Alessandrocollo ha scritto:
Ragazzi sono nuovo, fra poco diventerò possessore di un vfr 800 del 2005 con ABS. Vorrei sostituire l'avantreno con forcelle cbr 954. Che mi serve oltre alle forcelle complete?
Io pensavo alla copia di pinze freno. Oltre a questi che mi serve d'altro? I dischi, la ruota i manubri anche quelli devo cambiare?
Datemi più informazioni possibili. Grazie
Ciao, tralasciando l'ultimo intervento che trovo fuori luogo....gli ingegneri della honda progettano anche in virtù di costi di produzione e per creare mezzi che si adattino alle esigenze di un target medio di motociclista, se si vuole perfezionare o personalizzare una moto e si è in grado di farlo non vedo perchè non farlo (ovviamente consapevoli che le modifiche non saranno omologate e che si può andare in contro a sanzioni).
per quanto riguarda il trapianto puoi utilizzare le piastre forcelle del cbr 929/954 modificando i fermi sulla piastra inferiore altrimenti non avrai raggio di sterzo e non riuscirai ad inserirla nel cannotto di sterzo. io ho colto l'occasione anche per montare dei cuscinetti conici.
dovrai poi procurarti forcelle del 929-954 che risulteranno più corte rispetto alle originali ma poco male, starai comunque nei limiti di tolleranza per avere quote degne di una moto guidabile (considera che le forcelle originali sono molto più lunghe perchè hanno i semimanubri sovrapiastra, puoi trovarne di rialzati e montarli sotto la piastra. dovrai poi montare degli spessori sotto al blocchetto accensione per poter utilizzare il blocca sterzo.
io come ruota ho usato quella della sp-01 così mantenevo la ruota a 6 razze che esteticamente è bella, altrimenti potresti usare quella dell'sp-02 con 5 razze o cbr ma ha 3 razze è secondo me stona.
io ho anche montato i piedini radiali del cbr 2006-2007 (quelli neri) per installarli bisogna rimuovere dalla cartuccia interna i bicchierini finali altrimenti non funzionerà l'idraulica in compressione (ho avuto anche il culo di trovare tutta la cartuggia interna con molle e idraulica modificata hyperpro).
per il perno ruota bisogna usare quello del cbr perchè più grande rispetto a quello vfr. i dischi ovviamente vanno cambiati (io ho trovato due braking da 330 usati a prezzaccio ed ho montato per concludere l'opera pinze radiali sumitomo di derivazione r1-r6. il tutto funziona perfettamente, ho potuto rimuovere il sistema cbs e per non impazzire ho semplicemente girato anche il secondo tubo che prima andava al ripartitore direttamente in pinza così funzionano tutti i pistoncini (di contro il freno posteriore è diventato sensibilmente più duro).
ciclisticamente la moto è impressionante, ci ho girato anche in pista e la frenata fa paura, le mie quote sono tarate sullo sportivo, quindi più reattiva ed impuntanta ma è davvero una figata.
tra l'altro ho la piastra superiore della lucas con manubrione.
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tutto si può fare, basta avere le competenze e fare i lavori con cognizione di causa e non alla speraindio!
ora la mia sta diventando naked
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