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opinioni modifica scarabeo 125 [meglio rotax o piaggio?]
12398987
12398987 Inviato: 12 Set 2011 11:26
Oggetto: opinioni modifica scarabeo 125 [meglio rotax o piaggio?]
 

salve ragazzi vorrei delle informazioni meglio maggiorare uno scarabeo 125 rotax o scarabeo piaggio? chi dei 2 puo avere maggiori prestazioni? il rotax porta un pistone D67 mentre il piaggio porta un D74 sempre malossi ke ne dite?
 
12420894
12420894 Inviato: 16 Set 2011 15:11
 

Sposto nella sezione adatta; Maxiscooter da 100cc a 125cc

La prossima volta ricordati di postare il Topic nella sezione coerente!

Buon proseguimento..


0510_saluto.gif
 
12420900
12420900 Inviato: 16 Set 2011 15:12
 

Scusa ma qual'è la tua domanda? non ho capito cosa vuoi sapere.....
 
12432918
12432918 Inviato: 19 Set 2011 16:33
 

volevo sapere se meglio mettere un motore malossi D67 su rotax o mettere un malossi D74 su piaggio visto che è piu grosso come diametro dovrebbe rendere molto piu del rotax o mi sbaglio?volevo sapere quale dei 2 puo dare maggiori prestazioni?
 
12434174
12434174 Inviato: 19 Set 2011 20:46
 

dicendo soltanto l'alesaggio non concludiamo nulla....per calcolare la cilindrata è necessario conoscere anche la corsa del pistone...
I motori rotax hanno una corsa del pistone inferiore rispetto ai QUASAR Piaggio, quindi hanno un rapporto alesaggio/corsa che tende maggiormente all'"architettura" superquadro......
Anche i Piaggio comunque sono dei superquadri, ma è meno accentuato rispetto al rotax.

Questo, a parità di ciilindrata, comporta una maggiore potenza massima per i rotax, ma una maggior coppia per i Piaggio....

Comunque dipende da quello che hai in testa per l'elaborazione....ci sono i pro e i contro:
i rotax sono motori mooooolto difficili.....si guastano spesso, hanno bisogno di molta manutenzione...quindi o impari a farla da solo (se non sai già farlo) oppure lasci perdere....
Il Piaggio invece è molto più robusto...se vuoi cambiare gruppo termico, puoi spingerlo fino a 210cc (facendo le cose molto semplici.....altrimenti puoi sbatterci sotto anche un 278 con le dovute modifiche)...il rotax puoi portarlo massimo a 180cc con un gt malossi o polini.....altrimenti il 200 rotax che montava sui vecchi scarabei....

Insomma, spiega bene cosa vuoi di preciso icon_xd_2.gif
 
12434584
12434584 Inviato: 19 Set 2011 21:50
 

A questo punto io sceglierei un blocco motore Piaggio.. eusa_think.gif
 
12441478
12441478 Inviato: 21 Set 2011 11:31
 

grazie una spiegazione molto dettagliata diciamo che non ho una giuda eccessiva vado più o meno sempre tranquillo ma quando voglio avere brio lo voglio sentire comunque lo userò solo nel periodo estivo a questo punto preferirei un piaggio smanettono parecchio ma con certi limiti non sono esperto e non vorrei rogne cambierei solo gruppo aggiungerei variatore e ingranaggi poi come si fa a portarlo a 278 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12441496
12441496 Inviato: 21 Set 2011 11:35
 

Ho cambiato GT al mio aprilia con blocco motore piaggio,mettendo un malossi 209cc,ad oggi circa 1300km senza nessun problema,con in più variatore/scarico/mollette frizione/ed ovviamente ricarburazione ad hoc!!
 
12442790
12442790 Inviato: 21 Set 2011 15:45
 

danix23 ha scritto:
grazie una spiegazione molto dettagliata diciamo che non ho una giuda eccessiva vado più o meno sempre tranquillo ma quando voglio avere brio lo voglio sentire comunque lo userò solo nel periodo estivo a questo punto preferirei un piaggio smanettono parecchio ma con certi limiti non sono esperto e non vorrei rogne cambierei solo gruppo aggiungerei variatore e ingranaggi poi come si fa a portarlo a 278 icon_asd.gif icon_asd.gif

278 sarebbe il motore 300....ma per quello mi sa che devi faticare un pò di più per adattarlo...non basta montare solo il gruppo termico....

Se vuoi fare le cose "semplici" monta direttamente il gruppo termico malossi....pistone e cilindro 210cc più la testa malossi V4head e l'albero a camme malossi....una bella ricarburata, taratura della trasmissione e decolli...

Poi se hai soldi da spendere, prendi anche albero motore e magari fai lavorare artigianalmente il tuo variatore originale....se proprio vuoi esagerare, metti anche gli ingranaggi di riduzione....
 
12442866
12442866 Inviato: 21 Set 2011 16:01
 

Con solo pistone e cilindro te la cavi con metà del prezzo,se rimani su un 209cc la testa originale la sopporta,se invece vuoi arrivare a 300 (278) allora il consiglio di Salvo è molto prezioso,in quanto la potenza è molto elevata!

Ovviamente consiglio personale!!
 
12447836
12447836 Inviato: 22 Set 2011 15:30
 

no raga rimango solo motore pistone variatore e ingranaggi e se ci stà e non è tamarra una bella marmitta poi ovviamente se voglio di piu punto alla testa malossi e albero a camme ma quest'ultimo incrementa le prestazioni o no? da premettere che provengo (all'epoca 15enne) da uno scarabeo 2t e avevo motore, variatore, ingranaggi ed arrow ed era abbastanza potente sui 4t devo ancora imparare cosa va o non va, attualmente ho un hexagon 125 4t ad aria e ho messo su solo un variatore malossi, ecco che se riesco a venderlo e guadagnare qualcosina vado all'acquisto di uno scarabeo 125 + comodo come giuda ruote alte e nel mio paese va ancora di moda icon_biggrin.gif
 
12448442
12448442 Inviato: 22 Set 2011 17:22
 

intendi allora il nuovo scarabeo con blocco Piaggio??
(che poi se non sbaglio, proprio lo scarabeo ha una linea di motori a sè dedicata....non monta il blocco identico a quello degli altri piaggio)

Comunque nei 4tempi lo scarico non da buoni risultati come nei 2 tempi....quello che da realmente ed effettivamente potenza sta nel gruppo termico....e posso dirti che lavorando esclusivamente la testata, lasciando pistone e cilindro originali, ottieni già buoni risultati!! Una spianatina, guarnizione da 0.4, sabbiatura condotti aspirazione, lucidatura condotti di scarico, un bell'albero a camme e viaggi....

Altrimenti monti direttamente la testa malossi con valvole maggiorate...ed il camme malossi....cambia completamente sia la potenza che l'erogazione dato che le camme sono riprofilate per un uso più spinto
 
12460444
12460444 Inviato: 25 Set 2011 14:18
 

dici ci cambiare la testa originale cn quella malossi ma cn cilindro originale o cilindro malossi?
 
12460504
12460504 Inviato: 25 Set 2011 14:37
 

puoi fare entrambe le cose...ma di sicuro è meglio mettere la testa malossi sul gruppo termico originale piuttosto che il gruppo termico malossi con testata originale....
 
12462894
12462894 Inviato: 26 Set 2011 7:44
 

a però questa nn l'avevo mai sentita solo la testa fa miracoli ecco perchè costa molto di +
 
12464717
12464717 Inviato: 26 Set 2011 13:57
 

SalvoDS ha scritto:
puoi fare entrambe le cose...ma di sicuro è meglio mettere la testa malossi sul gruppo termico originale piuttosto che il gruppo termico malossi con testata originale....

leggo su malossi store che la testa va solo cn cilindro malossi
 
12465344
12465344 Inviato: 26 Set 2011 15:26
 

danix23 ha scritto:

leggo su malossi store che la testa va solo cn cilindro malossi


Hai ragione, avevo dimenticato che vorresti un 125cc...invece ricordavo correttamente che si potesse fare sul mio 300...infatti il sito riporta:

Citazione:
Questa nuova testa è stata progettata per poter lavorare in combinazione esclusivamente con i cilindri Malossi per le cilindrate 125-180cc, mentre per le altre cilindrate è adattabile anche al cilindro originale.
 
12469377
12469377 Inviato: 27 Set 2011 9:33
 

SalvoDS ha scritto:
danix23 ha scritto:

leggo su malossi store che la testa va solo cn cilindro malossi


Hai ragione, avevo dimenticato che vorresti un 125cc...invece ricordavo correttamente che si potesse fare sul mio 300...infatti il sito riporta:

Citazione:
Questa nuova testa è stata progettata per poter lavorare in combinazione esclusivamente con i cilindri Malossi per le cilindrate 125-180cc, mentre per le altre cilindrate è adattabile anche al cilindro originale.

icon_asd.gif allora quando sarà che comprerò lo scarabeo vado sul gt malossi poi la testa piu in la quando ci sono i soldi icon_biggrin.gif aimè devo prima vendere il mio hexagon 125 eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12471763
12471763 Inviato: 27 Set 2011 16:53
 

danix23 ha scritto:

icon_asd.gif allora quando sarà che comprerò lo scarabeo vado sul gt malossi poi la testa piu in la quando ci sono i soldi icon_biggrin.gif aimè devo prima vendere il mio hexagon 125 eusa_wall.gif eusa_wall.gif


A questo punto, ti consiglio di raccogliere prima i soldi necessari e comprare direttamente il kit completo malossi....comprende cilindro, pistone, testa (con kit valvole, molle ecc) e albero a camme malossi....

questo è il kit completo: Link a pagina di Malossistore.it

Considera che il prezzo sul sito, è un pò pompato....dal ricambista costa meno..
 
12472798
12472798 Inviato: 27 Set 2011 19:48
 

SalvoDS ha scritto:
danix23 ha scritto:

icon_asd.gif allora quando sarà che comprerò lo scarabeo vado sul gt malossi poi la testa piu in la quando ci sono i soldi icon_biggrin.gif aimè devo prima vendere il mio hexagon 125 eusa_wall.gif eusa_wall.gif


A questo punto, ti consiglio di raccogliere prima i soldi necessari e comprare direttamente il kit completo malossi....comprende cilindro, pistone, testa (con kit valvole, molle ecc) e albero a camme malossi....

questo è il kit completo: Link a pagina di Malossistore.it

Considera che il prezzo sul sito, è un pò pompato....dal ricambista costa meno..

costa un sacco di soldi ma con questo kit si arriva almeno ai 300cc?
 
12473262
12473262 Inviato: 27 Set 2011 20:38
 

danix23 ha scritto:

costa un sacco di soldi ma con questo kit si arriva almeno ai 300cc?

no...a 209-210 cc....al massimo puoi arrivare a 282cc (GT dedicato per il 300) ma dovresti fare altre modifiche che prevedono di smontare ed aprire in due l'intero blocco motore perchè la biella originale del 125 ha lo spinotto da 15mm....mentre il pistone 282 ha l'occhiello da 16mm.....quindi occorrerebbe smontare l'albero motore, portarlo da una persona competente che lo disassembla e che abbia l'attrezzatura necessaria per alesare il foro della biella....

Questo per quanto riguarda "semplicemente" il propulsore....poi nello specifico, non so se sia necessario sostituire anche il volano oppure direttamente l'albero a gomito (dato che è concepito al massimo per il 200 cc)

Insomma, fisicamente il cilindro 300 ci sta....ma dovresti lavorarci troppo...fai prima a montare il kit completo 210 con testa e camme per poter dare fastidio anche ad un 300 originale....

Considera che i componenti malossi sono d'alluminio....contro la ghisa del GT originale......

Pensa che addirittura per il 300 Piaggio, la malossi ha fatto il cilindro che ti dicevo prima incrementando la cilindrata davvero pochissimo. Si passa infatti dal 278cc originale al 282cc malossi incrementando le prestazioni proprio grazie ad i materiali utilizzati....
 
12474334
12474334 Inviato: 28 Set 2011 7:20
 

SalvoDS ha scritto:
danix23 ha scritto:

costa un sacco di soldi ma con questo kit si arriva almeno ai 300cc?

no...a 209-210 cc....al massimo puoi arrivare a 282cc (GT dedicato per il 300) ma dovresti fare altre modifiche che prevedono di smontare ed aprire in due l'intero blocco motore perchè la biella originale del 125 ha lo spinotto da 15mm....mentre il pistone 282 ha l'occhiello da 16mm.....quindi occorrerebbe smontare l'albero motore, portarlo da una persona competente che lo disassembla e che abbia l'attrezzatura necessaria per alesare il foro della biella....

Questo per quanto riguarda "semplicemente" il propulsore....poi nello specifico, non so se sia necessario sostituire anche il volano oppure direttamente l'albero a gomito (dato che è concepito al massimo per il 200 cc)

Insomma, fisicamente il cilindro 300 ci sta....ma dovresti lavorarci troppo...fai prima a montare il kit completo 210 con testa e camme per poter dare fastidio anche ad un 300 originale....

Considera che i componenti malossi sono d'alluminio....contro la ghisa del GT originale......

Pensa che addirittura per il 300 Piaggio, la malossi ha fatto il cilindro che ti dicevo prima incrementando la cilindrata davvero pochissimo. Si passa infatti dal 278cc originale al 282cc malossi incrementando le prestazioni proprio grazie ad i materiali utilizzati....


ho capito tutto ora l'importante che per lo meno sta ai pari del 300 che sono abbastanza veloci grazie salvo di tutti questi consigli preziosi
 
12474403
12474403 Inviato: 28 Set 2011 7:45
 

Ho il blocco piaggio,sotto ho montato il GT malossi 210,avendo fatto una buona taratura in partenza riesco a dare filo da torcere ai 250 fino a circa 80/90kmh,poi in allungo si perde perchè la velocità massima la raggiungo più lentamente (125kmh di tachimetro)effettivi saranno circa 118/120kmh.

Non mi piace fare gare da spocchioso,soprattutto in città perchè è molto pericoloso,ma è solo per dirti che se effettui una buona taratura della trasmissione e della carburazione,allora puoi veramente stare al pari dei 250 sicuramente,i 300cc in scatto li puoi bissare,ma in allungo non è facile!!

Se ci devi "girare" ti consiglio di non spingere troppo il mezzo,cerca un buon compromesso tra prestazioni ed affidabilità,tenendo conto che montando componenti malossi/polini ecc,dovrai ravvicinare i tagliandi di manutenzione!
 
12478070
12478070 Inviato: 28 Set 2011 19:58
 

si ovvio sono uno che ci tiene ai mezzi specie se sono elaborati ma tu Cristalblu hai solo gt malossi e nient'altro nel senso non hai variatore ingranaggi ecc?
 
12478512
12478512 Inviato: 28 Set 2011 21:04
 

danix23 ha scritto:
si ovvio sono uno che ci tiene ai mezzi specie se sono elaborati ma tu Cristalblu hai solo gt malossi e nient'altro nel senso non hai variatore ingranaggi ecc?

L'ho scritto pochi post sopra icon_wink.gif ...GT malossi 209cc/variatore/scarico 4road/mollette frizione/ed ovviamente ricarburazione ad hoc!!
 
12479555
12479555 Inviato: 29 Set 2011 8:31
 

si giusto mi era sfuggito ma gli ingranaggi nn c'è gli hai? io volevo ke almeno mi fa 140km/h
 
12479582
12479582 Inviato: 29 Set 2011 8:38
 

danix23 ha scritto:
si giusto mi era sfuggito ma gli ingranaggi nn c'è gli hai? io volevo ke almeno mi fa 140km/h

No.non ho gli ingranaggi,lavoro molto a corto e la velocità massima ( testata solo un paio di volte) è di circa 125kmh in pianura (120kmh reali) questo perchè lo uso in città e pensare di arrivare anche solo a 120kmh è follia!
 
12480479
12480479 Inviato: 29 Set 2011 12:29
 

bè si alla fine dipende dall'uso che uno fa io in estate mi sposto spesso fuori e bisogno di + allungo ecco perché preferisco più in allungo icon_asd.gif
 
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