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Tubi flessibili al posto dei convigliatori Airbox
6589971
6589971 Inviato: 22 Dic 2008 11:40
Oggetto: Tubi flessibili al posto dei convigliatori Airbox
 



Ciao a tutti.

Sulla mia moto ho mantato delle carene in vetroresina racing usate. Purtroppo non posso più montare i convogliatori airbox originali.

Diciamo che sono abbastanza a corto si spiccioli, quindi al posto di acquistare dei convogliatori racing ( magari in carbonio ) vorrei installare due tubi FLESSIBILI!!! 0509_lucarelli.gif

Si si, avete capito bene, tubi flessibili classici in alluminio ( non intaccano l'estetica dato che non si vedranno ).

Cambierà qualcosa nel flusso d'aria? Non avro problemi al motore?

Fatemi sapere, sono disperato!!!

Con l'occasione porgo i miei auguri di Natale a tutti, grazie 0509_up.gif
 
6590152
6590152 Inviato: 22 Dic 2008 12:01
 

certo che cambia l'immissione
la dinamica dei venti che si vengono a generare nell' air box è studiata in modo che il motore abbia una certa quantità d'aria ed una pressione giusta.
nel modo che vuoi fare te l'aria entra lo stesso ma magari non avrà un apporto d'aria giusto.
notare che in alcuni casi i condotti racing sono più grandi degli originali proprio perchè devono alimentare una moto preparata quindi se ti è possibile rimonta gli originali.
 
6590770
6590770 Inviato: 22 Dic 2008 13:18
 

Però vuol dire che le carene non erano per la tua moto... altrimenti i convogliatori dovrebbero montare (anno sbagliato?)

Il problema più probabile è qualche buco agli altissimi regimi... soprattutto se i tubi non hanno almneo la sezione dei convogliatori originali, magari non succede nulla. tutto è possibile...
 
6590779
6590779 Inviato: 22 Dic 2008 13:19
 

non ti accorgerai nemmeno della differenza, visto che l'aria li va piano non doresti avere grosse perdite di carico, quindi le prestazioni non ne risentiranno minimamente.

certo un condotto tutto liscio é meglio, ma..... di necessità virtù!!!


vai di modifica artigianale, come i migliori meccanici da corsa!
 
6590784
6590784 Inviato: 22 Dic 2008 13:20
 

Intanto grazie per la risposta.

Il tuo discorso fila, però le due fessure laterali all'entrata dell'AIRBOX rimangono comunque invariate, quindi teoricamente l'aria che passa all'interno è la stessa..

Contraddicimi se sto sbagliando.... 0510_amici.gif
 
6590858
6590858 Inviato: 22 Dic 2008 13:29
 

fozzy ha scritto:
Però vuol dire che le carene non erano per la tua moto... altrimenti i convogliatori dovrebbero montare (anno sbagliato?)

Il problema più probabile è qualche buco agli altissimi regimi... soprattutto se i tubi non hanno almneo la sezione dei convogliatori originali, magari non succede nulla. tutto è possibile...


Sicuramente i tubi flessibili avranno una sezione utile più grande dei convogliatori originali.
Tieni conto che non monto una power commander III ( purtroppo )
 
6590904
6590904 Inviato: 22 Dic 2008 13:32
 

Con una PC rimappando potresti anche risolvere - ma costerebbero meno i convogliatori della rimappatura se fatta bene icon_smile.gif

Prova e vedrai... non dovrebbe poter fare danni particolari, male che vada dovrebbe gira regrassa agli alti... eusa_think.gif

vediamo se c'e' qualche altro commento... eusa_eh.gif
 
6591608
6591608 Inviato: 22 Dic 2008 14:51
 

ciao secondo me danni non ne fa proprio...rispettando sezione e lunghezza o maggiorandole un po' vanno bene,in quanto alla turbolenza che provochi peggioramenti e' da dimostrare con un flussometro e un banco prova..la kawasaki gia' usava tubi non lisci alla fine degli anni '80(vedi zxr della foto) con prestazioni di riferimento all'epoca tra l'altro e' una delle case che studiava molto i flussi degli air box gia' dai gpz...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6598300
6598300 Inviato: 23 Dic 2008 14:54
 

lasciamo stare le prese d'aria "vecchie" che più che estetica non sono (anzi, notare che su alcune moto erano SOLAMENTE di estetica, vistoche la presa d'aria ad un certo punto era proprio tappata..)

nemmeno quelle nuove a dire il vero...

usa dei tubi con una sezione simile e non avrai il benchè minimo problema.
se -cosa comunque obbligata- mantieni la stessa lunghezza, effettivamente la differenza tenderà al nulla per quanto già detto da alexss.
anzi, una sezione leggermente più grande andrebbe a compensare le perdite di carico dovute alla superficie.
 
6599149
6599149 Inviato: 23 Dic 2008 16:53
 

se i tubi sono di diametro simile all'originale non ci dovrebbero essere problemi,la differenza non è apprezzabile,a meno che tu non sostituisca tubi diametro 20 con tubi diametro 5
 
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