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SV650 - omologazione anteriore /70
6719462
6719462 Inviato: 11 Gen 2009 18:22
Oggetto: SV650 - omologazione anteriore /70
 

Ciao a tutti!

Qcuno di voi ha mai provato ad informarsi se sia possibile inserire la misura alternativa 120/70 per la gomma anteriore?
O meglio, qcuno sa se la Suzuki sia "della quale" a rilasciare l'apposito nulla-osta?

Grazie e ciao

PS: ovviamente ho provato a cercare, ma non ho trovato alcuna discussione a riguardo
 
6719571
6719571 Inviato: 11 Gen 2009 18:36
 

a causa degli impedimenti burocratici omologare il /70 anteriore è un'impresa titanica perchè dovresti a spese tue riomologare il mezzo. Anche perchè la Suzuki non rilascia nulla osta.
 
6719737
6719737 Inviato: 11 Gen 2009 18:58
 

Per sfruttare l'aumento di aderenza che porta il 120/70 davanti dovresti essere un manico di prima categoria... E soprattutto avere la ciclistica kittata pesantemente. Con quella originale non vai da nessuna parte.

comunque sia il /60 ha meno appoggio, ma ha piu manegevolezza soprattutto nelle curve strette.
 
6722461
6722461 Inviato: 11 Gen 2009 23:33
 

Che spacca-palle 'sti japponesi! Cosa costava mettere due misure... Il Nordwest aveva due misure!

Io non è che ho pb di appoggio di limite in piega, figuriamoci! Non per questo non troverei giovamento nell'utilizzo di una /70, che ha sì un inserimento più lento, ma la questione si traduce in realtà, a mio modo di vedere in unam aggiore sicurezza ed un maggior feeling in percorrenza. Questo lo si avverte sia girando in pista, ma sia, soprattutto, pennellando qche curva in strada.
Per questo mi chiedevo se fosse pensabile, con pochi soldi, mettersi in regola e poter scegliere la gomma che preferisco. Se non si può, mi adeguerò.

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PS: però 'sti japponesi sono degli spacca-palle...
 
6723627
6723627 Inviato: 12 Gen 2009 10:38
 

comunque confermo che rischi co i controlli, ma soprattutto con le assicurazioni... anche io avevo voglia di farla la modifica, ma non valeva la candela per le mie capacità.
 
6726957
6726957 Inviato: 12 Gen 2009 18:05
 

MontorioGD ha scritto:
comunque confermo che rischi co i controlli, ma soprattutto con le assicurazioni... anche io avevo voglia di farla la modifica, ma non valeva la candela per le mie capacità.


Cosa centrano le capacità?! Io sono un "fermissimo" da competizione, ma quando sul Nordwest passai dalla /60 alla /70 mi trovai meglio, anche se le curve le facevo alla metà della velocità di altri. Non è che siccome uno non corre allora non gode delle migliorie! Anzi con meno capacità si trova più sicurezza in una moto che comunichi di più! Ma 'sti japponesi spacca-palle ce lo impediscono... icon_rolleyes.gif
 
6727225
6727225 Inviato: 12 Gen 2009 18:36
 

non si può, punto
 
6727491
6727491 Inviato: 12 Gen 2009 18:59
 

supercaif ha scritto:
non si può, punto


Ellaspupazzola, che toni!... icon_rolleyes.gif
 
6734734
6734734 Inviato: 13 Gen 2009 16:49
 

Paolo558 ha scritto:
supercaif ha scritto:
non si può, punto


Ellaspupazzola, che toni!... icon_rolleyes.gif


era un modo per evitarti di perdere tempo, così è chiaro... icon_biggrin.gif 0509_lucarelli.gif
 
10679463
10679463 Inviato: 30 Set 2010 15:22
Oggetto: posso montare il 120/70
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

forse l'argomento e' gia' stato trattato, ma io non ho trovato un granche' nei topic.
vorrei montare il 120/70 sull'anteriore della mia sv 650/05... qualcuno di voi l'ha gia' fatto?
che problemi potrebbe dare, oltre al fatto che non sono omologate?
migliora il filing con l'anteriore?
fatemi sapere.....
 
10679636
10679636 Inviato: 30 Set 2010 16:03
 

ciao...., la moto va decisamente meglio (.....più appoggio in piega , maggior stabilità direzionale.....) ma....., purtroppo , installare una misura non prevista in fase di omologazione , oltre a "problemi" con i tutori del CDS , porta le compagnie assicurative a far rivalsa sull' assicurato , invalidando di fatto la copertura assicurativa stessa....... eusa_wall.gif

infatti , quei "geni" della Suzuki (....mannaggia a loro....) , c' hanno messo una decade a capire che col /70 la loro "entry-level" si guida meglio , omologando il Gladius con tale misura...... 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10680355
10680355 Inviato: 30 Set 2010 18:12
 

... e scommetto che se fai richiesta scritta di omologazione sul libretto rispondono picche, sicuro icon_rolleyes.gif
 
10680803
10680803 Inviato: 30 Set 2010 19:02
 

ElGringo ha scritto:
... e scommetto che se fai richiesta scritta di omologazione sul libretto rispondono picche, sicuro icon_rolleyes.gif



"strada" già percorsa......, ma con esito negativo...... icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10680834
10680834 Inviato: 30 Set 2010 19:05
 

eh, infatti io l'idea l'ho buttata lì, ma già PURTROPPO me l'immaginavo icon_evil.gif
 
10683063
10683063 Inviato: 1 Ott 2010 0:26
 

..non vedo il problema...anzi, io ho il "problema" inverso...
ho la SV da 4 anni, ci ho fatto su 30mila km nn proprio tranquilli. icon_asd.gif ..appena uscita la gladius l'ho provata perchè pensavo di rimpiazzare la mia suzy (meno male cheè ancora nel box!!!) icon_wink.gif
con la /60 della SV nessun problema, entrata in curva da bisturi chirurgico ed uscita senza problemi...con la gladius ( e con il /70) la sentivo come "galleggiare", la tenuta c'era..., ma la precisione e il feeling decisamente no.... 0509_down.gif
c'è anche da dire che sulla SV ho kittato la forcella e monto gomme sportive (michelin pilot power 2ct) e ho anche messo dei dischi braking (alleggerendo non poco le masse non sospese e aumentando l'entrata in curva)...ma la /70 sull'SV non la metterei neanche col coltello puntato alla gola!!
 
10683077
10683077 Inviato: 1 Ott 2010 0:36
 

La precisione e il feeling che tu puoi avere con il /60, in una strada come quella che c'è dalle mie parti, si traduce in un casino per l'anteriore. Molto meglio il /70, se non hai la possibilità (e penso che pochi la hanno) di girare in strade con asfalti piallati.
 
10684648
10684648 Inviato: 1 Ott 2010 12:15
 

..guarda che gli asfalti piallati ci sono solo nei sogni....(purtroppo) icon_sad.gif

comunque il /70 se proprio lo devi metter su, almeno metti pure quella dietro... icon_confused.gif
io son del parere che cè certa gente che compra la moto ()magari una supersport) e poi non sa neanche (magari non glielo hanno neanche detto) che le sospensioni si possono tarare in base al peso, guida e condizioni stradali (certo non è il caso della SV... 0510_sad.gif )

secondo me, se dalle tue parti le strade son cosi disastrate (non lo so, ma immagino da quello che mi scrivi), non potevi prendere una motard?!? (ho anche visto delle SV e anche gladius kittate a motard icon_eek.gif )
 
10685933
10685933 Inviato: 1 Ott 2010 14:56
 

DennylaPeste ha scritto:
..non vedo il problema...anzi, io ho il "problema" inverso...
ho la SV da 4 anni, ci ho fatto su 30mila km nn proprio tranquilli. icon_asd.gif ..appena uscita la gladius l'ho provata perchè pensavo di rimpiazzare la mia suzy (meno male cheè ancora nel box!!!) icon_wink.gif
con la /60 della SV nessun problema, entrata in curva da bisturi chirurgico ed uscita senza problemi...con la gladius ( e con il /70) la sentivo come "galleggiare", la tenuta c'era..., ma la precisione e il feeling decisamente no.... 0509_down.gif
c'è anche da dire che sulla SV ho kittato la forcella e monto gomme sportive (michelin pilot power 2ct) e ho anche messo dei dischi braking (alleggerendo non poco le masse non sospese e aumentando l'entrata in curva)...ma la /70 sull'SV non la metterei neanche col coltello puntato alla gola!!



per capire se una modifica alla ciclistica porta risultati positivi (....o meno....) , è necessario diminuire al minimo le variabili (....tecniche e non.....) , in modo da non "confondere" il tester con sensazioni che derivano da altre cause......
mi spiego meglio......, se tu provi un mezzo diverso dal tuo (.....assetto , postura , pneumatici....) , difficilmente riuscirai a capire se quella sensazione di "galleggiamento" sia dovuta (....ad esempio....) ad un pneumatico con profilo a te poco gradito , o ad un mono troppo libero in compressione......

per sapere se , sulla tua moto , preferisci il /60 al /70 dovresti sostituire la sola gomma anteriore......, e niente altro..... 0510_saluto.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10686284
10686284 Inviato: 1 Ott 2010 15:57
 

giusto... ma alzando la spalla (anche se la differensa è minima) non penso che si trovi quel giovamento, alzeresti di pochino ino ino il baricentro della ruota e aumenteresti anche di un grammo o due la massa non sospesa (con quel che ne consegue)...altrimenti a che vendono a fare gli pneumatici ribassati? icon_rolleyes.gif

comunque tra la SV e la gladius non c'è quella gran differenza di ciclistica, postura e tutto... (certo, riferita a moto entrambe originali)
poi entrano in ballo anche le preferenze personali, le abitudini e anche, specialmente quando si provano moto nuove di fiamma, l'effetto placebo...

esempio, a me piace molto l'impostazione sportiva, se gia monto su una turing tipo gsf o vfr o simili non mi troverei neanche se stravolgerei tutta la moto; infatti se vedi la mia SV è completamente caricata avanti, quasi al limite, per me è perfetta cosi; tra l'altro la scorsa domenica ho fatto provare la moto ad un mio amico abituato con le nacked... mi ha quasi preso per pazzo, la moto scoda, polsi che fan male ecc. percui non bisogna generalizzare troppo su ste cose.... 0510_saluto.gif
 
10686709
10686709 Inviato: 1 Ott 2010 17:17
 

installando un /70 al posto del /60 originale , il pneumatico assume un profilo diverso e , grazie a questo , pur avendo la stessa larghezza "nominale" , offre più area di appoggio (....= più tenuta....)......
inoltre , il maggior diametro , porta un leggero innalzamento dell' avantreno , con conseguenze soprattutto sui valori di interasse e (....soprattutto....) avancorsa......
i cambiamenti relativi al baricentro ed alla distribuzione dei pesi sui 2 assi , sono impercettibili e , ad ogni modo , volendo usufruire dei miglioramenti dovuti al /70 senza perdere reattività dell' anteriore (....la maggior avancorsa fa perdere un poco di maneggevolezza....) , è sufficiente riportare l' altezza dell' anteriore al valore originale......, ad esempio sfilando le canne forcella verso l' alto.......

viste le tue preferenze posturali , è probabile che la sensazione di galleggiamento avvertita provando la Gladius , fosse dovuta all' impossibilità di caricare l' anteriore adeguatamente , a causa della diversa impostazione di quest' ultima , con manubrio più ampio e arretrato e pedane più avanzate.....


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10686810
10686810 Inviato: 1 Ott 2010 17:30
 

ansetup ha scritto:


viste le tue preferenze posturali , è probabile che la sensazione di galleggiamento avvertita provando la Gladius , fosse dovuta all' impossibilità di caricare l' anteriore adeguatamente , a causa della diversa impostazione di quest' ultima , con manubrio più ampio e arretrato e pedane più avanzate.....


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...appunto.... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif tutto è relativo... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
in conclusione.. se mai dovrò cambiare la mia suzy.. mi comprerò una F4 icon_eek.gif eusa_drool.gif
 
10687141
10687141 Inviato: 1 Ott 2010 18:13
 

DennylaPeste ha scritto:
..guarda che gli asfalti piallati ci sono solo nei sogni....(purtroppo) icon_sad.gif


La parola "piallati" era chiaramente messa lì ironicamente per far intendere il tipo di asfalto liscio, senza troppe buche, crepe e dislivelli, ed in giro ce ne sono eccome... purtroppo non dalle mie parti.
Altrettanto chiaramente, non ci sono e saranno mai stradini che "piallano" gli asfalti.

N.B.: quest'ultima affermazione l'ho scritta in maniera preventiva: visto mai che mi tiri fuori qualche altra contestazione sull'argomento "piallatura" icon_rolleyes.gif

DennylaPeste ha scritto:
secondo me, se dalle tue parti le strade son cosi disastrate (non lo so, ma immagino da quello che mi scrivi), non potevi prendere una motard?!? (ho anche visto delle SV e anche gladius kittate a motard icon_eek.gif )


Il motard non l'ho fatto semplicemente perchè con la mia SV faccio anche dei motogiri di 300 e passa chilometri, e non ho voglia di scendere dalla moto con il culo a pezzi per prima cosa, e per seconda perchè non ne nutro un grande interesse. Poi in fin dei conti con regolazioni morbide si gira bene anche con l'SV, solo che semplicemente se si poteva mettere un /70 davanti era molto meglio.
 
10687556
10687556 Inviato: 1 Ott 2010 19:03
 

.......si, però se si polemizza cosi.....
scusa ne!! 0510_saluto.gif
 
10687686
10687686 Inviato: 1 Ott 2010 19:18
 

Guarda che io ho solo risposto alle tue di polemiche, comunque eh 0509_up.gif

Se leggi tutti i post, non mi sembra poi di aver polemizzato troppo. Ho solo detto che secondo me è meglio un /70 per il tipo di strade che ho da me, niente di più.
 
10687918
10687918 Inviato: 1 Ott 2010 19:45
Oggetto: Re: posso montare il 120/70
 

SV650PE ha scritto:
ma io non ho trovato un granche' nei topic.


Accodato a topic già esistente a riguardo...
Spostato anche in sezione pneumatici.

icon_wink.gif
 
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