filippo_nassi92 ha scritto:
Quesito che ne consegue: come mai le RS pre 2007 hanno gli stessi CV (sbloccate ovviamente) di quelle post 2007, che hanno in più anticipo variabile e carbu elettronico (che regola meglio la polverizzazione ed il rapporto stechiometrico)? Non dovrebbero quest'ultime andare meglio?
Ciò che cambia è che la curva migliora a tutti i giri, mentre quelle ad anticipo fisso hanno un anticipo che è studiato per accontentare un po' tutta la curva di erogazione.
filippo_nassi92 ha scritto:
Altro quesito più generale: l'anticipo non c'entra con 2t/4t giusto? Cioè, ha pari importanza in entrambi i motori, credo; dovrebbe dipendere unicamente dal numero di rpm raggiungibili (+ è alto, più l'anticipo conta). Correggetemi se sbaglio.
Esatto. L'anticipo variabile è vantaggioso in tutti e due i sistemi. Mentre i giri raggiungibili c'entrano relativamente poichè il fenomeno si propone a tutti i regimi, bassi o alti che siano.
filippo_nassi92 ha scritto:
In più però, nel 4t bisogna un po' unire la fasatura dell'anticipo con quella delle valvole; ci sono interconnessioni fra le due cose? (valvole a fasatura variabile..? chi sa come funzionano?)
Non propriamente. Sono due anticipi diversi. Uno (accensione) per favorire la combustione e l'altro (distribuzione) per favorire il riempimento/svuotamento del cilindro.
filippo_nassi92 ha scritto:
Ah grazie 1000 intento per le risposte!!
Ci mancherebbe