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Freno posteriore / Impressioni zx10r
389980
389980 Inviato: 6 Giu 2006 17:00
Oggetto: Freno posteriore / Impressioni zx10r
 



Ciao a tutti,

Volevo chiedervi un'impressione sullo zx10r (2004 - nero, preso da nn molto): a me sembra che il freno posteriore sia molto poco efficace. L'anteriore e' qualcosa di sensazionale davvero, quello dietro invece... Il freno son sicuro che e' a posto pero' boh... Cioe', per una vita ho girato sul vespino e al freno dietro mi ci ero come dire "molto affezionato". Devo dimenticarmi di sta cosa e fare affidamente solo (o quasi) sull'anteriore? [siate clementi per la domanda newbbesca]

Beh a parte quello cmq, visto che ogni tanto le prime impressioni a qualcuno fa comodo leggerle, dal canto mio trovo il ninjozzo assolutamente portabile a patto di andare tranquilli (cosa che faccio). Cioe': e' leggera, segue bene la strada, e' stretta e corta. Si tocca bene (sono 1.62). Anche nelle manovre da ferma si comporta piuttosto bene. La manopola del gas e' l'unica cosa che da pensieri: bisogna aver la mano di velluto, anche perche' come moto per altro e' silenziosa e senza rendersene troppo conto e' facile trovarsi a fare i 70 in piena citta' [che non e' affatto molto, ma non va cmq bene --- e poi cmq anche a velocita' superiori ho visto che resta parecchio silenziosa]. Il motore c'e' su ogni marcia, dalla prima alla sesta non fa una piega per come la percepisco io. Insomma, se decidi di girare in 6 ai 30km/h lo fai senza problemi e il motore ha sempre presa [anche se in sesta devo dire che fa uno strano rumore di fondo che non comprendo a meno di salire verso i 2500 giri ed allora scompare... magari non gli piace andare cosi' piano e a modo suo mi tira dietro dei nomi].

E ora dico l'eresia: alla fine secondo me tra prendersi il 600 o il 1000 cambia poco per uno con "zero" esperienza. Chiarisco che intendo: se vai dal rivenditore e dici: "mi piace lo zx10r ma non ho mai guidato una moto", lui ti dice (saggiamente): "ok, t'ammazzi". Poi pero' allegramente ti dice anche: "prendi la zx6r", come se prendendo il 600 fossi al sicuro. In questo senso dico che partire col 600 o col 1000 cambia poco, poiche' t'ammazzi uguale se non stai sempre li' attento a quel che fai.

Altra cosa che dico e' che sento che m'ha aiutato PROFONDAMENTE l'aver avuto a che fare con le marce per una vita (con la vespa), e quindi aver il senso del freno a motore, e dei giri del motore. Non oso immaginare iniziare con moto di simili cilindrate (a partire dal 600) senza aver mai usato le marce. Credo si avrebbero troppe cose a cui pensare, e quindi sarebbe facile farsi malissimo.

Beh, questo e' tutto.

Ciao
matteo
 
390010
390010 Inviato: 6 Giu 2006 17:11
Oggetto: Re: Freno posteriore / Impressioni zx10r
 

Matteo2303 ha scritto:
Ciao a tutti,

... Cioe', per una vita ho girato sul vespino e al freno dietro mi ci ero come dire "molto affezionato". Devo dimenticarmi di sta cosa e fare affidamente solo (o quasi) sull'anteriore? [siate clementi per la domanda newbbesca]



e bhè,
direi proprio che il freno posteriore della tua ninjotta non è paragonabile o da utilizzare come facevi sul vespino.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif

usa l'anteriore, il posteriore lo usi solo x correggere la moto in curva, dando piccoli colpetti sulla leva freno post, andando a correggere con l'anteriore rischi che la moto venga su, con conseguente dritto....
 
390032
390032 Inviato: 6 Giu 2006 17:21
 

Oh grazie, iniziavo a sospettarlo servisse solo ad allegerire (il freno post). Ed in effetti, usandolo molto (il freno post) notavo che in curva e' utilissimo. Devo solo abituarmi ad usare di piu' l'anteriore PRIMA delle curve.

Un mio timore grosso ora come ora sai qual'e'? Di trovarmi un ostacolo improvviso e usare di riflesso il freno post per abitudine!! Dovro' pian piano abituarmi alle due guide. Per ora vado piano cosi' se anche sbaglio...

Grazie ancora,
ciao
matteo
 
390058
390058 Inviato: 6 Giu 2006 17:28
 

bhè andare piano con quel mezzo li come fai ?!?! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
390091
390091 Inviato: 6 Giu 2006 17:39
 

Citazione:
bhè andare piano con quel mezzo li come fai ?!?!


So che ironizzavi, però anche questa è un po' una cosa da sfatare secondo me: il 10r non e' ingovernabile, lo e' solo se vuoi andare forte. Se a uno gli piace la moto (estetica etc) e s'accontenta di girare da mortale, anche con lo zx10r se vuoi andare ai 50 ci vai eccome.

Per dire, io come marcia mi trovo bene con la quarta: in citta' riesco a fare bene i 50-60, sugli stradoni c'e' motore da vendere fino a quanto ti pare. E restano a scalare 2 belle marce per aiutarsi a frenare di motore prima delle curve.

Certo, una cosa e' assolutamente da dire: in citta' lo zx10r e' palesemente un leone in gabbia. Pero' fuori porta, pur restando imbrigliato, e' piacevole fuori misura da guidare (x me almeno).

Ciao
matteo
 
390421
390421 Inviato: 6 Giu 2006 19:18
 

Mi piace come hai descritto il ninjone, mi hai fatto ricordare la prima volta che ci son salito!!! Stesse impressioni, ossia:"...però non è mica tanto difficile da portare e non è che mi sembra così furiosa come si dice....".
Effettivamente come hai detto tu è una moto che si lascia domare molto facilmente sembra "quasi" facile, ti mette subito a tuo agio, ma attento a non dargli troppa confidenza con il passare delle settimane, non credere di poterla "addomesticare" tanto facilmente!! Il vero carattere della moto esce proprio quando credi di poterla domare!!! Comi inizi a prenderci confidenza ed il polso inizia a ruotare la manopola del gas sempre di più ti accorgerai che pian piano il "leone in gabbia" esce fuori e si trasforma in un toro scatenato!!!! Ma finchè stai sotto i 9000 giri circa non hai problemi, dopo si fà tutta un' altra storia, ci vuole tanta esperienza e fisico per domarla!!!!

Per il freno dietro, anche la mia non frena quasi niente dietro e credo che ormai su tutte le sportive sia così in quanto al max lo usi per correggere in curva ed il fatto che rallenti solo è un bene, anche in caso di frenate di emergenza!!!! Comunque sulle moto sportive la forza frenante è al 90% sull' anteriore.

ciao e goditela al meglio la 10R che se gli porterai rispetto ti regalerà sensazioni che saranno indimenticabili!!

Alex
 
502157
502157 Inviato: 25 Lug 2006 19:31
 

anke io sn un tipo abbastanza kalmo kon la mia kawa anke io ho una zx10... ma quando apro sento la sensazione di volare all'inizio avevo problemi a restare attaccato... essendo 1.78 e 64 kg d peso!!! ora ke ci ho preso la mano la sò curare... sempre con la testa sulle spalle!!! vedrai kome t diverti!!!
 
504609
504609 Inviato: 26 Lug 2006 14:44
 

Matteo 2303:
Insomma, se decidi di girare in 6 ai 30km/h lo fai senza problemi e il motore ha sempre presa [anche se in sesta devo dire che fa uno strano rumore di fondo che non comprendo a meno di salire verso i 2500 giri ed allora scompare... magari non gli piace andare cosi' piano e a modo suo mi tira dietro dei nomi].
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Secondo me ti tira delle bestemmie indicibili.........
Ciao e in gamba icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
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