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Indice del forumForum Enduro

   

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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
10314282
10314282 Inviato: 29 Lug 2010 6:45
 



Il fatto di eliminare il miscelatore non la trovo una cattiva idea 0509_up.gif ,
anche io per essere certo della qualità e della quantità di olio che mi lubrifica il motore ho abbolito i miscelatori.
In tanti anni non ho mai grippato una sola volta eusa_whistle.gif .
E' un caso o farsi la miscela da se scongiura molti problemi 0510_grattacapo.gif
 
10314696
10314696 Inviato: 29 Lug 2010 9:06
 

Verissimo, ma per ora la comodità di arrivare in qualsiasi distributore nel weekend e fare il pieno in meno di 1 min. mi ha fatto desistere dal toglierlo... certo, se uno la usa solo per enduro tra i monti, di distributori non è che se ne trovano molti e vale la pena toglierlo...
 
10315072
10315072 Inviato: 29 Lug 2010 10:14
 

Basta fare rifornimento a casa.....prima di uscire 0509_up.gif
anche mio figlio con la RS ha preferito escludere il miscelatore
 
10318690
10318690 Inviato: 29 Lug 2010 18:23
 

che domande potrei fare al propietario visto le modifiche che ha fatto?

Mi ha anche contattato uno proponendomi una moto assemblata?? la foto è questa Link a pagina di Public.bay.livefilestore.com

dite che è alto rischio di inaffidabilità? le info che mi ha dato son queste
"la moto è stata assemblata quest'anno , io sono il secondo proprietario .
domenica le ho fatto un piccolo tagliando in casa e ho smontato e pulito tutta la trasmissione.
la moto ora è tutta nera perchè in questi giorni rifaccio le grafiche se decidi di comprarmela avvisami che le faccio come vuoi tu.
insieme alla moto regalo un posteriore e un filtro aria malossi a torta"
Che ne dite?
 
10318978
10318978 Inviato: 29 Lug 2010 19:12
 

Prendi la rx questa nera a parte che e assemblata e sicuramente avrai problemi domani per le eventuali riparazioni ha il motore Cagiva che ormai i pezzi sono introvabili.
Il motore Aprilia lo trovi ovunque 0509_up.gif
 
10320738
10320738 Inviato: 29 Lug 2010 23:23
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Basta fare rifornimento a casa.....prima di uscire 0509_up.gif
anche mio figlio con la RS ha preferito escludere il miscelatore

Eliminando la lubrificazione automatica oltre a ridurre di circa 1,5 Kg il peso (la pompa in se pesa molto poco ma il serbatoio dell'olio quando è pieno vale almeno 1 Kg in più sul groppone!), da la possibilità di avere un ulteriore parametro con cui carburare la moto e soprattutto di montare carburatori diversi (racing) che non prevedono l'ingresso mixer.
Io, dopo aver provato un mikuni tm 38 ed avendo avuto problemi sono tornato sui miei passi e ho acquistato un VHSB 38 che a mio parere esalta in tutto e per tutto il rendimento di questo motore. Con una adeguata messa a punto ho avuto miglioramenti su tutti i fronti rispetto al 34 originale e i consumi non sono per niente spropositati. Quando esco mi porto quasi sempre una provetta da laboratorio chimico da 50 ml di olio per eventuali emergenze ma non ne ho avuto mai bisogno 0509_campione.gif
Una considerazione piuttosto importante e spesso trascurata:
chi toglie il mixer dovrebbe avere sempre l'accortezza di non far finire la benzina (ops, la miscela! icon_mrgreen.gif ) prima di passare in riserva perché se si fa spegnere la moto per qualche istante il motore potrebbe girare in assenza di lubrificazione (l'olio è nel carburante!). Il metodo migliore penso sia quello di essere veloci nel girare il rubinetto della riserva non appena il motore da il primo accenno di ammutolimento o al limite contare i Km percorsi e senza sapere ne leggere ne scrivere, passare direttamente alla riserva per tornare a casa! 0509_up.gif
 
10320871
10320871 Inviato: 29 Lug 2010 23:54
 

xDiL ha scritto:
che domande potrei fare al propietario visto le modifiche che ha fatto?

Mi ha anche contattato uno proponendomi una moto assemblata?? la foto è questa Link a pagina di Public.bay.livefilestore.com

dite che è alto rischio di inaffidabilità? le info che mi ha dato son queste
"la moto è stata assemblata quest'anno , io sono il secondo proprietario .
domenica le ho fatto un piccolo tagliando in casa e ho smontato e pulito tutta la trasmissione.
la moto ora è tutta nera perchè in questi giorni rifaccio le grafiche se decidi di comprarmela avvisami che le faccio come vuoi tu.
insieme alla moto regalo un posteriore e un filtro aria malossi a torta"
Che ne dite?

Concordo a pieno con enduristaxcaso. La moto assemblata che ti hanno proposto (oltre a non essere da enduro!) ha il telaio di un 50 aprilia di anta anni fa con una forcella piuttosto scarsa anche per un 50 0509_down.gif . Rispetto il lavoro eseguito da questo ragazzo per la creatività espressa ma in ogni caso si tratta di un giocattolino da usare in un piazzale. L'RX che hai puntato, almeno dalle foto, ha un bell'aspetto e pare che il proprietario gli abbia voluto comunque bene. Resta un dilemma: è omologata o è stata radiata? Perché dal prezzo molto invitante che ti chiede (solitamente a 500 euro trovi degli pseudo-rottami) temo che la moto non abbia più la targa e quindi non possa più circolare per strada. Morale per prima cosa gli chiederei una cosa piuttosto banale, se la moto è regolarmente targata, se ha passato la revisione e se possiede ancora faro e portatarga. Se così fosse allora gli chiederei pure di consegnarmi la cassa filtro originale così se vuoi fare un po di fuoristrada vai tranquillo. Se la moto invece è stata radiata allora hai come vantaggio che non devi pagare il passaggio di proprietà ma non potrai circolare per strada, solo carrello verso piste chiuse al traffico!
 
10321194
10321194 Inviato: 30 Lug 2010 6:58
 

lello125 ha scritto:

............................................................................................ Il metodo migliore penso sia quello di essere veloci nel girare il rubinetto della riserva non appena il motore da il primo accenno di ammutolimento o al limite contare i Km percorsi e senza sapere ne leggere ne scrivere, passare direttamente alla riserva per tornare a casa! 0509_up.gif


Bhe non esageriamo adesso...
infondo puoi far spegnere il motore anche quando hai il mixelatore perche non hai girato il rubinetto a riserva per tempo e non per questo si grippa un motore....
c'è anche la possibilità che finisci l'olio nel serbatoio e questo si che sarebbe un dramma....
Se non hai il mix devi solo avere l'accortezza di avere sempre una buona quantità di carburante nel serbatoio e poi oltre ad allegerire il peso totale della moto non usando il serbatoio dell'olio scongiuri anche una possibile rottura del miscelatore che se non pompetta olio si che sono "uccelli senza zucchero" 0510_mina.gif
 
10321566
10321566 Inviato: 30 Lug 2010 8:54
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Bhe non esageriamo adesso...
infondo puoi far spegnere il motore anche quando hai il mixelatore perche non hai girato il rubinetto a riserva per tempo e non per questo si grippa un motore....



Meno male, riuscissi una volta a girare il rubinetto senza far spegnere il motore...

Link a pagina di Youtube.com

che ne dite di questa RX? Secondo me molto bella...
 
10322301
10322301 Inviato: 30 Lug 2010 10:40
 

Molto bella peccato per il tubo freno anteriore il filo del contakm che passano all'esterno dello stelo 0509_down.gif
Se ci fai off il primo sasso che sfiori li fai fuori 0510_sad.gif
 
10322639
10322639 Inviato: 30 Lug 2010 11:21
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Bhe non esageriamo adesso...
infondo puoi far spegnere il motore anche quando hai il mixelatore perche non hai girato il rubinetto a riserva per tempo e non per questo si grippa un motore....
c'è anche la possibilità che finisci l'olio nel serbatoio e questo si che sarebbe un dramma....
Se non hai il mix devi solo avere l'accortezza di avere sempre una buona quantità di carburante nel serbatoio e poi oltre ad allegerire il peso totale della moto non usando il serbatoio dell'olio scongiuri anche una possibile rottura del miscelatore che se non pompetta olio si che sono "uccelli senza zucchero" 0510_mina.gif

quando avevo l'RX(era preparata da motorally con sospensioni WP) all'inizio avevo lasciato il miscelatore montato...ma non lo usavo(ero già abituato col 50ino senza miscelatore).......una volta dopo un'uscita mi accorsi che il tubetto dalla pompa al carburatore(che porta l'olio) si era staccato................nn oso immaginare cosa sarebbe successo se mi fossi fidato a tenere il miscelatore funzionante.

da lì presi e tolsi tutto l'impianto icon_mrgreen.gif
 
10327432
10327432 Inviato: 30 Lug 2010 23:00
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Bhe non esageriamo adesso...
infondo puoi far spegnere il motore anche quando hai il mixelatore perche non hai girato il rubinetto a riserva per tempo e non per questo si grippa un motore....
c'è anche la possibilità che finisci l'olio nel serbatoio e questo si che sarebbe un dramma....
Se non hai il mix devi solo avere l'accortezza di avere sempre una buona quantità di carburante nel serbatoio e poi oltre ad allegerire il peso totale della moto non usando il serbatoio dell'olio scongiuri anche una possibile rottura del miscelatore che se non pompetta olio si che sono "uccelli senza zucchero" 0510_mina.gif

Intendevo delle situazioni particolari ma non del tutto limite. Immagina che stai aprendo di brutto e sei lanciato a 100Km/h. Se finisce il carburante ed insisti nel tenere aperto il gas fino ad ammutolire il motore, prima che ti fermi fai comunque girare il motore per n secondi con scarsa lubrificazione. Ciò non significa automaticamente che grippi perchè grazie al cielo i 2t di oggi sono molto diversi da quelli di 30 anni fa però poni il motore in una anomala condizione di stress che a lungo andare può fare casini. Se c'è il mix e finisce la benza non c'è nessun problema perché la pompa dell'olio continua a girare per i fatti suoi essendo calettata sull'albero motore e quindi non si verifica nessun ammanco di lubrificazione. Una quantità minima di olio la invia comunque al carburatore. Lo stesso fenomeno di smagrimento pericoloso lo puoi ottenere su una moto senza mix quanto fai un lungo tratto a manettta (il carb è a gola aperta) e poi per staccare chiudi repentinamente il gas. Tante volte ho letto di piloti con il 2t (anche modernissimi) che al termine di un lungo rettilineo al momento della staccata hanno grippato! Pienamente daccordo sul fatto che se hai il mix e per qualche motivo si rompe sono "volatili acri" icon_lol.gif
 
10327524
10327524 Inviato: 30 Lug 2010 23:07
 

FABRYH ha scritto:

quando avevo l'RX(era preparata da motorally con sospensioni WP) all'inizio avevo lasciato il miscelatore montato...ma non lo usavo(ero già abituato col 50ino senza miscelatore).......una volta dopo un'uscita mi accorsi che il tubetto dalla pompa al carburatore(che porta l'olio) si era staccato................nn oso immaginare cosa sarebbe successo se mi fossi fidato a tenere il miscelatore funzionante.

da lì presi e tolsi tutto l'impianto icon_mrgreen.gif

In che senso che non lo usavi? Non mettevi l'olio nel serbatoio del mix e ti facevi comunque la miscela da solo? 0510_saluto.gif
 
10327644
10327644 Inviato: 30 Lug 2010 23:34
 

lello125 ha scritto:

Intendevo delle situazioni particolari ma non del tutto limite. Immagina che stai aprendo di brutto e sei lanciato a 100Km/h. Se finisce il carburante ed insisti nel tenere aperto il gas fino ad ammutolire il motore, prima che ti fermi fai comunque girare il motore per n secondi con scarsa lubrificazione. Ciò non significa automaticamente che grippi perchè grazie al cielo i 2t di oggi sono molto diversi da quelli di 30 anni fa però poni il motore in una anomala condizione di stress che a lungo andare può fare casini. Se c'è il mix e finisce la benza non c'è nessun problema perché la pompa dell'olio continua a girare per i fatti suoi essendo calettata sull'albero motore e quindi non si verifica nessun ammanco di lubrificazione. Una quantità minima di olio la invia comunque al carburatore. Lo stesso fenomeno di smagrimento pericoloso lo puoi ottenere su una moto senza mix quanto fai un lungo tratto a manettta (il carb è a gola aperta) e poi per staccare chiudi repentinamente il gas. Tante volte ho letto di piloti con il 2t (anche modernissimi) che al termine di un lungo rettilineo al momento della staccata hanno grippato! Pienamente daccordo sul fatto che se hai il mix e per qualche motivo si rompe sono "volatili acri" icon_lol.gif

Se hai una moto e ti si spegne il motore mentre vai ad una certa velocita non credo che sia difficile tirare la leva della frizione ed accostare per vedere cosa è successo....
i piloti che grippano a fine rettilineo hanno una carburazione magrissima per non avere un motore che stenta ad uscitre dai bassi inn una gara anche il decimo di sevcondo fa la differenza...
su una moto stradale non ti trovi nelle loro situazioni.
Io il mix l'ho abolito da subito e non ho mai avuto problemi,
ma non per questo lo devono fare tutti....
 
10331415
10331415 Inviato: 31 Lug 2010 21:22
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Se hai una moto e ti si spegne il motore mentre vai ad una certa velocita non credo che sia difficile tirare la leva della frizione ed accostare per vedere cosa è successo....
i piloti che grippano a fine rettilineo hanno una carburazione magrissima per non avere un motore che stenta ad uscitre dai bassi inn una gara anche il decimo di sevcondo fa la differenza...
su una moto stradale non ti trovi nelle loro situazioni.
Io il mix l'ho abolito da subito e non ho mai avuto problemi,
ma non per questo lo devono fare tutti....

Fai delle considerazioni tecniche ineccepibili ed in fondo mi dai ragione! icon_wink.gif
Convieni con me che non è il caso di continuare ad avanzare per lunghi tratti con il motore che oramai digiuno vomita un suono tipo "buaaaaaaa" fino ad arrestarsi!
O tiri la frizione come furbescamente dici tu o lo recuperi sul nascere quel buaaaaa passando al volo in riserva o fai entrambe le cose e sei un campione eusa_whistle.gif
icon_biggrin.gif
Nelle gare di enduro su sabbia tipo touquet, Gilles Lalay classic, Baja e così via le 2t sono costrette a correre con carburazioni tendenzialmente molto grasse, con rapporti di compressione solitamente ridotti e rapporti del cambio allungati per far riposare il motore per via dei lunghi tratti a tutta manettta (altro che 100Km/h nostri....) spesso seguiti da brusche inversioni di marcia. E nonostante tutto rischiano perchè i carb inevitabilmente di grosso diametro per avere più allungo, hanno la poco simpatica tendenza a smagrire quando sono per lungo tempo a gola completamente aperta e quindi vanno in ogni caso gestiti.
Anche io mi trovo benissimo a farmela la miscela, non ho nessuna nostalgia del mixer 0509_up.gif
 
10336891
10336891 Inviato: 2 Ago 2010 9:56
 

lello125 ha scritto:

In che senso che non lo usavi? Non mettevi l'olio nel serbatoio del mix e ti facevi comunque la miscela da solo? 0510_saluto.gif

si
anche perchè il serbatoio olio aveva anche un foro e perdeva.
tutto ciò però le prime uscite....poi tolsi tutto quanto.
 
10336904
10336904 Inviato: 2 Ago 2010 9:58
 

lello125 ha scritto:

Fai delle considerazioni tecniche ineccepibili ed in fondo mi dai ragione! icon_wink.gif
Convieni con me che non è il caso di continuare ad avanzare per lunghi tratti con il motore che oramai digiuno vomita un suono tipo "buaaaaaaa" fino ad arrestarsi!
O tiri la frizione come furbescamente dici tu o lo recuperi sul nascere quel buaaaaa passando al volo in riserva o fai entrambe le cose e sei un campione eusa_whistle.gif
icon_biggrin.gif
Nelle gare di enduro su sabbia tipo touquet, Gilles Lalay classic, Baja e così via le 2t sono costrette a correre con carburazioni tendenzialmente molto grasse, con rapporti di compressione solitamente ridotti e rapporti del cambio allungati per far riposare il motore per via dei lunghi tratti a tutta manettta (altro che 100Km/h nostri....) spesso seguiti da brusche inversioni di marcia. E nonostante tutto rischiano perchè i carb inevitabilmente di grosso diametro per avere più allungo, hanno la poco simpatica tendenza a smagrire quando sono per lungo tempo a gola completamente aperta e quindi vanno in ogni caso gestiti.
Anche io mi trovo benissimo a farmela la miscela, non ho nessuna nostalgia del mixer 0509_up.gif


oddio....la Gilles Lalay era tutto tranne che una gara di enduro su sabbia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10338128
10338128 Inviato: 2 Ago 2010 12:45
 

FABRYH ha scritto:


oddio....la Gilles Lalay era tutto tranne che una gara di enduro su sabbia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Certo ci mancherebbe altro! E' una gara di enduro che puntava ad essere la più dura al mondo.... icon_redface.gif icon_biggrin.gif
L'associazione con la sabbia è un tipico esempio di ubriachezza molesta notturna 0509_si_picchiano.gif
Mi cospargo il capo di cenere incandescente 0510_help.gif
comunque hai fatto bene a togliere tutto, facendo girare a vuoto la pompa del mixer la bruci di sicuro. Se già non lo hai fatto perché non posti una bella foto della tua moto? icon_biggrin.gif
 
10338477
10338477 Inviato: 2 Ago 2010 13:25
 

lello125 ha scritto:

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Certo ci mancherebbe altro! E' una gara di enduro che puntava ad essere la più dura al mondo.... icon_redface.gif icon_biggrin.gif
L'associazione con la sabbia è un tipico esempio di ubriachezza molesta notturna 0509_si_picchiano.gif
Mi cospargo il capo di cenere incandescente 0510_help.gif
comunque hai fatto bene a togliere tutto, facendo girare a vuoto la pompa del mixer la bruci di sicuro. Se già non lo hai fatto perché non posti una bella foto della tua moto? icon_biggrin.gif

magari averne in formato digitale.........la moto sono 10 anni che l'ho data via.
ne ho solo alcune tradizionali...magari le scannerizzo e le posto.

comunque era una RX del 1994 come questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



solo che era preparata da motorally con forcella e monoammortizzatore WP espansione artigianale e silenziatore,mascherina faro Acerbis(la DHH con doppio faretto),portatarga racing Acerbis ed allegerita da tutto il superfluo tipo cavalletto,pedane,frecce,ecc....tolsi anche la batteria e la chiave.
dopo un paio di anni cambiai la livrea e la feci totalmente rossa con copertina sella bianca by Tecnosel.

è stata la prima moto con cui feci enduro seriamente ed era una vera bomba.....con quelle sospensioni poi si andava ovunque alla grande
 
10339202
10339202 Inviato: 2 Ago 2010 15:10
 

FABRYH ha scritto:

magari averne in formato digitale.........la moto sono 10 anni che l'ho data via.
ne ho solo alcune tradizionali...magari le scannerizzo e le posto.

comunque era una RX del 1994 come questa
Immagine: Link a pagina di Tuttoruote.it

solo che era preparata da motorally con forcella e monoammortizzatore WP espansione artigianale e silenziatore,mascherina faro Acerbis(la DHH con doppio faretto),portatarga racing Acerbis ed allegerita da tutto il superfluo tipo cavalletto,pedane,frecce,ecc....tolsi anche la batteria e la chiave.
dopo un paio di anni cambiai la livrea e la feci totalmente rossa con copertina sella bianca by Tecnosel.

è stata la prima moto con cui feci enduro seriamente ed era una vera bomba.....con quelle sospensioni poi si andava ovunque alla grande


Bellissima. Probabilmente per equilibrio globale la CD del 93 e la tua del 94 sono stati i modelli migliori della serie
(e lo sono tutt'ora visto il decadimento verticale avuto con l'ultimo triste modello icon_sad.gif )
Nello stesso anno il caro Ungaro corse l'Elba vincendo la categoria B1 ed arrivando quarto assoluto con una moto identica alla tua completamente di serie icon_twisted.gif
Quando c'è la manetta e una sana dose di maroni non ci si chiede se la propria moto è sufficientemente racing: si vince e basta!!!
Forse non ci crederai ma stavo immettendo in rete qualche foto relativa alla ufficiale del 94 di cui la tua era la replica stradale, mentre è arrivato il tuo messaggio.
Purtroppo per la storia agonistica della RX il 94 è stato un anno funesto. icon_sad.gif
Il team Rottigni è costretto ad abbandonare anzitempo la stagione di gare per gravi problemi di salute del nostro Stefano. Fino a quel momento Passeri aveva avuto dei grandi cali di rendimento e non ci si spiegava come il sicuro pretendente al titolo arrancasse a metà classifica. A seguito di accertamenti clinici venne fuori un serio problema alle arterie che generava tachicardia ed ansia. Venne operato d'urgenza e fortunatamente risolse il suo problema 0509_doppio_ok.gif ma la stagione 94 coincise con il definitivo ritiro dal mondiale dell'aprilia in forma ufficiale. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Bella e impossibile....un grazie a Motociclismo e Motosprint

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Passeri in azione

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Foto ufficiale aprilia per la presentazione della stagione 93 del mondiale di enduro. Notare che è ancora presente la forcella marzocchi(?) con i suoi parasteli molto più estesi rispetto ai successivi.

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In fine Lello125 al famoso rally di Roccacannuccia, valido per il campionato mondiale motorally 0509_pernacchia.gif

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10339327
10339327 Inviato: 2 Ago 2010 15:37
 

eh già era davvero una gran moto, robusta ed affidabile............niente da invidiare alle racing.....e per di più ci andavo in giro anche normalmente come fosse uno scooter(soprattutto d'estate)visto che ai tempi non avevo ancora la macchina...........il motore mai toccato,mai un problema od una rottura.....e dire che l'ho praticamente massacrata su qualsiasi tipo di percorso dagli sterratoni estivi alle mulattiere fangose in inverno.

l'unico difetto a mio avviso era il cerchio posteriore da 19" su cui potevo montare solo gomme da cross.............un 18" con la 120/80 probabilmente sarebbe stato decisamente meglio per l'enduro

riguardo l'articolo con protagonista Ungaro, a casa ho ancora un Motociclismo dell'epoca con articolo sulla RX standard più quello relativo alla partecipazione al rallye sull'isola d'elba.
all'epoca la RX insieme alla husky WRE erano le best sellers della categoria 125 standard nei motorally icon_mrgreen.gif
 
10340808
10340808 Inviato: 2 Ago 2010 19:22
 

FABRYH ha scritto:
eh già era davvero una gran moto, robusta ed affidabile............niente da invidiare alle racing.....e per di più ci andavo in giro anche normalmente come fosse uno scooter(soprattutto d'estate)visto che ai tempi non avevo ancora la macchina...........il motore mai toccato,mai un problema od una rottura.....e dire che l'ho praticamente massacrata su qualsiasi tipo di percorso dagli sterratoni estivi alle mulattiere fangose in inverno.

l'unico difetto a mio avviso era il cerchio posteriore da 19" su cui potevo montare solo gomme da cross.............un 18" con la 120/80 probabilmente sarebbe stato decisamente meglio per l'enduro

riguardo l'articolo con protagonista Ungaro, a casa ho ancora un Motociclismo dell'epoca con articolo sulla RX standard più quello relativo alla partecipazione al rallye sull'isola d'elba.
all'epoca la RX insieme alla husky WRE erano le best sellers della categoria 125 standard nei motorally icon_mrgreen.gif

Condivido la considerazione sul cerchio posteriore. Fin dal 91 la moto ufficiale ha montato il 19 posteriore mentre quelle di serie se non sbaglio hanno cominciato a montarlo nel 93 ma potrei ricordare male. comunque la mia del 91 ha il cassico diametro 18 che per l'enduro da una grande possibilità di scelta sul tipo e marca di gomma da montare. Per la cronaca sto montando le Pirelli scorpion, qualcuno ha dei pareri?
Ricordo con nostalgia quando RX e WRE furoreggiavano sui mercati, le 125 allora erano più belle e curate delle maxi, ora le scimmiottano stupidamente . Vedi la "nuova" RX che monta un inutile telaio a traliccio ed ha la linea delle RXV mentre avrebbe meritato un'estetica tutta sua e un'incarnazione molto più racing. Ha il forcellone in acciaio che nenche più un 50 ce l'ha. Sospensioni poverissime (la forcella non è nenche più regolabile) e un motore che pure ripotenziato non è neanche lontano parente di quelli di 20 anni fa. La cosa peggiore di tutte comunque è che non vende un c...o! Nel 2009 hanno venduto un numero di RX pari a circa un dodicesimo delle KTM EXC! Che pianto amaro.....
 
10342964
10342964 Inviato: 3 Ago 2010 7:54
 

le pirelli scorpion sono validissime 0509_up.gif

per il resto quoto tutto il tuo discorso.....ormai hanno relegato la RX a moto da bar. 0509_down.gif

il forcellone poi è uno degli elementi simbolo......quello degli anni passati era spettacolare....in alluminio lucidato....davvero ottimo.
nemmeno sulle moto racing di oggi ne ho trovato uno altrettanto bello
 
10346776
10346776 Inviato: 3 Ago 2010 18:22
 

allora....aprilia rx 125 1994, quella rossa con sella viola...
Vorrei consigli:
la moto ho 20000km di fuoristrada, vorrei cambiarci il pistone..consigli?
il silenziatore è stato pulito un paio di volte (cambiata la lana di roccia), l'espansione è sempre la stessa originale. Mi consigliate qualche pezzo di ricambio, possibilmente senza spenderci troppo? grazie!!
 
10347041
10347041 Inviato: 3 Ago 2010 19:03
 

FABRYH ha scritto:
le pirelli scorpion sono validissime 0509_up.gif

per il resto quoto tutto il tuo discorso.....ormai hanno relegato la RX a moto da bar. 0509_down.gif

il forcellone poi è uno degli elementi simbolo......quello degli anni passati era spettacolare....in alluminio lucidato....davvero ottimo.
nemmeno sulle moto racing di oggi ne ho trovato uno altrettanto bello

Grazie del parere confortante! Le MT 21 le ho sempre trovate formidabili per poliedricità e quindi le ho sempre rimontate. Ora però che di asfalto ne faccio pochissimo (è sempre troppo icon_twisted.gif ) vorrei sfruttare qualcosa di più specialistico.
Oramai sono molti anni che il comportamento dell'aprilia non lo capisco proprio più icon_sad.gif
Tralasciando la vena artistica oramai perduta (negli anni 90 tutto il mondo, honda compresa, stava a guardare i nuovi modelli aprilia per trarre spunto ed ispirazione in termini di linee e grafiche) trovo veramente poco lungimirante non premere con maggior vigore sul 2t che in fondo è la storia di questa casa e che sta tornando prepotentemente. La serie RXV, MXV e SXV (un po meno) hanno avuto un successo commerciale veramente mediocre che non giustifica a mio parere i tanti soldi spesi per renderle competitive. L'avventura nel cross mondiale con quella moto la trovo veramente ridicola. Che risvolto commerciale ha? Che vogliono dimostrare? Se pure cominciano ad arrivare quarti e quinti venderanno più moto? Nell'enduro dove ci sarebbe una potenzialità di vendita molto maggiore (almeno in europa) si sono ritirati (come al solito...) e nel motard pure!!! La storia di questa moto mi ricorda tanto quella della RSV nel mondiale superbike. Una barca di soldi buttati senza portare a casa ne titolo del mondo ne il vero successo: quello delle vendite! Immaginiamo invece di sviluppare una gamma 2t (50, 125, 250, 300) moderna e performante, con il plus dell'avviamento elettrico (come KTM) e del mixer facilmente asportabile. Basterebbe che qualche pilota cominciasse a fare bene nel regionale e nell'italiano dimostrando la validità del mezzo per fare numeri di vendita molto, ma molto migliori. Tutta la gamma dei bicilindrici non vende come la KTM exc 125 da sola.
Meditate gente, meditate...
 
10349553
10349553 Inviato: 4 Ago 2010 8:37
 

la RSV però stà avendo un buon successo....basta vedere quest'anno in SBK....ed è una gran bella moto molto valida.


per l'RX in effetti ciò che è mancato secondo me è l'introduzione di un modello più racing......tanti anni prima l'aprilia li aveva........un amico del paese circa 10 anni fà aveva trovato una RX 250 2T mi pare dei primi anni 90...uno spettacolo di moto fatta per le gare.
negli stessi anni c'era anche la 125 che trovò un'altro mio amico(che ha la mia stessa età).

purtroppo tutti e due poi hanno lasciato perdere con l'enduro e le due moto nn si sà che fine hanno fatto.

comunque era per dire che l'aprilia ha avuto moto racing....poi si è un pò addolcita ma nemmeno troppo con la RX125 fino al 1997-1998...........da lì è diventata una semplice dual stradale.

quando si vociferava del ritorno nell'offroad serio io ero contentissimo............poi hanno tirato fuori la RXV bicilindrica.
per carità è una bella moto, ben fatta ecc....................però non è concorrenziale e tanta gente non la prende nemmeno in considerazione proprio per via della tipologia di motore.

io avrei tirato fuori una moto più semplice, più snella ed ovviamente monocilindrica e sempre 4T.

a questa si poteva affiancare una bella 125 racing e magari in seguito ampliare la gamma con un 300 2T.

purtroppo rimangono solo sogni.......ormai hanno fatto le loro scelte e tali restano icon_rolleyes.gif


ps per la storia del pilota vincente.......avevano Merriman nell'enduro....che ha avuto ottimi risultati...............però purtoppo la moto continua a convincere poco.

pps un amico a lavoro ne ha appena presa una nuova in offerta...RXV 550
 
10362209
10362209 Inviato: 6 Ago 2010 0:01
 

androx ha scritto:
allora....aprilia rx 125 1994, quella rossa con sella viola...
Vorrei consigli:
la moto ho 20000km di fuoristrada, vorrei cambiarci il pistone..consigli?
il silenziatore è stato pulito un paio di volte (cambiata la lana di roccia), l'espansione è sempre la stessa originale. Mi consigliate qualche pezzo di ricambio, possibilmente senza spenderci troppo? grazie!!

Premesso che io personalmente ho solo sostituito le fasce elastiche a circa 16000Km ma non il pistone che era ancora in ottimo stato, posso dirti che è un operazione che con un minimo di cognizioni meccaniche e di entusismo è alla portata di molti. Dopo aver smontato l'espansione, la valvola di scarico (due brugole M8) e il tubo del radiatore, sviti le quattro brugole del coperchio della testa. Fai attenzione agli o-ring presenti (uno sul perimetro del coperchio, uno sulla candela) soprattutto nel rimontaggio per non rovinarli. Poi sviti le cinque brugole della testa vera e propria (M8) che ha una posizione obbligata per la conformazione a stella. A questo punto hai il cielo del pistone a vista. Sviti i quattro dadi dei prigionieri del cilindro e lo sfili con molta delicatezza (se serve darai dei colpetti sul pistone per farlo scorrere con il manico di legno del martello (delicati!). comunque viene via facilmente. A questo punto hai scoperto il pistone che sporge dal carter motore. Copri subito con un panno morbido e pulito il vuoto attorno ad esso per non rischiare di mandare nel biellismo sporcizia varia. Per smotare il pistone dalla biella rimuovi gli anelli elastici che ne bloccano il perno e li butti (il più delle volte nel toglierli si torcono e sono da buttare, nel dubbio li butti e basta!). Per questa operazione userai una pinza con i becchi a punta. Rimonti il nuovo pistone con le dimensioni originali (si presuppone che il cilindro stia bene e non abbia bisogno di rettifica e trattamento superficiale) con il verso stampigliato sul pistone stesso avendolo dotato di nuove fasce elastiche (qualsiasi operazione richieda un minimo di accoppiamento forzato deve essere preceduta dalla deposizione di un velo d'olio su tutte le parti interessate per agevolare lo scorrimento). Prima di riinserire il pistone nel cilindro, colloca le fasce elastiche nella posizione giusta facendo corrispondere le aperture con i riferimenti sulle sedi del cilindro. Come detto un bel velo d'olio sul pistone e sulle pareti del cilindro, e rimonti il cilindro cercando di imboccare il pistone senza forzare in alcun modo. Il segreto è cercare la coassialità dei due componenti. Rimesso il cilindro percorri al contrario le operazioni di smontaggio della testa ma con l'accortezza di stringere con la corretta coppia di serraggio dadi e brugole previsti dell'intera parte termica (dovrai usare ovviamente una chiave dinamometrica regolabile). Le principali coppie di serraggio sono riportate sul libretto di uso e manutenzione. Per l'espansione l'unica cosa che puoi fare per "rinnovarla", oltre che sostituirla, è quella di riscaldarne uniformemente a cannello ossi-acetilenico l'intero corpo fino ad un colore prossimo al rosso per poi colpire con un martello in gomma su tutta la superficie sperando che le botte (non esagerate per carità) e la differente dilatazione termica, siano sufficienti a staccare gli eventuali depositi carboniosi che ostruiscono la sezione di passaggio dei gas di scarico. Allo stesso tempo puoi prepararti un filo di ferro di quelli tosti, intrecciato che userai come uno scopettino per pulire le bottiglie. Fossi in te prima cambierei il pistone, poi rimonterei tutto così come è e metterei tutto a puntino (filtro aria, carburazione, corretto funzionamento rave, etc.) e proverei come rende la moto con la tua espansione.
Nel caso in cui sentissi il motore soffocato o comunque non al meglio, allora ci sarebbero buone probabilità che l'imputato è proprio il sistema di scarico. A quel punto dammi retta trova una bella espansione nuova in offerta (con circa 200 euro tela cavi se hai c!!o) e mettila sotto che non te ne penti. Ne hanno fatte poche per la RX ma sono tutte buone (io monto una Jolly moto e fa paura- L'ho trovata seminuova a 250 euro). Ovviamente se la moto torna la bomba di prima allora ti sei risparmiato un po di soldi oppure un'operazione veramente scocciante.
Un ultimo consiglio. Controlla lo stato del collettore in gomma del carburatore sul cilindro. Dopo 20000Km non dico che è scontato ma è fortemente probabile che possa presentare crepe. Se così fosse (prova a stringerlo e a deformarlo leggermente per accorgerti delle crepe) cambialo senza pensarci! Se aspiri aria da lì la moto non andrà mai bene, potrai carburarla 120 volte. Nuovo aimè costa 40 euro ma puoi trovare un buon usato su e-bay , su subito.it, etc. 0510_saluto.gif

Ultima modifica di lello125 il 6 Ago 2010 0:24, modificato 1 volta in totale
 
10362244
10362244 Inviato: 6 Ago 2010 0:22
 

androx ha scritto:
allora....aprilia rx 125 1994, quella rossa con sella viola...
Vorrei consigli:
la moto ho 20000km di fuoristrada, vorrei cambiarci il pistone..consigli?
il silenziatore è stato pulito un paio di volte (cambiata la lana di roccia), l'espansione è sempre la stessa originale. Mi consigliate qualche pezzo di ricambio, possibilmente senza spenderci troppo? grazie!!

Mi è venuta in mente una cosa che forse non è banalissima! Ma è mai stata pulita la ghigliottina e la sede nel cilindro della valvola di scarico? Nel caso che no, dopo 20000Km sarai molto fortunato se riuscirai a toglierla con facilità. Io per pigrizia l'ho fatta intasare e per toglierla ho dovuto sfilare l'intero cilindro per fare forza da dentro visto che a tirarla neanche Hulk poteva toglierla senza fare danni. 0509_lucarelli.gif Non mi vergogno a dirlo ci ho messo tre giorni ad estrarla icon_biggrin.gif ma non ho fatto il minimo danno e questo era ciò che mi importava.
0509_campione.gif
 
10362302
10362302 Inviato: 6 Ago 2010 0:54
 

FABRYH ha scritto:
la RSV però stà avendo un buon successo....basta vedere quest'anno in SBK....ed è una gran bella moto molto valida.


per l'RX in effetti ciò che è mancato secondo me è l'introduzione di un modello più racing......tanti anni prima l'aprilia li aveva........un amico del paese circa 10 anni fà aveva trovato una RX 250 2T mi pare dei primi anni 90...uno spettacolo di moto fatta per le gare.
negli stessi anni c'era anche la 125 che trovò un'altro mio amico(che ha la mia stessa età).

purtroppo tutti e due poi hanno lasciato perdere con l'enduro e le due moto nn si sà che fine hanno fatto.

comunque era per dire che l'aprilia ha avuto moto racing....poi si è un pò addolcita ma nemmeno troppo con la RX125 fino al 1997-1998...........da lì è diventata una semplice dual stradale.

quando si vociferava del ritorno nell'offroad serio io ero contentissimo............poi hanno tirato fuori la RXV bicilindrica.
per carità è una bella moto, ben fatta ecc....................però non è concorrenziale e tanta gente non la prende nemmeno in considerazione proprio per via della tipologia di motore.

io avrei tirato fuori una moto più semplice, più snella ed ovviamente monocilindrica e sempre 4T.

a questa si poteva affiancare una bella 125 racing e magari in seguito ampliare la gamma con un 300 2T.

purtroppo rimangono solo sogni.......ormai hanno fatto le loro scelte e tali restano icon_rolleyes.gif


ps per la storia del pilota vincente.......avevano Merriman nell'enduro....che ha avuto ottimi risultati...............però purtoppo la moto continua a convincere poco.

pps un amico a lavoro ne ha appena presa una nuova in offerta...RXV 550

La RSV di oggi è una bellissima e velocissima moto. Ma io da buon brontosauro mi riferivo a quella dell'avventura con Troy Corser! Anche quella era diventata un'ottima moto per suonare i jap ma sul più bello si ritirarono...Con il grandissimo Marriman la stessa cosa. Lui torna in Australia oramai appagato dalla sua stratosferica carriera e penso contento dello sviluppo sulla RXV che sembrava oramai al livello della concorrenza (se non meglio). L'aprilia scioglie il suo squadrone e si ritira. Allo stato attuale l'unica delle bicilindriche a ricevere il supporto delle gare a livello mondiale è la MXV. Infatti anche nella supermotard il modello che corre quest'anno con VDB è una MXV motardizzata e non più la SXV. (quella della Dakar non la considero proprio, farà da bandiera alla prossima Tuareg, anzi dopo l'ultima Dakar terza con Lopez è stata ribattezzata Tuareg appunto). Continuo a non capire quale sia la strateggia commerciale su questo modello.
Una RX 125 racing ci voleva proprio e fino ad ora hanno perso tutte le occasioni per presentarla. icon_sad.gif Per valutare quanto l'aprilia tenga ora a questo modello andate sul sito ufficiale e cercate tra i MODELS la nuova RX 125. Vi troverete di fronte ancora la foto del modello nero prima serie 0509_down.gif quando sono diversi mesi che si trovano sui magazines on-line, le foto del modello 2010; più carino per via del telaio rosso (ancora parzialmente coperto da una protezione in plastica che imita in maniera puerile la parte in alluminio del telaio delle RXV) e delle sovrastrutture bianche. Meccanicamente è quella di prima, forcellone e sospensioni comprese.
Chiamatela ETX!!! 0509_vergognati.gif
 
10372568
10372568 Inviato: 8 Ago 2010 12:00
 

Giovedì sono andato a prendere l'rx di cui parlavamo nella pagina precedente del 3d.
L'ho pagata 300€ ovviamente ha qualche lavoretto da fare icon_asd.gif
Svuotare la marmitta piena d'olio, cambiare le gomme, forcelle e una pulita generale.
Ah dovrei anche costruire una cassa per il filtro artigianale siccome è scoperto icon_lol.gif
Se avete qualche idea sono ben accette! 0509_doppio_ok.gif
 
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