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RMZ 250 2009 VS RM 125 2002 BOMBA
6555311
6555311 Inviato: 16 Dic 2008 21:01
Oggetto: RMZ 250 2009 VS RM 125 2002 BOMBA
 



Salve ragazzi sono un motocrossista 2 tempista da 18 anni e 1 settimana fa mi e girata la testa di comprarmi una 4t rmz 250 2009 ho il dubbio ke o fatto una fesseria cosa ne pensate voi ? 0510_sad.gif premetto ke nn riesco a provarla in pista per le condizione metereologike
 
6555396
6555396 Inviato: 16 Dic 2008 21:10
 
 
6556219
6556219 Inviato: 16 Dic 2008 22:22
 

No, ma va la...cioè, la stronzata l'hai fatta a passare al 4t...ma la moto è ottima.. icon_biggrin.gif

Mi dispiace solo che tra qualche anno dovrai passare a un 2t ad iniezione diretta....ma per ora va benissimo.. icon_asd.gif
 
6556351
6556351 Inviato: 16 Dic 2008 22:36
 

Simon89 ha scritto:
No, ma va la...cioè, la stronzata l'hai fatta a passare al 4t...ma la moto è ottima.. icon_biggrin.gif

Mi dispiace solo che tra qualche anno dovrai passare a un 2t ad iniezione diretta....ma per ora va benissimo.. icon_asd.gif



eusa_think.gif nn l'ho capita.... k vuoi dire?
cos'è sto 2t a iniezione diretta?
 
6556665
6556665 Inviato: 16 Dic 2008 23:14
 

Grandeee Simon che il due tempi sia con te!! eusa_clap.gif 0509_campione.gif
 
6557032
6557032 Inviato: 17 Dic 2008 0:33
 

ragazzi ciao a tutti ma vorrei qualcosa di piu rassicurante riguado al mostro ke o parcheggiato. per adesso nelle nostre piste cretose e super fangose sto ancora limando la due tempi nel fango, ma piu giro ne fango e piu penso : kisa kome andro kon la 4t?? eppure sfreccio e sorpasso come una favola i crf 250 in curve e in rettilineo con la bomba 2t . ma quello ke vi kiedo , ma se adesso giro forte a un tempo di 1.28 con la 125 2t del 2001 preparata , con rmz 250 4t 2009 a quanto giro???
 
6558891
6558891 Inviato: 17 Dic 2008 13:40
 

di sicuro una volta presa un po di mano il tempo lo abbassi ..forse di 2o 3 sec o anche piu ..bisogna vedere se il tuo stile si adatta alla moto
 
6558976
6558976 Inviato: 17 Dic 2008 13:52
 

Nel fango il 4t è leggermente più "statico", ma ha un po più trazione...però è sul duro che fa la differenza...vera e propria...

No, con il discorso precedente, volevo essere ironico, sul fatto del 2t...da 2 tempista sfegatato!!!
E penso che quando ci sarà l'avvento dell'iniezione diretta sul 2t le cose cambieranno...2t puliti, con consumi dimezzati e prestazioni impensabili grazie all'elettronica applicata grazie all'iniezione diretta, che è molto più raffinata di quella usata sui 4t, che non è niente di nuovo..per intenderci quella di cui parlo io è l'iniezione dei motori T-Jet (Fiat) e Tfsi(Audi)....

P.S. Io sto facendo il primo anno di meccatronica e anche se non voglio andare sullo specifico, l'elettronica sui motori può fare cose impensabili..
 
6559264
6559264 Inviato: 17 Dic 2008 14:29
 

Simon89 ha scritto:

P.S. Io sto facendo il primo anno di meccatronica e anche se non voglio andare sullo specifico, l'elettronica sui motori può fare cose impensabili..


ma quanti anni hai??
 
6560917
6560917 Inviato: 17 Dic 2008 18:09
 

Ne ha 19.
 
6560924
6560924 Inviato: 17 Dic 2008 18:11
 

Esatto..
 
6560932
6560932 Inviato: 17 Dic 2008 18:12
 

Mirino ha scritto:
Ne ha 19.


ca22o che salame sono: simon89...e quanti anni voleva avere se non 19...??? icon_confused.gif

89?? icon_asd.gif
 
6560986
6560986 Inviato: 17 Dic 2008 18:20
 

@ Walter

Trombando poco si diventa ciechi a leggere icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6561359
6561359 Inviato: 17 Dic 2008 19:16
 

Simon89 ha scritto:
Nel fango il 4t è leggermente più "statico", ma ha un po più trazione...però è sul duro che fa la differenza...vera e propria...

No, con il discorso precedente, volevo essere ironico, sul fatto del 2t...da 2 tempista sfegatato!!!
E penso che quando ci sarà l'avvento dell'iniezione diretta sul 2t le cose cambieranno...2t puliti, con consumi dimezzati e prestazioni impensabili grazie all'elettronica applicata grazie all'iniezione diretta, che è molto più raffinata di quella usata sui 4t, che non è niente di nuovo..per intenderci quella di cui parlo io è l'iniezione dei motori T-Jet (Fiat) e Tfsi(Audi)....

P.S. Io sto facendo il primo anno di meccatronica e anche se non voglio andare sullo specifico, l'elettronica sui motori può fare cose impensabili..



l'iniezione fa anke danni irreparabili e pura lelettronika. ciao caro
 
6562284
6562284 Inviato: 17 Dic 2008 20:58
 

Detta così è una grandissima cazzata. Se fosse come dici tu, dal momento che tutte le macchine sono a iniezione dovrebbero esplodere tutte. Dai su!. Le parole hanno un preciso significato. Non si possono buttare lì senza ARGOMENTARE
 
6564034
6564034 Inviato: 18 Dic 2008 0:17
 

ti posso dire ke liniezione sulle moto nn va a buon fine. se sei unpo esperto sai ke le moto quando e freddo ci vuole un tipo di carburazione e quando fa caldo unaltra le makkine e diverso 1 nn sono da competizioni le auto base una e poi le auto da competizione fanno una mappatura ogni gara base1. ma le moto nn sono dotate di sonda lambda e quindi e tutto diverso . ma ti so dire per mia grande esperienza sulle centraLINE DI MOTO esem.. gsx 1ooo o 750 ke o elaborato a limite e testate su banco prova FRENATO ke liniezione su delle moto e ok ma sui cross si deve perfezzionare ancora molto , ma fin quando nn si passerà dei anni io nn aquistero mai una moto a iniezione.

allora mettiamola cosi: lo sai ke sulla suz 450 2009 a parte si compra un cavetto per programmare la centralina? e se una persona normale compra una rmz 450 come fa?? prima una persona con poca cultura di meccanica cambiava i getti e via . adesso kosa kambi???
io nn sparo cazzate pensa bene come si e complicata la situazione , e per nn parlare se monti uno scarico akrapovic o procircuit maaaaaaa

ciao
 
6565550
6565550 Inviato: 18 Dic 2008 12:51
 

Io ti avevo contestato solo il fatto, che avevi detto "L'iniezione fa danni irreparabili". Detta così ero molto generico e uno quindi non capiva bene. Poi, su quello che hai detto dopo
Citazione:
ti posso dire ke liniezione sulle moto nn va a buon fine. se sei unpo esperto sai ke le moto quando e freddo ci vuole un tipo di carburazione e quando fa caldo unaltra le makkine e diverso 1 nn sono da competizioni le auto base una e poi le auto da competizione fanno una mappatura ogni gara base1. ma le moto nn sono dotate di sonda lambda e quindi e tutto diverso . ma ti so dire per mia grande esperienza sulle centraLINE DI MOTO esem.. gsx 1ooo o 750 ke o elaborato a limite e testate su banco prova FRENATO ke liniezione su delle moto e ok ma sui cross si deve perfezzionare ancora molto , ma fin quando nn si passerà dei anni io nn aquistero mai una moto a iniezione.

allora mettiamola cosi: lo sai ke sulla suz 450 2009 a parte si compra un cavetto per programmare la centralina? e se una persona normale compra una rmz 450 come fa?? prima una persona con poca cultura di meccanica cambiava i getti e via . adesso kosa kambi???
io nn sparo cazzate pensa bene come si e complicata la situazione , e per nn parlare se monti uno scarico akrapovic o procircuit maaaaaaa

ciao
non ti contesto niente perché non sono molto informato. Sapevo solo che ci voleva un cavetto da attaccare alla moto e poi sul computer.
 
6565900
6565900 Inviato: 18 Dic 2008 13:53
 

ILPREPARATORE ha scritto:
ti posso dire ke liniezione sulle moto nn va a buon fine. se sei unpo esperto sai ke le moto quando e freddo ci vuole un tipo di carburazione e quando fa caldo unaltra le makkine e diverso 1 nn sono da competizioni le auto base una e poi le auto da competizione fanno una mappatura ogni gara base1. ma le moto nn sono dotate di sonda lambda e quindi e tutto diverso . ma ti so dire per mia grande esperienza sulle centraLINE DI MOTO esem.. gsx 1ooo o 750 ke o elaborato a limite e testate su banco prova FRENATO ke liniezione su delle moto e ok ma sui cross si deve perfezzionare ancora molto , ma fin quando nn si passerà dei anni io nn aquistero mai una moto a iniezione.

allora mettiamola cosi: lo sai ke sulla suz 450 2009 a parte si compra un cavetto per programmare la centralina? e se una persona normale compra una rmz 450 come fa?? prima una persona con poca cultura di meccanica cambiava i getti e via . adesso kosa kambi???
io nn sparo cazzate pensa bene come si e complicata la situazione , e per nn parlare se monti uno scarico akrapovic o procircuit maaaaaaa

ciao


questo è assolutamente vero però c'è da dire anche una cosa: ad esempio un 450 anche a livello "alto" praticamente nessuno riesce a sfruttarlo al 100% per cui una carburazione che non dia problemi (ma ovviamente perfettibile come dici tu a ogni gara) sarebbe già più che sufficiente per un pilota anche di alto rango ripeto...quindi semmai potrebbe essere una cosa "problematica" sui piccoli trattorini 250 4t, sui 125 non credo che l'adotteranno quindi:
- sicuramente verrà ben testata sui 450, verranno rilevato pro e contro ecc e poi magari verrà passata anche ai 250f
- credo (e spero) che prima di metterla sui 250f 4t la metteranno sicuramente prima sui 250 2t facendo quindi ancora esperienza

datto questo nulla toglie che fra qualche anno non molto futuro ci ritroveremo in pista col portatile appresso non solo per scaricare i tempi del trasponder ma anche per carburare la moto agendo sulla mappa della centralina...ovvio sarà una cosa MOLTO semplificata per far riuscire anche al neofita che non ha mai avuto una moto o quasi, di riuscire a farla funzionare sia al mare sia in montagna, sia l'estate che l'inverno, sia con uno scarico sia con un altro ecc...D'altra parte sul manuale c'è anche scritto come sostituire il pistone e come fare la carburazione con il carbu tradizionale, quindi come c'è gente che ADESSO ste cose le farà fare al mecca, ci sarà gente anche IN FUTURO che porterà la moto al mecca per carburarla...

poi bisogna contare anche l'aspetto commerciale:
ti immagini se su lanciano 250 2t cross a iniezione??
tutti:"evvai sarà una moto fantastica costi di gestione bassissimi e finalmente sarà guidabile e tranquilla non come quelle di adesso scrorbutiche ecc...." motocross e riviste simili a fare test con prime pagine del tipo: "arriva l'iniezione sul 2t: il top del top" evvia tutti quanti a comperare 250 2t...poi magari dopo 2 anni la mettono pure sui 250f (4t) evvia tutti a ricambiar moto un'altra volta...noi sempre a tasche vuote, loro sempre piene dato che sarà un altro (e forse l'ultimo) aggiornamento che farà lievitare ancora una volta i prezzi delle moto... icon_wink.gif
 
6565953
6565953 Inviato: 18 Dic 2008 14:02
 

Allora, per prima cosa l'iniezione essendo elettronica, elabora i parametri (molto più precisamente di te con i getti) e adegua la quantità di aria/broda in base a molti fattori.
Se cambi lo scarico, nel 90% dei casi non c'è bisogno di rimappare la centralina, poichè è la conseguenza di quello che dicevo prima, adegua lei perfettamente.
Se c'è un grande squilibrio, tale che, la centralina non riesca ad adeguarsi correttamente, basta andare da un meccanico e far rimappare la centralina con un dispendio di tempo irrisorio.
Totalmente differente, è la situazione se si va ad agire su altre cose, e allora è meglio sostituire la centralina con una con + mappature e/o rimappabile completamente.
Questo perchè le centraline di serie fanno schifo in generale ed oltre ad un certo "range" non riescono ad andarci. In un certo modo sono limitate, anche per limitare che uno andando a rimappare possa compromettere la salute del motore.
Per esempio non ti permette di smagrire troppo, perchè potresti cuocere il motore.

L'iniezione è la perfezione per quanto riguarda l'alimentazione dei motori, sono le centraline che sono più o meno raffinate.
Con questo però non voglio dire che il carburatore sia da buttare...solamente è una soluzione ormai sorpassata, ma spesso anche più affidabile perchè non dipende dall'elettronica (e tutti sappiamo con quanta delicatezza si trattino le moto da cross). Anche se c'è poi da dire che ormai tutti i Keihin(Mikuni non so) hanno il Tps, che praticamente se la centralina va a funghi, anche il carbu non lavora correttamente... icon_rolleyes.gif
 
6566089
6566089 Inviato: 18 Dic 2008 14:20
Oggetto: Re: RMZ 250 2009 VS RM 125 2002 BOMBA
 

ILPREPARATORE ha scritto:
Salve ragazzi sono un motocrossista 2 tempista da 18 anni e 1 settimana fa mi e girata la testa di comprarmi una 4t rmz 250 2009 ho il dubbio ke o fatto una fesseria cosa ne pensate voi ? 0510_sad.gif premetto ke nn riesco a provarla in pista per le condizione metereologike

Vedrai che ti troverai benissimo, dopo qualche turno di adattamento. Di sicuro abbassi i tempi praticamente su tutte l episte..sul duro di secondi, nella sabbia un pò meno, nel fango li abbassi anche lì perchè hai trazione e hai la possibilità di usare marce lunghe a velocità costante con erogazione di coppia regolare, cosa impossibilie col 2t.
La potenza apppena molli la frizione ti sembra poca, ma come tiri una marcia fino in fondo vedrai che è abbastanza. usi meno il cambio, devi tenere il gas aperto più a lungo sui salti e far un pò la mano al freno motore (pochissimo). In staccata aiuta, in curva aiuta il fatto che puoi aprire il gas molto prima senza aver reazioni sconsiderate. Ottima scelta!

L'iniezione..per me sarà una gran bazza, altro che problemi!!!
Non c'è bisogno di nessun computer...una volta settata la centralina (sempre che ce ne sia bisogno...non è che pure col carburatore sei sempre lì a girar vite cambiar getti...NON col 4t) giri estate inverno montagna pianura come ti pare e la carburazione si adegua quel pò che serve da sola.
Anche con la moto da strada, Gsx-r che dicevi..non vai in pista col portatile, dai. Fai il lavoro al banco quando hai finito le modifiche meccaniche, scarico airbox ecc e fine della fiera, dopo dai solo gas e freni, pensi a guidare non alla mappatura!! Non siamo mica la Superbike!
 
6571442
6571442 Inviato: 19 Dic 2008 0:07
Oggetto: Re: RMZ 250 2009 VS RM 125 2002 BOMBA
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

Vedrai che ti troverai benissimo, dopo qualche turno di adattamento. Di sicuro abbassi i tempi praticamente su tutte l episte..sul duro di secondi, nella sabbia un pò meno, nel fango li abbassi anche lì perchè hai trazione e hai la possibilità di usare marce lunghe a velocità costante con erogazione di coppia regolare, cosa impossibilie col 2t.
La potenza apppena molli la frizione ti sembra poca, ma come tiri una marcia fino in fondo vedrai che è abbastanza. usi meno il cambio, devi tenere il gas aperto più a lungo sui salti e far un pò la mano al freno motore (pochissimo). In staccata aiuta, in curva aiuta il fatto che puoi aprire il gas molto prima senza aver reazioni sconsiderate. Ottima scelta!

L'iniezione..per me sarà una gran bazza, altro che problemi!!!
Non c'è bisogno di nessun computer...una volta settata la centralina (sempre che ce ne sia bisogno...non è che pure col carburatore sei sempre lì a girar vite cambiar getti...NON col 4t) giri estate inverno montagna pianura come ti pare e la carburazione si adegua quel pò che serve da sola.
Anche con la moto da strada, Gsx-r che dicevi..non vai in pista col portatile, dai. Fai il lavoro al banco quando hai finito le modifiche meccaniche, scarico airbox ecc e fine della fiera, dopo dai solo gas e freni, pensi a guidare non alla mappatura!! Non siamo mica la Superbike!



Salve a tutti, hai ragione sul fatto che l'iniezione è una bazza.. ma le moto da strada non hanno filtri che si sporcano in continuazione, poi le moto da strada hanno sensori d'aria e sensorini vari, sonda lambda.. etc.... Le cross no..e poi.. in una pista polverosa.. il rapporto stechiometrico non credo sia ideale.. la centralina dovrà cambiare contunuamente i parametri.. con il risultato che non è sempre all'altezza della situazione. comunque se le novita e il progresso delle moto sono collaudati .. ben vengano.. ma sappiamo bene che il motocross è la disciplina con il grado più alto di usura della parti, quindi un corpo farfallato e vari iniettori non credo abbiano vita lunga come i carburatori
comunque.. .. un salutone a tutti ciao..
 
6571514
6571514 Inviato: 19 Dic 2008 0:20
Oggetto: Re: RMZ 250 2009 VS RM 125 2002 BOMBA
 

-folletto- ha scritto:



Salve a tutti, hai ragione sul fatto che l'iniezione è una bazza.. ma le moto da strada non hanno filtri che si sporcano in continuazione, poi le moto da strada hanno sensori d'aria e sensorini vari, sonda lambda.. etc.... Le cross no..e poi.. in una pista polverosa.. il rapporto stechiometrico non credo sia ideale.. la centralina dovrà cambiare contunuamente i parametri.. con il risultato che non è sempre all'altezza della situazione. comunque se le novita e il progresso delle moto sono collaudati .. ben vengano.. ma sappiamo bene che il motocross è la disciplina con il grado più alto di usura della parti, quindi un corpo farfallato e vari iniettori non credo abbiano vita lunga come i carburatori
comunque.. .. un salutone a tutti ciao..


ciao comunque sto cercando di spiegarlo ma forse ci vogliono prima passare e poi ci crederanno l'iniezione e molto problematika sui cross. ma speriamo ke si inventino qualkosa di duraturo. ciaoooo
 
6572049
6572049 Inviato: 19 Dic 2008 9:30
Oggetto: Re: RMZ 250 2009 VS RM 125 2002 BOMBA
 

-folletto- ha scritto:



Salve a tutti, hai ragione sul fatto che l'iniezione è una bazza.. ma le moto da strada non hanno filtri che si sporcano in continuazione, poi le moto da strada hanno sensori d'aria e sensorini vari, sonda lambda.. etc.... Le cross no..e poi.. in una pista polverosa.. il rapporto stechiometrico non credo sia ideale.. la centralina dovrà cambiare contunuamente i parametri.. con il risultato che non è sempre all'altezza della situazione. comunque se le novita e il progresso delle moto sono collaudati .. ben vengano.. ma sappiamo bene che il motocross è la disciplina con il grado più alto di usura della parti, quindi un corpo farfallato e vari iniettori non credo abbiano vita lunga come i carburatori
comunque.. .. un salutone a tutti ciao..


I sensorini che dici te sono anche sul cross, il filtro si sporca pure col carburatore il quale non sa proprio che fare..mentre l'iniezione sente l'aria che entra...le sonde lambda DI SERIE delle stradali sono una grossa minchiata, servono SOLO per rispettare l'antinquinamento ad un certo regime di giri 5600 se non sbaglio..e dopo quel regime non funzionano più. Se sai come funzionano, poi, saprai che non correggono il rapporto stechiometrico in modo lineare ed istantaneo, ma reagiscono un pò lente rispetto alle variazioni, e la carburazione oscilla di continuo tra grassa-magra-grassa magra....anche se sarebbe giusto dire magra-magrissima... difatti praticamente tutte le moto han una flessione della curva di erogazione al regime di controlllo gas di scarico... la lambda quando prepari lo scarico la togli. icon_wink.gif Oppure su una superbike vera monti quelle serie che costano 1500 euro..ma parliamo di alti livelli.
Il problema dei 4t cross, ma anche delle cross in generale, è che dura meno la moto delle gomme...cioè, posso capire che avrai problemi un giorno se si sporca l'iniettore (ma starei più attento alla benza che ci metto nel serbatoio..e pulire i filtri di quella)...ma credo che il giorno che ciò succede...o hai rifatto il blocco già 3 volte...o hai rottamato la moto, non so se mi spiego!
Fin ora (un anno di RMZ iniezione e di più nell'enduro) non vedo grossi problemi. E' come per il passaggio 2t-4t...tutti lì terrorizzati ad accender la moto oddiosirompe! e poi ci si accorge che non è fatta di cartavelina....e guarda guarda il passaggio lo avete fatto anche voi.
E' più complicata l'iniezione a livello elettronico, ma a livello meccanico è una cazzata, semplicissima. mi spaventa più far benzina con terra e sabbia in giro, piuttosto che il filtro aria..per l'iniettore...ma pure per il carburatore, perchè si sporca pure lui e tocca smontarlo tutto.
 
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