vicino a un muro te lo scala senza problemi 0509_si_picchiano.gif
 
6921004
6921004 Inviato: 7 Feb 2009 11:20
 

father_torque ha scritto:

Beh se fai cosi' pochi chilometri e sei sicuro che non ti verra' voglia di farne di piu', ha piu' che senso comprare delle gomme morbide. icon_wink.gif
Comunque ho il sospetto che le bimescola siano da cambiare una volta l'anno circa come le morbide, massimo 1 anno e mezzo (sarebbe da aprire un topic a riguardo), credo che le spalle e l'anteriore mordidi perdano le loro caratteristiche piu' velocemente della parte in mescola piu' dura.
Una curiosita', visto che le hai provate entrambe, quali sono meglio secondo te tra le M3 e le Qualifier?


mi dispiace ho ancora su le m3 e le qualifier ce le ho da parte. penso di montarle per maggio....
 
6921027
6921027 Inviato: 7 Feb 2009 11:28
 

Con l'MT-01 non mi addentrerei sulle sportive, o meglio se lo fai sappi che ti dureranno pochissimo. Un mio amico ha un Bandit 1250 che tira e pesa all'incirca come la tua...se stuzzica il gas, le gomme spariscono in fretta...

Inoltre la tua le consuma anche in rilascio (visto il freno motore).
 
6921171
6921171 Inviato: 7 Feb 2009 12:10
 

father_torque ha scritto:

Assolutamente no, costano poco, 240 euro un treno gomme, la dunlop le propone ad un prezzo concorrenziale visto che era rimasta ferma per molto tempo con lo sviluppo di gomme nuove prima di far uscire queste.


davvero si trovano a quel prezzo icon_eek.gif di solito le bi-mescola costano di più rispetto alle altre gomme monomescola, questo è un punto in più a favore di dunlop 0509_up.gif eusa_clap.gif
 
6921177
6921177 Inviato: 7 Feb 2009 12:11
 

father_torque ha scritto:

Assolutamente no, costano poco, 240 euro un treno gomme, la dunlop le propone ad un prezzo concorrenziale visto che era rimasta ferma per molto tempo con lo sviluppo di gomme nuove prima di far uscire queste.


davvero si trovano a quel prezzo icon_eek.gif di solito le bi-mescola costano di più rispetto alle altre gomme monomescola, questo è un punto in più a favore di dunlop 0509_up.gif eusa_clap.gif
 
6922006
6922006 Inviato: 7 Feb 2009 14:32
 

bigpenna ha scritto:

Leggerina non direi, la MT01 fa 265 kg dichiarati non sono proprio pochi.
Non andrà tantissimo ma con una coppia di 15,3 kgm a 3750 giri le gomme le divora.

scusassero avevo scambiato mt1 per mt3 icon_redface.gif
gran bella bestia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6922255
6922255 Inviato: 7 Feb 2009 14:57
 

Sevenday ha scritto:
Con l'MT-01 non mi addentrerei sulle sportive, o meglio se lo fai sappi che ti dureranno pochissimo. Un mio amico ha un Bandit 1250 che tira e pesa all'incirca come la tua...se stuzzica il gas, le gomme spariscono in fretta...

Inoltre la tua le consuma anche in rilascio (visto il freno motore).


ma infatti non voglio prendere sportive del livello delle diablo corsa ma nemmeno legni come le diablo strada 0509_lucarelli.gif

una via di mezzo tipo diablo standard andrebbero bene...ma ci vogliono le rinforzate quindi?
 
6923619
6923619 Inviato: 7 Feb 2009 18:24
 

fubv ha scritto:


mi dispiace ho ancora su le m3 e le qualifier ce le ho da parte. penso di montarle per maggio....

eusa_think.gif Scusa, ma le gomme non si rovinano anche solo stando ferme in garage? Io preferisco prenderle dal gommista con il DOT piu' "fresco" possibile. Quel che conta non e' da quanto stanno sulla moto (in parte si se prendono sole, olio e cose simili), ma da quanto sono state costruite.

Ultima modifica di father_torque il 7 Feb 2009 18:35, modificato 2 volte in totale
 
6923654
6923654 Inviato: 7 Feb 2009 18:29
 

CICLOPE ha scritto:
Sevenday ha scritto:
Con l'MT-01 non mi addentrerei sulle sportive, o meglio se lo fai sappi che ti dureranno pochissimo. Un mio amico ha un Bandit 1250 che tira e pesa all'incirca come la tua...se stuzzica il gas, le gomme spariscono in fretta...

Inoltre la tua le consuma anche in rilascio (visto il freno motore).


ma infatti non voglio prendere sportive del livello delle diablo corsa ma nemmeno legni come le diablo strada 0509_lucarelli.gif

una via di mezzo tipo diablo standard andrebbero bene...ma ci vogliono le rinforzate quindi?

Un mio amico ha la Bulldog 1100, come peso e coppia e' un po' sotto alla MT01, ma sempre bicilindrico sopra i 1000cc ed in piu' con il cardano, ma si trova bene anche lui con la dunlop roadsmart. Io le ho prese dopo che le ha provate lui.
Ha anteriore morbido, posteriore duro al centro per non mangiarle con una buona coppia e morbide ai lati come sull'anteriore...
Anche qualcuno con la Bandit 1250 diceva che si trova bene, e come coppia anche quella non scherza.
Poi non so se devi prenderle con la specifica per moto pesanti, e se le fanno di quel modello, questo lo devi vedere tu...

Ultima modifica di father_torque il 7 Feb 2009 18:43, modificato 1 volta in totale
 
6923715
6923715 Inviato: 7 Feb 2009 18:38
 

father_torque ha scritto:

eusa_think.gif Scusa, ma le gomme non si rovinano anche solo stando ferme in garage? Io preferisco prenderle dal gommista con il DOT piu' "fresco" possibile. Quel che conta non e' da quanto stanno sulla moto (in parte si se prendono sole, olio e cose simili), ma da quanto sono state costruite.


Molto vero, una gomma montata su di una moto ferma tende anche a deformarsi nel punto di contatto a terra e se è all'aperto esposta alle intemperie e al sole estivo ancora peggio.

In un magazzino non esposto al sole e con escursioni termiche limitate la vita dello pneumatico si prolunga, ma non in maniera indefinita.

Se invece viene usata quotidianamente e quindi "pelata" giorno per giorno si può usare fino a quando il battistrada arriva ai limiti di legge.
Anche perché usandola tutti i giorni non farà in tempo a diventare troppo vecchia.
icon_mrgreen.gif
 
6923830
6923830 Inviato: 7 Feb 2009 18:53
 

Infatti tenuta bene ancora con la cera una gomma dura piu' che sulla moto (fino ad un certo punto e in certe condizioni), ma proprio fubv che dopo 6 mesi nota gia' che la sua gomma morbida non ha piu' le caratteristiche di una gomma nuova non me l'aspettavo... icon_asd.gif
Vabbe' dai, magari ha avuto una superoccasione, comunque io vado dal gommista e gli controllo le gomme che deve mettermi come se scegliessi gli yogurt al supermercato in base alla scadenza icon_asd.gif .... per fortuna ha molto smercio essendo sulla strada per Rijeka e le ha sempre molto nuove ma controllo comunque. icon_mrgreen.gif
 
6924768
6924768 Inviato: 7 Feb 2009 21:44
 

CICLOPE ha scritto:

una via di mezzo tipo diablo standard andrebbero bene...ma ci vogliono le rinforzate quindi?


Beh, ci sono le Diablo Rosso. Oppure potresti "rischiare" le Metz Z6 Interact che sono orientate a moto da pesi non trascurabili. Sono di classe "sport-touring" ma c'è chi ci piega divertendosi e facendoci km. Prova nel topic di riferimento:
Nuove Metzeler Z6 Interact [qualcuno le ha provate??]

Tanto credo che col tuo peso e la tua coppia non avresti pb a scaldarle e farle rendere...

0509_up.gif
 
6976995
6976995 Inviato: 15 Feb 2009 17:36
 

CICLOPE ha scritto:


mi dite di più su questo tipo di gomme?
a livello di rendimento in cosa differiscono dalle normali?



Diverse case hanno in catalogo versioni di gomme la cui sigla è identica alla solita, ma con l'aggiunta di una lettera indice, impressa sul fianco del pneumatico

Queste gomme vengono definite rinforzate per moto pesanti, o in alcuni casi eccezionali, anche specifiche per la singola moto
Ad esempio la metzeler produce la Z6 con indici K, C, ed altri ancora. Sul catalogo ne dichiara la specifica applicazione (ad esempio BMW K1200GT, o FJR1300 o BMW R1200RT a seconda della lettera, si tratta comunque di moto oltre i 250 kg, generalmente pensate per turismo, quindi facilmente soggette a girare a pieno carico, e in alcuni casi anche di prestazioni piuttosto importanti dal punto di vista di CV e coppia)
La Michelin ha la lettera B al posteriore e l'anteriore non la fa.

Tecnicamente sono poco preparato, la leggenda narra che siano pneumatici forse con una cintura in più... non so---
Nalle mia ignoranza ci credevo poco, e il mio gommista ci credeva ancora meno di me:
"vai tranquillo mettiamo la Z6 normale, è uguale, figurati se stanno a farne una specifica per la tua moto, lo fanno per fare della scena e spilarti 10 euro in più...!"

Nella pratica ho stracciato una turistica Z6 in meno di 5000 km (e non sono un gran manico), mentre conosco altri con mia stessa moto e gomma specifica che ci hanno fatto oltre 7000 km
Quindi differiscono per rendimento kilometrico, e stando sempre alla leggenda di prima, anche per stabilità sotto carico e in velocità autostradali ritiro patente (ma su questo onestamente non ne ho evidenza diretta)

Da allora ho capito la lezione e pretendo gomma in specifica

IL mio gommista continua a dire che non serve a nulla e addirittura mi dice che non le trova, tanto secondo lui era semplicemente un modello di gomma dal disegno non adatto alla mia moto, e ha lui la gomma che fa per me...

Io gli ho dato ragione e intanto... ho cambiato gommista
 
6977510
6977510 Inviato: 15 Feb 2009 18:42
 

Hai fatto bene a cambiare gommista, sono troppi quelli che cercano di raccontartela per venderti quello che ha a magazzino.... Stesso discorso vale spesso per i meccanici.
 
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