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Scarabeo 100 2t non va [come modificarlo?]
6903664
6903664 Inviato: 4 Feb 2009 21:22
 

Come vedi il multivar è una mano santa! 0509_doppio_ok.gif

Visto l'alto chilometraggio e gli anni di servizio, la cinghia cambiala (ma non con la malossi).

Circa il carbu, se il 21 funziona bene perchè buttare soldi nel 22? eusa_think.gif
 
6908800
6908800 Inviato: 5 Feb 2009 17:21
 

tra l'altro il 22 malossi (il kit da 150 euro comprende carburatore + collettore+ lamelle+ tubicino da mettere sul filtro aria)...

Allora: il carburatore è un vecchio phvb 22 (non è un gran che, va molto meglio ed è molto piu performante e duraturo il classico phbg 21)
Il collettore non serve a nulla
Le lamelle le paghi a parte 10 euro.

Considera che il phbg 21 (ripeto, meglio del 22phvb malossi) da lo vendono nuovo a solo 50 euro.....perche spendere 100 euro in piu per un prodotto che è pure peggio?
 
6912492
6912492 Inviato: 5 Feb 2009 23:17
 

io di carb. ho un 21 scrauso di un mio amico che mi ha regalato...
riguardo al tuo 21 phbg non è che riesci a darmi + info?magari lo compro e ti so dire perchè il mio 21 è di una marca schifosa che nn esiste manco su internet e 50 euro per un carburatore li spenderei subito.

Edit per curiosità ha il 16 di carburatore originale o no? il mio aveva un 16 mikuni quindi non vi so dire...
 
6918127
6918127 Inviato: 6 Feb 2009 20:00
 

si ha un 16 mikuni.....se ce lo hai in mano, potresti farmi la cortesia di aprire la vascetta e dirmi che getti monta da originale il 16???so troppo curioso!!!

(se non lo sai dentro la vaschetta che si apre con 2 o 4 viti ci sono i geti, viti dorate con un numero sopra..voglio sapere questi numeri!!!

Per ricompensa ti dico dove trovare il 21phbg a 58 euro + 7 di spedizione (cavolo fino a 2 settimane fa costava 45+ spedizione....

Link a pagina di Quartomotoricambi.it

Specifica prima di ordinarlo via mail che ti serve con depressore e miscelatore, come se fosse per un booster 50 tanto per dire....
 
6918559
6918559 Inviato: 6 Feb 2009 20:44
 

eh al momento è montato.appena posso te lo dico ma credo che il mio meccanico l'abbia buttato perchè era veramente in condizioni pietose...a volte carburava di brutto e ti dava uno strappo assurdo e inutile e da freddo non andava anche se acceleravi al massimo.
vediamo il 21.grazie per il link.secondo te in un negozio di tuning a quanto me lo fanno?
 
6921632
6921632 Inviato: 7 Feb 2009 13:45
 

dipende....lo puoi trovare a 55 euro da uno onesto come uno ladro che te lo mette 90/100 euro....ps, comunque se vedi su ebay è pieno di negozi on line di ricambi che il 21phbg lo fanno 50+10 di spedizione.....
 
6926573
6926573 Inviato: 8 Feb 2009 12:13
 

su ebay preferivo non comprare.ora vedo a quanto me lo fanno i negozi di tuning altrimenti mi lascio questo 21 che farà schifo ma è pur sempre meglio del 16(almeno spero).per il carb. forse lunedì riesco a farti sapere e spera che nn nevichi...
 
6926958
6926958 Inviato: 8 Feb 2009 12:59
 

altra cosa:filtro a cono o red sponge?
 
6928530
6928530 Inviato: 8 Feb 2009 16:23
 

red sponge non credo si trovi per questi modelli (almeno per l'aerox 100 non la fanno).

comunque sia io ti consiglio di lasciare la scotla filtro originale oppurtunamente bucata....non fai casino (non prendi le multe) e la carburazione è piu semplice e stabile.

Inoltre col filtro a cono perdi ai bassi e su un motore che gira basso (ricordati che a 8500 giri c'è il limitatore della centralina) in pratica perdi solo prestazioni.
 
6928541
6928541 Inviato: 8 Feb 2009 16:25
 

infatti l'ho lasciata cs..poi mi è venuto il dubbio della red sponge.
Ma anche se non esiste posso sempre adattarla io per il 100 no?

comunque x fitlo a cono intendevo filtro modificato artigianalmente ma non so perchè ho scritto a cono XD
 
6929243
6929243 Inviato: 8 Feb 2009 18:29
 

La red sponge te la puoi fare tu comprando quella più grande che esiste (credo sia quelle degli Honda 50) e la ritagli sulla sagoma dell'originale. icon_wink.gif
 
6929308
6929308 Inviato: 8 Feb 2009 18:38
 

si infatti è quello che intendevo.
se la applico a questo punto è inutile fare il filtro artigianale del sito malossi no?
comunque se il negozio sotto casa ha il dellorto 21 a 50-60 lo compro subito.avevo chiesto il 22 malossi e mi chiedevano 180 euro!!! 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
6933764
6933764 Inviato: 9 Feb 2009 12:47
 

anche se metti la red sponge devi comunque forare il filtro...la red sponge limita la resistenza al passaggio dell'aria, ma la QUANTITA DI ARIA e la depressione che si crea nella scatola filtro è data da quanti fori ha.

Se metti un 21 e il foro originale sulla scatola filtro è di 19 come nel nostro caso, puoi anche girare senza spugna, ma tanto l'aria non basterà (e quindi oltre a non riuscire a carburare un 21 ti rende come il 16 o poco piu....)

Qundi la spugna è un dettaglio, quello che conta sono i buchi...nel nostro caso oltre al buco originale da 19 ne va fatto un altro da 12 per garantire la giusta quantita di aria, adeguata al 21.
Se poi hai la spugna originale o la red sponge il buco aggiuntivo deve esserci lo stesso.
 
6934652
6934652 Inviato: 9 Feb 2009 14:50
 

il filtro è già bucato.il problema è se mettere una spugna a mio parere inutile.ne ho parlato ieri con un mio amico e lui insisteva sul prenderla e tagliarla.
comunque questa settiamana ho 1000 impegni.visto che mi arrivano dei soldi da un lavoretto aspetti una settimana,compro il 21 dell'orto,lo monto e ti dico la differenza ok?
 
6937323
6937323 Inviato: 9 Feb 2009 19:50
 

grazie di tutto ma me l'hanno rubato...
 
16419660
16419660 Inviato: 15 Ott 2024 18:27
 

Ciao a tutti, so che questo forum è parecchio risalente, ma magari qualcuno può darmi qualche risposta.
Ho rimesso in strada il mio Scarabeo 100cc, 2t, blocco Minarelli e devo dire che per l'uso cittadino che ne faccio, va pure bene.
Tuttavia volevo apportare delle modifiche che possano farlo girare un pò meglio. Non mi interessa granché la top speed, anche perché a livello di ciclistica, pneumatici, sospensioni e freni non è il massimo, quindi eviterei.
Sospensioni: secondo me sono pessime, ho provato a sostituire la cartuccia della forcella anteriore con una originale, ma lavora comunque male e sulle strade urbane ogni dosso, buca, etc la sento tutta sulle braccia. Ho sostituito il mono posteriore con un YSS e sinceramente non ho notato una grande differenza, ho cercato altri mono, magari con gas separato che potrebbero lavorare meglio, ma non sto trovando praticamente nulla.
Marmitta: sinceramente lo scarico originale a me piace, suona bene ed esteticamente mi piace. Ho una Touring che montai sul mio Scarabeo 50, ma ricordo che mi appuzzoliva tremendamente.
Carburatore: originale monta un Dell'Orto PHVA 16, vorrei mettere qualcosa di un pò più grosso, ma senza esagerare, pensavo ad un 17.5
Variatore: vorrei mettere un Multivar 2000 Malossi
Valvola lamellare: inizialmente pensavo di mettere una valvola lamellare della Malossi, ma ora sto pensando di mettere un V Force 3 Tassinari
Frizione: devo chiedere al meccanico, ma se sta bene, penso che lascerò quella originale, diversamente potrei sostituirla
Cinghia: a quel che ho capito, la Malossi non va granché bene, quindi opterei per una Mitsuboshi

Se avete consigli, pareri, esperienze, vi prego ditemi pure la vostra.
 
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