ValerioRM_90 ha scritto:
Io abito a Roma e quando anni fà lavoravo in un negozio e andavo in moto, parcheggiavo il più possibile in vista.
Ora, non bisogna diventare "maniaci" nel senso che come si lascia la moto su strada pubblica si sta ogni 3 minuti a cercare di guardarla e con il battito del cuore a tremila, mi è capitato anche a me di lasciare le mie moto in spazi completamente non sorvegliati per esempio parcheggi in mezzo ad altri scooter, marciapiede ecc senza i minimo problema.
A riguardo di ciò io credo che non esiste una regola precisa da seguire ma va molto da caso a caso, ti faccio un esempio:
ad un mio amico 5 anni fa gli hanno rubato la moto (una versione abbastanza rara e soprattutto appariscente) sotto la sua scuola in 5 minuti, lui è salito su ha ritirato un documento è risceso e non ha più trovato niente, moto lasciata su strada pubblica. Probabilmente in questo caso ha avuto la sfiga di essere intercettato nel tragitto e hanno semplicemente aspettato il momento migliore, moto per la cronaca che in quei 5 minuti aveva solo il blocca manubrio.
Ad un altro mio amico con una MV Stradale di pochi mesi staccando da lavoro è andato al negozio della sua ragazza lasciandola parcheggiata con il blocca manubrio e l'allarme inserito praticamente davanti la vetrina del negozio. Tempo 10 minuti l'antifurto ha cominciato a suonare e uscendo ha trovato un tizio seduto sulla moto intento a forzare il blocco e un tmax praticamente attaccato sul fianco sinistro con un altro tizio sopra, per fortuna ha avuto la prontezza di uscire urlando e mettere in fuga i tizi.
Probabilmente più che tranquillizzato ti ho solo aumentato la paura più che comprensibile
ma ti posso raccontare al contrario tante altre situazioni dove moto lasciate praticamente ovunque li stanno.
Personalmente alla mia attuale moto ho installato un allarme che suona ad ogni minima vibrazione e se ho la previsione di doverla lasciare in qualche posto strano attacco un semplicissimo ricevitore GPS con controllo remoto e pace, sono invece contrario a bloccadisco e catene in quanto è dimostrato che basta una cesoia per la catena e spray di un certo tipo per i bloccadisco per eliminarli del tutto.
Per cui in definitiva se hai in previsione di lasciare la moto in posti pubblici ogni giorno dell'anno prima di tutto sottoscrivi la polizza furto e incendio poi se non ti va di sbatterti accetta l'installazione direttamente da MV dell'antifurto oppure su internet trovi centraline anche a 50 € che fanno il loro sporco lavoro e un ricevitore GPS (se quello MV non prevede tale funzione) da attaccare all'occorrenza altrimenti ti mangia la batteria se tieni la moto ferma per pochi giorni.
Ovviamente do per scontato che durante la notte o comunque quando sei a casa la moto la devi custodire in un parcheggio privato/box/garage, sconsiglio di lasciarla 365 gg l'anno su strada pubblica perchè verrebbe immediatamente notata anche se magari per 1 settimana vai in vacanza o semplicemente sei in malattia (capitato esattamente cosi ad un mio amico che lasciava la moto per strada con la scusa che la usava 365 gg l'anno, gli è bastato 1 settimana di malattia per non trovarsi lo scarico sulla moto sotto casa)
Sbagli! In realtà mi hai tranquillizzato perchè hai confermato ciò che ha detto il mio amico:
Fatal1ty ha scritto:
Conosco anche un amico che lavora nelle FFOO a Milano e mi ha detto che dei vari casi di furto seguiti, solo un paio erano effettuati da veri professionisti, con furgoni schermati e quant'altro, per il restante 95% dei furti avveniva con un "semplice" scasso + trainamento del mezzo tramite scooter o caricandola in furgoni spesso anch'essi rubati e quindi non schermati.
Per il resto
- La concessionaria MV già monta un loro antifurto;
- Ho già preso in considerazione il Furto Incendio;
- La mia assicurazione già monta il loro GPS sulla moto;
- Per la notte ho già provveduto ad un posto moto.
L'unico posto dove starà per tanto tempo senza poterla controllare ogni secondo, è a lavoro. Per questo volevo prendere una catena ed un blocca disco.
C'è da dire che comunque è un cortiletto privato, lontano dalla strada pubblica e con una sbarra per non far passare le macchine (le moto riescono comunque a passare di lato), quindi difficilmente qualcuno si spingerebbe a tanto. Però una sicurezza in più male non fa.
Tu che moto hai?
Adesso mi piacerebbe confrontarmi con gli MVisti per farmi dare qualche consiglio su dove agganciano la catena alla moto, anche per sapere di che dimensioni massime poter prendere la catena.
Non vorrei ritrovarmi ad aver speso 200€ di catena\lucchetto e poi non poterla usare perchè non passa nel telaio.
Inoltre sicuramente chi ha la moto da più tempo di me, con l'esperienza avrà maturato alcuni trucchetti che potrebbero risultarmi molto utili nell'assicurare la catena.