Duo ha scritto:
io lo chiamo "oscurantismo"
io lavoro nell'informatica, ma mica dico "non mettetevi a posto i pc da soli e compratevi tutte le licenze software".....poi se uno fa casini cazzacci suoi.....
Quoto, altrimenti lo stesso dovrebbe valere per un sacco di mestieri.
Non si dovrebbe mettersi nemmeno la colla su una scarpa scollata e rivolgersi al calzolaio o attaccarsi un bottone sui pantaloni e chissa' che altro.
Comunque anni fa sull'auto in concessionario mi hanno fatto pagare assieme al tagliando una cinghia di distribuzione senza cambiarla, dopo piu' di 6 mesi si rompe la cinghia e faccio un casino incredibile al motore, vado da un meccanico e mi dice che non e' mai stata cambiata perche' ha il numero di serie di una cinghia originale.... Ho dovuto cambiare ovviamente valvole tutte storte e moltri alti pezzi per un costo elevato.
Ora mi faccio tutto da solo almeno so cosa cambio, non mi fido piu' di nessun altro. e "non ho un meccanico di fiducia perche' non ho piu' fiducia".
La macchina della mia ragazza aveva un problema di iniezione elettronica, altro concessionario altra marca, i meccanici hanno smontato guardato iniettori, riscritto la eprom dell'iniezione elettronica, alla fine dicono che forse si risolveva sostituendo il corpo farfallato, costo 700-750 euro ma comunque non ne erano totalmente sicuri, l'hanno solo pulito senza risultato.
Dicono anche che se non si risolveva poi andava sostituita la centralina dell'iniezione anche se dal test sembrava a posto, da notare che sulla stessa macchina e' stata gia' cambiata due volte una in garanzia l'altra no!!!!
La riporta a casa senza fare l'operazione ancora con il problema, arrivo io le dico secondo me le sonde dell'iniezione rilevano qualcosa di strano forse per qualche sporcizia interna negli iniettori e/o corpo farfallato e le dico di provare a spendere 6-7 euro per un additivo per la benzina per pulire gli iniettori e la camera di combustione, insomma dopo il pieno con l'additivo il problema si e' presentato sempre meno, al secondo pieno con additivo problema sparito.... Costo totale neanche 15 euro.
Ho come l'impressione che di elettronica i meccanici non ci azzeccano molto, se non capiscono cambiano tutto e via e non e' detto che risolvano. Ci sarebbe bisogno di gente specializzata in elettronica visto che le macchine moderne ne sono piene.
Gia' di carburatori ce n'erano pochi veramente esperti, era sempre meglio rivolgersi ad un carburatorista, gli altri carburavano a spanne e spesso peggioravano le cose.
Altri casini ho sentito in giro da miei amici, e la garanzia funziona gia' poco a moto o macchina nuova figuriamoci dopo qualche mese da un tagliando qualsiasi.
Il manuale e' un business come un altro, infatti le case li vendono al pubblico, se qualche meccanico si sente attaccato da questo fatto si rivolga alle case madri.
Poi se uno li copia viola altre leggi e non discutiamo su questo, ma uno se vuole si compra il manuale e si diverte con la sua moto visto che e' di libera vendita.
A parte il fatto che per un cambio olio e molti altri lavori semplici comuni a tutte le moto un manuale non serve nemmeno, basta aver smanettato un po' con i motorini da piccoli e il semplice manuale di uso e manutenzione.
Piuttosto secondo me il manuale d'officina dovrebbe essere consegnato con la moto assieme al manuale di uso e manutenzione, se uno compra una moto con quello che costa dovrebbe essere compreso nel prezzo.
Comunque ride_z puo' essere che il concessionario dove lavori sia uno dei migliori e pure affidabile, ma ti assicuro che siete un'oca bianca, dovreste prendervela con i concessionari che hanno pian piano demolito la fiducia dei clienti che si devono arrangiare per forza di cose a farsi le cose da soli per amore del proprio mezzo, perche' un motociclista soffre a vedere maltrattata la propria moto o essere preso in giro.
Io scelgo l'olio per la mia moto come se le scegliessi una crema di bellezza...