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450 4t... tanto fermento per la stampa... poche vendite!!!
6516320
6516320 Inviato: 11 Dic 2008 12:01
 

si ho l'rmz nuova e per il 450 sto facendo un baratto con il mio kawa250'08 per un 450'08 dato che di due 250 no ha senso averli, lo userei per andare a girare sulla sabbia, 2 miei conoscenti hanno sbiellato col 250 uno a Mantova e l'altro a Italba a quest'ultimo lo scherzo gli è costato 1100 euro causa carter sfasciati icon_confused.gif Questa è la situazione!
 
6516754
6516754 Inviato: 11 Dic 2008 13:08
 

ugolino ha scritto:
la guida del 450 secondo me è molto più divertente per il semplice motivo che non devi tirare le marce e spalancare la manetta e questo per i miei gusti è una gran soddisfazione, poi a me piace la guida pulita e rotonda...però serve mestiere per non fare errori che qui vengono amplificati esponezialmente rispetto al 250. Poi beh l'inerzia che ha in curva purtroppo è il suo vero limite, vanno tutti fatti curvare di forza compreso il CRF2009 per quanto se ne dica provandolo ho avuto le stesse sensazioni degli altri 450...poi boh la suggestione alla gente fa brutti scherzi!

..inoltre si deve anche aggiungere che se si guida in questo modo senza spremere troppo ce anche un fattore di maggiore sicurezza perche non si portera la ciclistica al limite e di conseguenza la maggiore tenuta e stabilita della moto la rende la guida molto piu sicura
 
6516762
6516762 Inviato: 11 Dic 2008 13:09
 

elbartolo ha scritto:
il fattore del peso che dice simon non è inteso in quel senso, ovvero peso nello specifico: 95, 100 o 102 kg non son quei kiletti che ti fanno mettere o non fanno mettere la moto dove vuoi...è come fra il 125 e il 250 2t, ci sarà pochissimo di differenza a livello di peso, ma sul duemmezzo si sente che è una moto "grossa"...cioè è l'inerzia che ti da...io scendendo dal 250f e salendo sul 450 (kappa sx-f 06 replica di non mi ricordo chi) ho avuto come l'impressione di scendere da una panda e salire su una corriera a pieno carico...magari non è effettivamente molto + pesante, ma sembra + pesante

infatti intendevo dire a stessa cosa ..non e il peso della moto a farla sentire "pesa" nella guida ma e la cilindrata .. ripeto per che dipende tutto da come si guida
 
6517338
6517338 Inviato: 11 Dic 2008 14:26
 

Gix mi tira fuori sempre il paragone perfetto!!!

Quando guido un 450(forse anche a causa dell'abitudine al 250 2t) ho la stessa sensazione che avevo le prime volte che andavo a scuola in bicicletta in prima media...con 25 kg di zaino...uguale!!!
 
6517687
6517687 Inviato: 11 Dic 2008 14:57
 

pole ha scritto:

..inoltre si deve anche aggiungere che se si guida in questo modo senza spremere troppo ce anche un fattore di maggiore sicurezza perche non si portera la ciclistica al limite e di conseguenza la maggiore tenuta e stabilita della moto la rende la guida molto piu sicura


Non è propriamente vero... il telaio e le sospe son circa le stesse, stressi meno la ciclistica se vai più piano ma col 450 l'equilibrio delle sospe è ancor più importante e delicato..proprio per la maggior quantità di cv e coppia che chiudono il mono di brutto in accelerazione e sovraccaricano la forcella col frenomotore e l'inerzia in staccata... La sicurezza è la stessa che con un 250, un 125 o un 250 2t a livello di telaistica. Forse è più stabile nel veloce, spero..dato che va più forte...ma dipenderà dal setting.
Spesso la sicurezza è al contrario della velocità, pensate ad un rettilineo infangato pieno di buche, oppure di sabbione smosso con le tracce delle altre moto..o una salitona molto bucata: o vai forte a gas aperto, facendo galleggiare e tirando su l'anteriore...o vai in prima a 4 zampe a 5kmh finn che non ti pianti o fai lo ruotone di fango e scivoli via! tutte le altre andature di mezzo significano andar via a biscia fin che la buca di troppo ti fa partire la moto inclinata e scivoli a terra!! Anche certe curve ti tocca farle arrivandoci dentro più veloce di come faresti...o l'anteriore non si carica, non si pianta e scivoli. Idem alcuni salti, se sei già molto su di giri dai il colpo di gas alla fine e più di tanto ormai la moto non accellera, salti di inerzia e velocità...se sei a mezzo gas invece dai il gran colpo per andar di là...il motore da una bella spinta, si schiaccia tantissimo il mono e ti catapulta su...voli molto più alto e decolli tenendoti avanti e rigido per contrastare l'accelerazione...vi è mai capitato che poi saltate altissimo e vi va subito troppo giù di muso (o si di culo)..e vi trovate sbilanciati avanti già dallo stacco a dar sgassate per salvarvi perchè così inclinati avanti fate fatica a retroceder col peso in fretta??
NOn sempre piano o relax significa sicurezza..impegnatissimi superconcentrati con tutti i punti della pista in mente, ma "a cuor leggero" con tanta fiducia in se e nel mezzo, senza sfidare noi stessi ne voler far i patacca, guidare per come ti viene spontaneo cioè: QUELLO E' SICUREZZA. icon_wink.gif
Ottenibile con 450, 250, 2t..minicross..con tutto.
 
6517932
6517932 Inviato: 11 Dic 2008 15:15
 

non ricordo dove era ma su nuvolari stavo vedendo una gara del national con le 250 cat: lites e giò di pillo il commentatore stava dicendo ke in quella gara le 250 4t hanno girato nei tempi delle 450 4t...adesso mi viene un dubbio, o sono dei 250 della madonna supertirati oppure essendo piu gestibili ci si riesce a scorrere meglio nella pista...e credo piu nella seconda... secondo me il 450 è divertentissimo per noi amatori perchè si è sempre in monoruota ecc ecc pero se dobbiamo dirla tutta per girare secondo me è meglio un 2504t....puo darsi ke sbaglio
 
6517977
6517977 Inviato: 11 Dic 2008 15:19
 

suzukirm125-2t ha scritto:
non ricordo dove era ma su nuvolari stavo vedendo una gara del national con le 250 cat: lites e giò di pillo il commentatore stava dicendo ke in quella gara le 250 4t hanno girato nei tempi delle 450 4t...adesso mi viene un dubbio, o sono dei 250 della madonna supertirati oppure essendo piu gestibili ci si riesce a scorrere meglio nella pista...e credo piu nella seconda... secondo me il 450 è divertentissimo per noi amatori perchè si è sempre in monoruota ecc ecc pero se dobbiamo dirla tutta per girare secondo me è meglio un 2504t....puo darsi ke sbaglio


No non ti sbagli...è cosi. icon_wink.gif
 
6517996
6517996 Inviato: 11 Dic 2008 15:21
 

suzukirm125-2t ha scritto:
non ricordo dove era ma su nuvolari stavo vedendo una gara del national con le 250 cat: lites e giò di pillo il commentatore stava dicendo ke in quella gara le 250 4t hanno girato nei tempi delle 450 4t...adesso mi viene un dubbio, o sono dei 250 della madonna supertirati oppure essendo piu gestibili ci si riesce a scorrere meglio nella pista...e credo piu nella seconda...


bhè sicuramente il 250f che ci fanno il mondiale non ha nulla a che vedere con quello che vendono a noi...quindi se la mia puffetta ha 32 cv quella di tonino ne ha sicuramente almeno 42...sarà ovviamente anche + performante e veloce...diciamo anche che se sai di dover fare una gara di 30 minuti col 450, ci pensi 10 volte prima di fare un giro strasupertirato al limite come magari fanno in mx2 dove arrivano alla fine della gara e non sono "cotti" arrostiti come quelli dell'mx1...secondo me è un po anche per questo...

poi ovvio dipenderà pure dalle piste: se un una pista con 100m di dritto in salita ecc la vedo dura x una 250f rispetto alla 450...ma se prendi una pista curve strette e pochi allunghi, guidata ecc il 250f diventa micidiale icon_wink.gif
 
6518132
6518132 Inviato: 11 Dic 2008 15:32
 

quello che intendo dire ..dato che le misure della ciclistica sono leggermente diverse e sono indirizzate a dare maggiore stabilita al 450 data la potenza che sprigiona(e la maggiore veloctia)inoltre la maggiore inerzia del motore permette anche di prendere l ostacolo con piu decisione (nell enduro e cosi) ..si con un 250 4t farei un tempo piu basso che con un 450 ma sarei piu sicuro con un 450 per via di quel poco in piu di stabilita che offre ..inoltre nei salti se si dovesse impuntare in avanti e piu facile riprendere il 450 per via dell inerzia in piu che possiede avete mai provato a dare un colpo di gas in aria ?la reazione della ruota post e immediata ..confermo che l unico difetto di tale cilindrata e che ci si ritrova spesso su una ruota nei salti ma anche in quel caso peso avanti e freno dietro risolvono tutto..
..per rendere l idea se faccio 20 giri con un 250 4t in 20 min con un 450 potrei farne in 18/19 min con una maggiore sicurezza dato che non mettero mai la ciclistica in crisi (sono fermo)intendo dire che magari il 250 lo porto al 70%del suo potenziale(sono molto ottimista )con maggior rischio mentre il 450 lo posso portare al massimo del 35%del suo potenziale con un maggiore margine di sicurezza ..non so se mi spiego ?
 
6518201
6518201 Inviato: 11 Dic 2008 15:38
 

poi e ovvio che se si sfrutta un 450 al 100% diventa difficilissima tenerla e non si puo di certo dire sicura ma chi sarebbe in grado di farlo ?evert..bubba ..cairoli ..david ..ma noi umani mai e poi mai ..
 
6519537
6519537 Inviato: 11 Dic 2008 17:43
 

pole ha scritto:
poi e ovvio che se si sfrutta un 450 al 100% diventa difficilissima tenerla e non si puo di certo dire sicura ma chi sarebbe in grado di farlo ?evert..bubba ..cairoli ..david ..ma noi umani mai e poi mai ..

Non ricordo dove, ma ho letto che ci sono solo due persone in grado di saper sfruttare al 100% un 450 e sono: Everts ed il mitico Ricky Carmichael.
 
6519607
6519607 Inviato: 11 Dic 2008 17:51
 

Ci vuole del manico per il 450. L'inerzia sui salti la sgassata ecc non centran nulla..anzi, meglio col 125 sui salti, niente freno motore, niente inerzia, lo giostri come vuoi...il 250F pure...vedi che arrivi dove non vuoi atterare, dai un gran tirone di lato in aria e si sposta, se c'è la curva lo fai curvare come ridere in volo. il 125 ancor di più. Tu sei abituato al 450 andrai meglio, cambierai forse una volta a giro e braaap brapp tutta la pista..ma vedi che quando sali su un 250 ti parrà di volare, ti sentirai già un pò più pilotino perchè il motore dopo non lo senti, dai sempre gas, nello stretto giri leggero e veloce..e dopo 20 minuti sei ancora lucido. Ti fermi perchè sei stanco tutto, non perchè hai le mani bloccate e gli avambracci come tronchi!
 
6519738
6519738 Inviato: 11 Dic 2008 18:02
 

io son del parere che se uno deve imparare seriamente a guidare meno potente e rabbioso è il motore, + si può concentrare sulla guida e imparare a guidare veramente...poi ovvio chi fa cross da 10 anni qualcosa l'avrà pure imparato quindi potrebbe girar forte divertirsi pure col 450 pur senza essere un manico che riesce a sfruttarlo al 100%...
 
6520708
6520708 Inviato: 11 Dic 2008 19:36
 

Beh Luca,i 450 son diventati molto + gestibili..son sempre potentissimi ma hanno guadagnato parecchia linearità,già dal 2003 al 2006 di crf 450 ho visto una differenza marcata nell'erogazione e telaio..le sospensioni non le considero perchè quelle del 450 son state preparate e non ho mai trovato showa migliori!
Adesso son proprio curioso di provare un 450 ad iniezione per testare la differenza con i modelli di anni precedenti
 
6520753
6520753 Inviato: 11 Dic 2008 19:41
 

Rimane sempre e comunque una moto troppo grossa in tutte le sue parti.
 
6520801
6520801 Inviato: 11 Dic 2008 19:46
 

Chiaro,sicuramente ci vuole preparazione,attenzione,sensibilità ed una guida diversa come abbiamo detto fino ad ora,ma secondo me son migliorate tante ed ora sono un pò + accessibili all'utente normale
 
6520819
6520819 Inviato: 11 Dic 2008 19:48
 

Messo così il discorso, concordo.
 
6523253
6523253 Inviato: 11 Dic 2008 23:48
 

Più che altro anche l'iniezione aiuta abbastanza adesso...il motore è veramente collegato alla manopola del gas!
Quello che ho notato è che ti permette di dosare molto bene il gas, ma gli manca quel "gradino" del carburatore. Non so, magari è una mia sensazione, ma quando apri il gas sembra tirare sempre in modo costante da sotto fino a sopra. Sembra senza coppia. Il problema è che ti fa esagerare ogni tanto, perchè sembra più facile ma a volte ti "scappa" di mano e dai qualche accelerata di troppo...

Però io penso che il 450 vada bene su certe piste, perchè su tracciati stretti e magari poco veloci, non lo trovo divertente, e fin troppo impegnativo!
Su tracciati belli veloci è una vera goduria...mamma mia, non fatemici pensare sennò prendo il 450!! icon_rolleyes.gif

Per quanto riguarda la Lites e i tempi la spiegazione è immediata: la Lites corre prima è ha la pista messa meglio(cosa che nel cross incide parecchio) e soprattutto il grande Giò Di Pillo, quando dice:"Che robe, mamma mia, girano sui tempi delle 450!!", non si rende conto che tiene i tempi solo di Ryan Villopoto, che non ha niente a che vedere con gi altri piloti della Lites, che al massimo possono arrivargli a 2 secondi al giro se guida come sa guidare!!
 
6525882
6525882 Inviato: 12 Dic 2008 14:08
 

sono molto curioso pure io di provare un 450 cin iniezione..molto curioso ..
 
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