monster696 ha scritto:
Salve a tutti!
In questo topic ho sentito diversi consigli sull'acquisto di uno scarico per Monster 696, mi permetto di esprimere il mio.
Il fatto che il ducatista nella storia è sempre stato vicino al marchio termignoni è chiaro a tutti ma è altrettanto chiaro che questo dipende da un'evidente politica commerciale della Ducati.
Ho avuto modo di provare il Monster 696 con varie soluzioni di scarico (anche i Termignoni in carbonio, non vanno affatto male) e sono arrivato alla conclusione che, cambiare lo scarico è come tutte le cose, una questione principalmente soggettiva. Detto questo, do' per scontato che parliamo di scarichi che, nella peggiore delle ipotesi, mantengono inalterate le prestazioni (non le peggiorano come i Fresco).
Ho letto di un utente che sostiene che tutti gli scarichi after-market, una vuolta privati del db-killer reagiscono come i Fresco, dando alla moto prestazioni peggiori di quelle ottenute con i silenziatori originali. Permettetemi di dire che è veramente una cretinata!
Sono uno degli amministratori di un altro forum (di cui non faccio il nome) dedicato al nuovo Monster e ho avuto la possibilità di provare uno scarico che si può definire veramente "artigianale"... artigianale deve essere sinonimo di perfezione, cura dei particolari, attenzione nella scelta dei materiali, nelle tecniche di lavorazione, nella messa a punto, etc.... NON deve essere sinonimo di "economia", "risparmio". Chi cerca un prodotto artigianale cerca il massimo, cerca quello che non ti può offrire una fabbrica che sforna centinaia di pezzi al giorno....
Dicevo che ho avuto modo di provare questo scarico, di Ajko (alcuni di voi lo conosceranno) e lo sto consigliando a tutti! Leggerissimo (meno della metà degli originali), gran sound, prestazioni pazzesche (8 cv), etc.. per non parlare dei materiali con cui è realizzato... Un vero capolavoro!
Dimenticavo la cosa più importante!.. non necessita di alcuna centralina per prendere questi 8 cv ed il grafico dice che coppia e potenza sono sempre sopra il livello degli scarichi originali... quindi non hanno cali in basso come molti dicono di altri scarichi.
Mi auguro che ora non si sostenga più che tutti gli scarichi senza DB-killer necessitano di centralina o di modifiche alla carburazione.
...spero di aver detto tutto, ho scritto tutto di getto e probabilmente mi sono perso qualcosa!
QUOTO!!