Leggi il Topic


Taratura Gilera Runner importante
6493817
6493817 Inviato: 8 Dic 2008 12:12
Oggetto: Taratura Gilera Runner importante
 

Ciao a tutti, possiedo un runner nuovo modello bianco, è un pò che frequento questo forum e l'ho trovato molto bello e utile. L'altro giorno sul mio runner ho montato la marmitta polini scooter team il multivar 2000 con rulli da 6,1,mcd bianca le mollette frizione bianche della serie mollette racing della malossi e in più ho il carburatore da 17,5 sbloccato.
Ora però il motorino va malissimo, parte a 7000 giri(forse colpa delle mollette della frizione troppo dure) e quando arriva a 9000 giri cala fino a 7000. La velocità massima è calata terribilmente, in posto dove prima andavo a 90km/h in discesa ovviamente ora arriva a stento a 75km/h. lo scatto dai 7000 ai 9000 è molto buono ma per i miei gusti apre troppo tardi, i rulli sono da 6,1 con mcd bianca e pure questi mi sembrano buoni, probabilmente la frizione attacca troppo tardi(7000 giri sono troppi) e poi perchè a 9000 cala di giri per poi non riprenderli più? Domani andrò dal meccanico e glielo farò vedere, avevo pensato di mettere mollette frizione nere che sul sito malossi dicono attacchino a 3000 giri rulli da 5,7 e poi sperare che vada bene. Aspetto consigli da voi esperti per la taratura e la carburazione e ringrazio in anticipo scusandomi per aver scritto troppo. Ciao a tutti. Di seguito metto il link del catalogo malossi e la scala delle mollette per frizione originale. il mio modello delle mollette è 29 7454 con frizione originale ,credo che metteò le nere per impiego turistico. Link a pagina di Malossi.com
 
6493975
6493975 Inviato: 8 Dic 2008 12:34
 

prova a mettere rulli da 5g e basta poi se non va bene passi alle mollette...secondo me i rulli da 6g sono troppo pesanti,fai conto che io con la marmitta originale montavo quelli da 5...prova quelli da 5 e lo scooter di sicuro andra meglio...
 
6494393
6494393 Inviato: 8 Dic 2008 13:35
 

mdc originale mdf verdi e rulli da 5.5gr. sei sicuro di aver aumentato il getto sia dopo aver sbloccato il carbu e sia dopo aver montato la marmitta polini?? se non lo hai fatto sei scarburato. comunque guarda la candela e dicci di che colore è!!!
 
6494687
6494687 Inviato: 8 Dic 2008 14:23
 

guarda domani lo porto per domani ho intezione di mettere le mollete frizioni nere che attaccano a 3000 giri poi i rulli avevo anche io pensato di alleggerirli, pensavo 5,5 o 5,7 per quanto riguarda la carburazione pensavo anche io che fosse la carburazione mi potreste dire per favore preciso che devo dire al meccanico della carburazione?
ricapitolando:mdc originale o bianca? mollette nere rulli da 5,5 e carburazione? così potrebbe andar bene, che ne pensate? grazie per le risposte.un'altra cosa è sorto un problema le viti della piastra della marmitta sfiora di pochissimo la ruota credo non la tocchi proprio secondo voi è normale che la sfiori oppure ci deve essere un bel distacco
 
6495340
6495340 Inviato: 8 Dic 2008 16:10
 

un altra domanda, secondo voi le piastre di supporto della marmitta per lo zip sp e quelle di supporto per il runner sp sono le stesse o sono diverse perchè come ho già datto sopra mi sembra che le viti della piastra non tocchi la ruota di pochissimo, è normale. Domani comunque lo porto dal meccanico e vedo di sistemare tutto con lui. Grazie anticipatamente e attendo al più presto vostre risposte. Per scarabeo 50delux ho guardato la candela ed è color nocciola ma non lo uso da ieri pomeriggio non so se ingluisce
 
6495611
6495611 Inviato: 8 Dic 2008 17:04
 

ok. comunque non mettere le mollette frizione nere malossi. perchè sono la più dure in assoluto e sono per gt trofeo e overtrofeo. quindi il tuo motorino non partirebbe neppure. metti le mollette verdi malossi al massimo con la molla di contrasto originale. la crburazione è ok. e i rulli da 5.5gr.
le piastre di supporto della marmitta per lo zip sp e quelle di supporto per il runner sp credo siano diverse perchè sono diversi i banchi credo. aspettiamo altre risposte per le piastre ma per il resto va bene.
 
6495800
6495800 Inviato: 8 Dic 2008 17:46
 

scarabeo50delux ha scritto:
ok. comunque non mettere le mollette frizione nere malossi. perchè sono la più dure in assoluto e sono per gt trofeo e overtrofeo. quindi il tuo motorino non partirebbe neppure. metti le mollette verdi malossi al massimo con la molla di contrasto originale. la crburazione è ok. e i rulli da 5.5gr.
le piastre di supporto della marmitta per lo zip sp e quelle di supporto per il runner sp credo siano diverse perchè sono diversi i banchi credo. aspettiamo altre risposte per le piastre ma per il resto va bene.


ti sbagli...le mollette che fornisce malossi per la frizione originale sono bianke nere e gialle...le bianke sono le piu morbide, poi vengono le nere e poi le gialle...in pratica le nere sarebbero come le verdi per la fly...
 
6495920
6495920 Inviato: 8 Dic 2008 18:04
 

io sapevo che le nere erano le più dure in assoluto. e comunque la malossi non vende le mollette sfuse ma a gruppi cioè vende il gruppo di mollette bianche verdi gialle-rosse blu nere- poi solo le nere. infatti anche in altri topic si parla della scala di durezza delle varie mollette.
 
6496230
6496230 Inviato: 8 Dic 2008 18:45
 

no ha ragione kiko vespa le mollette per la frizione originale sono nere bianche e gialle ma come ho già detto per la mia frizione le più morbide sono le nere che attaccano a 3000 giri se guardate il grafico malossi vedete Link a pagina di Malossi.com questo è il link il modello dolla mia frizione è 297454 credo che monterò le nere perchè voglio che appena do gas il motorino vada subito ora con quelle bianche non ci crederete ma parte a 7000 giri ed è scomodissimo
comunque come posso tararlo perfettamente e sopraturro secondo voi perchè cala a 9000 giri e arriva solo a 75km/H????????????????????
consigliatemi tutti così domani lo porto dal meccanico e vi farò sapere come va. grazie
un altra domanda la molla di contasto lascio la bianca o metto l'originale?
 
6502233
6502233 Inviato: 9 Dic 2008 16:30
 

ragazzi oggi l'ho portato dal meccanico, mette le mollette della frizione malossi nere che dovrebbero attaccare a 3000 giri, poi dice di lasciare i rulli da 6,1 grammi nel multivar e poi mi sistema la piastra della marmitta che tocca di poco la ruota!
in settimana lo dovrei riprendere consigliatemi però la taratura dei rulli, sono dubbioso sul peso i pensavo di metter i 5,7 o i 5,5 ma lui dice di lasciare quelli che è meglio. Ditemi voi come tararlo contando che vorrei un po di scatto e che non mi importa più di tanto la velocità massima
 
6505834
6505834 Inviato: 9 Dic 2008 22:36
 

Non so io con lo stesso scooter sono tarato preciso ed indentico a te solo con la ZX(6.1 mdc bianca mollette bianche)sarà la carburazione prova con red sponge e getto max 68 spillo aria e minimo regolati tu) poi vedi come va

CIAO
 
6509616
6509616 Inviato: 10 Dic 2008 15:25
 

ok grazie, io ho provato ad ammorbidire le mollette frizione, comunque oggi o domani lo riprendo dal meccanico e ti dico, credo però che allegirirò i rulli
 
6519740
6519740 Inviato: 11 Dic 2008 18:02
 

allora dal meccanico mi so fatto rimonta il variatore originale e ora va come se avesse i diaframmi, lo porterò alla piaggio ufficiale e mi farò rimettere tutto come nuovo mi sono stancato
 
6533230
6533230 Inviato: 13 Dic 2008 20:01
 

ma l'hai tolta la strozzatura alla marmitta? potrebbe essere quella.
comunque prova anche con molla originale e rulli 5.0 o 5.5 e mollette frizione bianche.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©