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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

   

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Scarabeo 100 2t non va [come modificarlo?]
6693154
6693154 Inviato: 7 Gen 2009 23:15
 

come scusa???? una vita ad accorgersi di uno scarabeo con la ruota da 12 pollici in luogo della 16 e gomme iperpanciute al posto di quelle da bicicletta?
ma che razza di vigili ci son dalle tue parti???? icon_rolleyes.gif
 
6693620
6693620 Inviato: 8 Gen 2009 0:25
 

passando dalle 16 alle 12 pollici mantenendo la rapportatura originale, non impenna forse?ed in ogni caso andrà pianissimo facendo un sacco di giri il motore
 
6698772
6698772 Inviato: 8 Gen 2009 18:52
 

io nn metto proprio quelle del booster, ci devo ancora pensare ma di sicuro così piccole non le voglio..
il motore ne risentirebbe è vero ma considerando che lo modifico apposta non penso che cambi poi così tanto.

altra cosa:dopodomai prendo il multivar.secondo voi considerando che comunque non ho mai smontato quasi nulla del motore riesco a montarlo da solo?
 
6698806
6698806 Inviato: 8 Gen 2009 18:56
 

se hai la pistola pneumatica si, non ci vuole molto, se cerchi su youtube forse puoi anche trovare una guida per cambiare il variatore,
 
6699492
6699492 Inviato: 8 Gen 2009 20:02
 

Cambiare il variatore " a mano " è quasi impossibile ( o almeno io sono l'unico cogli**e che non ci è riuscito ). Ti serve una pistola da meccanico come ha detto ruttingan. Comunque ho visto uno tipo con uno scarabeo 50 vecchio modello con la ruota del booster sul posteriore. oddio era orribile perchè aveva lasciato l'originale davanti. Sembrava un ciopper e faceva davvero shifo,figuriamoci con tutte e due. Lassa perdere.
 
6700419
6700419 Inviato: 8 Gen 2009 21:14
 
 
6704822
6704822 Inviato: 9 Gen 2009 14:16
 

le ruote sono l'ultima cosa hce cambio perchè prima voglio fare moltra pratica e dopo proverò un po' il booster id qualche mio amico e vedrò la differenza.
Grazie per il video,cercherò di montarlo da solo
 
6738509
6738509 Inviato: 13 Gen 2009 21:55
 

hce tipo di strozzature ha lo scara?
comunque ho comprato il variatore a 80 euro XD
 
6757256
6757256 Inviato: 15 Gen 2009 22:27
 

ultima domanda:è illegale colorare i cerchioni della moto e la parte dove sta il variatore e la pedalina?e anche il resto?cambiare le frecce?
 
6758578
6758578 Inviato: 16 Gen 2009 8:39
 

per la riverniciatura stai tranquillo. per le parti aftermarket, basta che siano omologate e sei apposto
 
6761115
6761115 Inviato: 16 Gen 2009 15:30
 

E come fai a sapere se sono omologate?
comunque oggi ho chiesto ad un meccanico di montare il variatore e mi chiede 40 euro.
Secondo voi è onesto?
 
6766341
6766341 Inviato: 17 Gen 2009 0:23
 

40 euro di manodopera per montare un variatore sono una ladrata pazzesca! icon_eek.gif Anche perchè non deve nemmeno perder tempo a tararlo, i rulli da 11 inclusi sono perfetti! icon_biggrin.gif
Riguardo i blocchi, il tuo scarabeo non ne ha. icon_wink.gif
 
6768650
6768650 Inviato: 17 Gen 2009 14:55
 

ma infatti.
se avessi la pistola quella per svitare i bulloni lo farei io.
ora ne cerco uno al massimo a 20 euro.
ma siete sicuro che nn abbia dei blocchi perchè l'altro giorno ho provato di nuovo ad andare a 90 e il contakm sale e scende tra gli 85 e i 90.sn stato 10 minuti a tirarlo fino ad esaurimento serbatoio ma senza superare i 90.
io sapevo che i blocchi sono sui 50 ed infatti mi ricordo che tempo fa io ed un mio amico sbloccammo un f12.
oggi se riesco provo a togliere la marmitta e vedere se c'è qualche strozzatura.
 
6868060
6868060 Inviato: 30 Gen 2009 18:40
 

montato carburatore 21 dell'orto e multivar 2000 dal meccanico di un mio amico che mi ha chiesto 35 euro in toto.
rimane un dubbio:la marmitta.
io sn indeciso perchè ce ne sono un po' a disposizione.
Fabrizi(mia preferita ma il portafoglio ne risente e poi è troppo da competizione.in fondo ho un 21 di carburatore)
Leovince:Touring(nn mi ispira moltissimo e la conosco poco)e zx(conosoc quella per il 50 e diciamo che fa prorpio schifo,usata dagli zarretti per far vedere che sanno montare una marmiita)
Tecnigas:le conosco pochissimo e nn ho mai visto una persona con questo tipo di marmitta.onestamente nn so nenanche se il negozio di tuning sotto casa(scoperto x caso poco tempo fa 0509_doppio_ok.gif )le abbia quindi qui chiedo a voi.
Gianelli.Non sarebbero male ma anche qui nn ho una conoscenza approfondita delle marmitte perchè non sono un meccanico e il 99% dei miei amici che mi hanno aiutato con il motore hanno su la arrow che nn fa le marmitte per il 100.
p.s.:la top nn so se le fa. a me nn apre il sito -_-'
 
6870763
6870763 Inviato: 31 Gen 2009 0:15
 

Io avevo la touring, l'ho usata meno di un anno e l'ho smontata: è leggermente più aperta dell'originale ( e più silenziosa icon_eek.gif ), avrei dovuto ricarburare ma visto che i getti per il 16 sono introvabili non l'ho fatto con il risultato che consumavo un botto ed avevo meno ripresa (avevo guadagnato qualcosa in allungo). Inoltre non essendo catalizzata facevo una puzza bestiale quando scendevo dallo scooter... e visto che ci andavo all'uni non era il massimo della vita. icon_confused.gif

La zx per 100cc, al contrario di quella per 50cc, so che è un'ottima marmitta, ma costa parecchio. Io prenderei una Tecnicas Next-R su Ebay: con 110 euro hai una bella marmitta che tanto schifo non farà!
 
6871972
6871972 Inviato: 31 Gen 2009 13:45
 

preferirei non prenderla su ebay.
allora se dici che la zx va bene mi fido anche se conoscendo quella del 50 nn mi fiderei tanto icon_asd.gif
vediamo le tecni come sono
se no la ginelli com'è?
io volevo prenderne una abbastanza economica (150 euro di spesa)
 
6872020
6872020 Inviato: 31 Gen 2009 13:53
Oggetto: Re: Scarabeo 100 2t non va [come modificarlo?]
 

boh90 ha scritto:
scusate ma perchè il mio scarabeo 2t non va?mi prende massimo gli 85 eppure è un 100!!!
altra cosa:posso modificargli le ruote e metterle + grosse o è illegale (per avere + stabilità in curva)?

se cambi le ruote devi cambiare anche i rapporti...dato che la ruota x compiere un giro ci mette un tempo diverso
 
6873049
6873049 Inviato: 31 Gen 2009 17:08
 

le ruote nn le cambio +.alla fine sono riuscito a trovare la stabilità nelle curve(almeno credo).
 
6884712
6884712 Inviato: 2 Feb 2009 15:24
 

altra cosa:il variatore malossi è illegale o no?
pure il caruratore.
cioè ora come ora il mio veicolo è considerato "da corsa" e nn più da strada vero?

(risp anche per le marmitte)
 
6888181
6888181 Inviato: 2 Feb 2009 21:33
 

Carburatore e scarico, essendo parti che aumentano la potenza del motore, sono illegali per la circolazione pubblica.

Sul variatore ci sono varie filosofie: io sostengo che non essendo una parte che aumenta la potenza, sia "legale" (è come cambiare catena/corona/pignone su una moto), altri dicono che non è legale perchè i pezzi non sono originali... solo che a me sembra una stupidaggine perchè non sono parti che hanno codici di omologazione.
 
6891147
6891147 Inviato: 3 Feb 2009 13:06
 

io ho un aerox 100 che ha il tuo stesso identico motore (molto poco potente per essere un 100 2 tempi).

Allora: il multivar l'ho montato anche io, con rulli da 11 grammi e molla gialla cosi come viene fornito va bene, se vuoi un po piu di ripresa anziche allungo li metti da 10 e sei a posto.

Il carburatore da 21 per curiosità quanto ti ha fatto guadagnare di prestazioni???Stavo pensando di metterlo anche sul mio...hai forta la scatola del filtro dell'aria??Sai mica con che getti è stato carburato?

Per la marmitta io ti consiglio QUESTA giannelli...costa solo 95 euro piu spedizione, è molto bella e credo che sia la migliore simil espansione in commercio...la monti da solo in 5 minuti poi però dovresti alleggerire i rulli del variatore da 10 grammi o anche meno e credo ricarburare, non so.
Inoltre non fa casino ed è omologata per cui non dai nell'occhio in caso di controlli.

ecco il link dove la vendono....credo che vada bene anche per lo scarabeo 100, ma devi informarti se è ok.
Link a pagina di Cgi.ebay.it


Per il nostro motore esiste anche il gruppo termico malossi da 125cc a 145 euro...con 21 + 125 + marmitta + multivar credo che si ottiene a quel punto una bella bestia di scooter!!
 
6892879
6892879 Inviato: 3 Feb 2009 16:13
 

guarda secondo me il minarelli è potente.poi dipende anche dove viene montato.
fidati che su uno scarabeo va benissimo.
io ho messo i rulli da 10.
tu la cinghia l'hai sostituita?io ho messo quella malossi ma ho letto in giro che nn dura molto e di mettere l'originale
comunque al momento non l'ho ancora provato
è dal meccanico che deve mettermi il carburatore e l'ho lasciato li.
io fossi in te non so se lo metterei.io l'ho messo perch+ lo uso poco e voglio che per quel poco che lo usi vada veloce senza badare troppo ai consumi.
in ogni caso mi pare avessi sotto il 16 e già consumava abbastanza.

comunque forse monto la zx.sn riuscita a trovarla.

tra il 100 e il 125 non cambia tantissimo..il resto ce l'ho già tutto...(tranne marmitta)
 
6893121
6893121 Inviato: 3 Feb 2009 16:41
 

ripeto...io piu della zx (che svuota tanto ai bassi e poi fa casino e dopo si vede da lontano che è truccato) valuterei la giannelli sprint....

Boh, che è poco potente lo dice il libretto....ha 5,5 KW che sarebbero circa 7,5 cavalli...tieni conto che un runner 125 ne ha 15 di KW (che sarebbero 20 cavalli).....chicche se ne dica per essere un 100 2 tempi è un motoraccio....ha in pratica gli stessi kw di un 50 tra i migliori (tipo un nrg mc3) stamponato e con qualche piccola modifica...

fammi sap quanto rende con il 21 che sono curioso di montarlo anche io, secondo me cambia proprio tanto di prestazioni rispetto al 16 originale che a me comunque non fa consumare molto (sono sui 23 con un litro, ma l'aerox ha rapporti piu lunghi del tuo scarabeo per cui è normale che a te consumi di piu quel motore).

La cinghia non l'ho mai cambiata, il mio aerox ha solo 2200 chilometri e ovviamente ha ancora quella originale....la malossi come cinghia è buona, magari si consuma prima dell'originale ma non ti so dire di preciso!!!
 
6895804
6895804 Inviato: 3 Feb 2009 21:07
 

il mio di potenza ha 6,5 KW effettivi ma considera che è leggero(pesa meno di 100 kg).non so il tuo. in ogni caso ne dimostra molti di più.io al semaforo con motore caldo per i primi 100 metri tengo testa a tutti non so te...
comunque per il 21 ti faccio sapere.io mi sn fatto montare tutto dal meccanico e sabato passo a ritirarlo.sarà una manna.volevo prendermi una marmitta prima ma non riesco.
riguardo la gianelli ci farò un pensiero.
comunque oggi ho parlato con il mio meccanico e lui mi ha detto che comunque la zx per il 100 è un altra ocsa...
 
6897217
6897217 Inviato: 3 Feb 2009 23:40
 

tetsuya54 ha scritto:
ripeto...io piu della zx (che svuota tanto ai bassi e poi fa casino e dopo si vede da lontano che è truccato) valuterei la giannelli sprint....

Boh, che è poco potente lo dice il libretto....ha 5,5 KW che sarebbero circa 7,5 cavalli...tieni conto che un runner 125 ne ha 15 di KW (che sarebbero 20 cavalli).....chicche se ne dica per essere un 100 2 tempi è un motoraccio....ha in pratica gli stessi kw di un 50 tra i migliori (tipo un nrg mc3) stamponato e con qualche piccola modifica...

fammi sap quanto rende con il 21 che sono curioso di montarlo anche io, secondo me cambia proprio tanto di prestazioni rispetto al 16 originale che a me comunque non fa consumare molto (sono sui 23 con un litro, ma l'aerox ha rapporti piu lunghi del tuo scarabeo per cui è normale che a te consumi di piu quel motore).

La cinghia non l'ho mai cambiata, il mio aerox ha solo 2200 chilometri e ovviamente ha ancora quella originale....la malossi come cinghia è buona, magari si consuma prima dell'originale ma non ti so dire di preciso!!!


La differenza con un ottimo 50ino non è tanto nella potenza finale (comunque superiore, perchè 7,5 cv ce li ha un 70 base) quanto nella coppia... fatti uno sparo anche con un 70 base e vedi nei primi metri chi sta davanti... non so voi ma io nel traffico uso l'acceleratore al minimo e consumo pochissimo (anch'io faccio 23-24 km/l)...
Ricordate che i Centini nacquero quando ancora non si poteva portare il passeggero sui 50ini, leggete qui se vi interessa: I centini (gli scooter 100cc)
E il Runner 125 non ha 15 kw ma 11 kw cioè 15 cv, altrimenti non sarebbe guidabile con patente A1/B. E' il 180 che ha 20cv. Potenze comunque basse per un 2t.
Riguardo la cinghia, leggevo che addirittura l'originale yamaha per 100cc veniva usata su minarelli 70 intermedi a causa della sua robustezza... secondo me non c'è motivo di prendere la malossi (che dura poco).

PS: In versione 100cc, Scarabeo e Aerox/Nitro hanno pesi pressocchè simili (mentre in versione 50cc lo scarabeo pesa decisamente meno dell'Aerox che è LC), solo che lo scarabeo, in virtù delle ruote alte, monta rapporti più corti per cui scatta meglio ma ad alta velocità consuma di più. comunque considerato il telaio che si ritrova, 7-8 cv bastano e avanzano... sul Nitro invece qualcuno in più ci potrebbe stare visto che telaio, gomme e sospensioni sono abbastanza generosi icon_xd_2.gif

PPS: Tetsuya, se l'ammo originale ti sembra troppo duro, monta il paioli a gas: un altro mondo! 0509_up.gif
 
6898667
6898667 Inviato: 4 Feb 2009 11:38
 

Io ho avuto un booster con 70 base, 17,5 giannelli reverse e multivar....occhio e croce andava come l'aerox100, solo che era piu "rabbioso", ai bassi piu morto ma quando entrava in coppia sentivi il tiro sulle braccia e lo alzavi come niente!
Forse in pianura/discesa l'aerox100 va di piu perche ha rapporti piu lunghi del 50. Ma non so come sarebbe andato il 50 se gli avessi allungato i rapporti!

concordo comunque nei pregi dell'aerox 100, non ha solo difetti eh!

pesa solo 70 chili (2 chili in meno dell'aerox 50 addirittura).
Ha molta coppia ai bassi per cui scatta bene.
Non consuma nulla (ci faccio sui 22/24 con un litro).
Buon telaio / sospensioni (gia di serie ho le paioli sia davanti che dietro) che unito al basso peso rendono lo scooter agile e divertente da portare al limite, quasi una minimoto!
I ricambi/manutenzioni costano poco, come un 50 in pratica.
E' affidabilissimo!!

I difetti:
Ribadisco la scarsa potenza (ne avesse avuti almeno 9 di kw era perfetto).
La scarsa potenza si fa sentire soprattutto nell'uso extraurbano, dove anche col mutivar montato la velocità di crocera non supera i 100 segnati (90 kmh effettivi), arriva anche a 110 segnati ma equivale a stare a tutto gas e non si possono fare "crocere" a tutto gas...
Inoltre in due praticamente specialmente in salita muore.

Senza contare che il posto per il passeggero è in pratica inesistente e scomodissimo, con quella sella in discesa e il tappo nel mezzo, assurdo...era nato come 100 per andarci in due e ci hanno fatto la sella monoposto in pratica.Mah!

Il vario originale è uno schifo ma va bene perche con soli 60 euro ci si mette il kit multivar che è un altro mondo specie in allungo.

Consuma molto olio (non so, sarà tarato per andare al 3% o piu credo, come le motoseghe 0509_pernacchia.gif )...con un litro di olio del miscelatore ci si fanno si e no 800km (considerando che ci metto solo il motul 710 da 15 euro il litro inizia a essere una spesetta).

Tra l'altro io il mio ora ho lo modifico tutto (ha solo 2200 chilometri) oppure lo vendo....se a qualcuno interessa per 900 euro è come nuovo.

Intanto aspetto di sapere quanto cambia con il 21.

PS: devi forare la scatola del filtro dell'aria altrimenti il 21 non ti rende come dovrebbe, se vai sul sito della malossi e guardi le istruzioni di montaggio del kit con carburatore 22 che fanno per il nostro motore, c'è lo schema di dove forare la scatola filtro e di che tubo usare....mi raccomando fallo presente al meccanico!!!
 
6900525
6900525 Inviato: 4 Feb 2009 15:32
 

tetsuya54 ha scritto:
Io ho avuto un booster con 70 base, 17,5 giannelli reverse e multivar....occhio e croce andava come l'aerox100, solo che era piu "rabbioso", ai bassi piu morto ma quando entrava in coppia sentivi il tiro sulle braccia e lo alzavi come niente!
Forse in pianura/discesa l'aerox100 va di piu perche ha rapporti piu lunghi del 50. Ma non so come sarebbe andato il 50 se gli avessi allungato i rapporti!


Se al 70 avessi allungato i rapporti, in basso sarebbe stato anche più morto. è la cilindrata doppia che dà al nostro mezzo quella coppia consistente (9 Nm non sono pochi eh!)


Citazione:
pesa solo 70 chili (2 chili in meno dell'aerox 50 addirittura).


70 li pesa il booster 50 icon_asd.gif il nostro pesa 87,5 (mezzo chilo meno del 50, che ha l'impianto di raffreddamento e fa peso)


Citazione:

I ricambi/manutenzioni costano poco, come un 50 in pratica.


Dipende da che ricambi. L'unico "guasto" serio che ho avuto è stata la pompa del freno anteriore: in Yamaha volevano quasi 120 euro (manco fosse una radiale da pista icon_eek.gif ), ho risolto comprandone una usata su Ebay per 15 euro icon_asd.gif


Citazione:
Senza contare che il posto per il passeggero è in pratica inesistente e scomodissimo, con quella sella in discesa e il tappo nel mezzo, assurdo...era nato come 100 per andarci in due e ci hanno fatto la sella monoposto in pratica.Mah!


Boh, una mia amica mi dice che dietro è più comodo del Liberty (che ha il sellone ma le pedane troppo distanti per chi è basso)... se ti può consolare il 50ino ha un cuscinetto ancor più striminzito... icon_lol.gif



Citazione:
Consuma molto olio (non so, sarà tarato per andare al 3% o piu credo, come le motoseghe 0509_pernacchia.gif )...con un litro di olio del miscelatore ci si fanno si e no 800km (considerando che ci metto solo il motul 710 da 15 euro il litro inizia a essere una spesetta).


Beato te! Io non credo di arrivare a 800km con un litro! Infatti compro olii totalmente sint ma dal costo minore: Auchan, Sifam... anche se per adesso sono con il motul scooter power (o qualcosa del genere) che m'ha regalato un amico (ha ritrovato questa bottiglia chiusa in garage da qualche anno, quando ancora aveva la moto 125...) icon_mrgreen.gif
 
6901612
6901612 Inviato: 4 Feb 2009 17:43
 

la tua amica deve avere il culetto super rinforzato....o super collaudato icon_asd.gif icon_asd.gif per dire che la sella è comoda!!!
Si scherza eh!!!! icon_biggrin.gif

comunque ti faccio i complimenti per la precisione sul peso ecc ecc...lo hai davvero analizzato a fondo questo scooter!!!

PEr l'olio....non ho fatto calcoli esatti, ma comunque forse si, me ne consuma anche piu di un litro ogni 800 chilometri....credo che ne faccia fuori anche un litro ogni 600/650....
comunque anche io ci ho messo all'inizio un litro di motul scooter power (100% sint) che è ottimo, poi trovando il motul 710 a 15 euro e che dovrebbe essere anche migliore (l'altro da scooter lo pagavo 18) ci ho messo sempre questo.

Se vuoi una dritta ho visto al cityper che il 710 lo mettono 9,90 il litro, mentre quartomotoricambi lo mette 11 al litro + 7 di spedizione....se ne compri un po di litri in modo da ammortizzare la spedizione prendilo da quarto!!

comunque aspetto con attesa di sapere quanto rende il 21 sul nostro motore!!!!!
 
6903210
6903210 Inviato: 4 Feb 2009 20:44
 

tetsuya54 ha scritto:
la tua amica deve avere il culetto super rinforzato....o super collaudato icon_asd.gif icon_asd.gif per dire che la sella è comoda!!!
Si scherza eh!!!! icon_biggrin.gif


icon_lol.gif No vabbè, lei intende sopratutto la posizione e comunque io cerco sempre di evitare le buche (che le nostre sospensioni fanno sentire bene!) icon_razz.gif E ti ripeto: con l'ammortizzatore a gas -leggermente più morbido e dalla risposta meno secca- lo scooter cambia da così a così 0509_up.gif

Citazione:
comunque ti faccio i complimenti per la precisione sul peso ecc ecc...lo hai davvero analizzato a fondo questo scooter!!!


Fai conto che il Nitro 50 (in versione No Kat) me lo fece provare un mio amico quando uscì e me ne innamorai... il 100 uscì quando avevo 16 anni: era il mio sogno! Sono riuscito ad averlo solo a 19 anni e ne sono contentissimo (ora però voglio la moto)! icon_mrgreen.gif

Citazione:

PEr l'olio....

Grazie dei consigli... ma con i miei olii da 6-7 euro al litro mi trovo benissimo, meglio che con il TTS o comunque altri olii più costosi... inoltre ogni tanto faccio un pieno di BluSuper per pulire un po' il motore icon_cool.gif

Citazione:
comunque aspetto con attesa di sapere quanto rende il 21 sul nostro motore!!!!!


Infatti adesso è meglio rimanere On Topic, spero che boh90 non ce ne voglia icon_wink.gif
 
6903594
6903594 Inviato: 4 Feb 2009 21:14
 

allora ti ho fatto un favore XD
ho chiesto al meccanico di non mettere il carburatore e ho provato solo il multivar.
a me cambia totalmente il mezzo.c***o ho fatto benissimo a prenderlo.XD
ecco ora vi chiedo un consiglio.la cinghia la cambio o no?(ho quella originale che ha 16.000 km).
il carburatore mi sn spiegato male non è dellorto man è di una sottomarca.è comunque un 21.
il filtro si lo so che bisogna modificarlo ecc.. tranqui.
ora vi chiedo(siccome il carb. l'ho avuto gratis) nn è meglio il 22 malossi?
forse riesco a prenderlo e al massimo ti invio quello che ho ma non ti garantisco nulla.
domani e dopodomani non ci sn.
sabato provo il carburatore 21 scrauso icon_xd_2.gif e poi ti so dire.
in ogni caso ti consiglio di metterlo anche se nel mio nn c'era questo bisogno.
comunque a me quando entra la coppia il motore schizza.con il var malossi quasi impenna..non oso immaginare con 21 e marmitta...
 
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