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Durata gomme molto ridotta su SV650
11898630
11898630 Inviato: 28 Mag 2011 12:37
 



ragazzi ma sono scemo io o mi montano delle gomme fallate....sento parlare di 7-8 addirittura 10000 km con le diablo rosso..com'è che io ne ho fatti 2800 alla tela??
D'accordo vivo in montagna (vicino a Casina icon_smile.gif) e appena esco di casa sono curve a manetta ma così è troppo....anche con le metzeller m3 per dire non ho mai fatto più di 3500 km....
boh,non riesco a capacitarmi di questa cosa,ed ho un sv650 non un RSV4.Se avete qualche consiglio per fare qualche kilometro in più lo accetto ben volentieri perchè le gomme costano un botto!!!!
 
11899327
11899327 Inviato: 28 Mag 2011 15:42
 

ally1446 ha scritto:
2800 alla tela


icon_eek.gif

Ma che pressioni usi?

Ultima modifica di PaoloG il 2 Giu 2011 9:54, modificato 2 volte in totale
 
11899376
11899376 Inviato: 28 Mag 2011 16:09
 

quella suggerita dal mio gommista che si và a sfogliare il libricino ogni volta che monta una gomma diversa,PENSO 2.3 davanti e e 2.7 dietro o qualcosa di simile,dici che tenerle un pò più gonfie potrebbe essere una soluzione?
 
11900057
11900057 Inviato: 28 Mag 2011 19:38
 

Ma non è che per caso hai montato la versione Rosso...?? eusa_think.gif
 
11900216
11900216 Inviato: 28 Mag 2011 20:28
 

tergeste70 ha scritto:


guarda che un mio amico con il monster aveva lo stesso problema, a dire il vero piegava e chiudeva quasi del tutto la gomma, ma mi diceva di sentirsi sempre molto insicuro,


... in fondo è la stessa sensazione che provo io...
non piego piu di tanto...ok...ma è un fatto di sensazione !!!
gli amici dicono di sentirsi attaccati all'asfalto...io ho sempre l'impressione di guidare sulle uova !!!
poi...vedo gli altri e mi kiedo perchè a me dovrebbe essere diverso ??? e forzo..ma dire che sono convinto e sento l'asfalto...questo davvero non mi è ancora capitato !!
posso invece dire che passando dall BT56 di serie alle DR2 la moto è diventata davvero molto molto molto piu' agile e veloce...
pensavo a questo punto che l'unica soluzione è quella di farla provare da qlc amico piu' "esperto" per sentire i suoi pareri !!!
staro' a vedere.
icon_smile.gif)
 
11900218
11900218 Inviato: 28 Mag 2011 20:28
 

ally1446 ha scritto:
quella suggerita dal mio gommista che si và a sfogliare il libricino ogni volta che monta una gomma diversa,PENSO 2.3 davanti e e 2.7 dietro o qualcosa di simile,dici che tenerle un pò più gonfie potrebbe essere una soluzione?


Sono le pressioni che tenevo anch'io con le M3, ma come ho scritto ci ho fatto 10000 km e se fossero state Diablo Rosso credo non sarebbe cambiato molto dato che la categoria di gomma è la stessa... eusa_think.gif
Anch'io conosco uno che monta Rennsport sull'SV e la fa fuori in 2000 km (le M3 in 3000), ma pesa un quintalozzo ed al posto del gas ha un interruttore "on-off"...
 
11900302
11900302 Inviato: 28 Mag 2011 20:54
 

ally1446 ha scritto:
quella suggerita dal mio gommista che si và a sfogliare il libricino ogni volta che monta una gomma diversa,PENSO 2.3 davanti e e 2.7 dietro o qualcosa di simile,dici che tenerle un pò più gonfie potrebbe essere una soluzione?


si prova ad usare la pressione che consiglia la casa costruttrice.
ma le consumi alle tele solo al centro, ai lati, o in maniera uniforme?
eusa_think.gif
 
11901487
11901487 Inviato: 29 Mag 2011 10:50
 

in maniera uniforme più o meno,non rimane nulla ne ai lati nè al centro,chiedevo,secondo voi può essere anche che ho il mono spompatissimo?
Perchè il mio ammortizzatore ha 40000 km sul groppone e non gli è mai stato fatto nulla,vorrei,anzi dovrei farlo rigenerare tra una quindicina di giorni così posso farci mettere un olio un pò più duro in modo che che quando prendo un dosso la moto dietro non continua a ballare per 10 secondi icon_asd.gif
Tra l'altro sò che i prezzi sono salati per la rigenerazione,si parla dai 150 ai 200 euri icon_cry.gif

p.s il mio peso è 80 kg circa,non un fuscello ma nemmeno un peso da preoccuparsi di consumare le gomme più alla veloce di uno che ne pesa 60..o sbaglio?Non credo e non voglio nemmeno pensare che il consumo delle gomme vada in base al peso.
Lo ammetto,mi piace andare e piegare come penso quasi a tutti i motociclisti ma non è che vado sempre al limite...
 
11901572
11901572 Inviato: 29 Mag 2011 11:13
 

ally1446 ha scritto:
Non credo e non voglio nemmeno pensare che il consumo delle gomme vada in base al peso.


Invece sì, anche se 10 kg non è che facciano tutta 'sta differenza. D'altra parte, come tu ho detto, un "bambino" da 100 kg vedrà sicuramente un consumo maggiore di un "fuscello" da 60, è inevitabile...
Il mono spompato qualcosa incide, più che altro sul tipo di consumo (l'idraulica lavora ormai male se andassi in pista probabilmente strapperesti), anche se il carico sulla gomma resta simile, dato che la molla è quella.
Ma consumi allo stesso modo anche l'anteriore?
 
11902017
11902017 Inviato: 29 Mag 2011 13:32
 

no,o meglio il consumo è sempre regolare ai lati e in centro ma ora ad esempio ho sù delle Z6 che ho preso da pneus l'anno scorso,quella dietro è alla tela mentre quella davanti ce ne sarebbe ancora un pò,diciamo ancora per 700 km o giù di lì ma questo credo sia normale.Non riesco comunque mai a cambiare solo la posteriore tenendo l'anteriore...quando cambio cambio sempre tutte e due perchè come ho già detto davanti non ne rimane abbastanza per mandare poi in fondo un altra posteriore e farle "viaggiare pari".
Ma quindi siccome sono indeciso tra M3 e diablo rosso 2 cosa consigliate per fare qualche kilometro in più?Siamo più o meno lì vero?
GRAZIE
 
11921705
11921705 Inviato: 2 Giu 2011 9:59
 

ally1446 ha scritto:
Ma quindi siccome sono indeciso tra M3 e diablo rosso 2 cosa consigliate per fare qualche kilometro in più?Siamo più o meno lì vero?
GRAZIE


Sì circa sì. La Rosso2 è più recente come tecnologia, è bimescola ed ha l'EPT (simile all'Interact di Metz), ma dati i presupposti non so quanto ti durano di più. Con le Z6 a quanti km sei?

Però, scusa, i casi sono due: o guidi come un forsennato, pinzatissimo in curva spigolando di brutto ed aprendo il gas stile interruttore, questo ad ogni marcia ed ogni curva che percorri, oppure giri con pressioni sballate, perchè altrimenti non mi spiego un consumo così su un'SV 650.
La pressione la fai sempre dallo stesso benzinaio? Hai provato a fare confronti con altri, magari il manometro è sballato...
 
11921833
11921833 Inviato: 2 Giu 2011 10:22
 

è un consumo veramente anomalo ma se consumi anche l'anteriore può essere solo lo stile di guida particolarmente aggressivo icon_rolleyes.gif
certo controllerei con un manometro serio la pressione ma 2700-800 km son veramente pochi icon_rolleyes.gif
 
11921886
11921886 Inviato: 2 Giu 2011 10:31
 

Paolo intanto grazie per aver aperto il topic e poi cerco di rispondere alle tue domande il più lucidamente possibile.
Allora,la pressione in verità non ho un benzinaio o un gommista ben specifico da cui vado,l'anno scorso per dire ho preso le z6(dot 08 mi pare) online e le ho fatte montare da un gommista che conosco ma dal quale vado poco o mai.
A dire il vero appena finito di montarmele mi ha detto che quella dietro era un pò difettosa secondo lui,più "bassa" da un lato icon_cry.gif ma che non avrei dovuto avere grossi problemi.
fatto stà che ho percorso circa 3000 km e sembrava tutto ok ma questa primavera quando ho ritirato fuori la moto e fatto rimettere la pressione giusta dopo pochi km la gomma dietro si è praticamente disintegrata soprattutto da un lato,segno che la gomma probabilmente era difettosa e non ha retto l'inverno forse.
Comunque,siamo a 3600 km con le z6,quella dietro è alla tela mentre davanti ci saranno buoni ancora 500 km.
Per l'andatura beh,confermo che vivendo in montagna è dura andare piano ma non è che vado sempre a manetta,la moto la uso anche come "mezzo di trasporto" non solo come qualcosa da smanettare icon_biggrin.gif
Certo è che ho fatto qualche periodo "strano" in giro con un 848 e un gs 1200 dove l'andatura era di quelle sostenute.....
però dai.sono troppi pochi km rispetto alla media,posso anche andare sempre come un fossennato ma non possono durarmi la metà degli altri icon_cry.gif
Comunque,venerdì vado a montare le diablo rosso 2,trovate a 230 0509_up.gif

Ultima modifica di ally1446 il 2 Giu 2011 10:56, modificato 2 volte in totale
 
11921894
11921894 Inviato: 2 Giu 2011 10:33
 

Allora... una Z6 con così pochi km è follia. O_o

Io ci ho fatto 10.000 km e ne ho ancora sulla dea... ed è una moto da 230 kili!
Più me, la zavorra, le borse.... e all'epoca pesavo 80 kili!

E' comunque follia qualsiasi gomma a 2500 km... sono davvero troppo pochi. Ma che hai sulle strade vicino a casa? La carta vetro?

io darei anche un giro alle M5 Interact. Magari il fatto che siano bimescola centro/bordi ti da una mano...
 
11922004
11922004 Inviato: 2 Giu 2011 10:54
 

Loki78 ha scritto:
M5 Interact. Magari il fatto che siano bimescola centro/bordi ti da una mano...


Sono monomescola icon_wink.gif
 
11922013
11922013 Inviato: 2 Giu 2011 10:56
 

io credo si tratti di un insieme di fattori....... icon_rolleyes.gif
intanto......, visto come lavora da nuovo il mono , ora che ha sul groppone quel chilometraggio , ha sicuramente una bella fetta di responsabilità sul consumo del pneumatico (.....non "oso" pensare al suo attuale livello di efficenza..... icon_confused.gif )......
poi....., dato il tipo di utilizzo (.....appena "fuori casa" è subito misto..... eusa_drool.gif ) , non trovo così anomalo quel livello di usura...... icon_rolleyes.gif
a me , un treno di Diablo (....le "vecchie" , non le Rosso.....) , installate 3 settimane dopo l' acquisto della moto , con su il mono originale , sono arrivate ai marcatori di usura a 2300 km....
anchio , come il nostro amico , dopo 3 km "trovo" il misto montano......, fra l' altro con asfalto tutt' altro che abrasivo , in quanto levigato (....e spesso "sporcato"..... eusa_wall.gif ) dal passaggio dei camion che fanno "spola" alle cave di marmo........

se il misto "usuale" del nostro amico è dotato di un fondo abrasivo....., "la frittata è fatta"... icon_rolleyes.gif
premetto che io peso 63 kg....., e quasi 20 kg di differenza non son pochi..... icon_rolleyes.gif

dopo la sostituzione del mono , la situazione è decisamente migliorata......, pur se il "salto" prestazionale fra quello originale e l' FG che ho su adesso , è quasi certamente inferiore a quello che riscontrerebbe il nostro amico........ icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11922063
11922063 Inviato: 2 Giu 2011 11:04
 

amico icon_mrgreen.gif
finalmente qualcuno che ha il mio stesso kilometraggio!!!ah ah ah
Ma per asfalto abrasivo cosa intendete?
I miei giri sono prevalentemente sull'appennino tosco-emiliano,diciamo che scorrazzo tra il Cerreto Alpi e il Passo delle Radici,dipende dalle volte.
Il mono lo CAMBIEREI molto volentieri ma il problema è che non ci stà la moneta icon_cry.gif
Vogliono 500 euro per un mono appena decente ed usati per l'sv non c'è verso di trovarne, a rigenerarlo credo sarò sui 150 euro ,c'è una bella differenza.
Mah domanda...é compatibile anche quello del gsxr?Perchè ho sentito voci a riguardo.
 
11922429
11922429 Inviato: 2 Giu 2011 12:16
 

Anche le Interact Paolo? icon_eek.gif

Io avevo capito fossero bimescola... e allora che cambia dalle M5 alle M5 interact? icon_eek.gif
 
11922467
11922467 Inviato: 2 Giu 2011 12:22
 

Loki78 ha scritto:
Anche le Interact Paolo? icon_eek.gif

Io avevo capito fossero bimescola... e allora che cambia dalle M5 alle M5 interact? icon_eek.gif


M5 una ce n'è ed è Interact: Messaggio #9201072 icon_wink.gif
 
11923638
11923638 Inviato: 2 Giu 2011 16:46
 

ally1446 ha scritto:
amico icon_mrgreen.gif
finalmente qualcuno che ha il mio stesso kilometraggio!!!ah ah ah
Ma per asfalto abrasivo cosa intendete?
I miei giri sono prevalentemente sull'appennino tosco-emiliano,diciamo che scorrazzo tra il Cerreto Alpi e il Passo delle Radici,dipende dalle volte.
Il mono lo CAMBIEREI molto volentieri ma il problema è che non ci stà la moneta icon_cry.gif
Vogliono 500 euro per un mono appena decente ed usati per l'sv non c'è verso di trovarne, a rigenerarlo credo sarò sui 150 euro ,c'è una bella differenza.
Mah domanda...é compatibile anche quello del gsxr?Perchè ho sentito voci a riguardo.




sò che molti proprietari di SV usano far "trapianti" di vario genere...... icon_rolleyes.gif , io credo che , se si deve (....o si vuole....) spendere , è meglio evitare "trapianti" , usando materiale "ad hoc" specifico per la moto e tarato per il nostro peso...... eusa_think.gif
alla fine dei giochi , il risultato è ben diverso (....anche se chi vende afferma spesso il contrario.... icon_confused.gif ) , sia prestazionalmente che a livello di durata nel tempo , dato che un buon mono è SEMPRE rigenerabile.......

tornando al discorso gomme , gli asfalti dei percorsi "in quota" sono i migliori per quanto riguarda il grip (....granulometria dell' inerte adatta alle condizioni invernali di quei luoghi.....) , ma ovviamente non sono il massimo per "trattare coi guanti di velluto" i pneumatici....... icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11925122
11925122 Inviato: 2 Giu 2011 21:51
 

anche io dopo il montaggio del mono ho notato un'usura meno marcata, 32k km di mono usato mi hanno strappato la posteriore in pista icon_rolleyes.gif
 
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