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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Regolazioni assetto GSR
8233187
8233187 Inviato: 2 Ago 2009 18:47
 

giovinello ha scritto:
Aiuto raga, io per la prima volta ho toccato le sospensioni, premetto: che spesso vado in giro tra le curve dei passi umbri/marchigiani e ancora spesso zavorrato, il mio peso e di circa 92kg; stamattina prima di uscire (zavorrato) ho dato una tacca a irrigidire l'anteriore, due tacche ad irrigidire il posteriore e quasi mezzo giro a stringere l'idraulica; risultato: (se non è una questione di testa) ho avuto l'impressione che in accelerazione in piega il posteriore tendeva a perdere aderenza, tando vero che con le gomme ai primi km la moto in accelerazione ha derappato anche essendo in due, dopo per tutto il resto della passeggiata la testa mi ha portato a non fidarmi più, potrebbe anche essere un problema di aderenza della gomma visto che l'asfalto era estremamente caldo, comunque punto a ripartire d'accapo e ricominciare per gradi, comunque accetto volentieri i vostri pareri fatti di esperienza.Gazie.
in efetti hai modificato di botto un po tutto ma la modifica più grossa secondo me e che cambia più di altre il comportamento è il mezzo giro di idraulica, la moto ci credo che non è più la stessa icon_rolleyes.gif
rimetti l'idraulica com'era e prova a lasciare il precarico così come lo hai modificato e fatti un giretto...fai conto che quando precarichi oltre a togliere parte iniziale della morbidezza della molla alzi anche la moto e le sensazioni di guida cambiano ...
se precarichi troppo davanti ti ritrovi una moto che non gira più nello stretto icon_rolleyes.gif
 
8233288
8233288 Inviato: 2 Ago 2009 19:05
 

gsrteo ha scritto:
giovinello ha scritto:
Aiuto raga, io per la prima volta ho toccato le sospensioni, premetto: che spesso vado in giro tra le curve dei passi umbri/marchigiani e ancora spesso zavorrato, il mio peso e di circa 92kg; stamattina prima di uscire (zavorrato) ho dato una tacca a irrigidire l'anteriore, due tacche ad irrigidire il posteriore e quasi mezzo giro a stringere l'idraulica; risultato: (se non è una questione di testa) ho avuto l'impressione che in accelerazione in piega il posteriore tendeva a perdere aderenza, tando vero che con le gomme ai primi km la moto in accelerazione ha derappato anche essendo in due, dopo per tutto il resto della passeggiata la testa mi ha portato a non fidarmi più, potrebbe anche essere un problema di aderenza della gomma visto che l'asfalto era estremamente caldo, comunque punto a ripartire d'accapo e ricominciare per gradi, comunque accetto volentieri i vostri pareri fatti di esperienza.Gazie.
in efetti hai modificato di botto un po tutto ma la modifica più grossa secondo me e che cambia più di altre il comportamento è il mezzo giro di idraulica, la moto ci credo che non è più la stessa icon_rolleyes.gif
rimetti l'idraulica com'era e prova a lasciare il precarico così come lo hai modificato e fatti un giretto...fai conto che quando precarichi oltre a togliere parte iniziale della morbidezza della molla alzi anche la moto e le sensazioni di guida cambiano ...
se precarichi troppo davanti ti ritrovi una moto che non gira più nello stretto icon_rolleyes.gif

icon_smile.gif Grazie gsrteo, in effetti ho tirato di una sola tacca l'anteriore per il motivo da te descritto, ho irrigidito il posteriore in quanto sullo sconnesso avevo l'impressione che era molto morbida specialmente zavorrato, però è anche vero che con set-up come da originale, gomme in temperatura (originali), da solo, con una guida abbastanza spinta non ho avuto mai problemi ad eccetto il saltellamento del posteriore in qualche staccata di troppo, ovviamente zavorrato non'è che cammino come da solo e pure sembra aver avuto problemi di aderenza, adesso provo a irrigidire il precarico del posteriore di una sola tacca e l'idraulica a chiuderla meno di un quarto rispetto al set-up originale icon_rolleyes.gif
 
8233827
8233827 Inviato: 2 Ago 2009 20:50
 
 
8235815
8235815 Inviato: 3 Ago 2009 10:19
 
 
8236820
8236820 Inviato: 3 Ago 2009 12:10
 

le questioni tecniche mi hanno sempre appassionato e quindi cerco sempre informazioni e consigli che eventualente giro volentieri icon_wink.gif
 
8236961
8236961 Inviato: 3 Ago 2009 12:28
 

Cambio set-up effettuato, + una tacca di precarico all'anteriore, + uno scatto al precarico posteriore, e un decimo digiro a chiudere l'idraulica del posteriore; ho fatto un giro e sembra tutto alla perfezione, le sospensioni copiano otiimamente le improsperità sia in curva che nel diritto, in staccata la moto è discretamente stabile, in accelerazione in piega la moto non accenna a scomporsi e le traiettorie in curva le trovo perfette, cosa dire, sembra di aver trovato un ottimo compromesso per il mio stile di guida icon_cool.gif
 
8240615
8240615 Inviato: 3 Ago 2009 19:54
 

con questo caldo l'idraulica diventa meno efficace a causa delle temperature alte che rendono l'olio più fluido...
la stessa cosa vale anche per il liquido freni, la leva del freno sembra molto più molle del solito come se avessimo fatto un passo montano in discesa... icon_rolleyes.gif
 
8242265
8242265 Inviato: 4 Ago 2009 7:12
 

Ma penso proprio che da oggi questo effetto dell'aumento della viscosità dell'olio dovrebbe essere ormai superato (vedi il calo di temperature) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
Comunque teo alla fine il problema era propro l'idraulica.
 
8244251
8244251 Inviato: 4 Ago 2009 12:11
 

giovinello ha scritto:
Ma penso proprio che da oggi questo effetto dell'aumento della viscosità dell'olio dovrebbe essere ormai superato (vedi il calo di temperature) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
Comunque teo alla fine il problema era propro l'idraulica.

sicuramente, anche perchè mezzo giro è tantissimo... icon_rolleyes.gif
 
8244291
8244291 Inviato: 4 Ago 2009 12:15
 

gsrteo ha scritto:

sicuramente, anche perchè mezzo giro è tantissimo... icon_rolleyes.gif
0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8244684
8244684 Inviato: 4 Ago 2009 13:03
 

io con quella vitina... ci ho "giocato" leggendo ciò che avete scritto.
vorrei rimetterla nella posizione originale, quella della casa, ma non sono sicuro se ho fatto bene.

Dunque:
ho girato in senso orario fino a fine corsa (mi sono trovato con il taglio della vite perpendicolare al terreno.
Poi ho effettuato un giro in senso antiorario.
E a questo punto dalla posizione in cui ero, ho modificato la posizione della vite per raggiungere l'allineamento del punto sulla vite e del punto sulla ghiera.

Ho fatto giusto?
Sono uno che si fa mille problemi, e all'idea che ho l'assetto supersballato non riesco andar più come prima, penso sempre che il posteriore perda aderenza e così via.
Non avendo grossa esperienza non so mai quanto queste senzazioni siano reali oppure solo fantasia.

Ho pubblicato le foto della mia bimba sul forum, e c'è un dettaglio della gomma posteriore.
Secondo me sono ancor ben lontano dal limite della moto per poterla sentire perdere aderenza.
Ho circa un cm pulito e monto le BT14.
bè guardate e fatemi sapere, intanto mi basterebbe una delucidazione più chiara possibile per tornare al setup di fabbrica.

Grazie a tutti
 
8244735
8244735 Inviato: 4 Ago 2009 13:10
 

stringa85 ha scritto:
io con quella vitina... ci ho "giocato" leggendo ciò che avete scritto.
vorrei rimetterla nella posizione originale, quella della casa, ma non sono sicuro se ho fatto bene.

Dunque:
ho girato in senso orario fino a fine corsa (mi sono trovato con il taglio della vite perpendicolare al terreno.
Poi ho effettuato un giro in senso antiorario.
E a questo punto dalla posizione in cui ero, ho modificato la posizione della vite per raggiungere l'allineamento del punto sulla vite e del punto sulla ghiera.

Ho fatto giusto?
Sono uno che si fa mille problemi, e all'idea che ho l'assetto supersballato non riesco andar più come prima, penso sempre che il posteriore perda aderenza e così via.
Non avendo grossa esperienza non so mai quanto queste senzazioni siano reali oppure solo fantasia.

Ho pubblicato le foto della mia bimba sul forum, e c'è un dettaglio della gomma posteriore.
Secondo me sono ancor ben lontano dal limite della moto per poterla sentire perdere aderenza.
Ho circa un cm pulito e monto le BT14.
bè guardate e fatemi sapere, intanto mi basterebbe una delucidazione più chiara possibile per tornare al setup di fabbrica.

Grazie a tutti


Va bene come hai fatto per ritornare al set-up di fabrica (chiudere tutta la vite, poi svitare di un giro e allineare le punzonature; il precarico molla deve stare sul 4), per il limite di piega con quelle gomme ancora ne hai, però teni conto che il limite sei tu e la tua capacità.
 
8280040
8280040 Inviato: 10 Ago 2009 17:47
 

ragazzi io stavo pensando di montare mono e forche gubellini , offerta per naked 650 tutto, oppure WP con 200 euro di più, mi sapreste dire come vanno sulla nostra moto questi due prodotti anche perchè io ho un gsx-r 750 da pista e la differenza sull'anteriore è troppa per me icon_rolleyes.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif e credo che precarichi ed estenzioni a parte se non si cambia tutto poco c'è da fare grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee icon_asd.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
8280062
8280062 Inviato: 10 Ago 2009 17:54
 

leggendo tutto questo penso che la moto la lascio stare cosi.ho preso la mano cosi.
 
8280069
8280069 Inviato: 10 Ago 2009 17:56
 

pipe ha scritto:
ragazzi io stavo pensando di montare mono e forche gubellini , offerta per naked 650 tutto, oppure WP con 200 euro di più, mi sapreste dire come vanno sulla nostra moto questi due prodotti anche perchè io ho un gsx-r 750 da pista e la differenza sull'anteriore è troppa per me icon_rolleyes.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif e credo che precarichi ed estenzioni a parte se non si cambia tutto poco c'è da fare grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee icon_asd.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

io ho il mupo completo di pompanti all'anteriore e la differenza è netta, certo una moto da pista è un'altra cosa ma con il kit completo all'anteriore ci si avvicina un pò 0509_up.gif
 
8280104
8280104 Inviato: 10 Ago 2009 18:04
 

grazie teo infatti nn volevo che fosse come il gxerone icon_asd.gif icon_mrgreen.gif però mi piacerebbe avere più confidenza con l'anteriore................
 
8280202
8280202 Inviato: 10 Ago 2009 18:24
 

pipe ha scritto:
grazie teo infatti nn volevo che fosse come il gxerone icon_asd.gif icon_mrgreen.gif però mi piacerebbe avere più confidenza con l'anteriore................

ti posso assicurare che il vantaggio è tangibile icon_wink.gif
 
8281845
8281845 Inviato: 11 Ago 2009 7:04
 

bene so come spendere du soldi, ora il tutto è trovarli hihihihihi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif , però qualcuno mi sa dire se e come vanno i prodotti che ho scritto??? WP e Gubellini , lo so che il secondo ha meno nome ma magari risparmiando 200 euri ho lo stesso effetto sulla nostro motina icon_asd.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
8503138
8503138 Inviato: 16 Set 2009 22:15
 

ok anch'io sono uno che usa il gsr da 2 stagioni e dopo alcuni consigli mi sono deciso di fare la giusta spesa cioe cambio le molle sulle forcelle con relativo olio da un personaggio che traffica regolarmente con moto da pista e mi fido di lui poi mi ha spiegato che per questa moto se proprio voglio usarla in pista (e questo e di mia intenzione ) dovrei agire anche sul mono anche se mi ha detto che trovero subito un notevole beneficio icon_mrgreen.gif
altra spesa non ecessiva ma molto importante quando si sfrutta la nostra motina e di cambiare quei tubacci di gomma dei freni e il tipo me li assembla su misura per un totale compreso lavoro forcelle di circa 300 - 350 euri icon_rolleyes.gif come mi ha detto un amico che se ne intende prima pensiamo sempre all'estetica poi ci accorgiamo che i problemi sono altri icon_rolleyes.gif meditate gente meditate eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
vi faro sapere appena fatto le modifiche alla prima buona uscita come mi trovo doppio_lamp.gif
 
8503338
8503338 Inviato: 16 Set 2009 22:58
 

Quoto in pieno per quanto riguarda le migliorie da fare: SI agli interventi sulla ciclistica e sicurezza, NO all'estetica!

In fondo e' tanto bella cosi' come mamma Suzuki l'ha fatta...

Pensate che ho ancora il portatarga originale! (saro' l'unico rimasto... eusa_whistle.gif )

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8506141
8506141 Inviato: 17 Set 2009 14:11
 

non sei l'unico!!!!prima i lavori seri e poi se rimane il tempo (soldi) faccio il resto
ciao
 
8614824
8614824 Inviato: 4 Ott 2009 21:02
 

io oggi ho indurito la forcella portandola alla 5° tacca e il mono alla 6°, e devo dire che anche con le gomme originali la tenuta e migliorata tantissimo...prima molleggiava troppo, soprattutto all'anteriore
 
8665071
8665071 Inviato: 12 Ott 2009 19:03
 

antonick ha scritto:
io oggi ho indurito la forcella portandola alla 5° tacca e il mono alla 6°, e devo dire che anche con le gomme originali la tenuta e migliorata tantissimo...prima molleggiava troppo, soprattutto all'anteriore


Ciao, una domanda in merito alla regolazione delle forcelle anteriori:
per la regolazione basta agire sui perni (ruotando a dx o sx?)con una semplice chiave o è necessario fare altro?
Scusa se faccio domande banali ma non sono praticissimo....

grazie mille
icon_smile.gif
 
8665387
8665387 Inviato: 12 Ott 2009 19:39
 

basta girare i perni con una chiave 10...ricordati devono essere entrambe con la stessa regolazione (che vedi tramite le tacche segnate sui perni)
 
8668771
8668771 Inviato: 13 Ott 2009 11:53
 

simonux ha scritto:
Quoto in pieno per quanto riguarda le migliorie da fare: SI agli interventi sulla ciclistica e sicurezza, NO all'estetica!

In fondo e' tanto bella cosi' come mamma Suzuki l'ha fatta...

Pensate che ho ancora il portatarga originale! (saro' l'unico rimasto... eusa_whistle.gif )

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

io ne vedo molte con il portatarga originale specie per milano e con le bt originali 0509_down.gif
 
8668856
8668856 Inviato: 13 Ott 2009 12:08
 

antonick ha scritto:
basta girare i perni con una chiave 10...ricordati devono essere entrambe con la stessa regolazione (che vedi tramite le tacche segnate sui perni)



grazie x l'info, nel we ci provo
 
8871525
8871525 Inviato: 18 Nov 2009 18:21
 

e passato un po di tempo e avevo perso di vista il topic in questione ma volevo dirvi che dopo avere fatto montare le nuove molle "mupo" e averla provata per alcuni passi devo dire che la moto e piu stabile mi da piu sicurezza e ovviamente non affonda come prima 0509_doppio_ok.gif
e pensare che ho le tacche tutte su meno una quindi per la prossima stagione quando mi buttero in pista la carichero ulteriormente ma comunque sono contento sicuro che dovrei mettere mano anche al mono ma non so se la tengo ancora per molto anke se prima di lasciarla devo essere al prossimo incontro tra gsr e guai a chi lo organizza come quest'anno in concomitanza col la moto gp al mugello 0509_si_picchiano.gif
 
14447095
14447095 Inviato: 17 Giu 2013 20:45
 

buonasera a tutti! riesumo questo thread per chiedere lumi riguardo alla regolazione del mono.
premessa:
ho un gsr 600 da 3 giorni ed è la mi a prima moto.
sono alto 1,86 e peso 98 kg (fisico da ballerino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif).
da sabato ad oggi ho fatto 700 km tra montagne laghi e colline, e sono giunto alla conclusione che sto continuando a saltellare come una molla sulle sospensioni e sul mono della mia moto.
sulle cartuccie delle sospensioni ho 5 tacche esposte, mentre il mono non ho idea di dove si controlli... a quest ora la luce è scarsa in garage, ma anche stando sotto la moto non sono riuscito a trovare la scala graduata per capire come è settato attualmente il mono.
la moto è stata acquistata ovviamente usata, e mi è stata consegnata priva di libretto di uso e manutenzione.
qualcuno potrebbe essere così gentile da postarmi una figura che indichi dove si regola il mono del gsr 600? in alternativa me lo spiegate a parole?
non sono un gran manico sicuramente, ma ne faccio più che altro una questione di sicurezza... ad ogni sconnessione della strada la,moto si mette a rimbalzare come una molla... devo irrigidirla un po',,gradatamente, finché no trovo l assetto consono al mio peso... così com è ora ho il terrore di una minima sconnessione in curva... mi sono reso conto che il timore reverenziale all inizio ha lasciato posto al timore di sdraiarmi dopo aver rimbalzato qua e la dopo una piccola buca... per favore aiutatemi!
se poi qualcuno di voi è in grado di consigliarmi direttamente un assetto da cui partire con le prove sarei ulteriormente grato!
Lamps !
 
14448069
14448069 Inviato: 18 Giu 2013 10:11
 

Allora:

posteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



anteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque ti credo che ti sembra ti stare su un'altalena con 5 tacche esposte, è la configurazione standard... io peso sui 90kg e tengo 2 o 3 tacche esposte non mi ricordo esattamente e il posteriore indurito di una tacca
 
14448258
14448258 Inviato: 18 Giu 2013 11:09
 

kli_GSR600 ha scritto:
Allora:

posteriore:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

anteriore:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

comunque ti credo che ti sembra ti stare su un'altalena con 5 tacche esposte, è la configurazione standard... io peso sui 90kg e tengo 2 o 3 tacche esposte non mi ricordo esattamente e il posteriore indurito di una tacca


sappi che hai una cena in credito nel Piemonte orientale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
davvero grazie infinite!
 
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