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carburazione, può sembrare la solita domanda ma nn lo è
6545166
6545166 Inviato: 15 Dic 2008 18:12
Oggetto: carburazione, può sembrare la solita domanda ma nn lo è
 

Volevo sapere da chi se ne intende veramente, 0509_mitra.gif se il rapporto aria benzina (carburazione) si può regolare semplicemente lavorando sulla vite dell'aria pilota e sul minimo, senza dover ogni volta tirare giù il carburatore e pulirlo e/o eventualmente cambiare i getti; per semplificare la domanda: eusa_wall.gif
si può lavorare sulla vite dell'aria pilota per rendere la carburazione magra o grassa icon_question.gif icon_eek.gif icon_question.gif
Se si, basta sentire se il motore gira a bassi o alti giri icon_question.gif icon_question.gif
Faccio questa domanda perchè mi capita spesso di cambiare il tipo benzina e mi sto accorgendo che la carburazione ne soffre di questa cosa. 0510_sad.gif
Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte. 0510_help.gif
 
6545212
6545212 Inviato: 15 Dic 2008 18:18
 

posso dirti che con questo freddo la carburazione tende parecchio a smagrirsi...e da l effetto di una carburazione grassa soltanto perchè la miscela non riesce a scoppiare bene...
comunque la vite dell aria pensa che io l ho svitata di 6 giri.....
sopratutto ai bassi influenza la vite dell aria e leggermente agli altri...nella mia firma ci sono 2 topic che ti potrebbero aiutare icon_mrgreen.gif
 
6545511
6545511 Inviato: 15 Dic 2008 18:50
 

robyliberty91 ha scritto:
posso dirti che con questo freddo la carburazione tende parecchio a smagrirsi...e da l effetto di una carburazione grassa soltanto perchè la miscela non riesce a scoppiare bene...
comunque la vite dell aria pensa che io l ho svitata di 6 giri.....
sopratutto ai bassi influenza la vite dell aria e leggermente agli altri...nella mia firma ci sono 2 topic che ti potrebbero aiutare icon_mrgreen.gif


quindi vuoi dire che la vite dell'aria la posso girare a mio piacere a seconda se gira bene oppure no?
Perchè sul manuale c'è scritto che bisogna serrare la vite e svitarla di 1 giro e 1/2 booo eusa_wall.gif
 
6545591
6545591 Inviato: 15 Dic 2008 19:00
 

credo che su una mx il discorso sia un po + complesso e complicato del semplice svitare 44 giri una vite...
 
6545655
6545655 Inviato: 15 Dic 2008 19:06
 

elbartolo ha scritto:
credo che su una mx il discorso sia un po + complesso e complicato del semplice svitare 44 giri una vite...


e lo so capisco che nn è così facile, è proprio per questo che chiedo aiuto a voi, tu che moto hai?
ogni quanto e come fai la carburazione?
te la fai tu?
se si i getti dove li compri?
credo sia tutto icon_redface.gif eusa_wall.gif
 
6545720
6545720 Inviato: 15 Dic 2008 19:13
 

andreyz ha scritto:
elbartolo ha scritto:
credo che su una mx il discorso sia un po + complesso e complicato del semplice svitare 44 giri una vite...


e lo so capisco che nn è così facile, è proprio per questo che chiedo aiuto a voi, tu che moto hai?
ogni quanto e come fai la carburazione?
te la fai tu?
se si i getti dove li compri?
credo sia tutto icon_redface.gif eusa_wall.gif


1. yzf 250 (4t)
2. praticamente non la faccio mai: sti trattorini tra tutte le disgrazie e i difetti che hanno, hanno anche quello di NON soffrire così tanto di scarburazione come i 2t...mi basta oliare un po+ il filtro aria che la carburazione è ok
3. si
4. ti consiglio crosshop.it mi pare costino 8e a getto

aspetta gixxer il sommo, sicuramente ti saprà dispensare qualche ottimo consiglio icon_wink.gif
 
6545725
6545725 Inviato: 15 Dic 2008 19:14
Oggetto: Re: carburazione, può sembrare la solita domanda ma nn lo è
 

andreyz ha scritto:
Volevo sapere da chi se ne intende veramente, 0509_mitra.gif se il rapporto aria benzina (carburazione) si può regolare semplicemente lavorando sulla vite dell'aria pilota e sul minimo, senza dover ogni volta tirare giù il carburatore e pulirlo e/o eventualmente cambiare i getti; per semplificare la domanda: eusa_wall.gif
si può lavorare sulla vite dell'aria pilota per rendere la carburazione magra o grassa icon_question.gif icon_eek.gif icon_question.gif
Se si, basta sentire se il motore gira a bassi o alti giri icon_question.gif icon_question.gif
Faccio questa domanda perchè mi capita spesso di cambiare il tipo benzina e mi sto accorgendo che la carburazione ne soffre di questa cosa. 0510_sad.gif
Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte. 0510_help.gif


Se la carburazione è parecchio sballata, devi agire sui getti e company; se invece si deve solo smagrire o ingrassare di un pelino la carburazione, si agisce sulla vite dell'aria. Proprio per questo però, la vite dell'aria diciamo che non fa miracoli, perché, come detto, cambia la carburazione solo di poco.
 
6545805
6545805 Inviato: 15 Dic 2008 19:21
 

elbartolo ha scritto:


1. yzf 250 (4t)
2. praticamente non la faccio mai: sti trattorini tra tutte le disgrazie e i difetti che hanno, hanno anche quello di NON soffrire così tanto di scarburazione come i 2t...mi basta oliare un po+ il filtro aria che la carburazione è ok
3. si
4. ti consiglio crosshop.it mi pare costino 8e a getto

aspetta gixxer il sommo , sicuramente ti saprà dispensare qualche ottimo consiglio icon_wink.gif


io ho un yz 125 del 2001 e ne ho abbastanza di problemi, sopratutto quando riesco a mettere dentro la aviongas 102 0509_mitra.gif al giro dopo quando metto la broda normale nn ne vuole sapere di firare bene.
comunque grazie allora aspetto gixxer il sommo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
6545821
6545821 Inviato: 15 Dic 2008 19:22
 

andreyz ha scritto:


io ho un yz 125 del 2001 e ne ho abbastanza di problemi, sopratutto quando riesco a mettere dentro la aviongas 102 0509_mitra.gif al giro dopo quando metto la broda normale nn ne vuole sapere di firare bene.
comunque grazie allora aspetto gixxer il sommo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


aviongas 102 credo stia per 102 ottani giusto? ma perchè ci metti quella? hai percaso fatto lavorazioni al gt? se si cosa?
 
6545901
6545901 Inviato: 15 Dic 2008 19:29
Oggetto: Re: carburazione, può sembrare la solita domanda ma nn lo è
 

Mirino ha scritto:


Se la carburazione è parecchio sballata, devi agire sui getti e company; se invece si deve solo smagrire o ingrassare di un pelino la carburazione, si agisce sulla vite dell'aria. Proprio per questo però, la vite dell'aria diciamo che non fa miracoli, perché, come detto, cambia la carburazione solo di poco.

ma ai getti vanno cambiati anche i diametri? o basta mettere gli originali?
 
6545959
6545959 Inviato: 15 Dic 2008 19:33
 

Può essere che devi cambiare il getto con uno più grande o uno più piccolo.
 
6545961
6545961 Inviato: 15 Dic 2008 19:33
 

elbartolo ha scritto:


aviongas 102 credo stia per 102 ottani giusto? ma perchè ci metti quella? hai percaso fatto lavorazioni al gt? se si cosa?

esatto 102 sono gli ottani, la metto semplicemente perchè è una benzina più nobile rispetto a una normale e praticamente da più elasticità e fluidità al motore.
 
6545993
6545993 Inviato: 15 Dic 2008 19:36
 

Mirino ha scritto:
Può essere che devi cambiare il getto con uno più grande o uno più piccolo.


ma in base a cosa capisco se ce ne vuole uno più grande o uno più piccolo 0510_sad.gif 0510_sad.gif eusa_wall.gif
 
6546073
6546073 Inviato: 15 Dic 2008 19:43
 

la benzina a 102 ottani in un motore che presumibilmente non ha manco lo squish sotto controllo nons erve a nulla.

secondo me hai bisogno di conoscere come funziona un carburatore.

se è magro al minimo rimane su di giri, quando decelleri prima di assestarsi sul regime di minimo rimane un pò a giri più alti.

se è grasso ti imbratta la candela e sputacchia da tutte le parti
 
6546159
6546159 Inviato: 15 Dic 2008 19:50
 

mezzabirra ha scritto:
la benzina a 102 ottani in un motore che presumibilmente non ha manco lo squish sotto controllo nons erve a nulla.

secondo me hai bisogno di conoscere come funziona un carburatore.

se è magro al minimo rimane su di giri, quando decelleri prima di assestarsi sul regime di minimo rimane un pò a giri più alti.

se è grasso ti imbratta la candela e sputacchia da tutte le parti


e si anche secondo me, per questo che mi sto documentando.
Che cos'è lo squish?
Mi hanno sempre detto che il potere antidetonante della benzina era già di per sè una cosa buona e giusta
 
6546189
6546189 Inviato: 15 Dic 2008 19:53
 

si ma se la compressione e/o l'altezza di squish sono sfasate non serve a nulla, oltre certi valori si usa benza pompata, altrimenti non serve..

usa la funzione cerca, troverai tante conse interessanti icon_wink.gif
 
6546341
6546341 Inviato: 15 Dic 2008 20:06
 

mezzabirra ha scritto:
si ma se la compressione e/o l'altezza di squish sono sfasate non serve a nulla, oltre certi valori si usa benza pompata, altrimenti non serve..

usa la funzione cerca, troverai tante conse interessanti icon_wink.gif


ho capito, lo squish è la distanza tra pistone e testa nel pms ma quindi cosa dovrei fare la dovrei diminuire?
se si dovrei cambiare praticamente la testa?
 
6546515
6546515 Inviato: 15 Dic 2008 20:21
 

andreyz ha scritto:
mezzabirra ha scritto:
la benzina a 102 ottani in un motore che presumibilmente non ha manco lo squish sotto controllo nons erve a nulla.

secondo me hai bisogno di conoscere come funziona un carburatore.

se è magro al minimo rimane su di giri, quando decelleri prima di assestarsi sul regime di minimo rimane un pò a giri più alti.

se è grasso ti imbratta la candela e sputacchia da tutte le parti


e si anche secondo me, per questo che mi sto documentando.
Che cos'è lo squish?
Mi hanno sempre detto che il potere antidetonante della benzina era già di per sè una cosa buona e giusta


allora semplificando al massimo il discorso inerente il numero di ottani ti posso dire che una benzina 95-98-100-102 ottani se la metti su uno stesso motore non ti da nessuna differenza a livello prestazionale a meno che questo motore non sia un motore con un rdc "superiore"

Esempio:
la tua yamahina ha un motore progettato per funzionare a "x" ottani.
mettendo una benzina "x+5" ottani funziona lo stesso, ma non funziona meglio perchè ha + ottani (al + potresti avvertire una combustione + regolare e "pulita" perchè magari quella benzina risulta + raffinata/additivata con sostanze adeguate)
Se prendi quel motore li, lo lavori, aumenti il rdc, abbassi lo squish fino al limite della detonazione (detonazione=momento in cui la benza a causa dell'elevata compressione che si crea nel cilindro quando il pistone è sul pms "scoppia" anzichè incendiare per effetto della scintilla fatta dalla candela)...allora inizia ad essere importante anche la benza...
con una benza a 95 ottani infatti potresti portare il rdc del motore fino ad un punto, successivamente al quale la benza detonerebbe icon_arrow.gif a questo punto prendi una benza a 98 ottani che magari ti permette di aumentare ancora il rdc (ah rdc=rapporto di compressione, varia anche in base allo squish icon_wink.gif ) arrivi ad un tot che anche la benza 98 ot detona causa elevata compressione del motore...passi ad una con+ ottani se vuoi continuare l'elaborazione dell'rdc del tuo motoretto...

morale della favola: una benza con un numero + elevato di ottani + indicata su un motore adeguatamente preparato e compresso che con una normale 95 ottani detonerebbe (alias "battere in testa")...
quindi se sei intenzionato a preparare/far preparare il gt aumentando il rdc, usare una benza 102 ottani è utile, altrimenti su un gt di serie son QUASI tutti soldi buttati (dico quasi perchè come detto prima solitamente ste benze partcolari son + raffinate, additivate ecc quindi qualcosa in + rispetto alla benza della pompa lo rendono)...

mi scuso se mi sono dilungato...se sono stato poco comprensibile rispiego icon_mrgreen.gif
 
6546640
6546640 Inviato: 15 Dic 2008 20:30
 

elbartolo ha scritto:


allora semplificando al massimo il discorso inerente il numero di ottani ti posso dire che una benzina 95-98-100-102 ottani se la metti su uno stesso motore non ti da nessuna differenza a livello prestazionale a meno che questo motore non sia un motore con un rdc "superiore"

Esempio:
la tua yamahina ha un motore progettato per funzionare a "x" ottani.
mettendo una benzina "x+5" ottani funziona lo stesso, ma non funziona meglio perchè ha + ottani (al + potresti avvertire una combustione + regolare e "pulita" perchè magari quella benzina risulta + raffinata/additivata con sostanze adeguate)
Se prendi quel motore li, lo lavori, aumenti il rdc, abbassi lo squish fino al limite della detonazione (detonazione=momento in cui la benza a causa dell'elevata compressione che si crea nel cilindro quando il pistone è sul pms "scoppia" anzichè incendiare per effetto della scintilla fatta dalla candela)...allora inizia ad essere importante anche la benza...
con una benza a 95 ottani infatti potresti portare il rdc del motore fino ad un punto, successivamente al quale la benza detonerebbe icon_arrow.gif a questo punto prendi una benza a 98 ottani che magari ti permette di aumentare ancora il rdc (ah rdc=rapporto di compressione, varia anche in base allo squish icon_wink.gif ) arrivi ad un tot che anche la benza 98 ot detona causa elevata compressione del motore...passi ad una con+ ottani se vuoi continuare l'elaborazione dell'rdc del tuo motoretto...

morale della favola: una benza con un numero + elevato di ottani + indicata su un motore adeguatamente preparato e compresso che con una normale 95 ottani detonerebbe (alias "battere in testa")...
quindi se sei intenzionato a preparare/far preparare il gt aumentando il rdc, usare una benza 102 ottani è utile, altrimenti su un gt di serie son QUASI tutti soldi buttati (dico quasi perchè come detto prima solitamente ste benze partcolari son + raffinate, additivate ecc quindi qualcosa in + rispetto alla benza della pompa lo rendono)...

mi scuso se mi sono dilungato...se sono stato poco comprensibile rispiego icon_mrgreen.gif


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Ma sei un grande 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
quindi ora devo mettere una testa più bassa se non ho capito male, per comprimere meglio la broda
 
6546696
6546696 Inviato: 15 Dic 2008 20:35
 

teoricamente basterebbe mettere una guarnizione di testa leggermente + fina (da notare che ho detto leggermente sottolineato e scritto in grassetto...) che vada ad abbassare lo squish...se l'abbassi troppo schiatti il motore (vedi quello della mia minimoto nel tentativo di ridurre lo squish scendendo da 0.65mm fino a 0.26mm icon_rolleyes.gif evabbè ero ragazzetto quel motore mi starà guardando da lassù icon_asd.gif )

comunque cerca online trovi parecchia roba oppure ti conviene comperare il libro "elaborare il 2 tempi" che è la Bibbia dei duetempisti...

PS: ho detto comperare il libro, non scaricartelo da emule icon_wink.gif

PS2: ho scritto 0.65mm e 0.26mm , quindi si parla di mezzo millimetro non di centimetri o metri o ettari icon_wink.gif
 
6546762
6546762 Inviato: 15 Dic 2008 20:42
 

elbartolo ha scritto:
teoricamente basterebbe mettere una guarnizione di testa leggermente + fina (da notare che ho detto leggermente sottolineato e scritto in grassetto...) che vada ad abbassare lo squish...se l'abbassi troppo schiatti il motore (vedi quello della mia minimoto nel tentativo di ridurre lo squish scendendo da 0.65mm fino a 0.26mm icon_rolleyes.gif evabbè ero ragazzetto quel motore mi starà guardando da lassù icon_asd.gif )

comunque cerca online trovi parecchia roba oppure ti conviene comperare il libro "elaborare il 2 tempi" che è la Bibbia dei duetempisti...

PS: ho detto comperare il libro, non scaricartelo da emule icon_wink.gif

PS2: ho scritto 0.65mm e 0.26mm , quindi si parla di mezzo millimetro non di centimetri o metri o ettari icon_wink.gif


ci farò un pensiero al libro, quindi bastano pochi millimetri
 
6546800
6546800 Inviato: 15 Dic 2008 20:45
 

andreyz ha scritto:


ci farò un pensiero al libro, quindi bastano pochi millimetri


0509_mitra.gif agggghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

come pochi millimetri??!! icon_rolleyes.gif

ma porca zozz...rileggi...0.65mm= poco + di mezzo millimetro...

ovveri se prendi un normale righello stiamo parlando della metà della distanza che c'è tra una linetta e l'altra...
 
6546835
6546835 Inviato: 15 Dic 2008 20:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6546867
6546867 Inviato: 15 Dic 2008 20:50
 

elbartolo ha scritto:


0509_mitra.gif agggghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

come pochi millimetri??!! icon_rolleyes.gif

ma porca zozz...rileggi...0.65mm= poco + di mezzo millimetro...

ovveri se prendi un normale righello stiamo parlando della metà della distanza che c'è tra una linetta e l'altra...


eusa_dance.gif eusa_dance.gif volevo vedere se eri attento hihihii
allora pochi decimi 0509_banana.gif
 
6546891
6546891 Inviato: 15 Dic 2008 20:51
 

andreyz ha scritto:


allora pochi decimi 0509_banana.gif


icon_wink.gif
 
6547231
6547231 Inviato: 15 Dic 2008 21:16
 

ma quindi per esempio siccome devo cambiare lo scarico completo,monto un'FMF completo,ci può essere il caso che debba ingrassarla come carburazione visto che già è un pò magrina e poi o letto che gli scarichi tipo FMF tendono ancora di più a smagrirla....
se il fatto è così come agisco su vite e tacche dello spillo???? (senza cambiare i getti) 0509_doppio_ok.gif
 
6547426
6547426 Inviato: 15 Dic 2008 21:30
 

FRANKILIA ha scritto:
ma quindi per esempio siccome devo cambiare lo scarico completo,monto un'FMF completo,ci può essere il caso che debba ingrassarla come carburazione visto che già è un pò magrina e poi o letto che gli scarichi tipo FMF tendono ancora di più a smagrirla....
se il fatto è così come agisco su vite e tacche dello spillo???? (senza cambiare i getti) 0509_doppio_ok.gif


e che ne so a me me lo kiedi 0509_pernacchia.gif
 
6547730
6547730 Inviato: 15 Dic 2008 21:55
 

Divertiamoci un pochino:
Ma dopo n forum aperti, chiusi, così così, facciamo disfiamo siamo quì a chiederci come fare una carburazione???????????????????????????
I parametri della carburazione sono un tot e spero di non dimenticarne nessuno:
Condizioni climatiche
preparazione della moto
tipo di pista
tipo di guda
Dette così sembrano poca cosa ma se i prof ci mettono circa tre gg per sistemare una moto per una gara (diciamo, ci vuole di più) noi (purtroppo VOI) cercate di far ottimizzare la moto da un buon meccanico e divertitevi ache per me, grazie. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6548140
6548140 Inviato: 15 Dic 2008 22:23
 

regtec ha scritto:
Divertiamoci un pochino:
Ma dopo n forum aperti, chiusi, così così, facciamo disfiamo siamo quì a chiederci come fare una carburazione???????????????????????????
I parametri della carburazione sono un tot e spero di non dimenticarne nessuno:
Condizioni climatiche
preparazione della moto
tipo di pista
tipo di guda
Dette così sembrano poca cosa ma se i prof ci mettono circa tre gg per sistemare una moto per una gara (diciamo, ci vuole di più) noi (purtroppo VOI) cercate di far ottimizzare la moto da un buon meccanico e divertitevi ache per me, grazie. icon_asd.gif icon_asd.gif


in effetti la domanda era più sulle viti del getto che sulla carburazione
 
6553667
6553667 Inviato: 16 Dic 2008 18:29
 

và bè ok scusate.....non incazzatevi! icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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