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Montaggio tubi in treccia
4554516
4554516 Inviato: 24 Mag 2008 10:51
Oggetto: Montaggio tubi in treccia
 



ragazzi, volevo chiedervi una cosa.

sono andato in una fabbrica a farmi fare i tubi in treccia per il mio cbr 600 rr.... poi lo portata dal meccanico a far montare e praticamente dalla pompa me ne ha fatto scendere uno, poi sulla pinza di destra ha messo la vite doppia e su questa pinza ce l'arrico del tupo della bompa e la partenza del tubo che porta all'altra pinza...

ma è giusto questo montaggio???

guardando sul web ho visto immagini della mia stessa moto con i due tubi che partono doppia dalla pompa, uno ad una pinza e l'altro all'altra....

cosa cambia da come ce l'ho io???
 
4554598
4554598 Inviato: 24 Mag 2008 11:09
 

..non cambia niente perchè per il principio dei vasi comunicanti la pressione si distribuisce uniformemente sulle due pinze..quelli con i due tubi semplicemente hanno allungato il percorso alle pinze..
 
4554634
4554634 Inviato: 24 Mag 2008 11:13
 

il montaggio è giusto se i tubi erano costruiti per montarli in quel modo.
La er6n per esempio monta quel principio, ma i tubi in treccia la Ferracci li fa partire entrambi dalla pompa: mi hanno detto che è un metodo migliore e che solo così si ha il top....poi.....boh icon_biggrin.gif
 
4554652
4554652 Inviato: 24 Mag 2008 11:17
 

io sono andato in fabbrica alla GIEFFE a farmeli fare...
 
4556782
4556782 Inviato: 24 Mag 2008 15:24
 

iettafume, non cambia nulla, anzi addirittura potrebbe essere meglio, ci sta meno lunghezza di tubo,quindi se si espande anche un pochino il tuo di impianto si espande meno.

icon_biggrin.gif
 
4643926
4643926 Inviato: 3 Giu 2008 11:28
 

scusate l'intrusione ragazzi, sfrutto un pochino il topic...

avrei un dubbio:
ho messo olio dot 5.1 motul nel circuito anteriore del mio scooter che monta già di serie i tubi in treccia. io ci ho affiancato disco a margherita e pastiglia sinterizzata.
il quesito è: è vero che questo tipo di olio porta a veloce logorio del circuito nato per l'olio dot 4? mi hanno messo un po di paura in giro....

eventualmnte lo posso mettere anche nel circuito posteriore che però ha l'ultimo tratto della tubazione in gomma?

ho messo olio 5.1 per il fatto che in un anno il dot 4 mi diventata molto nero dietro e si scuriva un po davanti....
 
4645530
4645530 Inviato: 3 Giu 2008 13:44
 

Se prima di mettere l'olio nuovo hai spurgato bene tutto l'impianto, non ci dovrebbero essere problemi... il dot 5.1 è più incomprimibile, quindi più denso, e ha caratteristiche generalmente maggiori del dot 4... va bene per l'impianto con tubi in treccia, però nel posteriore del tuo scooter potrebbe essere un problema... questo è tutto quello che so...

ritornando in topic, se montano un tubo per pinza un motivo ci sarà... altimenti tutte le case motociclistiche non avrebbero esitato a montare un tubo e poi fare il "ponte".... io li avrei montati in quel modo...
 
4655285
4655285 Inviato: 4 Giu 2008 9:43
 

quindi il dot 5.1 corroderebbe presto la parte terminale di tubo in gomma che ho nel posteriore.... giusto?
 
4655712
4655712 Inviato: 4 Giu 2008 10:24
 

Ciao Lorenzo,
non so onestamente se il DOT5.1 potrebbe andare bene anche per il tuo impianto posteriore, ma una cosa la so per certo...
Il DOT5.1 si monta rispetto al DOT4 perchè garantisce migliori prestazioni essendo più incomprimibile, ma, come per tutto c'è un contro...
Il DOT5.1 è molto più igroscopico del DOT4 per cui si deteriore e va cambiato più di frequente, per cui se il tuo cambio era per sopperire a una mancanza di durata e non di prestazioni non ci hai certo guadagnato icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4657400
4657400 Inviato: 4 Giu 2008 12:36
 

infatti molti preferiscono il dot 4, alla fine il gioco non vale la candela...

corrodere non lo so, ma sicuramente entro breve tempo avresti qualche perdita, correggetemi se sbaglio
 
4657461
4657461 Inviato: 4 Giu 2008 12:41
 

MS2R1000 ha scritto:
infatti molti preferiscono il dot 4, alla fine il gioco non vale la candela...


Io ho sempre usato il dot 4 anche in pista.
Mai avuto problemi, nemmeno su circuiti massacra-freni tipo Adria.....

Lo cambio spesso, in media ogni 2-3 uscite anche se non noto particolari spugnosità alla leva. Ma giusto per eccesso di zelo.
 
4657665
4657665 Inviato: 4 Giu 2008 12:57
 

ho messo il 5.1 perchè mi diventava nero in poco tempo il dot 4...
e poi la differenza di prezzo era di 2,50 euro. di dot 4 ne ho sempre un po, dite di metterlo nel circuito posteriore o posso azzardare il 5.1...?
io sapevo che era il dot5 molto aggressivo.. vi risulta?
il circuito posteriore è quello che mi diventa nero prima....
 
4657766
4657766 Inviato: 4 Giu 2008 13:05
 

Se non sbaglio c'era già qualche post al riguardo...

Prova a fare una ricerca avanzata!
 
4659842
4659842 Inviato: 4 Giu 2008 15:00
 

ho cercato e trovato cose molto interessanti ma niente che riguarda il 5.1 nelle tubazioni in gomma.....
e rimane dunque il mio dubbio originario icon_cry.gif
 
4660575
4660575 Inviato: 4 Giu 2008 15:48
 

Ti riporto delle informazioni che ho trovato in rete. 0510_regolamento.gif
Non mi assumo nessuna responsbilità, anche se in linea di massima dovrebbe essere tutto ok. eusa_think.gif

Citazione:

DOT 3

L'olio per freni DOT3 è il più convenzionale ed utilizzato nella maggior parte dei veicoli a partire dagli anni '70.

I vantaggi nell'utilizzo di questo tipo di olio sono praticamente legati alla sua economicità .

Gli svantaggi, invece, sono:
- non può essere utilizzato in impianti frenanti che utilizzano guarnizioni in gomma naturale;
- danneggiamento della vernice;
- alto assorbimento di acqua ed umidità presente nell'atmosfera (altamente igroscopico) che possono corrodere alcuni componenti degli impianti frenanti.
- Causa l'elevata propensione all'assorbimento di umidità , non dovrebbe essere mantenuto all'aperto per più di una settimana prima di utilizzarlo.

DOT 4

Il DOT4 è l'olio per freni più comunemente utilizzato al giorno d'oggi negli impianti frenanti. E' l'evoluzione del DOT3 e rispetto ad esso presenta i seguenti vantaggi:
- Minor propensione all'assorbimento di acqua ed umidità ;
- Più alto punto di ebollizione, che lo rende particolarmente adatto per applicazioni in cui si raggiungono temperature molto elevate.

Gli svantaggi sono:
- non può essere utilizzato in impianti frenanti che utilizzano guarnizioni in gomma naturale;
- danneggiamento della vernice;
- il suo costo è generalmente maggiore del 50% rispetto al DOT3;
- maggior viscosità rispetto al DOT3 a basse temperature;
- poiché il DOT4 è comunque igroscopico (anche se sensibilmente meno del DOT3), l'umidità assorbita può essere fonte (a lungo andare) di corrosione all'interno degli impianti frenanti.

DOT 5.1

Il DOT5.1 è un olio per freni relativamente nuovo, introdotto come miglioramento di tutti i precedenti oli per freni (compreso il DOT5 di cui si parlerà in seguito). Esso presenta i seguenti vantaggi:
- innalzato punto di ebollizione (che si aggira ora intorno ai 275 °C) che lo avvicina ai fluidi utilizzati per le corse (il cui punto d'infiammabilità è di circa 300 °C)
- è compatibile con tutti i tipi di guarnizioni utilizzate negli impianti frenanti. MOOLTO IMPORTANTE QUESTA COSA!
- Minor viscosità rispetto agli altri oli DOT 3 e DOT 4.

Gli svantaggi sono:
- la sua base (glicolica) lo rende ancora leggermente igroscopico;
- danneggia la vernice;
- più costoso.

DOT 5

Il DOT5 è un olio a base siliconica che non è miscibile con gli altri oli per freni (DOT 3, 4 o 5.1). La sua formulazione comporta alcuni vantaggi, tra i quali:
- non danneggia la vernice
- non assorbe acqua o umidità ;
- è compatibile con tutti i tipi di guarnizioni

Gli svantaggi sono:
- non è miscibile con gli altri oli per freni a base gli colica;
- i primi tipi di DOT5 danneggiavano le guarnizioni a causa della formulazione chimica nella quale erano inseriti agenti che ne causavano un'eccessiva dilatazione (delle guarnizioni). Le formulazioni più recenti sono state corrette in questo senso.
- Lo spurgo dell'aria è più difficoltoso in quanto piccole bolle d'aria in seno all'olio possono col tempo portare alla formazione di bolle di maggiori dimensioni.
- Il DOT5 è leggermente comprimibile e può causare la sensazione di avere la leva del freno più morbida in frenata.
- Punto di ebollizione minore del DOT4 (il suo boiling point è di circa 200 °C);
- Il suo costo è circa doppio rispetto al DOT4 ed è inoltre difficile da reperire.

Da questa carrellata emerge che il DOT5.1 è l'olio per freni migliore attualmente in commercio: i parametri su cui si deve basare la scelta dell'olio sono infatti un elevato punto di ebollizione (cosicché, quando si raggiungono alte temperature, non si sviluppino bolle all'interno dell'impianto frenante tali da peggiorare la frenata), una bassa propensione all'assorbimento di acqua (per mantenere elevate performance col passare del tempo), una bassa viscosità (che permette di avere una frenata più efficace) ed un'elevata compatibilità con il materiale con cui sono costruite le guarnizioni dell'impianto frenante.
Ultima, ma non meno importante, è la comprimibilità dell'olio: quelli a base glicolica sono praticamente incomprimibili e meglio si comportano di quelli a base siliconica che, comprimendosi (leggermente) tendono a rendere spugnosa la leva del freno. Ciò avviene nonostante le pressioni in gioco in un circuito frenante per moto non sono molto elevate (si raggiungono i 60-70 bar max.).
 
4660654
4660654 Inviato: 4 Giu 2008 15:53
 

ricorda che dovrai far fare la depressione dei freni e lo spurgo delle tubature dei freni onde evitare la presenza di bolle d'aria nell'impianto altrimenti non freni ne anche se metti la colla sulle gomme..
 
4660796
4660796 Inviato: 4 Giu 2008 16:06
 

SSnake ha scritto:
ricorda che dovrai far fare la depressione dei freni


Prego? 0510_grattacapo.gif
 
4661558
4661558 Inviato: 4 Giu 2008 16:59
 

Gronky ha scritto:
SSnake ha scritto:
ricorda che dovrai far fare la depressione dei freni


Prego? 0510_grattacapo.gif

se smonti completamente l'impianto frenante per poterlo portare di nuovo a livelli efficenti dovra fare la depressione dell'impianto frenante...cosi almeno hanno detto ad un mio amico che ha sostituito il tubo rotto..
 
4661916
4661916 Inviato: 4 Giu 2008 17:25
 

Allora, facciamo un attimo di chiarezza.
Depressione e spurgo sono sostanzialmente la stessa cosa.

Solo che se l'impianto frenante viene svuotato completamente, la procedura manuale per riportare in pressione l'impianto è un filo lunghetta. eusa_wall.gif (Oddio, io lo faccio sempre così, questione di farci un po' la mano)

Quindi spesso le officine fanno ricorso a "Pompe a depressione" alimentate ad aria compressa e collegate ai raccordini di spurgo, per eseguire il riempimento del circuito.

Esempio: Link a pagina di Xparts.net

Ecco svelata la famosa "depressione"...... Supponevo che stessi parlando di quella, ma volevo esserne sicuro. 0509_up.gif
Il tuo post non era chiarissimo.... icon_wink.gif
 
4666701
4666701 Inviato: 4 Giu 2008 22:45
 

ritorniamo in topic... icon_wink.gif che ne pensate del montaggio dei tubi in treccia come hanno fatto a iettafune??
 
4667506
4667506 Inviato: 5 Giu 2008 7:00
 

MS2R1000 ha scritto:
ritorniamo in topic... icon_wink.gif che ne pensate del montaggio dei tubi in treccia come hanno fatto a iettafune??


Intendi la soluzione con il ponticello tra pinza e pinza, invece dei diretti?
Dal punto di vista delle leggi dell'idraulica non cambia assolutamente nulla....
Tecnicamente.... Non so! Ci vorrebbe un tecnico della Brembo per spiegare la differenza.
Però a naso concordo con chi diceva che meno tubo c'è nell'impianto, meno si rischia l'effetto polmone.
Anche se si parla di poche decine di centimetri, e se il tubo è di buona qualità non ci vedo grosse possibilià di spolmonare.

Personalmente la mia moto (come peraltro mi sembra facciano tutte le altre maxi Nippo) adotta di serie la soluzione del ponticello. Ho sostituito i tubi con il kit in kevlar/ergal della frentubo, sempre con ponticello.

Mai avuto problemi. La moto si ribalta con un dito.

(P.S. Oltre ai tubi, ho anche pompa radiale Brembo, pastiglie Did Zcoo, e un qualsiasi olio DOT 4, cambiato spesso e preso sempre da contenitore sigillato)
 
4667530
4667530 Inviato: 5 Giu 2008 7:10
 

grazie mille dei chiarimenti!!!!!!

eh già bel dilemma riguardo al contenitore... io ho un dot4 in casa aperto quasi un anno fa ma regolarmente chiuso col suo tappo a vite e riposto nel mio armadio nello scatolone dei prodotti per moto/scooter... sarà sempre buono?
poi ho il contenitore del 5.1 sempre chiuso a vite e nell'armadio, è piu di metà e l'ho aperto il mese scorso circa... son sempre buoni vero?
se son chiusi per bene come fanno ad assorbire umidità????
 
4667590
4667590 Inviato: 5 Giu 2008 7:29
 

Lorenzo86 ha scritto:
grazie mille dei chiarimenti!!!!!!

eh già bel dilemma riguardo al contenitore... io ho un dot4 in casa aperto quasi un anno fa ma regolarmente chiuso col suo tappo a vite e riposto nel mio armadio nello scatolone dei prodotti per moto/scooter... sarà sempre buono?
poi ho il contenitore del 5.1 sempre chiuso a vite e nell'armadio, è piu di metà e l'ho aperto il mese scorso circa... son sempre buoni vero?
se son chiusi per bene come fanno ad assorbire umidità????


Guarda, facevo così anche io quando avevo il 600.
Non so come, sarà per via dell'umidità nell'aria che prende il posto dell'olio nel barattolo, fatto sta che con l'olio dal contenitore appena aperto andava tutto bene. Quando usavo le rimanenze, invece..... Non che facesse schifo, intendiamoci, ma non era la stessa cosa.
Adesso prendo sempre il barattolino più piccolo che trovo al supermercato (125 ml), e lo faccio andare tutto.

Ah, cosa importante! NON sbattere l'olio nel contenitore prima di metterlo nell'impianto.
Se viene shakerato, ingloba una quantità impressionante di microbollicine di aria! Non lo spurgate più limpianto!
Io lascio riposare il barattolo sullo scaffale un paio di giorni, poi lo verso lentamente nel serbatoio.
Spurgare bene, picchiettando i tubi per far staccare possibili bollicine d'aria al loro interno, e spurgare sempre anche la pompa.
Nel caso manchi la vite apposita, fatelo allentando un pelo il raccordo del tubo.
 
4667649
4667649 Inviato: 5 Giu 2008 7:43
 

ma senti queste... nn si finisce mai di imparare!
lo spurgo all'anteriore comunque l'ho fatto bene e sotto la supervisione di mio padre....
picchiettare sul circuito posteriore sarà un problema in quanto passa tutto interno alle carene apparte la parte finale in gomma. il circuito post è un po strano: parte in treccia dalla pompa, poi diventa di tubo rigido d'acciaio e l'ultimo tratto (da sotto alla trasmissione alla pinza) è in gomma icon_asd.gif
picchietterò solo sull'ultima parte...
 
12997681
12997681 Inviato: 12 Feb 2012 18:37
 

Riprendo questo topic perchè non vale la pena aprirene un altro.

Ho comprato il kit della accossato, ho scelto il doppio tubo invece del singolo con la T.
Sia sui raccordi che sul bullone c'è un foro, durante il montaggio il foro del bullone e il foro del raccordo devono coincidere? Ho letto e istruzioni allegate ma non è specificato.
 
12997991
12997991 Inviato: 12 Feb 2012 19:56
 

in teoria sulla vite di carico il foro dovrebbe essere passante per permettere la maggior entrata olio.

Il foro dovrebbe coincidere per permettere all'olio di entrare più facilmente nel circuito......ma sarà dura che lo centri. 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
12998039
12998039 Inviato: 12 Feb 2012 20:08
 

Rolly101 ha scritto:
in teoria sulla vite di carico il foro dovrebbe essere passante per permettere la maggior entrata olio.

Il foro dovrebbe coincidere per permettere all'olio di entrare più facilmente nel circuito......ma sarà dura che lo centri. 0509_up.gif
0510_saluto.gif


Si infatti, però mi pare strano che sta cosa non è mensionata nelle istruzioni
 
12998293
12998293 Inviato: 12 Feb 2012 21:13
 

anto_scara ha scritto:
Sia sui raccordi che sul bullone c'è un foro, durante il montaggio il foro del bullone e il foro del raccordo devono coincidere? Ho letto e istruzioni allegate ma non è specificato.


Se li osservi bene capirai che non serve "centrare" nulla. icon_wink.gif
 
12998315
12998315 Inviato: 12 Feb 2012 21:18
 

PaoloG ha scritto:


Se li osservi bene capirai che non serve "centrare" nulla. icon_wink.gif


Veramente è da più di un mese che li ho comprati e li ho aperti solo per guardali icon_mrgreen.gif , ancora sono lì dentro la confezione
 
13000794
13000794 Inviato: 13 Feb 2012 14:50
 

PaoloG ha scritto:


Se li osservi bene capirai che non serve "centrare" nulla. icon_wink.gif


0509_up.gif

Il bullone è sagomato in modo tale per cui si crea una "camera" tra l'occhiello ed il bullone.
In poche parole non è assolutamente necessario all'ineare niente perchè la continuità della tubazione nei raccordi è garantita da questa conformazione.

Occhio alle guarnizioni e alle coppie di serraggio. Per il resto un buon riempimento spurgo e tutto è ok. 0509_up.gif
 
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