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Modifica anticipo da fisso a variabile
6730660
6730660 Inviato: 12 Gen 2009 23:39
Oggetto: Modifica anticipo da fisso a variabile
 

Volevo porvi un quesito: è possibile portare l'anticipo da fisso a variabile? Se sì, come?

E nel caso, avrebbe dei vantaggi sulla maggior parte delle moto odierne? (ho letto qualcosa riguardo all'anticipo fisso per motori che superano i 10'000 rpm, ma non ho capito il perchè) eusa_eh.gif

Qualcuno mi illumina? icon_biggrin.gif
 
6730941
6730941 Inviato: 13 Gen 2009 0:20
Oggetto: Re: Modifica anticipo da fisso a variabile
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Qualcuno mi illumina? icon_biggrin.gif


Ci provo io...

Su che moto lo dovresti fare? Se sull'RS125 che vedo nel tuo profilo, sì, si può fare. Devi prendere un kit Accensione Variabile dedicato.
I Kit includono volano+statore+centralina+bobina. Le centraline possono essere riprogrammabili o no.

I vantaggi ci sono!

Perchè la miscela aria/benzina bruci completamente ci va un tempo ben preciso (la reazione non è istantanea... come nulla è istantaneo in natura). Questo tempo corrisponde a frazioni di secondo.
Quando i giri salgono, ovviamente, il pistone si muove sempre più veloce all'interno del cilindro. Il problema è che la miscela ha sempre meno tempo a disposizione per bruciare e non c'è modo di farla bruciare più in fretta, quindi più i giri salgono e più la miscela tenderà a finire di bruciare quando il pistone sta già scendendo dal Punto Morto Superiore e questo porta conseguenze tuttaltro che trascurabili sul rendimento e sulla potenza del motore.

L'anticipo variabile cosa fa? Fa sì che con l'aumento dei giri la miscela inizi a bruciare sempre prima (la scintilla scocca prima che il pistone sia al PMS) in modo che venga sfruttata al massimo la combustione.
Chi decide di quanto anticipare lo scoccare della scintilla? La centralina e lo fa sulla base dell'ammontare del numero di giri: più il numero di giri è alto e più l'anticipo sarà aumentato.

La storia dei famosi 10.000 giri è un po' complessa, ma te la accenno lo stesso.
La centralina riceve impulsi da un trasduttore, detto pickup, che "in genere" è posto nelle vicinanze del volano. Questo impulso è generato per induzione magnetica. I vecchi pickup avevano problemi a rilevare il segnale ai giri elevati dei motori elaborati (ben oltre i 10.000 appunto). I pickup di adesso leggono bene anche a giri elevatissimi (se no le R1 come farebbero? icon_wink.gif )

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6730957
6730957 Inviato: 13 Gen 2009 0:25
 

mi interessa anche a me, ma quindi una moto moderna è gia ad anticipo variabile???? o no?
 
6731061
6731061 Inviato: 13 Gen 2009 0:46
 

Praticamente sì (e ora che ci penso anche l'RS125 eusa_whistle.gif ). Alcuni cinquantini però hanno sempre l'anticipo fisso.
 
6732765
6732765 Inviato: 13 Gen 2009 13:21
 

Esatto mi sono informato meglio e ho scoperto che l'anticipo della mia motina è variabile...sul manuale scrivono 12° +/- 2° a 2000 rpm, per cui pensavo fosse fisso, ma mi han detto che dal 2007 in poi tutte le RS sono ad accensione variabile.

Quesito che ne consegue: come mai le RS pre 2007 hanno gli stessi CV (sbloccate ovviamente) di quelle post 2007, che hanno in più anticipo variabile e carbu elettronico (che regola meglio la polverizzazione ed il rapporto stechiometrico)? Non dovrebbero quest'ultime andare meglio? eusa_eh.gif

Altro quesito più generale: l'anticipo non c'entra con 2t/4t giusto? Cioè, ha pari importanza in entrambi i motori, credo; dovrebbe dipendere unicamente dal numero di rpm raggiungibili (+ è alto, più l'anticipo conta). Correggetemi se sbaglio.

In più però, nel 4t bisogna un po' unire la fasatura dell'anticipo con quella delle valvole; ci sono interconnessioni fra le due cose? (valvole a fasatura variabile..? chi sa come funzionano?)

Ah grazie 1000 intento per le risposte!!
 
6734526
6734526 Inviato: 13 Gen 2009 16:25
 

L' anticipo variabile non cambia la potenza massima ( o almeno la cambia poco) ,

cambia molto la ripresa , l' inquinamento e l' allungo e

se c' e' il sensore di detonazione , la elimina migliorando il rendimento ed affidabilita'
 
6734546
6734546 Inviato: 13 Gen 2009 16:28
 

evidentemente il massimo dei cavalli si ottiene ad un numero di giri per il quale l'anticipo non ha effetti.Anzi,probabilmente, l'anticipo fisso dei vecchi modelli era proprio quello tarato sul punto di massima potenza
 
6737917
6737917 Inviato: 13 Gen 2009 21:17
 

Werner ha scritto:
evidentemente il massimo dei cavalli si ottiene ad un numero di giri per il quale l'anticipo non ha effetti.Anzi,probabilmente, l'anticipo fisso dei vecchi modelli era proprio quello tarato sul punto di massima potenza


QUOTO
 
6738026
6738026 Inviato: 13 Gen 2009 21:24
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Quesito che ne consegue: come mai le RS pre 2007 hanno gli stessi CV (sbloccate ovviamente) di quelle post 2007, che hanno in più anticipo variabile e carbu elettronico (che regola meglio la polverizzazione ed il rapporto stechiometrico)? Non dovrebbero quest'ultime andare meglio? eusa_eh.gif


Ciò che cambia è che la curva migliora a tutti i giri, mentre quelle ad anticipo fisso hanno un anticipo che è studiato per accontentare un po' tutta la curva di erogazione.

filippo_nassi92 ha scritto:
Altro quesito più generale: l'anticipo non c'entra con 2t/4t giusto? Cioè, ha pari importanza in entrambi i motori, credo; dovrebbe dipendere unicamente dal numero di rpm raggiungibili (+ è alto, più l'anticipo conta). Correggetemi se sbaglio.


Esatto. L'anticipo variabile è vantaggioso in tutti e due i sistemi. Mentre i giri raggiungibili c'entrano relativamente poichè il fenomeno si propone a tutti i regimi, bassi o alti che siano.

filippo_nassi92 ha scritto:
In più però, nel 4t bisogna un po' unire la fasatura dell'anticipo con quella delle valvole; ci sono interconnessioni fra le due cose? (valvole a fasatura variabile..? chi sa come funzionano?)


Non propriamente. Sono due anticipi diversi. Uno (accensione) per favorire la combustione e l'altro (distribuzione) per favorire il riempimento/svuotamento del cilindro.

filippo_nassi92 ha scritto:
Ah grazie 1000 intento per le risposte!!


Ci mancherebbe icon_wink.gif
 
6753193
6753193 Inviato: 15 Gen 2009 15:59
 

occhio pero a non confondere anticipo variabile con anticipo PROGRAMMABILE! il primo caso è quello che ti hanno spiegato ed è quello che hanno tutte le moto invece se è pure programmabile puoi regolarlo tu! icon_wink.gif
 
6753268
6753268 Inviato: 15 Gen 2009 16:07
 

Diciamo più che altro che una cosa non esclude l'altra.
Un anticipo programmabile può essere anche variabile e viceversa (perchè esistono anche centraline programmabili con anticipo fisso).
Inoltre, anche nelle accensioni con centraline non programmabili si può avere una certa libertà decisionale sfruttando chiavette anticipate o ritardate per montare il volano sull'albero motore o fori alesati per spostare il pickup. Quello che però non si può fare su queste accensioni è cambiare l'andamento della curva degli anticipi, cosa possibile invece nelle centraline programmabili.

Saluti a tutti icon_wink.gif
 
8797507
8797507 Inviato: 4 Nov 2009 20:03
 

AndryAndDomy ha scritto:
Diciamo più che altro che una cosa non esclude l'altra.
Un anticipo programmabile può essere anche variabile e viceversa (perchè esistono anche centraline programmabili con anticipo fisso).
Inoltre, anche nelle accensioni con centraline non programmabili si può avere una certa libertà decisionale sfruttando chiavette anticipate o ritardate per montare il volano sull'albero motore o fori alesati per spostare il pickup. Quello che però non si può fare su queste accensioni è cambiare l'andamento della curva degli anticipi, cosa possibile invece nelle centraline programmabili.

Saluti a tutti icon_wink.gif


che cosa è la curva degli anticipi???grazie
 
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