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Riflessione su performance gomme ad andature turistiche
6740249
6740249 Inviato: 14 Gen 2009 1:31
Oggetto: Riflessione su performance gomme ad andature turistiche
 

ciao a tutti ragazzi. volevo solo chiedere a chi è piu' esperto di me se sto facendo una valutazione giusta per l'imminente e fatidico giorno in cui dovro' ordinare le nuove gomme per la mia hornet 600.
tanto per rendere l'idea io sono uno che guida senza stressare troppo le gomme, niente piegone o frenate al limite, ma che comunque di tanto in tanto qualche giretto un po' piu' allegro se lo concede...
a parte questo il mio dubbio e': è meglio e piu' sicura una gomma sport/touring che è nata e progettata per quello stile di guida, tipo diablo strada o pilot road2, o comunque una gomma piu' sportiva, tipo m3 o diablo rosso per intenderci, è comunque migliore e darebbe una buona performance anche con la mia andatura quindi lavorando al di sotto delle sue possibilità?
non parlo di durata ma solo di aderenza e sicurezza!!
siccome si parla sempre di gomme che vanno fatte entrare in temperatura... ma se la temperatura dove si ha il 100% delle prestazioni della gomma è troppo alta e io non la raggiungo, della gomma sportiva che me ne faccio? mi lavora bene lo stesso o è meglio la gomma touring che mi da il 100% a basse temperatue cioè a velocità moderate?
spero di non aver fatto troppa confusione e ringrazio in anticipo chi vorrà integrare quanto ho scritto con eventualmente qualcosa di piu' corretto!

ciao
 
6740265
6740265 Inviato: 14 Gen 2009 1:40
 

La gomma migliore è quella che si avvicina di più al tuo stile di guida.
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Inutile prendere gomme che danno il meglio stressate in pista quando la nostra andatura è prevalentemente turistica.
Da come ti descrivi delle coperture sport/touring sono sicuramente quelle più adatte a te.
 
6740889
6740889 Inviato: 14 Gen 2009 10:03
 

ciao grazie!! quindi è proprio come dicevo io... quando si parla di gomme dure che non tengono, che sbachettano ecc ecc ci si riferisce sempre a situazioni dove la guida è sportiva e stressante per la gomma. nella guida tranquilla anche le gomme di cui molti di voi si lamentano andrebbero rivalutate secondo altri criteri! ...
speriamo che nasca qualche topic in piu' su queste gomme, credo sia comunque un settore da sviscerare tanto quanto quello sportivo.
 
6741975
6741975 Inviato: 14 Gen 2009 12:45
 

Fidelius ha scritto:
quando si parla di gomme dure che non tengono, che sbachettano ecc ecc ci si riferisce sempre a situazioni dove la guida è sportiva e stressante per la gomma.

su strada se incontri quei problemi e' perche stai tenendo andature che mettono a rischio la tua ed altrui vita. con una moderna sport touring vai assolutamente tranquillo e ti diverti pure (ginocchio chi e' capace).
c'e' gente, vista piu' volte di persona, che col gs1200 e gomme normali svernicia sul guidato il 90% delle supersportive: 'ste gomme tengono, 98 volte su 100 in condizioni ragionevoli scivolano solo nei discorsi di chi passa piu' tempo al bar che in sella oppure di chi vuole semplicemente possedere un oggetto al top.
certo se hai una moto da 180cv ed intendi il motocismo stradale come spalancate in seconda da 50 a 200 all'ora altre gomme sono piu' performanti. in tal caso pero' entreresti nel tunnel di quelli che davanti al'aperitivo troverebbero duretta anche una sc7 icon_smile.gif
 
6742519
6742519 Inviato: 14 Gen 2009 13:49
 

tranquillo, le sport touring di oggi sono gomme che non molto tempo fa si sognavano in circuito.
una gomma come una z6, una pilot road 2, una bt021 ti permetto anche di fare qualche MINI capatina in pista senza darti troppi problemi. quindi perchè usare gomme che ti si consumano subito e non sfrutti per niente in strada, quando puoi usare una bella sport touring che useresti a 360 gradi?? icon_wink.gif
 
6745949
6745949 Inviato: 14 Gen 2009 19:04
 

eh già! avevo questa sensazione sai... il problema è che in questo forum nelle discussioni sui vari modelli di gomma si hanno davvero dei commenti spesso piuttosto "spietati"
anche le gomme piu' sportive che hanno caratteristiche di aderenza formidabili hanno immancabilmente qualcuno che spara a zero e ne tira fuori "fantomatici" limiti e difetti!
è per questo che è difficile scegliere la gomma giusta, non si sa mai quanto prendere per buoni certi consigli e certi pareri sempre diversi o proprio contrastanti!
la mia prossima gomma sarà di sicuro una sport-touring tra quelle che mi hai citato prima! c le avevo già prese in considerazione ma per la scelta finale mi faro' guidare a sto punto solo dal prezzo o eventualmente estrarrò a sorte!! icon_biggrin.gif
un grazie corale a tutti per i chiarienti. se qualcuno ne avesse da aggiungere ben venga, io resto in ascolto! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6746207
6746207 Inviato: 14 Gen 2009 19:25
 

una buona sport touring moderna, magari bimescola e sei a posto
 
6746327
6746327 Inviato: 14 Gen 2009 19:36
 

il fatto Fidelius è che quando vai veramente forte in strada, e per forte intendo FORTE, allora senti il bisogno di una gomma che non ti molli.
ma penso che non sia il tuo caso. icon_wink.gif
 
6749401
6749401 Inviato: 15 Gen 2009 0:22
 

no, non è proprio il mio caso hai ragione icon_wink.gif
 
6750760
6750760 Inviato: 15 Gen 2009 11:22
 

parlo per esperienza personale, che può differire da altre esperienze

ho montatoa fine giugno di questo anno le dunlopo road smart
consigliate dal gommista di fiducia del mio motoclub.
sono gomme bimescola con una fasci centrale più dura e spalle con la mescola più tenera

in estate si sono rivelate ottime gomme sia per piagare, le ho subito chiuse , e ottime gomme per le percorrenze autostradali.

la mia moto è una fz6 fazer s2, quindi una turistica con 98cv , una 80ina alla ruota
non ha certo ha 130 0 150 cv, e questo potrebbe fare la differenza sulla scelta dei pneumatici.

in cocclusione oggi le gomme hanno 11000 km e sono ancora al 70%
ci piego il giusto e durano abbastanza, posso stimare una vita media di 15000 km

sento dipoterle consigliare vivamente a coloro che hanno una guida allegra e non esasperata, ma che fanno abbstanza kilometri, anche in autostrada.
sul bagnato non ho avuto problemi

qui cè un topic dedicato
nuovo pneumatico Dunlop RoadSmart!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6750975
6750975 Inviato: 15 Gen 2009 11:51
 

ciao fidelius, da cosa hai scritto mi pare di capire che il tuo stile di guida sia turistico, senza disdegnare qualche giretto allegro, in questa descrizione mi ritrovo anche io icon_asd.gif infatti all'anteriore ho ancora la gomma originale una pilot power con 12000km, al posteriore causa foratura ho montato una pirelli diablo. leggendo le varie discussioni (molto utili ma a volte con pereri troppo discordanti)mi sono fatto consigliare dal gommista e alla fine ho scelto la gomma che costava di meno, perchè tanto tutte più o meno si equivalgono 0509_up.gif
 
6751196
6751196 Inviato: 15 Gen 2009 12:24
 

il problema per chi ha uno stile di guida tranquillo come il nostro è che spesso si fida per forza di cose di chi ha piu' esperienza e che da questo o quel consiglio su un pneumatico ma non considera che la differenza di stile di guida influisce molto sulla valutazione dello stesso!
esempio di topic a mio parere strampalato:

oggetto - come vanno le pilot road 2?
risposta - son dei legni, lascia perdere, tengono un caxx ecc ecc

di sicuro chi da questo parere è qualcuno che, come diceva Fubv, usa la moto per andare forte ma FORTE! ma da quella persona io non ho bisogno di un parere perchè non voglio guidare in quella maniera!
ci vorrebbe sempre, quando si da un parere su un pneumatico, una piccola nota sul proprio stile di guida... tanto per non mandare fuori strada chi aveva intenzione di acquistarlo per la propria moto.
sennò si arriva a far montare le m3 metzeler per andare da casa al lavoro ai 70km/h sentendosi poi fare elogi stratosferici a queste gomme quando neanche le si sta "usando" per davvero.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_five.gif
 
6751383
6751383 Inviato: 15 Gen 2009 12:53
 

quindi... w i forum e le discussioni sulle gomme più estreme che sono di sicuro molto più interessanti!! ma impariamo a non prendere tutto per assoluto. eusa_clap.gif 0509_campione.gif
 
6753645
6753645 Inviato: 15 Gen 2009 16:50
 

pareri e consigli a parte

informati sulle dunlop road smart da un gommista

e poi dimmi che idea ti sei fatto

le ho fatte montare a altri 4 amici e tutti non si son lamentati
 
6753965
6753965 Inviato: 15 Gen 2009 17:30
 

Fidelius ha scritto:
quindi... w i forum e le discussioni sulle gomme più estreme che sono di sicuro molto più interessanti!! ma impariamo a non prendere tutto per assoluto. eusa_clap.gif 0509_campione.gif



io ho le pilot road2, montate ancora da neanche 500km, ma comunque posso dirti che mi trovo benissimo, ho uno stile di guida molto simile al tuo e vado quasi sempre in 2... fai un giro e vedi per Z6, road smart e road2 e confronta un po' i prezzi...
 
6755477
6755477 Inviato: 15 Gen 2009 20:01
 

sinceramente mi piacerebbe provare le pilot road2 o le dunlop road smart per via della doppia mescola! mi da l'impressione che rispetto a diablo strada e alle z6 siano un po' piu' "moderne" come tecnologia e realizzazione!
 
6780449
6780449 Inviato: 19 Gen 2009 14:12
 

ma te quanti km fai in un anno?

dove li fai ? strada...autostrada?

sei da solo o in due ?

racconta che ci facciamo un'idea migliore.
 
6783152
6783152 Inviato: 19 Gen 2009 19:07
 

ciao! guarda...la moto l'ho comprata a maggio. prima non ne ho mai avuta una quindi per me da una anno a sta parte ogni cosa è nuova ed è la prima volta che l'affronto. i pneumatici infatti li voglio cambiare non proprio perchè quelli che ho siano finiti ma, piu' che altro, per trovarne di più adatti al mio stile di guida in modo che potendo "fidarmi" del pneumatico possa godermi di piu' la guida.
la moto fin'ora l'ho usata prevalentemente da solo ma piu' che altro perchè la mia ragazza non si fidava tanto e mi ha lasciato divertirmi e fare un po' di pratica, per così dire. qualche giro assieme l'abbiamo fatto ma poca roba... questa stagione si spera di fare qualche giro in piu' assieme, magari per visitare qualche paesaggio nuovo o per vedere quelli già visti da prospettive diverse. in ogni caso ho fatto circa 6800 km, il che vuol dire che se le previsioni son buone l'anno prossimo saranno almeno un migliaio in più. la uso principalmente la mattina per andare al lavoro e per i giretti fuori città la domenica. ma anche per puro divertimento se ho un'oretta o due libere girando senza meta. ti dirò che dalle mie parti a parte le rotonde non ci sono tornanti ne tanto meno curvoni particolari. i primi tornanti sono ai colli euganei che comunque sono a piu' o meno 50km da casa mia!
altro non saprei aggiungere, come ti ho detto è per me la prima esperienza e qualsiasi consiglio e proprio ben accettato!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6783188
6783188 Inviato: 19 Gen 2009 19:11
 

Fidelius ha scritto:
sinceramente mi piacerebbe provare le pilot road2 o le dunlop road smart per via della doppia mescola! mi da l'impressione che rispetto a diablo strada e alle z6 siano un po' piu' "moderne" come tecnologia e realizzazione!

ultimamente ho avuto diablo-z6-sport attack-pilot road 2 , tutte sulla stessa moto.
in questa categoria di gomme ho il sospetto che non sempre sia la spalla ad essere piu' morbida del normale.
nel mio caso l'anteriore della z6 sulle spalle e' arrivato ai marcatori un po prima di quello della pilot road 2..... . ne deduco che non conoscendo la reale durezza delle mescole, per quanto riguarda la durata, sia sempre meglio affidarsi a chi le ha provate, senza preferire a priori le bimescola.

credo che un buon metodo di scelta sia quello di valutare il consumo abituale con le monomescola. se sono spiatellate al centro la bimescola e' sicuramente utile, se sono uniformi e' da vedere. se le mono finiscono prima sulle spalle la bimescola e' inutile o almeno non offre una durata superiore.
per fortuna c'e' almeno una gomma sport-touring per ogni esigenza: pilot road 2 bimescola, roadsmart bimescola solo dietro, z6 interact monomescola icon_smile.gif
 
6783724
6783724 Inviato: 19 Gen 2009 20:09
 

30x26 ha scritto:

ne deduco che non conoscendo la reale durezza delle mescole, per quanto riguarda la durata, sia sempre meglio affidarsi a chi le ha provate, senza preferire a priori le bimescola.


non preferisco a priori le bimescola, solo credo che per tecnologia siano piu' moderne e possano dare qualcosa in piu'! poi non so... se avessi la giusta esperienza sarei a dar risposte non a far domande! 0510_help.gif icon_biggrin.gif

per cui è proprio per questo che chiedo consiglio !! la mia esperienza è praticamente nulla quindi mi devo fidare solamente dei pareri degli altri... la mia obiezione, per cui ho aperto il topic, era sul fatto che i pareri non possono essere assoluti e oggettivi quindi confondono un po'. e le gomme sport/touring sono spesso citate come gomme da evitare e sembra che sia da acquistare solo che M3 o diablo rosso.... ma forse ho letto io nei topic sbagliati icon_asd.gif
 
6788425
6788425 Inviato: 20 Gen 2009 13:37
 

30x26 ha scritto:

ultimamente ho avuto diablo-z6-sport attack-pilot road 2 , tutte sulla stessa moto.
in questa categoria di gomme ho il sospetto che non sempre sia la spalla ad essere piu' morbida del normale.
nel mio caso l'anteriore della z6 sulle spalle e' arrivato ai marcatori un po prima di quello della pilot road 2..... . ne deduco che non conoscendo la reale durezza delle mescole, per quanto riguarda la durata, sia sempre meglio affidarsi a chi le ha provate, senza preferire a priori le bimescola.

credo che un buon metodo di scelta sia quello di valutare il consumo abituale con le monomescola. se sono spiatellate al centro la bimescola e' sicuramente utile, se sono uniformi e' da vedere. se le mono finiscono prima sulle spalle la bimescola e' inutile o almeno non offre una durata superiore.
per fortuna c'e' almeno una gomma sport-touring per ogni esigenza: pilot road 2 bimescola, roadsmart bimescola solo dietro, z6 interact monomescola icon_smile.gif

parole sante, se non spiattelli le gomme la bimescola non servono anche secondo me icon_rolleyes.gif
non lo so, io personalmente preferisco affidarmi ad una mescola sola senza dover pensare mentre piego fin quì ho una mescola e se piego di più ne ho un'altra icon_rolleyes.gif
anche perchè ci sono gomme veramente valide anche in monomescola...
le bimescola le monterei solo se dovessi fare veramente parecchia strada dritta (autostrada o tangenziali molto di più delle extraurbane)
 
6788528
6788528 Inviato: 20 Gen 2009 13:49
 

Le monomescola hanno raggiunto dei livelli notevoli. Dipende da quello che c'è sotto. Anche se monomescola ai lati una M3 (esempio) lavora comunque diversamente che al centro.

Inoltre come già detto da gsrteo, neppure io mi fido nel passaggio da una mescola all'altra...
 
6788850
6788850 Inviato: 20 Gen 2009 14:22
 

io consiglio di provare le metzeler M3...credo sia un ottimo compromesso...ed anche se a te non interessa troppo...sono gomme che durano...
 
6791223
6791223 Inviato: 20 Gen 2009 18:25
 

Tutte corette le considerazioni sul tipo di utilizzo, sullo stile di guida, ecc... Ma proprio in ragione di quest'ultimo, riterrei importante considerare come il tipo di gomma incida sul feeling generale della moto. Voglio dire, ok non montare le SC se si va a spasso col passeggero ed al lavoro. Ma se si vuole in ogni caso mantenere una buona confidenza, credo che non convenga oltremodo andare verso gomme troppo turistiche, votate appunto più al comfort ed alla resa chilometrica che, per esempio, "al feeling in ingresso curva"...

Detto ciò, ritengo che queste cose debbano tutte essere provate sulla "propria pelle". Ti consiglierei questo: pensa a come senti le gome che hai su ora, immagina a cosa vorresti di diverso e scegli di conseguenza. Se sei un turista, che non spalanca e non stacca troppo, potresti anche pensare di mettere delle gomme sportive stradali (come le Diablo Rosso o le Metz M3), piuttosto che delle turistiche pure come le Diablo Strada; proprio per "godere" di un avantreno bello stabile e confidente, sensazione piacevole anche se si va a spasso. Se poi vedi a fine anno che le avrai tirate quadrate, per la stagione prossima monti qcosa di più turistico...

Ad ogni modo, come detto, devi provare tu, farti esperienza ed in questo modo è inevitabile anche fare scelte non perfette.
 
6795028
6795028 Inviato: 20 Gen 2009 23:53
 

Quoto paolo...inoltre ogni gomma (anche della stessa categoria) lavora diversamente da moto a moto e da guida a guida.
Puoi prendere in considerazione chi ha la tua stessa moto; ma ha sensazioni personali e stile di guida idem...
Gavetta, ragazzi ci vuole gavetta! icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
 
6795183
6795183 Inviato: 21 Gen 2009 0:33
 

questo articolo la dice lunga su cosa penso sui pneumatici

La scelta dei pneumatici e falsi alibi

da quanto ho letto delle tue abitudini ti consiglio una gomma turistica
che ti permetta percorrenze adeguate e tenuta ottima

rivedi quindi la tua dea sulle bimescola e prova le dunlop roadsmart
la melgio che posso consigliarti tra quelle provate, esperienza puramente personale

se vaì spesso sul dritto e usì una gomma tenera rischi di consumarla al centro e quando , se, avrai fatto pratica ti ritrovi con una gomma che non ti risponde bene
senza contare che la dovresti portare in temperatura perchè possa rendere al meglio

se ha pochi kilometri in sella , fai pratica trova il tuo stile e la tua andatura

poi farai la scelta con la tua testa
 
6795292
6795292 Inviato: 21 Gen 2009 1:31
 

ciao ragazzi! prima di tutto ringrazio tutti voi per i vari consigli!! sono convinto che tutte le varie conoscenze sui pneumatici e dei sistemi per trovare quello giusto siano frutto di esperienze che hanno portato ad avere dei buoni riscontri in tutti voi.
io sono agli inizi o ho una lunga strada da fare, la moto mi sta appassionando parecchio e quindi credo che negli anni potrò avere occasione di fare tutte le mie prove del caso sulle gomme e dare le "mie" valutazioni.
io pensavo di scegliere una gomma tra roadsmart e pilot road2 per via della doppia mescola.
infatti faccio molta strada dritta, questo è vero, ma mi piacerebbe anche provare a fare qualcosina di più... a imparare ad "andare in moto"! a cercare più confidenza, più feeling, conoscerla meglio la moto e capirne le reazioni.
per queste situazioni pensavo fossero piu' adatte...
poi, al di la della durata chilometrica e del grip, ci sono degli aspetti tipo rapidità nel cambio direzione o "maneggevolezza" ( di cui molti parlano e che io credevo fosse prerogativa esclusiva della ciclistica della moto) che un modello ha piu' accentuato rispetto agli altri?
voi i nei vostri primi cambi gomma da cosa vi siete fatti attrarre maggiormente per la scelta finale?
 
6796102
6796102 Inviato: 21 Gen 2009 11:01
 

Fidelius ha scritto:
ci sono degli aspetti tipo rapidità nel cambio direzione o "maneggevolezza" ( di cui molti parlano e che io credevo fosse prerogativa esclusiva della ciclistica della moto) che un modello ha piu' accentuato rispetto agli altri?


Questo è indubbio! Un treno di gomme giuste fa molto più di tante modifiche costose, credimi!
Le caratteristiche di carcassa e di mescola, molto diverse tra costruttore e costruttore e tra modello e modello, incidono pesantemente sul feeling finale al pilota. Ecco, questo intendevo per feeling, ovvero il modo in cui la gomma ti fa sentire la moto "sotto le mani e sotto il sedere". Per questo ti dicevo di ragionare su come senti la moto ora e su cosa vorresti di più o di diverso. E poi orientarti sul tipo di gomma in base alle sensazioni che restituisce sulla tua moto; perchè una gomma che lavora bene con una ciclistica, non è automatico lo faccia su un'altra!
Poi c'è il discorso dello stile di guida e della sensazione personale. E' per questo che ci sono pareri così discordanti: lo stile di guida (che su un motociclista medio si può secondo me "adattare" fino ad un certo punto... Non tutti sono professionisti!) incide sulla resa del pneumatico e quindi può essere che la stessa gomma ad un pilota risponda in modo sincero e confidente, ad un altro appaia instabile, approssimativa, poco comunicante...

Dovresti perciò provare a chiedere a gente che ha la tua stessa moto, stando ovviamente attento a filtrare il discorso degli stili di guida e del tipo di utilizzo.
Rimango infine del parere che l'idea migliore te la puoi fare solo con l'esperienza, per cui leggi, informati, ma poi scegli e guida! 0509_up.gif
 
6798242
6798242 Inviato: 21 Gen 2009 15:36
 

Fidelius ha scritto:
ciao ragazzi! prima di tutto ringrazio tutti voi per i vari consigli!! sono convinto che tutte le varie conoscenze sui pneumatici e dei sistemi per trovare quello giusto siano frutto di esperienze che hanno portato ad avere dei buoni riscontri in tutti voi.
io sono agli inizi o ho una lunga strada da fare, la moto mi sta appassionando parecchio e quindi credo che negli anni potrò avere occasione di fare tutte le mie prove del caso sulle gomme e dare le "mie" valutazioni.
io pensavo di scegliere una gomma tra roadsmart e pilot road2 per via della doppia mescola.
infatti faccio molta strada dritta, questo è vero, ma mi piacerebbe anche provare a fare qualcosina di più... a imparare ad "andare in moto"! a cercare più confidenza, più feeling, conoscerla meglio la moto e capirne le reazioni.
per queste situazioni pensavo fossero piu' adatte...
poi, al di la della durata chilometrica e del grip, ci sono degli aspetti tipo rapidità nel cambio direzione o "maneggevolezza" ( di cui molti parlano e che io credevo fosse prerogativa esclusiva della ciclistica della moto) che un modello ha piu' accentuato rispetto agli altri?
voi i nei vostri primi cambi gomma da cosa vi siete fatti attrarre maggiormente per la scelta finale?


io che faccio parte di un motoclub di circa 70 soci ho avuto un riscontro
delle senzazioni che le gomme davano ai consoci
poi il gommista di fiducia che serve l'80% del club mi ha consigliato
1 volta e mi son trovato bene
la seconda e mi son trovato bene
e cosi via

adesso è lui che sceglie le gomme , prova le novità e le consiglia ai soci del club in base ad andatura e sensibilità di chi porta la moto
a me le mette da parte e io......pago icon_asd.gif

pero devo dire che è onesto nel prezzo
addirittua viene a casa ti prende la moto con il carrello e te poi la vai a prendere pronta
a uno così cosa gli devi obbiettare???'
 
6800153
6800153 Inviato: 21 Gen 2009 18:57
 

per farla breve ti dirò che anche io mi considero un mototurista, con una leggera attitudine alla smanettatina le rarissime volte che viaggio senza zavorra icon_wink.gif

Come te ho una Hornella 600 e con questa moto ho usato sempre gomme Michelin, passando da una gomma turistica all'altra, anche per il fatto che viaggio sempre in coppia..... Pilot Road (che a detta di tutti sono legnacci) e poi Pilot Road 2 bimescola.

Vero che con le seconde hai un pò di feeling in più, ma ti garantisco che anche con le prime mi sono divertito arrivando a chiuderle tranquillamente icon_wink.gif Il tutto unito ad una durata media tra i 13-15 mila chilometri icon_wink.gif

Certo che 300 euro per un paio di Pilot Road 2 non sono pochini....al prossimo cambio magari valuterò qualcosa di differente, anche per provare.....alla fine è tutto un discorso di esperienze personali icon_wink.gif
 
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