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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
7557142
7557142 Inviato: 10 Mag 2009 19:18
 

Quando ti muovi con la moto la benzina in eccesso viene aspiratra dal motore che la brucia,ma essendo piu del dovuto ti rallenta la partenza facendo borbottare il motore e producendo del fumo in piu.
Quando la moto è ferma la benzina che la spinetta (azionata dal galleggiante)non riesce a chiudere continua a defluire nel carburatore e una volta riempito comincia a defluire dagli sfiati.
Potresti tamponare la cosa avendo l'accortezza di chiudere il rubinetto della benzina del serbatoio ogni volta ti fermi con la moto.
La sostituzione o la pulizia della spinetta non è una operazione complicata,
se non sbaglio quando hai posto la tua domanda hai affermato di avere gia smontato il carburatore per pulirlo.....
Non piegare assolutamente le linguette del galleggiante che sostengono la spinetta,
pena che non riuscirai piu a mantenere il livello della vaschetta ottimale per una equa erogazione icon_wink.gif
 
7572512
7572512 Inviato: 12 Mag 2009 15:18
 

ok perfetto.. grazie mille per tutti questi consigli!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif come ultima cosa ( veramente l'ultima icon_biggrin.gif ) ti chiedo: il gioco tra il solenoide e la rondella in nylon nella valvola, ho letto sul manuale d'uso e manutenzione che deve essere di 0.5 mm.. è giusta? se no di quanto deve essre?
 
7575435
7575435 Inviato: 12 Mag 2009 20:18
 

Non mi devi ringraziare,il forum serve proprio a scambiarsi consigli icon_asd.gif icon_asd.gif
Per la valvola non so cosa dirti,io ho montata quella meccanico/pneumatica eusa_whistle.gif
 
7600797
7600797 Inviato: 15 Mag 2009 17:55
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Non mi devi ringraziare,il forum serve proprio a scambiarsi consigli icon_asd.gif icon_asd.gif
Per la valvola non so cosa dirti,io ho montata quella meccanico/pneumatica eusa_whistle.gif

ok grazie mille icon_biggrin.gif comunque se riesci a sapere qlks fammi sapere icon_mrgreen.gif
 
7603486
7603486 Inviato: 15 Mag 2009 22:28
 

fabrymarley ha scritto:

ok grazie mille icon_biggrin.gif comunque se riesci a sapere qlks fammi sapere icon_mrgreen.gif


Come si comporta ora che hai questa regolazione?
 
7615385
7615385 Inviato: 17 Mag 2009 22:48
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Come si comporta ora che hai questa regolazione?


benissimo.. questa moto è una bomba.. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif è allucinante!!
 
7615844
7615844 Inviato: 18 Mag 2009 6:18
 

fabrymarley ha scritto:
Enduristaxcaso ha scritto:


Come si comporta ora che hai questa regolazione?


benissimo.. questa moto è una bomba.. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif è allucinante!!

Ma allora perchè vuoi andare a toccare la valvola? eusa_wall.gif
 
7627601
7627601 Inviato: 19 Mag 2009 13:33
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Ma allora perchè vuoi andare a toccare la valvola? eusa_wall.gif

per controllare se sta tutto apposto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif vorrei vederla a puntino.. domenica mi son fatto la prima uscita cn questa moto... sbalorditiva..però notavo che quando mi fermavo perdeva un pò di benzina eusa_think.gif eusa_think.gif booh..
 
7629181
7629181 Inviato: 19 Mag 2009 16:00
 

fabrymarley ha scritto:

per controllare se sta tutto apposto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif vorrei vederla a puntino.. domenica mi son fatto la prima uscita cn questa moto... sbalorditiva..però notavo che quando mi fermavo perdeva un pò di benzina eusa_think.gif eusa_think.gif booh..


I consigli che ti ho dato in precedenza noo???
Vuoi la moto a puntino preoccupandoti dell'apertura della valvola e non risolvi il problema della spina conica che ti ingolfa il motore e ti fa perdere piu del 10% di prestazioni icon_rolleyes.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif ?
 
7645023
7645023 Inviato: 21 Mag 2009 12:54
 

Enduristaxcaso ha scritto:


I consigli che ti ho dato in precedenza noo???
Vuoi la moto a puntino preoccupandoti dell'apertura della valvola e non risolvi il problema della spina conica che ti ingolfa il motore e ti fa perdere piu del 10% di prestazioni icon_rolleyes.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif ?

si devo farlo assolutamente hai ragione ma ho paura tipo di rompere le linguette pkè è una cosa che nn ho mai fatto prima e nn vorrei rompere qlks eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7646034
7646034 Inviato: 21 Mag 2009 14:34
 

Quali linguette??? icon_eek.gif
 
7646473
7646473 Inviato: 21 Mag 2009 15:19
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Quali linguette??? icon_eek.gif

le linguette del galleggiante che sostengono la spinetta.. proprio tu me ne hai parlato icon_smile.gif
ma sei sicuro che c'è il galleggiante nel mio serbatoio? ti ricordo che la mia rx è del 1992 e nn c'è ne neanche la spia della benzina quindi nn credo ci sia il galleggiante.. ma se nn c'è il galleggiante è possibile che ci sia la spinetta conica?? visto che hai detto che è sorretta dal galleggiante??
 
7647338
7647338 Inviato: 21 Mag 2009 16:58
 

fabrymarley ha scritto:

le linguette del galleggiante che sostengono la spinetta.. proprio tu me ne hai parlato icon_smile.gif
ma sei sicuro che c'è il galleggiante nel mio serbatoio? ti ricordo che la mia rx è del 1992 e nn c'è ne neanche la spia della benzina quindi nn credo ci sia il galleggiante.. ma se nn c'è il galleggiante è possibile che ci sia la spinetta conica?? visto che hai detto che è sorretta dal galleggiante??

La spina conica sta nella vaschetta del carburatore non nel serbatoio rotfl.gif
 
7653904
7653904 Inviato: 22 Mag 2009 12:43
 

Enduristaxcaso ha scritto:

La spina conica sta nella vaschetta del carburatore non nel serbatoio rotfl.gif

aaahhh ok perfetto..scusa ma nn sono molto esperto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif senti allora mi potresti dettagliatamrnte cm dovrei fare? pleaseeeee eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
7655857
7655857 Inviato: 22 Mag 2009 15:17
 

Lascia perdere,il mio consiglio era in virtù che avessi gia esperienza,se non sai farlo icon_eek.gif vai dal meccanico icon_wink.gif
 
7962673
7962673 Inviato: 28 Giu 2009 18:20
 

scusate mi sapete dire quanti cavalli alla ruota a l rx del 93 e che rotax monta ?
graziee 0509_doppio_ok.gif
 
7989452
7989452 Inviato: 1 Lug 2009 13:53
 

Ragazzi ho bisogno di un informazione, ho trovato un sito inglese (Aprilia Genuine Parts) dove vende ricambi Aprilia, girando per il sito ho scoperto un pezzo che cercavo da tempo, la leva del cambio dell'Aprilia Rx(1995-1998: motore rotax 122)per intenderci quella con la punta snodabile, siccome nel sito non ci sono termini e condizioni di vendita, ho provato a contattarli, ma non ho ricevuto ancora risposta, secondo voi visto che nel sito è fornito il codice di questo prodotto, andando da un'officina Aprilia e fornendogli questo codice sono in grado di potermi ordinare il pezzo?
Grazie in anticipo
Saluti
 
7994511
7994511 Inviato: 1 Lug 2009 22:48
 

rik91 ha scritto:
Ragazzi ho bisogno di un informazione, ho trovato un sito inglese (Aprilia Genuine Parts) dove vende ricambi Aprilia, girando per il sito ho scoperto un pezzo che cercavo da tempo, la leva del cambio dell'Aprilia Rx(1995-1998: motore rotax 122)per intenderci quella con la punta snodabile, siccome nel sito non ci sono termini e condizioni di vendita, ho provato a contattarli, ma non ho ricevuto ancora risposta, secondo voi visto che nel sito è fornito il codice di questo prodotto, andando da un'officina Aprilia e fornendogli questo codice sono in grado di potermi ordinare il pezzo?
Grazie in anticipo
Saluti

Guarda se vai in un officina Aprilia da catalogo ti ordinano il pezzo originale,
non hanno bisogno del tuo codice,
tra l'altro non essendo un ricambio originale non sarà certamente corrispondente.
Se mi mandi una foto del pezzo che ti serve probabilmente potrei aiutarti,
la mia email è
sampei.gio@gmail.com
 
7994918
7994918 Inviato: 1 Lug 2009 23:38
 

il pezzo che mi serve è la leva del cambio... per Aprilia Rx 125 (1995-1998), motore Rotax 122.
Per intenderci è la leva con pun punta snodabile...
 
7995420
7995420 Inviato: 2 Lug 2009 6:11
 

rik91 ha scritto:
il pezzo che mi serve è la leva del cambio... per Aprilia Rx 125 (1995-1998), motore Rotax 122.
Per intenderci è la leva con pun punta snodabile...

Sono quasi tutte con punta snodabile,cambia la lunghezza e la curvatura eusa_think.gif
 
7998322
7998322 Inviato: 2 Lug 2009 11:47
 

si vorrei sapere, se avendo il codice di questo pezzo è possibile ordinarlo ancora o non è piu' reperibile?
 
8001564
8001564 Inviato: 2 Lug 2009 16:34
 

rik91 ha scritto:
si vorrei sapere, se avendo il codice di questo pezzo è possibile ordinarlo ancora o non è piu' reperibile?

Devi chiedere all'Aprilia...chi meglio di loro??
 
8353820
8353820 Inviato: 25 Ago 2009 22:07
 

ciao a tutti io sono un appassionato aprilia rx 125 e ho anche un 250
la mia rx e' del 91 ed e' una moto speciale preparata per correre
professioanalmente con motore piu' potente valvola allo scarico pneumatica
marmitta speciale leggerissima carburatore da 39 va come un 250....
nel tempo sono sati fatti molti pezzi speciali aprilia rx per chi correva
consiglio per esperienza personale la valvola pneumatica senza collegamenti
elettrici. I cerchi takasago exel, sospensioni wp o holins cassa filtro speciale
piastre forcelle ricavate dal pieno.
saluti.
 
8457422
8457422 Inviato: 9 Set 2009 21:41
 

Ahah, ancora gira qualcuno con questa bella motina...
Io ce l'ho solo da pochi mesi, acquistata da vecchi proprietari che l'avevano trattata da cani, risistemata e rimessa in sesto ora fa da matti.
Giro a campi amatorialmente ancora, non avendo avuto nè occasione nè compagni per divertirsi adeguatamente.
Sono felice di ritrovare qualcuno che ancora la usa,anche se non come me tutti i giorni su strada.
 
8457470
8457470 Inviato: 9 Set 2009 21:47
 

0509_up.gif Sono dei Vostri e convinto icon_asd.gif
 
8460467
8460467 Inviato: 10 Set 2009 11:56
 

Provate a trovare una copia di MOTOCROSS di luglio/Agosto 91, spiegano come elaborare
il cilindro RX 91 a livello di quella ufficiale che era una moto potentissima. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Spiegano anche i pezzi di ciclistica sustituibili.
Ammortizzatori e sospensioni WP o HOLINS o MARZOCCHI speciali. Il massimo!!
Considerate che la RX 125 91 di Passeri che e' arrivata 3° nel mondiale enduro
aveva una forcella marzocchi fuoriserie tornita in modo particolare.
Consiglio come sulla mia moto la sostituzione dei cerchi con quelli
TAKASAGO ECXEL molto piu' leggeri e resistenti, e naturalmente la valvola pneumatica.
La PBR rende disponibili dei pignoni alleggeriti in acciaio al carbonio pensate anche
da 11 denti e corono in ERGAL come su quella ufficiale da 49 e 51 denti.
C'e' molto da divertirsi, (considerate pero' per attenervi al mondo delle corse
che le RX che hanno corso ufficialmente nel campionato MONDIALE ed ITALIANO
di ENDURO -anche se in versione speciale- sono state la 90, la 91, la 92, la 93 e la 94
-la 92 e la 93 con lo sponsor CONTROL DATA), consiglio come ho fatto io di
documentarmi con riviste di MOTOCROSS dal 90 al 94,ci sono molte foto delle
RX in gara. Tutte le RX in gara con PASSERI hanno sempre corso con il motore
elaborato di base 123, usando carburatori dell'orto da 37 e 39mm.
Molto particolare la RX fuori serie del 1990 tutta gialla con lo sponsor della CAMEL
(se vi capita di leggere LA MOTO di maggio 90 e' molto interessante) .
Saluti a tutti.
 
8460856
8460856 Inviato: 10 Set 2009 12:42
 

Mi dispiace contraddirvi, ma siete convinto che il telaio della RX di passeri fosse lo stesso di quello venduto nei concessionari??

Io ho esperienze indirette di uno che tenti anni fa (oltre 10) provò a fare qualche prova di italiano con una rx tutta preparata: il telaio non arrivava alla fine delle speciali perchè si spaccava dappertutto e nonostante le decine di rinforzi non reggeva oltre una gara intera. Morale della favola delle RX da competizione restava solo il kit di plastiche, e forse il blocco motore con il cambio. Tutto il resto era costruito artigianalmente per le gare.
 
8463781
8463781 Inviato: 10 Set 2009 18:41
 

reditutto ha scritto:
Mi dispiace contraddirvi, ma siete convinto che il telaio della RX di passeri fosse lo stesso di quello venduto nei concessionari??

Io ho esperienze indirette di uno che tenti anni fa (oltre 10) provò a fare qualche prova di italiano con una rx tutta preparata: il telaio non arrivava alla fine delle speciali perchè si spaccava dappertutto e nonostante le decine di rinforzi non reggeva oltre una gara intera. Morale della favola delle RX da competizione restava solo il kit di plastiche, e forse il blocco motore con il cambio. Tutto il resto era costruito artigianalmente per le gare.


Bah, sinceramente possedendola dovrei difenderla, ma ammetto che il telaio non è granchè... icon_confused.gif
 
8463951
8463951 Inviato: 10 Set 2009 19:00
 

Ragazzi ma non stiamo dimenticando che parliamo di un telaio di dieci anni fa? eusa_think.gif
penso che all'epoca si diferndeva bene e il motore penso che sia ancora valido oggi con la sua potenza icon_wink.gif
 
8504012
8504012 Inviato: 17 Set 2009 8:54
 

Scusa, ma ti risulta che esista una marca di moto che
abbia un telaio che sia veramente indistruttibile? dipende dal livello di
sollecitazioni, ma moto di altre marche che hanno corso solamente il regionale
ne ho viste spesso con il telaio su cui si era intervenuto con evidenti saldature.

Poi comunque, su tutte le moto ufficiali di tutte le case vengono fatti degli interventi
particolari o al telaio al motore dal reparto corse, non esiste la moto
di serie che e' uguale a quella che corre nei campionati mondiali, nel caso mi farebbe
piacere sapere quale, e di certo avrebbe un prezzo di vendita proibitivo.

L' Aprilia RX 125 ufficiale era una moto super curata in tutti i
piccoli particolari come fanno tutte le case e sicuramente anche nel
perfezionamento del telaio, ma la base e la struttura estetica oltre che il
motore pur se ripotenziato al top erano quelli.

Poi come e' chiaro c'e' chi preferisce una moto e chi un'altra......
 
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