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Problemi di taratura su AM6
6665300
6665300 Inviato: 4 Gen 2009 13:05
Oggetto: Problemi di taratura su AM6
 



Ciao! Permetto che ho già utilizzato la funzione cerca e chiedo pertanto ai moderatori di non chiudere il topic.
Ho un HM derapage Six Comp. con motore minarelli am6:
- GT: Top trophy 73.05cc
- Scarico: Giannelli
- Carburatore: Dellorto PHBG 19mm
E in futuro ho intenzione di montare anche un pacco lamellare e un collettore d'aspirazione.
come pignone-corona monto gli originali che penso siano 15-60.
Se qualcuno che ha questo motore sta leggendo, potrebbe dirmi qual'è il getto giusto da abbinare? perchè adesso ho un 106 ma prende coppia solo da caldo. Poi avevo intenzione di montare un pignone del 17. E' possibile farlo?
 
6665382
6665382 Inviato: 4 Gen 2009 13:16
Oggetto: Re: Problemi di taratura su AM6
 

il getto non possiamo dirtelo noi, devi provare, di solito con i pezzi che hai montato te si aggiungono dai 10/15 punti in piu del getto originale, il pignone da 17 non esiste e comunque sarebbe troppo lungo
 
6665391
6665391 Inviato: 4 Gen 2009 13:17
 

il pignone di 17 non penso lo facciano per un 50ino,però potresti lavorare sulla corona;quindi se vuoi più velocità penso che una 47 di denti andrebbe abastanza bene,visto che vuoi 2 denti in più del pignone...
 
6665412
6665412 Inviato: 4 Gen 2009 13:20
 

icon_asd.gif icon_asd.gif il pignone da 17 icon_asd.gif icon_asd.gif

e poi, apparte ke non lo fanno, ma non credo che sulla tua elaborazione ke non è per niente spinta vada bene un 17...
 
6665438
6665438 Inviato: 4 Gen 2009 13:23
 

___Wallace_____ ha scritto:
il pignone di 17 non penso lo facciano per un 50ino,però potresti lavorare sulla corona;quindi se vuoi più velocità penso che una 47 di denti andrebbe abastanza bene,visto che vuoi 2 denti in più del pignone...

ok grazie quindi una corona dal 47 però non vorrei arrivarci in 20km quindi, lo fano il 50?
 
6665445
6665445 Inviato: 4 Gen 2009 13:24
 

la carburazione te la devi fare tu, perchè ci sono molti fattori che la influenzano...
 
6665457
6665457 Inviato: 4 Gen 2009 13:26
 

steo93 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif il pignone da 17 icon_asd.gif icon_asd.gif

e poi, apparte ke non lo fanno, ma non credo che sulla tua elaborazione ke non è per niente spinta vada bene un 17...

come nn lo fanno un mio amico con rs da pista lo ha....... alla fine un 17 non ti immaginare che devi avere per forsa rapporti extra lunghi diopende tutto dalla corona che hai........
 
6665474
6665474 Inviato: 4 Gen 2009 13:28
 

chiariamo un pò che mi sembra che c'è un pò di confusione

icon_arrow.gif un dente di pignone =3 di corona circa, quindi mi spieghi come fai ad avere lo stesso risultato di aggiungere due denti al pignone se alla corona ne togli 13?

icon_arrow.gif per la tua ela i 15/60 vanno bene lasciali cosi, dopo allungheresti troppo i rapporti

e la rapportatura di serie delle hm è 14/60
 
6665532
6665532 Inviato: 4 Gen 2009 13:36
 

danielemc ha scritto:
steo93 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif il pignone da 17 icon_asd.gif icon_asd.gif

e poi, apparte ke non lo fanno, ma non credo che sulla tua elaborazione ke non è per niente spinta vada bene un 17...

come nn lo fanno un mio amico con rs da pista lo ha....... alla fine un 17 non ti immaginare che devi avere per forsa rapporti extra lunghi diopende tutto dalla corona che hai........


ah ok...io nn sapevo lo facessero. comunque il tuo amico la moto visto ke va in pistta ha una elab spinta?
 
6665559
6665559 Inviato: 4 Gen 2009 13:39
 

greenvox ha scritto:

ok grazie quindi una corona dal 47 però non vorrei arrivarci in 20km quindi, lo fano il 50?
hai un motard, non una stradale. i rapporti secondari, cioè corona e pignone, vanno bene già come sono adesso, però forse è meglio mettere un 14 come pignone, il 15 con la corona da 60 mi sembra un pò troppo in allungo e perdi accelerazione e ripresa icon_wink.gif

ma il carburatore non è un pò troppo piccolo...io azzerderei anche un 21 icon_wink.gif
 
6665591
6665591 Inviato: 4 Gen 2009 13:43
 

steo93 ha scritto:


ah ok...io nn sapevo lo facessero. comunque il tuo amico la moto visto ke va in pistta ha una elab spinta?

l'ultima volta che lo visto la usava in citta......... naturalmente senza targa assicurazione e nnt icon_rolleyes.gif
 
6665608
6665608 Inviato: 4 Gen 2009 13:45
 

puke-rex_92 ha scritto:
hai un motard, non una stradale. i rapporti secondari, cioè corona e pignone, vanno bene già come sono adesso, però forse è meglio mettere un 14 come pignone, il 15 con la corona da 60 mi sembra un pò troppo in allungo e perdi accelerazione e ripresa icon_wink.gif

ma il carburatore non è un pò troppo piccolo...io azzerderei anche un 21 icon_wink.gif

nono il 21 va bene non c'è da azzardare icon_lol.gif icon_lol.gif comunque il pignone da 17 c'è ma è per i 125 e comunque il 15 va piu che bene icon_wink.gif
 
6665632
6665632 Inviato: 4 Gen 2009 13:49
 

andre30589 ha scritto:

nono il 21 va bene non c'è da azzardare icon_lol.gif icon_lol.gif comunque il pignone da 17 c'è ma è per i 125 e comunque il 15 va piu che bene icon_wink.gif
hai inteso male, lui monta adesso un 19... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_rolleyes.gif
 
6665642
6665642 Inviato: 4 Gen 2009 13:50
 

puke-rex_92 ha scritto:
hai inteso male, lui monta adesso un 19... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_rolleyes.gif

volevo dire che sul nero ci sta benissimo il 21 icon_wink.gif
 
6665651
6665651 Inviato: 4 Gen 2009 13:51
 

Io ho la tua stessa ela e come pacco di consiglio un hebo che va bene su tutti i base....però sui getti non posso aiutarti perchè ho un 21
 
6665662
6665662 Inviato: 4 Gen 2009 13:52
 

anche il conti va bene come pacco
 
6665673
6665673 Inviato: 4 Gen 2009 13:53
 

___Wallace_____ ha scritto:
anche il conti va bene come pacco

dipende quale icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6665675
6665675 Inviato: 4 Gen 2009 13:53
 

be insomma c'è da dire che l'ela è un pò incompleta... mancano il carburatore da 21, la frizione, il, pacco lammellare e la lavorazione airbox
 
6665695
6665695 Inviato: 4 Gen 2009 13:56
 

come frizione andrebbero bene anche le molle rinforzate,tanto il nero non sviluppa moltissima potenza...
 
6665696
6665696 Inviato: 4 Gen 2009 13:56
 

stefanob92cre ha scritto:
be insomma c'è da dire che l'ela è un pò incompleta... mancano il carburatore da 21, la frizione, il, pacco lammellare e la lavorazione airbox

quoto...


icon_cool.gif
 
6665724
6665724 Inviato: 4 Gen 2009 13:59
 

manca anche un buon airbox lavorato..
 
6665997
6665997 Inviato: 4 Gen 2009 14:35
 

stefanob92cre ha scritto:
be insomma c'è da dire che l'ela è un pò incompleta... mancano il carburatore da 21, la frizione, il, pacco lammellare e la lavorazione airbox
e ricarburazione...visto che ha lasciato i getti di serie icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6666064
6666064 Inviato: 4 Gen 2009 14:43
 

secondo me andrebbe bene anche un 19,carburato bene ovvio..
 
6666388
6666388 Inviato: 4 Gen 2009 15:24
 

___Wallace_____ ha scritto:
secondo me andrebbe bene anche un 19,carburato bene ovvio..
meglio un 21, tanto alla fine per la ricarburazione non c'è molta differenza tra un 21 e 19. anche sotto l'aspetto di consumi di benzina, il 21 consuma un pò di più. però montando un 21 come carburatore inizia ad avere un elaborazione almeno un pò più completa icon_wink.gif
 
6666791
6666791 Inviato: 4 Gen 2009 16:12
 

stefanob92cre ha scritto:
be insomma c'è da dire che l'ela è un pò incompleta... mancano il carburatore da 21, la frizione, il, pacco lammellare e la lavorazione airbox

tutte cose inutili su un base, un 19 e piu che sufficente, lavorazione del air box in cosa consisterebbe? se è cambiare spugna mettendo la red sponge da 3,20 euro può andarla subito a comprare, ma per montarla ci vuole tanto sbatti per niente alla fine....
la frizione che te ne fai con un gt da 8 cv......e poi se le molle e i dischi nn sono usurati su un trophy vanno bene
 
6666995
6666995 Inviato: 4 Gen 2009 16:46
 

danielemc ha scritto:

tutte cose inutili su un base, un 19 e piu che sufficente, lavorazione del air box in cosa consisterebbe? se è cambiare spugna mettendo la red sponge da 3,20 euro può andarla subito a comprare, ma per montarla ci vuole tanto sbatti per niente alla fine....
la frizione che te ne fai con un gt da 8 cv......e poi se le molle e i dischi nn sono usurati su un trophy vanno bene

consiste nel allargare semplcemente i buchi dell'airbox icon_cool.gif icon_cool.gif
 
6666999
6666999 Inviato: 4 Gen 2009 16:47
 

convinto tu che vada meglio icon_rolleyes.gif
 
6667079
6667079 Inviato: 4 Gen 2009 17:03
 

danielemc ha scritto:
convinto tu che vada meglio icon_rolleyes.gif

beh un po migliora... icon_wink.gif
 
6667114
6667114 Inviato: 4 Gen 2009 17:10
 

danielemc ha scritto:
steo93 ha scritto:


ah ok...io nn sapevo lo facessero. comunque il tuo amico la moto visto ke va in pistta ha una elab spinta?

l'ultima volta che lo visto la usava in citta......... naturalmente senza targa assicurazione e nnt icon_rolleyes.gif


e...come pensavo se va in giro così avrà un elab bella spinta.


icon_arrow.gif l'ultima volta che lo visto la usava in citta non lo hai visto più perchè poi si è schiantato icon_asd.gif icon_asd.gif no skerzo...
 
6667567
6667567 Inviato: 4 Gen 2009 18:17
 

andre30589 ha scritto:

beh un po migliora... icon_wink.gif
alla fine fai entrare solo più aria nel motore e basta. poi alla fine si parla di 2 o 3 cm in più per fare entrare l'aria lavorando l'air box dell'hm icon_wink.gif icon_wink.gif l'unica cosa che secondo me manca sono il carburatore da 21 e un buon pacco lamellare icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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