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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
13495851
13495851 Inviato: 21 Giu 2012 19:08
 

Enduro_Mania ha scritto:



... Come prezzo siamo fuori eh? icon_eek.gif lo immaginavo...
Quindi voi lo sconsigliate per un discorso prettamente "economico" o anche a livello di meccanica? (se la moto si usura parecchio x il discorso cilindrata 180 portando conseguenze catastrofiche).
Invece per il discorso terminale e pancia (sono ancora in attesa di prezzo) intorno a quale cifra dovrebbe costare? Mi consigliate anche voi Arrow oppure puntare su Gianelli, Leovinci ecc...

Grazie anticipatamente 0510_inchino.gif


Hai gia un motore con potenza da vendere e consumi contenuti perchè ti ostini a voler migliorare qualcosa che gia di suo va alla grande???
Sia con il 160 che con il 181 i consumi saranno esagerati .........
Per non sfrizionare nelle salite ripide e migliorare i bassi come ti ho gia consigliato metti solo 1 pignone con 1 dente in meno spendi circa una 20na di euro ma in compenso avrai tutta un'altra moto 0509_up.gif
 
13496148
13496148 Inviato: 21 Giu 2012 20:24
 

scusa ma che rapporti usi?
 
13497521
13497521 Inviato: 22 Giu 2012 9:20
 

diegodie ha scritto:
scusa ma che rapporti usi?


Allora la moto monta pignone 14 e corona 49 icon_rolleyes.gif
 
13497604
13497604 Inviato: 22 Giu 2012 9:36
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Hai gia un motore con potenza da vendere e consumi contenuti perchè ti ostini a voler migliorare qualcosa che gia di suo va alla grande???
Sia con il 160 che con il 181 i consumi saranno esagerati .........
Per non sfrizionare nelle salite ripide e migliorare i bassi come ti ho gia consigliato metti solo 1 pignone con 1 dente in meno spendi circa una 20na di euro ma in compenso avrai tutta un'altra moto 0509_up.gif


Si effettivamente su questo ti do ragione, di potenza non mi posso lamentare... 0509_doppio_ok.gif La moto va come una scheggia!! Come ho scritto nel messaggio precedente monta pignone con 14 denti e la corona con 49, quindi se lo sostituisco con un 13 denti risolverei il problema eh? 0509_up.gif per curiosità così facendo in lungo perde molto? (non che la cosa mi interessa più di tanto nell'enduro meglio avere più ripresa)
In quanto a consumi devo comunicarti che già adesso non sono bassi, questa moto se la usi diciamo normale (quindi non come faccio io icon_lol.gif ) con un pieno arriva a farti intorno ai 100 km, invece dando del "GAS" difficilmente arrivo a 80 ...... 0510_sad.gif Difatti quando vado a correre faccio andare circa due pieni 0509_vergognati.gif
 
13497820
13497820 Inviato: 22 Giu 2012 10:10
 

Bertux91 ha scritto:
Ciao, io personalmente monto il kit polini 160.. non tanto per scelta ma perchè ho riesumato la moto dal garage di uno che la cercava di distruggere... Però fin ora mi son sempre trovato benissimo col 160.. secondo me ti da piu frizzantezza rispetto al 125 ma neanche troppa... Ai bassi reggimi anche la mia non è una scheggia ma se la cava piuttosto agilmente icon_smile.gif comunque per lo scarico, dico x sentito dire, il migliore che ci puoi mettere è quello originale col terminale svuotato.. cosi mi hanno detto e cosi è il mio.. un suono bello metallico ma profondo icon_smile.gif una goduria proprio...
Questo è il mio parere icon_smile.gif ciao..


Ah... Adesso monta già sotto la pancia che è la sua originale, invece il terminale è artigianale in carbonio che devo ammettere a livello di "rumore" non scherza, essendo completamente vuoto fa un "sound" simile a quello che senti sulle moto da competizione 0509_mitra.gif però a livello di resa non so dirti se sia meglio o peggio dell'originale avendola acquistata già così eusa_think.gif
Ricapitolando, secondo te al posto di comprare pancia e terminale "preparati" basta che acquisto solo il terminale originale svuotato è mi renderebbe di più? icon_question.gif
Questa è una modifica che in ogni caso sono obbligato a fare, purtroppo il terminale attuale è in stato di usura totale, perde fumo da tutte le parti, si è ristretto parecchio, i rivetti sono mezzi andati (per me è marcio icon_redface.gif ).
Ti posto una foto sotto per rendere l'idea

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13497901
13497901 Inviato: 22 Giu 2012 10:25
 

Guarda, io parlo x sentito dire in sto caso per cui non so come siano le prestazioni con altri silenziatori.. la mia c'ha su l'originale svuotato e mi trovo benissimo icon_smile.gif poi se devi vedere anche il lato economico credo e dico credo tu possa risparmiare prendendo un terminale originale svuotato anche di seconda mano icon_smile.gif
 
13498155
13498155 Inviato: 22 Giu 2012 11:00
 

Bertux91 ha scritto:
Guarda, io parlo x sentito dire in sto caso per cui non so come siano le prestazioni con altri silenziatori.. la mia c'ha su l'originale svuotato e mi trovo benissimo icon_smile.gif poi se devi vedere anche il lato economico credo e dico credo tu possa risparmiare prendendo un terminale originale svuotato anche di seconda mano icon_smile.gif


Perfetto ne terrò conto, stasera tando devo passare dal mio meccanico e parliamo del "lato economico" 0509_lucarelli.gif , vediamo se magari riesce a trovare un terminale usato..

Intanto grazie x il consglio!! 0509_up.gif
 
13498232
13498232 Inviato: 22 Giu 2012 11:13
 

Figurati icon_smile.gif
 
13499000
13499000 Inviato: 22 Giu 2012 14:09
 

Enduro_Mania ha scritto:


Allora la moto monta pignone 14 e corona 49 icon_rolleyes.gif

ah ecco!!!! io ti dico che monto il pig. 11 e la corona 49 e mi trovo piu che bene 0509_doppio_ok.gif . la velocità massima se la usi in fuoristrada come ho capito non te ne accorgi neanche ma vedi che miglioramenti andando in enduro 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif
 
13499094
13499094 Inviato: 22 Giu 2012 14:33
 

diegodie ha scritto:

ah ecco!!!! io ti dico che monto il pig. 11 e la corona 49 e mi trovo piu che bene 0509_doppio_ok.gif . la velocità massima se la usi in fuoristrada come ho capito non te ne accorgi neanche ma vedi che miglioramenti andando in enduro 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif


Perfetto ne prendo nota!! 0509_up.gif Grazie!!
 
13500877
13500877 Inviato: 22 Giu 2012 21:56
 

ragazzi dato ke dopo gli esami ci sono da fare dei lavoretti vorrei sapere se mi conviene sistemare la valvola allo scarico elettronica quella con il solenoide che il precedente proprietario ha fatto in modo che restasse sempre aperta perchè diceva che andava bene uguale però così non si bloccava chiusa perchè gli era capitato ke si bloccasse ora guardando quei pochi video che ci sono su youtube ho notato che alcune rx tirano veramente bene negli apri e chiudi del gas altre vanno sottocoppia potrebbe essere che quelle che hanno sempre una buona coppia abbiano la valvola pneumatica?? la mia infatti con la valvola aperta quando la tiro bene e prende la coppia tira bene però se chiudo e riapro e un pò fiacca dai ragazzi prendiamoci cura di queste belve che sono ottime l'altro giorno ho provato un wre 2010 e non mi è parso essere migliore anzi..
 
13501785
13501785 Inviato: 23 Giu 2012 8:48
 

SR_93_ ha scritto:
ragazzi dato ke dopo gli esami ci sono da fare dei lavoretti vorrei sapere se mi conviene sistemare la valvola allo scarico elettronica quella con il solenoide che il precedente proprietario ha fatto in modo che restasse sempre aperta perchè diceva che andava bene uguale però così non si bloccava chiusa perchè gli era capitato ke si bloccasse ora guardando quei pochi video che ci sono su youtube ho notato che alcune rx tirano veramente bene negli apri e chiudi del gas altre vanno sottocoppia potrebbe essere che quelle che hanno sempre una buona coppia abbiano la valvola pneumatica?? la mia infatti con la valvola aperta quando la tiro bene e prende la coppia tira bene però se chiudo e riapro e un pò fiacca dai ragazzi prendiamoci cura di queste belve che sono ottime l'altro giorno ho provato un wre 2010 e non mi è parso essere migliore anzi..

io ti consiglierei di metterla a posto perche io ce l'ho elettronica e quando chiudo e riapro rimane sempre bella potente 0509_doppio_ok.gif
probabilmente al vecchio proprietario gli rimaneva chiusa perchè è tutta sporca e incrostata.
anche io quando l'avevo comperata e provata quando entrava in coppia dava lo strappo perchè la valvola non si apriva subito ma è bastata smontarla e pulirla (che era tutta sporca d'olio incrostato) e tutto è tornato alla normalità ora è la coppia entra bella lineare 0509_up.gif
 
13502200
13502200 Inviato: 23 Giu 2012 11:01
 

ma la mitica rx di passeri montava il rotax 123?? se si che valvola aveva elettronica o pneumatica? e per lo scarico dai video presenti su youtube non sembra essere l'aprilia racing quindi forse conviene montarne uno vuoto tipo arrow o svuotare quello originale aprilia racing xkè anche se molti dicono che questo sia vuoto secondo me ha le paratie perchè non fa rumore metallico se gli batti sopra e ha un codice di omologazione. è come quando avevo la zx sullo scooter certo li dava molti bassi ma forse il rotax ha bisgno di girare alto
 
13503749
13503749 Inviato: 23 Giu 2012 18:37
 

SR_93_ ha scritto:
ma la mitica rx di passeri montava il rotax 123?? se si che valvola aveva elettronica o pneumatica? e per lo scarico dai video presenti su youtube non sembra essere l'aprilia racing quindi forse conviene montarne uno vuoto tipo arrow o svuotare quello originale aprilia racing xkè anche se molti dicono che questo sia vuoto secondo me ha le paratie perchè non fa rumore metallico se gli batti sopra e ha un codice di omologazione. è come quando avevo la zx sullo scooter certo li dava molti bassi ma forse il rotax ha bisgno di girare alto

il 123 e pneumatica xo nn so quanto sia cosi vantaggiosa....
 
13504155
13504155 Inviato: 23 Giu 2012 21:23
 

se la montava è perchè rende meglio uno che fa il mondiale non avrebbe montato una cosa che va peggio no? e per lo scarico ke dite migliora cambiandolo o svuotandolo?
 
13504927
13504927 Inviato: 24 Giu 2012 10:34
 

SR_93_ ha scritto:
se la montava è perchè rende meglio uno che fa il mondiale non avrebbe montato una cosa che va peggio no? e per lo scarico ke dite migliora cambiandolo o svuotandolo?

ma non saprei perchè un mio amico l'aveva e gli dava a volte problemi perchè con salti e pietre rischiavi k si apriva o si chiudeva quando non doveva quindi...
invece per lo scarico anchio ti consiglio l'originale 0509_banana.gif
 
13508379
13508379 Inviato: 25 Giu 2012 12:30
 

diegodie ha scritto:

ma non saprei perchè un mio amico l'aveva e gli dava a volte problemi perchè con salti e pietre rischiavi k si apriva o si chiudeva quando non doveva quindi...
invece per lo scarico anchio ti consiglio l'originale 0509_banana.gif


L'espansione originale ha dietro lo studio di aprilia per cui sicuramente su un motore col carburatore 34 (carburato a dovere!) è da preferire. Per me cambiare l'espansione con una più racing ha pienamente senso se si interviene pure sull'immissione, ossia sul carburatore. Se monto un dispositivo che mi permette di rinnovare la carica fresca nel motore più velocemente e con maggior efficienza in un certo intervallo di numero di giri (solitamente medi e alti) e poi il carburatore invia sempre le stesse portate perché è il 34 originale non credo che ottengo grandissimi miglioramenti. Personalmente fino a quando ho avuto il 34 ho tenuto l'espansione originale che oltretutto è robustissima. Poi ho montato un vhsb 38 e una jolly moto, (rapporto 13-49) e sinceramente non tornerei più indietro. L'unico inconveniente è la delicatezza della pancia ma sti c... icon_twisted.gif il sound e le prestazioni giustificano. Ogni bozzo sull'espansione mi ricorda un difetto di guida da evitare. icon_asd.gif

P.S. non dimentichiamo il discorso peso, se l'espansione originale pesa 3 chili (non ricordo il peso esatto ma lo misurai) la jolly ne pesa 1,5, la metà.....
 
13509095
13509095 Inviato: 25 Giu 2012 14:51
 

credo che un carburatore di quattro mm più grande non compensi la differenza tra uno scarico pieno di strozzature e una jolly poi il 34 non è tanto piccolo penso ke utilizzando una valvola allo scarico e una marmitta più aperta andrà meglio no?
 
13509352
13509352 Inviato: 25 Giu 2012 15:49
 

SR_93_ ha scritto:
credo che un carburatore di quattro mm più grande non compensi la differenza tra uno scarico pieno di strozzature e una jolly poi il 34 non è tanto piccolo penso ke utilizzando una valvola allo scarico e una marmitta più aperta andrà meglio no?


Sicuramente può andare discretamente meglio anche con il 34 se ben carburato (che come dici tu non è piccolino....) ma non al massimo delle possibilità credo. Il volume della pancia jolly moto è notevolmente maggiore di quello dell'originale, da immediatamente l'idea di poter elaborare quantità maggiori di gas di scarico. Da quì la scelta del 38 che oltretutto mi aiutava nell'eliminare la miscelazione separata perché non ha ingressi mixer da chiudere! Nel mio caso questa espansione la vedevo un po sprecata con un 34 ( tutti i 125 racing portano un 37-38, è uno standard per avere motori da 11000 giri in su).
Cosa intendi per avere la valvola di scarico più aperta? icon_wink.gif
 
13510725
13510725 Inviato: 25 Giu 2012 20:55
 

Aiutooooooooo.....
ho preso oggi la seconda RX ferma da piu di un anno...
quando l'ho lasciata andava benissimo ora lamento alti e bassi di minimo irregolare,
in apertura va come prima ma quando la lascio al minimo scalpita eusa_think.gif
cosa potrebbe essere icon_rolleyes.gif
 
13511909
13511909 Inviato: 26 Giu 2012 8:51
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Aiutooooooooo.....
ho preso oggi la seconda RX ferma da piu di un anno...
quando l'ho lasciata andava benissimo ora lamento alti e bassi di minimo irregolare,
in apertura va come prima ma quando la lascio al minimo scalpita eusa_think.gif
cosa potrebbe essere icon_rolleyes.gif

all'inizio puo essere normale ma lo fa anche dopo un po che è in moto e che si è scaldata?
 
13512333
13512333 Inviato: 26 Giu 2012 10:38
 

se continuina controlla lo spillo sotto la vaschetta dopo tanto tempo si deforma e ti fa perdere benzina dallo sfiato oppure non mantiene il giusto livello di benzina generando ammanchi e vuoti a me una volta mi ha fatto pure restare a piedi prima al minimo e per partire faticava e poi si è spenta e sono dovuto tornare su un pick-up
 
13512350
13512350 Inviato: 26 Giu 2012 10:44
 

lello125 ha scritto:


Sicuramente può andare discretamente meglio anche con il 34 se ben carburato (che come dici tu non è piccolino....) ma non al massimo delle possibilità credo. Il volume della pancia jolly moto è notevolmente maggiore di quello dell'originale, da immediatamente l'idea di poter elaborare quantità maggiori di gas di scarico. Da quì la scelta del 38 che oltretutto mi aiutava nell'eliminare la miscelazione separata perché non ha ingressi mixer da chiudere! Nel mio caso questa espansione la vedevo un po sprecata con un 34 ( tutti i 125 racing portano un 37-38, è uno standard per avere motori da 11000 giri in su).
Cosa intendi per avere la valvola di scarico più aperta? icon_wink.gif



no intendevo dire che se metto una marmitta più aperta ( non la jolly costa troppo eusa_wall.gif ) penso una arrow e una valvola di scarico (elettronica o pneumatica) dato ke la mia elettronica è stata bloccata dal precendente proprietario dovrebbe andare meglio no?? come valvola qual è la migliore?? la differenza è abbastanza da giustificare il passaggio da una all'altra??
 
13512444
13512444 Inviato: 26 Giu 2012 11:05
 

SR_93_ ha scritto:



no intendevo dire che se metto una marmitta più aperta ( non la jolly costa troppo eusa_wall.gif ) penso una arrow e una valvola di scarico (elettronica o pneumatica) dato ke la mia elettronica è stata bloccata dal precendente proprietario dovrebbe andare meglio no?? come valvola qual è la migliore?? la differenza è abbastanza da giustificare il passaggio da una all'altra??

se vuoi un consiglio io ci metterei l'elettronica anche perchè la pneumatica è difficile da tarare eusa_wall.gif
 
13512622
13512622 Inviato: 26 Giu 2012 11:49
 

volevo togliere la batteria che pesa più di un chilo e mezzo e che non mi serve a molto mi sembra ke senza batteria non funzioni la valvola o no?
 
13512989
13512989 Inviato: 26 Giu 2012 13:14
 

SR_93_ ha scritto:
volevo togliere la batteria che pesa più di un chilo e mezzo e che non mi serve a molto mi sembra ke senza batteria non funzioni la valvola o no?

non lo so di preciso ma penso che funzioni lo stesso 0509_banana.gif
 
13515032
13515032 Inviato: 26 Giu 2012 21:48
 

diegodie ha scritto:

all'inizio puo essere normale ma lo fa anche dopo un po che è in moto e che si è scaldata?


certo che lo fa sempre...anche al ritorno da un'uscita quindi con moto calda eusa_think.gif




SR_93_ ha scritto:
se continuina controlla lo spillo sotto la vaschetta dopo tanto tempo si deforma e ti fa perdere benzina dallo sfiato oppure non mantiene il giusto livello di benzina generando ammanchi e vuoti a me una volta mi ha fatto pure restare a piedi prima al minimo e per partire faticava e poi si è spenta e sono dovuto tornare su un pick-up


Non ha perdite di benzina e la vaschetta si riempie perche il difetto è solo al minimo dopo va bene... se fosse mancanza di benzina la moto non andrebbe affatto

SR_93_ ha scritto:
volevo togliere la batteria che pesa più di un chilo e mezzo e che non mi serve a molto mi sembra ke senza batteria non funzioni la valvola o no?

Non puoi togliere la batteria altrimenti bruci lo statore,
se ne è gia parlato in altri post....volendolo proprio fare devi mettere un condensatore al posto della batteria,
non hai piu corrente con motore fermo e quindi avrai solo avviamento a pedale eusa_think.gif
 
13516531
13516531 Inviato: 27 Giu 2012 11:08
 

scusa ma perchè senza batteria si brucia lo statore?? io ho camminato con la batteria scarica facevano meno luce le lampadine ma la moto andava uguale a prima
 
13518275
13518275 Inviato: 27 Giu 2012 16:55
 

Citazione:
Non puoi togliere la batteria altrimenti bruci lo statore,
se ne è gia parlato in altri post....volendolo proprio fare devi mettere un condensatore al posto della batteria,
non hai piu corrente con motore fermo e quindi avrai solo avviamento a pedale eusa_think.gif

non ci avevo pensato ma è vero 0509_up.gif e con la batteria scarica non è la stessa cosa k senza batteria
 
13518281
13518281 Inviato: 27 Giu 2012 16:56
 

Citazione:
certo che lo fa sempre...anche al ritorno da un'uscita quindi con moto calda eusa_think.gif

la valvola è pulita e a posto?
 
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