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Misure corona e pignone [Scrambler 350]
6543356
6543356 Inviato: 15 Dic 2008 15:20
Oggetto: Misure corona e pignone [Scrambler 350]
 

Oggi ho controllato i denti della corona del mio SCR350, che risultano 52, mentre dovrebbero essere 45 credo.
Devo sostiuire i due pezzi, non ho ancora verificato il numero di denti al mio pignone, ma vorrei sapere che misura montate voi o cosa mi consigliate.

Anticipatamente grazie
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6549045
6549045 Inviato: 15 Dic 2008 23:58
 

Corona e pignone con rapporti originali dello Scrambler 350 dovrebbero essere 14 e 45 denti rispettivamente.
Mike Walker riporta per il 350 anche le accoppiate 15/50 16/55 e 17/60
Era usanza frequente di allungare i rapporti montando un pignone con un dente in più.
E' molto facile che tu debba cambiare pignone catena e corona per l'usura, per cui non è molto importante che tu abbia una corona con un rapporto strano.
 
6549484
6549484 Inviato: 16 Dic 2008 8:38
 

Si, in effetti devo sostituire tutto, sto cercando di capire quanto cambierà l'erogazione della moto, che allo stato attuale mi piaceva molto.

Intanto ho guardato il pignone, ha 17 denti, per cui ho un rapporto 17/52 ovvero 3,21 contro i 3,05 del rapporto originale

P.S.
per sostituire il pignone basta mettere la prima marcia e svitare il dado che lo tiene?
 
6555375
6555375 Inviato: 16 Dic 2008 21:07
 

Anche il mio 450 aveva i rapporti allungati e mi piaceva, adesso l' ho riportato ai rapporti originali e mi piace ancora di più. La prima era troppo lunga e perdevi in agilità, adesso è perfetta, e tanto non è una moto da velocità.
Per cambiare il pignone non devi forzare il cambio. Ci sarebbe una chiave apposita della Ducati, me in mancanza di quella procurati un piccolo cuneo di legno che piazzerai a bloccare il pignone per poter svitare il dado che lo tiene. La stessa procedura vale per ribloccarlo. E' un consiglio trovato sul manuale Haynes e funziona benissimo icon_wink.gif
 
6557021
6557021 Inviato: 17 Dic 2008 0:30
 

gio3 ha scritto:
Anche il mio 450 aveva i rapporti allungati e mi piaceva, adesso l' ho riportato ai rapporti originali e mi piace ancora di più. La prima era troppo lunga e perdevi in agilità, adesso è perfetta, e tanto non è una moto da velocità.



In effetti la tua considerazione non fa una pecca, la moto non nasce di certo per le tirate sui rettilinei, anzi... icon_wink.gif


gio3 ha scritto:
Per cambiare il pignone non devi forzare il cambio. Ci sarebbe una chiave apposita della Ducati, me in mancanza di quella procurati un piccolo cuneo di legno che piazzerai a bloccare il pignone per poter svitare il dado che lo tiene. La stessa procedura vale per ribloccarlo. E' un consiglio trovato sul manuale Haynes e funziona benissimo icon_wink.gif


Questa trovata è geniale! farò come mi dici, con quale legno hai fatto il cuneo? il rovere sarà troppo duro?
Grazie mille Gio 0509_up.gif
 
6561179
6561179 Inviato: 17 Dic 2008 18:45
 

Secondo me il tipo di legno non è importante, ti basta un piccolo cuneo da inserire tra il pignone ed il carter per bloccarne la rotazione mentre sviti e avviti, va bene anche di legno relativamente morbido.
 
6563478
6563478 Inviato: 17 Dic 2008 22:52
 

Ancora grazie 0509_up.gif
 
6896188
6896188 Inviato: 3 Feb 2009 21:46
 

Anche io ho rapportato il mio ducati a un passo più corto e devo dirti che con il mio 350
nel dritto passavo davanti al mio amico del 450 passo lungo con un bel 7000 giri
Ma è meglio non ripeterlo più 0509_lucarelli.gif che volasse via qualcosa: il motore cantava da dio
e la risposta fantastica ...... sui tornanti la godi di più anche a regimi bassi caratteristica di questa moto fantastica ( a proposito avendo rifatto il motore devo dirti che vibbra moto me no e con la sella nuova non fà più così male .
un saluto 0509_welcome.gif
 
6897042
6897042 Inviato: 3 Feb 2009 23:13
 

Grazie porchetta, una curiosità, dove hai comprato la sella nuova? Io la mia la feci rimbottire, nonostante tutto a certi giri le vibrazioni mi annebbiavano la vista (e non è un modo di dire!), ho temporaneamente risolto inserendo due piccoli silent block tra i due agganci posteriori della sella e il telaio

Ho usato quelli coi maschi

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6903668
6903668 Inviato: 4 Feb 2009 21:22
 

cio leofalcon da quando mi sono iscritto con gli amici dello scrambler la mia moto si è migliorata un casino doppio_lamp_naked.gif
la sella le borsine i freni corona catena pignone regolatore batteria perno forcalla
e l'aiuto di un mio amico gommista molto in gamba, come ti spigavo adesso vola
co due gomme da favola i tornanti li fulmina e poi è molto più bilanciata.
Spero di sistemare quella perdita e poi questa estate si riparte e 350 o450 km per
giorno sul garda o sulla cisa ed intorni fino al mare per pigare nei curvoni.
E una moto fantastica leggera e agile più di tante altre con il suo rombo invidiabile
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_up.gif ti saluto
 
6904902
6904902 Inviato: 4 Feb 2009 23:37
 

Si concordo con te nel dire che gli amici dello scrambler sono davvero in gamba 0509_up.gif

Mi parli di gomme favolose, che marca e modello monti?
 
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