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450 4t... tanto fermento per la stampa... poche vendite!!!
6506771
6506771 Inviato: 10 Dic 2008 0:44
Oggetto: 450 4t... tanto fermento per la stampa... poche vendite!!!
 

Davo un occhiata alle copertine delle riviste specializzate più famose e notavo quanto fermento ci sia sulle novità 2009 sia 250 4t (giustificato), sia 450 4t...ma ricordo un grafico a torta che avevo visto quest'estate su internet, che diceva che nelle vendite il 450 4t in percentuale equivale a poco più dei 2t....

1) 250 4t = 66%;
2) 450 4t = 13%;
3) 125 2t = 10%;
4) 250 2t = 9%;
5) Altre cilindrate = 2%;

Ora, capisco le novità, ma se una moto la vendi quanto un 2t (e circa ci siamo), vale la pena di fare supercomparative, test e quant'altro, per sacrificare quelle poveraccie 2t che hanno comunque un 20% di mercato??
Per me no...poi, che i giornalisti e costruttori facciano quello che vogliono!!!

La moto più venduta è il 250 4t, ma non di poco...praticamente 2 moto su 3 sono 250 4t...
 
6507018
6507018 Inviato: 10 Dic 2008 8:42
 

come mai le 450 non vendono? costano come le 250...
 
6507040
6507040 Inviato: 10 Dic 2008 8:49
 

drcrysto ha scritto:
come mai le 450 non vendono? costano come le 250...
perchè a differenza delle stradali dove se hai più cv a ogni rettilineo vai più veloce col cross avere molto motore "peggiora" il piacere di guida, specie per quelli poco allenati
 
6507566
6507566 Inviato: 10 Dic 2008 10:43
 

Ciao ragazzi secondo me le 450 non si vendono perche sono molto potenti, e quasi nessuno le riesce ha portarle ha manetta invece le 250 sono molto più gestibili rispetto le 450.
 
6507645
6507645 Inviato: 10 Dic 2008 11:00
 

Le 450 sono moto abbastanza esagerate per l'utente medio e medio-bravo...fin qui siam daccordo, i giornali però devon vendere copie da un lato e non far sgarbi alle Case produttrici dall'altro. Quindi ogni anno ricomincia la fiera del "lo stato dell'arte" "il top della tecnologia", "le supernovità" e via su sto tono.
Onestamente, ditemi chi di voi non compra Motocross di novembre e parte subito incuriositissimo a cercare la comparativa delle 250 4t prima ancora di uscir dall'edicola? E' la primissima cosa che leggiamo, spesso pure l'unica, magari il giornale non lo compriamo ogni mese ma quando esce la comparativa...via in edicola!
E' vero che non se ne vendono di 450, ma con sto ragionamento Quattroruote dovrebbe provare solo Panda, Punto, Golf e altre macchine del c.zzo simili...mica le Ferrari Lamborghini Aston Martin ecc ecc che ne vendono lo 0,1%...ma la gente vuole sognare, compra il giornaletto per farsi venir delle voglie e dei desideri, per fantasticare e poter dire "pensa te l'honda nuova pesa pochissimo come un 250 la kawasaki ha la scorrevolezza kashima ma la suzuki è sempre il meglio"...tanto non comprerà ne l'una ne l'altra, sa che in fondo da 2008 a 2009 non è cambiato quasi nulla e all'atto pratico..manco se ne accorgerebbe..ma coi 4,20 euro del giornale si è comprato un gran bel viaggio appassionante, tanto che è sulla tazza del water! icon_wink.gif
 
6507671
6507671 Inviato: 10 Dic 2008 11:04
 

Concordo con i pareri già menzionati, tanto più che io sono passato da un 125CC/2T ad un 250CC/4T.
Sebbene, per esperienza personale, io preferisca i 4T, ammetto che i motori 2T sono per alcuni versi + gestibili dei 4T, perché non soffrono dell'effetto "pulsazione" che si sente a bassi regimi di giri.
I 4T, avendo una curva di coppia differente dai 2T, possono essere guidati a regimi più bassi dei 2T, il ché rende significativo l'effetto "pulsazione", che rende più scabroso i motore.
I 2T invece vanno (per necessità) portati/guidati a regimi più alti dei 4T per poterne sfruttare meglio la curva di coppia, e quindi questo effetto è meno evidente.
Aggiungiamo a quanto detto anche il fatto che effettivamente le 4T hanno una curva di coppia molto più "piena" dei 2T, ed ottieniamo la (a mio parere molto comprensibile) tendenza a preferire un 250 piuttosto di un 450.
 
6507745
6507745 Inviato: 10 Dic 2008 11:18
 

Inoltre i 450 cross spesso vengono trasformati a motard,credo che la quota + rilevante sia destinata a questo uso.
Quelli che invece realmente la usano per il cross credo siano pochissimi;mi associo al pensiero di Luca,secondo me sarebbero quasi inutili tutte queste prove delle 450 in pista da cross.
Credo non facciano invece comparative di 2t semplicemente perchè sarebbero le stesse comparative di qualche anno fa,perchè lo sviluppo si è fermato,ed anzi sarebbero presenti meno marchi in quanto alcune non vengono + prodotte
 
6508024
6508024 Inviato: 10 Dic 2008 12:12
 

Però sarebbe interessante, io la leggerei volentieri al cesso una comparativa 125 144 250 2t.
Sarebbe bello anche che le facessero più approfondite e dettagliate, tipo prender 2 piloti e 2 scazzabubbole e fargli notare anche il diverso stile di guida, come sfruttar un modello al meglio, le regolazioni, le reazioni...invece di ricopiare la cartella stampa del costruttore coi dati tecnici e poi 2 righe sempre uguali per ogni moto...
 
6508443
6508443 Inviato: 10 Dic 2008 13:19
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Però sarebbe interessante, io la leggerei volentieri al cesso una comparativa 125 144 250 2t.
Sarebbe bello anche che le facessero più approfondite e dettagliate, tipo prender 2 piloti e 2 scazzabubbole e fargli notare anche il diverso stile di guida, come sfruttar un modello al meglio, le regolazioni, le reazioni...invece di ricopiare la cartella stampa del costruttore coi dati tecnici e poi 2 righe sempre uguali per ogni moto...


verissimo ..le comparative che fanno non si capisce una sega inoltre non corrisponde mai nulla di cio che scrivono rispetto a quello che provi di persona(almeno per me e cosi)..pero vorrei dire una cosa ..io sono passato dal 125 ad un 450 da 54cv e sono appena 170 per dei 54/55 kg a nudo ..pero mi sono trovato benissimo sulla moto rispetto al 2t il motore va in base a quanto gas do e quando voglio dargli c e ne anche fin troppo(non e necessario sfruttarlo al 100%) mi ci trovo benissimo e in piu mi sono fatto il fisico (quando ho provato un 250 4t mi sono addirittura riposato,sono sceso dopo 10 min ero piu fresco di quando ci sono salito )..inoltre il fatto che il 450 richieda gia meno manutenzione del 250 per me e un dato da tenere conto (io non ci perdo piu di 5 min alla cura della moto)..capisco pienamente il discorso e do ragione perche e vero "troppa potenza non serve a nulla , non si portera mai al limite,difficile,faticosa ecc ecc" ma non capisco una cosa ..le moto sono gestibilissime(col gas),nel tempo si impara ad andarci piu veloce e ci si fa il fiato, in piu i pezzi del motore durano tanto... non capisco appunto perche nessuno le voglia ?
 
6508485
6508485 Inviato: 10 Dic 2008 13:25
 

quoto
 
6508628
6508628 Inviato: 10 Dic 2008 13:45
 

io rimango dell'idea che compro motocross o fuoristrada ma per vedere un pò tutte le moto si, ma mi interessa poco una moto che non userò mai rispetto ad una che molto probabilmente entro un anno o due avrò in garage....comunque quele percentuali di vendite mi sembrano al quanto strane, va bene che tanti 450 li trasformano da motard però in pista di 450 ce ne sono davvero pochi..
 
6509463
6509463 Inviato: 10 Dic 2008 15:10
 

le 250 4t secondo me vanno prodotte al toys icon_asd.gif
 
6509565
6509565 Inviato: 10 Dic 2008 15:19
 

pole ha scritto:


verissimo ..le comparative che fanno non si capisce una sega inoltre non corrisponde mai nulla di cio che scrivono rispetto a quello che provi di persona(almeno per me e cosi)..pero vorrei dire una cosa ..io sono passato dal 125 ad un 450 da 54cv e sono appena 170 per dei 54/55 kg a nudo ..pero mi sono trovato benissimo sulla moto rispetto al 2t il motore va in base a quanto gas do e quando voglio dargli c e ne anche fin troppo(non e necessario sfruttarlo al 100%) mi ci trovo benissimo e in piu mi sono fatto il fisico (quando ho provato un 250 4t mi sono addirittura riposato,sono sceso dopo 10 min ero piu fresco di quando ci sono salito )..inoltre il fatto che il 450 richieda gia meno manutenzione del 250 per me e un dato da tenere conto (io non ci perdo piu di 5 min alla cura della moto)..capisco pienamente il discorso e do ragione perche e vero "troppa potenza non serve a nulla , non si portera mai al limite,difficile,faticosa ecc ecc" ma non capisco una cosa ..le moto sono gestibilissime(col gas),nel tempo si impara ad andarci piu veloce e ci si fa il fiato, in piu i pezzi del motore durano tanto... non capisco appunto perche nessuno le voglia ?


A me il 450 ha dato l'impressione di un qualcosa di "fuori taglia" per me... nel senso di troppo grande, troppo grosso, troppo pesante, troppa inerzia e troppo "duro" il manubrio quando dai gas. sono alto poco più di un metro e settanta, peso 64kg nudo, ossa sottili e niente grasso...i miei muscoletti ce li ho ma sentivo proprio di esser su un "motorone" da grandi. La pista pare più facile perchè il motore gira più rilassato, superi gli ostacoli come ridere, broooop! e sei già oltre il salto..pigli velocità in un'istante senza accorgerti di quanto vai...ma mi sentivo molto impacciato, non puoi permetterti di girare a gas spalancato, di sfrizionare e derapare in tutti i buchi, insomma, non puoi smanettare spensierato per dei 25 minuti alla volta come nulla fosse, sbagliando e recuperando al volo.. sembrerà strano ma pare una moto più tranquilla il 450, più da gente calma... fin a che non vedi i veri manici che la spremono un pò e ci resti male!
Forse devi abituartici...è meno onerosa di manutenzione ecc ma...tra gli amatori vedo spesso persone retrocedere il 250 tutte soddisfatte..e il bello è che dopo iniziano ad andar forte, proprio per un fatto di maggior facilità e confidenza.
Con questo non voglio denigrare il 450 o il 250...è una constatazione. Farsi 2 turni col motorone...ci si ingassa di brutto, magari vai più piano ma ti senti sul carroarmato superpotente invincibile...ma dopo un pò ti stressa e quando torni sulla tua bicicletta 4t...vai che voli e ti pare di aver tutto sottocontrollo.
 
6510942
6510942 Inviato: 10 Dic 2008 17:32
 

Si, guarda la penso uguale a te...l'ultima volta che ho guidato un 450 è stato al Suzuki day a Faenza...
Devo dire che mi sono sparato 3-4 giri tirati, divertendomi un botto, semplicemente aprendo il gas e ritrovandomi sulla rampa di atterraggio...o spararmi il salitone leggermente bucato completamente in monoruota involontario...
Però sono sceso e avevo il fiatone...cosa che con il 250 2t non mi succede...con il 250 2t mi fermo quando sento che mi si induriscono gli avambracci, ma non per il fiatone!!
Invece il 450 mi ha spompato, vabbè che guido di forza(anche perchè guidare di classe un 450 è dura), ma per inserirla in curva devi proprio tirare il manubrio verso l'interno curva di forza...sono sceso con il fiatone, sudatissimo e con i muscoli indolenziti!!!

Però oh...se uno ci pascola(come il 60-70% di chi ha un 450)...fa sembrare tutto più facile...
 
6511362
6511362 Inviato: 10 Dic 2008 18:09
 

un mio amico fermone è passato da un crf 250 06 ad un rmz 450 09...

roba da pazzi, pure mio cugino di 3 anni sta davanti a quello li se gira col triciclo a pedali...eppure si ostinava a dire che l'hondina "non me esce daè curve non è pronta" icon_eek.gif

adesso gira qualcosa come 10 secondi + lento di prima
 
6511926
6511926 Inviato: 10 Dic 2008 18:58
 

io adoro il 450....ne ho già cambiati tre...attualmente ho il 450 09 ktm....secondo me è una gran moto...secondo me la maggior parte di chi prova per tre giri un 450 scendendo da un 250 4 tempi non capisce che lo deve guidare in un altra maniera e quindi dice troppa potenza....
 
6512174
6512174 Inviato: 10 Dic 2008 19:18
 

ovvio che va guidato in un altro modo...ma è anche ovvio che un kappa sx-f 250 ha 36 cv alla ruota, il 450 sx-f ne ha 56 (stando a quello che dice Ebner)...quindi 20 cv in + da gestire non è che siano alla portata di tutti...

il tuo discorso è lo stesso di chi scende da un 125 e sale su un 250 2t...

poi è chiaro se uno va per pascolare è un conto...se uno gira forte, è fisicamente preparato ed ha un certo manico è tutto un altro discorso...

PS: avevo sentito che le 450 ufficiali da mondiale stanno sui 65 cv come una nissan micra 1.2 che pesa 10 volte + di una moto icon_eek.gif
 
6512300
6512300 Inviato: 10 Dic 2008 19:32
 

Diciamo che se uno lo guida in modo diverso è vero che riesce a rendere di più, ma se uno vuole andare forte lo deve usare dove c'è potenza...ma ripeto...non è il motore a mettere in difficoltà...quello basta dosarlo...è la fatica che si fa a mandarla dove uno vuole...cosa sconosciuta nelle 2t e leggerissima nelle 250 4t...

Il 450 è una moto divertentissima, ma se uno vuole andare forte, o è preparato fisicamente, o dura poco...io personalmente, e faccio basket agonistico, duro 4 giri a tutta...
 
6512835
6512835 Inviato: 10 Dic 2008 20:27
 

vi riporto un dato detto da un amico che provo la mi moto dopo aver comprato un kawa250 4t.."in aria e meglio della mia ..la metti li e poi la controlli benissimo ,inoltre se con la mia devo fare il salto a tutto gas con questa basta un colpo di gas e si arriva di la "...dopo 2 annetti che lo uso ho cambiato modo ..duravo 2 giri e guidavo come se avevo un 125 ovvero freno dietro girata in 2 sec a centro curva e poi gas e subito dritto ..ma se si guida nel modo giusto giro piu io che uno col 125 ..per chi rimane schioccato e sfiancato dalle prime prove del 450 e ovvio e normale personalmente ci ho messo 7/8 mesi prima di cominciare a guidare piuttosto che essere portato a pascolo...

.il senso della mia perplessita e questa ,capisco chi comincia ad avere un po gli anni sulle spalle torna meglio un 250 4t ma un ragazzo di 20/30 anni nel pieno della sua giovinezza dopo anni di cross (125,250)secondo me se non si fa prendere troppo dalla paura iniziale e cambia modo di guidare cominciando a gestire la moto dovrebbe essere capace di guidarla e anche di divertirsi ..
 
6512867
6512867 Inviato: 10 Dic 2008 20:31
 

Simon89 ha scritto:
Diciamo che se uno lo guida in modo diverso è vero che riesce a rendere di più, ma se uno vuole andare forte lo deve usare dove c'è potenza...ma ripeto...non è il motore a mettere in difficoltà...quello basta dosarlo...è la fatica che si fa a mandarla dove uno vuole...cosa sconosciuta nelle 2t e leggerissima nelle 250 4t...

Il 450 è una moto divertentissima, ma se uno vuole andare forte, o è preparato fisicamente, o dura poco...io personalmente, e faccio basket agonistico, duro 4 giri a tutta...


sinceramente non penso che 10 kg di piu faccia una grandissima differenza nel mandare la moto dove si vuole considerando che ha delle misure telaistiche specifiche ..gestisco meglio il 450 che il 125 che avevo ..credo che tutta la diff sia proprio il motore e la fatica che comporta saperla portare al massimo
 
6512945
6512945 Inviato: 10 Dic 2008 20:37
 

il fattore del peso che dice simon non è inteso in quel senso, ovvero peso nello specifico: 95, 100 o 102 kg non son quei kiletti che ti fanno mettere o non fanno mettere la moto dove vuoi...è come fra il 125 e il 250 2t, ci sarà pochissimo di differenza a livello di peso, ma sul duemmezzo si sente che è una moto "grossa"...cioè è l'inerzia che ti da...io scendendo dal 250f e salendo sul 450 (kappa sx-f 06 replica di non mi ricordo chi) ho avuto come l'impressione di scendere da una panda e salire su una corriera a pieno carico...magari non è effettivamente molto + pesante, ma sembra + pesante
 
6513273
6513273 Inviato: 10 Dic 2008 21:06
 

Io ho usato per qualche mese un crf 450 del 2003,le prime volte duravo 2 giri perchè lo guidavo come il 125 e non andava affatto bene,dopo un pò avevo cambiato la guida ma la moto era pesante,il motore esuberante e tendeva a portarmi fuori dal canale continuamente.
Col 250 mi trovo molto meglio ma forse l'anno prossimo potrei usare un 450 in inverno per far cross e presumo siano completamente diversi ad esempio dal 2003 che guidavo,ora dovrebbero essere molto + facili.
 
6513425
6513425 Inviato: 10 Dic 2008 21:21
 

fermo restando che la regina del cross è sua maestà 250 2t, credo che la 450 4t abbia raggiunto un livello tale che per molte persone non è pensabile da guidare, non per il peso che poi non è nemmeno esagerato, più che altro per il motore. Mi spiego: la potenza verrà pure scaricata a terra in modo lineare, ma per molti sapere che sotto la sella si hanno più di 50 cv fa scattare una specie di "Blocco psicologico" che impedisce di accellerare e divertirsi!!! Penso che in molti casi si tratti di timor riverenziale... icon_wink.gif
 
6513837
6513837 Inviato: 10 Dic 2008 21:57
 

so che non faccio testo primo perchè sono un rivetto e secondo perchè il mio k è un exc ma io ho preso il 450 perchè lo trovo meno affaticante anche se il 250 4t lo trovo più veloce sul singolo giro. e poi da qeello che mi hanno detto e spero il 450 ha una vita più longeva( spero non si riferissero alle sole jap) icon_eek.gif
 
6514000
6514000 Inviato: 10 Dic 2008 22:09
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
tanto che è sulla tazza del water! icon_wink.gif


Questo sono io!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6514607
6514607 Inviato: 10 Dic 2008 23:08
 

elbartolo ha scritto:
il fattore del peso che dice simon non è inteso in quel senso, ovvero peso nello specifico: 95, 100 o 102 kg non son quei kiletti che ti fanno mettere o non fanno mettere la moto dove vuoi...è come fra il 125 e il 250 2t, ci sarà pochissimo di differenza a livello di peso, ma sul duemmezzo si sente che è una moto "grossa"...cioè è l'inerzia che ti da...io scendendo dal 250f e salendo sul 450 (kappa sx-f 06 replica di non mi ricordo chi) ho avuto come l'impressione di scendere da una panda e salire su una corriera a pieno carico...magari non è effettivamente molto + pesante, ma sembra + pesante


Bravissimo.... icon_mrgreen.gif

@Nico: si, sicuramente sono meglio del my '03...però miglioramenti solo in termini di telaio e di sospensioni. Del resto è sempre un 450, anzi..sono più potenti, e hanno sempre quella terribile sensazione di camion!!!
 
6515983
6515983 Inviato: 11 Dic 2008 10:58
 

jeremy2 ha scritto:
fermo restando che la regina del cross è sua maestà 250 2t, credo che la 450 4t abbia raggiunto un livello tale che per molte persone non è pensabile da guidare, non per il peso che poi non è nemmeno esagerato, più che altro per il motore. Mi spiego: la potenza verrà pure scaricata a terra in modo lineare, ma per molti sapere che sotto la sella si hanno più di 50 cv fa scattare una specie di "Blocco psicologico" che impedisce di accellerare e divertirsi!!! Penso che in molti casi si tratti di timor riverenziale... icon_wink.gif

Può essere per alcuni...ma alla fine 50v non son poi tanti...fino a poco tempo fa pensare ad una moto con 50cv mi faceva ridere proprio... per me la sensazione sgradevole ariva già da quando ti siedi e molli la frizione, arrivi al cancello della pista e devi frenare e curvare stretto...che ti sembra di esser su un baraccone gigante con uno zainetto di mattoni sulle spalle!! Quando dai gas è il motore..ma a quello ci si abitua, tant'è che tutte le moto dopo un pò mi pare non vadan più un cazz...ed è una cosa fastidiosa! Al resto ci si abitua pure...ma la bella sensazione che da la cilindrata piccola te la scordi. Mi piacerebbe provar un 450 ogni volta prima di iniziare sul serio, fai 10 minuti e poi torni sulla tua e ti pare di giocare! Può esser anche una questione di altezza e corporatura che ti fan sentire sottodimensionato per l'MX1..ma da quando stacco la frizione a quando torno e mi fermo sul cavalletto l'altezza non la considero con la mia...solo se mi si spegne tra le buche..che poi non tocco a terra per accenderla.. icon_rolleyes.gif
 
6516037
6516037 Inviato: 11 Dic 2008 11:06
 

la guida del 450 secondo me è molto più divertente per il semplice motivo che non devi tirare le marce e spalancare la manetta e questo per i miei gusti è una gran soddisfazione, poi a me piace la guida pulita e rotonda...però serve mestiere per non fare errori che qui vengono amplificati esponezialmente rispetto al 250. Poi beh l'inerzia che ha in curva purtroppo è il suo vero limite, vanno tutti fatti curvare di forza compreso il CRF2009 per quanto se ne dica provandolo ho avuto le stesse sensazioni degli altri 450...poi boh la suggestione alla gente fa brutti scherzi!
 
6516068
6516068 Inviato: 11 Dic 2008 11:10
 

Ciao, io sono un amante delle 450 da ormai dieci anni .Forse è dovuto al fatto che avendo una corporatura robusta e pesante per forza di cose devo avere un p'ò di cavalli sotto la sella. Mi è capitato qualche volta di provare un 250 4t, e se devo essere sincero ho girato 25 minuti senza stancarmi, cosa che con il mio 450 crf non mi succede, però quando acceleri con il 250 non vai avanti mentre con il 450 ti devi attaccare al manubrio. La mia moto ideale la vedrei con una ciclistica tipo Honda crf 250 con cilindrata di 350-400 con 40/ 43 cavalli. Solo che nessuno ci ha ancora pensato, mi correggo la KTM aveva provato alcuni anni fa a commercializzare il 400 4t in versione cross, ma non ha avuto grosso riscontro.
 
6516080
6516080 Inviato: 11 Dic 2008 11:12
 

ugolino ha scritto:
la guida del 450 secondo me è molto più divertente per il semplice motivo che non devi tirare le marce e spalancare la manetta e questo per i miei gusti è una gran soddisfazione, poi a me piace la guida pulita e rotonda.../ /...il CRF2009 per quanto se ne dica provandolo ho avuto le stesse sensazioni degli altri 450...poi boh la suggestione alla gente fa brutti scherzi!

Be, quello è soggettivo...in genere è il contrario, quando ti accorgi che riesci ad aprir tutto prima e tenerlo aperto di più.
Per il resto ti quoto in pieno!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma ti sei appena comprato l'rmz nuova e ti fai il 450? ma in aggiunta o in sostituzione?
 
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