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[GUIDA COMPLETA] fusibile derbi gpr e gilera sc
7570892
7570892 Inviato: 12 Mag 2009 13:06
 

ti sbagli anubis, il fusibile non sta nella moto depo, viene messo se si fa il ripo. Io controllai la moto del mio amico che si diceva fosse ripo, vado per vedere la scatola porta fusibile e non sta...quindi di consiguenza il fusibile viene messo, non cambiato icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7570934
7570934 Inviato: 12 Mag 2009 13:10
 

Claudio91 ha scritto:
ti sbagli anubis, il fusibile non sta nella moto depo, viene messo se si fa il ripo. Io controllai la moto del mio amico che si diceva fosse ripo, vado per vedere la scatola porta fusibile e non sta...quindi di consiguenza il fusibile viene messo, non cambiato icon_wink.gif icon_wink.gif


non è che l'aveva perso xD?
no seriamente ....cioè chi l'ha presa nuova aveva il fusibile o no ?

@Claudio91: mi fido di te ma aspetto che mi risponda anche chi ha preso la moto nuova...mi sembra troppo strano...davvero troppo icon_eek.gif
 
7570955
7570955 Inviato: 12 Mag 2009 13:12
 

Ma stai scherzando??? io la moto l'ho presa nuova...xD....xD E comunque è impossibile perderlo perchè la scatola viene chiusa, se si perde il fusibile è perchè e scoperchiata la scatola, e non era così xD
 
7570959
7570959 Inviato: 12 Mag 2009 13:12
 

Anubis_ ha scritto:


posso metterlo in dubbio? ti spiego il perchè:
1- senza fusibile non c'è passaggio di corrente quindi qualcosa non funzionerebbe
2- sul libretto c'è scritto che sulla moto sono presente 2 (o 3 ..non ricordo xD) fusibili da 15 e uno da 7,5 (l'ultimo è quello da cambiare )
3- che senso avrebbe mettere uno scatolozzo con la moto originale? nessuno tanto vale non metterlo icon_smile.gif

queste sono mie ipotesi che ho riscontrato guardando sul manuale della moto...sono pronto a cambiare idea se mi fate capire come funziona sta cosa del fusibile perchè a me sembra impossibile che cambiando il fusibile la moto vada di più.


Allora tutto funziona cosi...il gpr come le altre moto 125 2tempi ha una valvola sulla luce di scarico che si apre e si chiude i base al regime di rotazione del motore per favorire le prestazioni e che la sua apertura è gestita completamente dalla centralina della moto che si trova appena sotto il serbatoio vicino alla batteria, dove per altro si trovano i fusibili che tu parli icon_wink.gif ...quando la moto è depo (senza fusibile nello scatolotto sotto sella) la valvola, agli alti giri, si apre solo parzialmente e di conseguenza la luce di scarico non è completamente libera mentre con il fusibile è come se alla centralina arrivasse il segnale di continuare a dare corrente alla valvola che si apre fino a liberare completamente la luce di scarico e di conseguenza far rendere ancor di più la moto agli alti... 0509_up.gif
 
7570977
7570977 Inviato: 12 Mag 2009 13:14
 

Alexio360 ha scritto:


Allora tutto funziona cosi...il gpr come le altre moto 125 2tempi ha una valvola sulla luce di scarico che si apre e si chiude i base al regime di rotazione del motore per favorire le prestazioni e che la sua apertura è gestita completamente dalla centralina della moto che si trova appena sotto il serbatoio vicino alla batteria, dove per altro si trovano i fusibili che tu parli icon_wink.gif ...quando la moto è depo (senza fusibile nello scatolotto sotto sella) la valvola, agli alti giri, si apre solo parzialmente e di conseguenza la luce di scarico non è completamente libera mentre con il fusibile è come se alla centralina arrivasse il segnale di continuare a dare corrente alla valvola che si apre fino a liberare completamente la luce di scarico e di conseguenza far rendere ancor di più la moto agli alti... 0509_up.gif


mmm..ok...allora io ho un fusibile da 7,5 A ...se metto quello da 20 non cambia nulla esatto ?
 
7571006
7571006 Inviato: 12 Mag 2009 13:16
 

Alexio360 ha scritto:


Allora tutto funziona cosi...il gpr come le altre moto 125 2tempi ha una valvola sulla luce di scarico che si apre e si chiude i base al regime di rotazione del motore per favorire le prestazioni e che la sua apertura è gestita completamente dalla centralina della moto che si trova appena sotto il serbatoio vicino alla batteria, dove per altro si trovano i fusibili che tu parli icon_wink.gif ...quando la moto è depo (senza fusibile nello scatolotto sotto sella) la valvola, agli alti giri, si apre solo parzialmente e di conseguenza la luce di scarico non è completamente libera mentre con il fusibile è come se alla centralina arrivasse il segnale di continuare a dare corrente alla valvola che si apre fino a liberare completamente la luce di scarico e di conseguenza far rendere ancor di più la moto agli alti... 0509_up.gif


ti quoto all'ennesima potenza
 
7571007
7571007 Inviato: 12 Mag 2009 13:16
 

Anubis_ ha scritto:


mmm..ok...allora io ho un fusibile da 7,5 A ...se metto quello da 20 non cambia nulla esatto ?


ma dove sta questo fusibile?nello scatolotto sotto sella o in quello sotto il serbatoio?
 
7571036
7571036 Inviato: 12 Mag 2009 13:19
 

Alexio360 ha scritto:


ma dove sta questo fusibile?nello scatolotto sotto sella o in quello sotto il serbatoio?


è in quello sotto la sella....è da questo che nasce il mio dubbio....un fusibile da 5A o da 15 non fa cambiare assolutamente nulla....penso...altrimenti non sarebbe un fusibile ma una resistenza
 
7571123
7571123 Inviato: 12 Mag 2009 13:27
 

Anubis_ ha scritto:


è in quello sotto la sella....è da questo che nasce il mio dubbio....un fusibile da 5A o da 15 non fa cambiare assolutamente nulla....penso...altrimenti non sarebbe un fusibile ma una resistenza


prova a metterci uno da 15 o da 20...oppure toglilo e vedi come va la moto...
 
7571149
7571149 Inviato: 12 Mag 2009 13:29
 

Alexio360 ha scritto:


prova a metterci uno da 15 o da 20...oppure toglilo e vedi come va la moto...

appena ho tempo vi faccio sapere icon_smile.gif
 
7571968
7571968 Inviato: 12 Mag 2009 14:28
 

io prima di mettercelo avevo un fusibile.. però non ricordo da quanto era.. so solo che ai 9 mila giri la moto urlava come se stesse per esplodere.. da quando c'ho messo quello da 15 li supero tranquillamente i 9000 giri
 
7571994
7571994 Inviato: 12 Mag 2009 14:31
 

Davs125 ha scritto:
io prima di mettercelo avevo un fusibile.. però non ricordo da quanto era.. so solo che ai 9 mila giri la moto urlava come se stesse per esplodere.. da quando c'ho messo quello da 15 li supero tranquillamente i 9000 giri

quello lo fa anche a me però arrivato ai 10000 giri sembra di essere ai 6000.......allora qualcuno che aveva un fusibile dentro lo scatolozzo c'è!!!!!
 
7573366
7573366 Inviato: 12 Mag 2009 16:55
 

Anubis_ ha scritto:

quello lo fa anche a me però arrivato ai 10000 giri sembra di essere ai 6000.......allora qualcuno che aveva un fusibile dentro lo scatolozzo c'è!!!!!


lui l'ha presa usata...
 
7574884
7574884 Inviato: 12 Mag 2009 19:34
 

si ma non era da 15 sicuro perchè a 9000 si fermava
 
7575226
7575226 Inviato: 12 Mag 2009 20:01
 

Davs125 ha scritto:
si ma non era da 15 sicuro perchè a 9000 si fermava

ma non saliva più dei 9000 nemmeno a manetta?
 
7585498
7585498 Inviato: 13 Mag 2009 21:58
 

Ragazzi ma con il ripotenziamento la carburazione diventa più grassa o più magra??
 
7586797
7586797 Inviato: 14 Mag 2009 8:20
 

Anubis_ ha scritto:

ma non saliva più dei 9000 nemmeno a manetta?

no la moto averso gli 8500 iniziava a urlare che sembrava esplodesse xD
 
7587535
7587535 Inviato: 14 Mag 2009 9:58
 

Dp91 ha scritto:
Ragazzi ma con il ripotenziamento la carburazione diventa più grassa o più magra??


se non sbaglio se metti solo il fusibile senza cambiare marmitta va bene la carburazione originale...poi prova se senti che dopo aver montato il fusibile la moto è scarburata portala a ricarburare...
 
7588961
7588961 Inviato: 14 Mag 2009 12:54
 

Ok grazie! Io metto solo il fusibile e la candela. Ho pensato di mettere una 9 e non una 10 perchè ad alcuni da problemi perchè è troppo fredda. Poi eventualmente ci monto la 10. Comunque che cosa potrei danneggiare mettendo una candela con grado termico diverso da quella originale (come la 9 o superiore)??
 
7590311
7590311 Inviato: 14 Mag 2009 15:08
 

Dp91 ha scritto:
Ok grazie! Io metto solo il fusibile e la candela. Ho pensato di mettere una 9 e non una 10 perchè ad alcuni da problemi perchè è troppo fredda. Poi eventualmente ci monto la 10. Comunque che cosa potrei danneggiare mettendo una candela con grado termico diverso da quella originale (come la 9 o superiore)??


io andrei direttamente con una 10 ormai comincia l'estate e le temperature si alzeranno ancora...la 9 va bene in inverno, in estate potresti andare in contro a qualche scaldata...
 
7590361
7590361 Inviato: 14 Mag 2009 15:13
 

Ok mi hai convinto! 0509_doppio_ok.gif Tu con la 10 hai mai avuto problemi??
 
7591669
7591669 Inviato: 14 Mag 2009 18:10
 

Dp91 ha scritto:
Ok mi hai convinto! 0509_doppio_ok.gif Tu con la 10 hai mai avuto problemi??


c'è l'ho da più di 3000km (da quanto ho fatto il tagliando dei 1000km icon_asd.gif ) e ciò fatto anche l'inverno non ho mai avuto un problema...
 
7662662
7662662 Inviato: 23 Mag 2009 16:59
 

dopo mesi che cercavo info sulla storia del fusibile sono capitato qui.
ora ho portato la moto dal meccanico(anche perchè mi si è staccato il filo della frizione) e gli ho fatto vedere dove và messo il fusibile,gli ho detto della candela(gli ho detto di metterne una da 9) e di ricarburarla a dovere.
contando che mi ha segnato i 148km/h a più o meno 11000 giri quando era completamente originale(in un discesone di più di 3 km) quanto aumenterà la velocità massima?
5/10 km/h?
poi non riesco mai a stirare completamente la 5a,arrivo sui 9000/9500 giri e a scendere oltre ci mette una vita,tanto che metto la 6a a 9000 giri,secondo voi col fusibile migliorerà questo fatto???
 
7664751
7664751 Inviato: 24 Mag 2009 7:35
 

superderbi ha scritto:
dopo mesi che cercavo info sulla storia del fusibile sono capitato qui.
ora ho portato la moto dal meccanico(anche perchè mi si è staccato il filo della frizione) e gli ho fatto vedere dove và messo il fusibile,gli ho detto della candela(gli ho detto di metterne una da 9) e di ricarburarla a dovere.
contando che mi ha segnato i 148km/h a più o meno 11000 giri quando era completamente originale(in un discesone di più di 3 km) quanto aumenterà la velocità massima?
5/10 km/h?
poi non riesco mai a stirare completamente la 5a,arrivo sui 9000/9500 giri e a scendere oltre ci mette una vita,tanto che metto la 6a a 9000 giri,secondo voi col fusibile migliorerà questo fatto???


si con il fusibile la moto migliora sopratutto hai medi e in alto perchè ora la valvola si apre completamente...
 
7664924
7664924 Inviato: 24 Mag 2009 8:48
 

Alexio360 ha scritto:
superderbi ha scritto:
dopo mesi che cercavo info sulla storia del fusibile sono capitato qui.
ora ho portato la moto dal meccanico(anche perchè mi si è staccato il filo della frizione) e gli ho fatto vedere dove và messo il fusibile,gli ho detto della candela(gli ho detto di metterne una da 9) e di ricarburarla a dovere.
contando che mi ha segnato i 148km/h a più o meno 11000 giri quando era completamente originale(in un discesone di più di 3 km) quanto aumenterà la velocità massima?
5/10 km/h?
poi non riesco mai a stirare completamente la 5a,arrivo sui 9000/9500 giri e a scendere oltre ci mette una vita,tanto che metto la 6a a 9000 giri,secondo voi col fusibile migliorerà questo fatto???


si con il fusibile la moto migliora sopratutto hai medi e in alto perchè ora la valvola si apre completamente...
quindi è come pensavo...meglio così almeno potrò stirare la 5a completamente icon_asd.gif
 
7672612
7672612 Inviato: 25 Mag 2009 12:53
 

Ragazzo ho ripotenziato la moto. NON C'è PARAGONE RISPETTO A COME ERA PRIMA!!! E' completamente diversa. Ho messo solo fusibile e candela b10es, mi fa 155 km/h però non l'ho ancora tirara al massimo. Un consiglio: ripotenziate, non c'è paragone 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di Dp91 il 29 Mag 2009 9:41, modificato 1 volta in totale
 
7677518
7677518 Inviato: 25 Mag 2009 20:17
 

Dp91 ha scritto:
Ragazzo ho ripotenziato la moto. NON C'è PARAGONE RISPETTO A COME ERA PRIMA!!! E' completamente diversa. Ho messo solo fusibile e candela b10es e fusibile, e mi fa 155 km/h però non l'ho ancora tirara al massimo. Un consiglio: ripotenziate, non c'è paragone 0509_doppio_ok.gif


vedo che hai montato la 10...come ti trovi?
 
7702583
7702583 Inviato: 28 Mag 2009 14:05
 

ce ne sono molte di modifiche che ti danno quel minimo di cavalli e tu ne hai trovata un altra ma vale anche per esempio sul mio sh 50???ripondi al piu presto
 
7709257
7709257 Inviato: 29 Mag 2009 9:45
 

Alexio360 ha scritto:


vedo che hai montato la 10...come ti trovi?


Non mi lamento la moto va abbastanza bene. Unici piccoli difetti sono che la sento molto vuota ai bassi e quando accelero tutto a frizione tirata prima di prendere giri mi affoga un pò. Succede anche a te??
 
7711054
7711054 Inviato: 29 Mag 2009 13:20
 

Dp91 ha scritto:


Non mi lamento la moto va abbastanza bene. Unici piccoli difetti sono che la sento molto vuota ai bassi e quando accelero tutto a frizione tirata prima di prendere giri mi affoga un pò. Succede anche a te??


sarà la carburazione...comunque a me non lo fà...
 
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