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Regolazioni assetto GSR
4513047
4513047 Inviato: 20 Mag 2008 16:30
 

bielle-lesse ha scritto:
anche sull'anteriore??

l'anteriore purtroppo non ha l'idraulica regolabile, ce l'ha solo l'ammortizzatore posteriore
 
4513330
4513330 Inviato: 20 Mag 2008 16:49
 

che tristezza e io fino a oggi non lo sapevo 0510_sad.gif
Ma se sbuca un po' il sole mi metto a lavorarci (con mi pa' che è decisamente più esperto)
 
4520461
4520461 Inviato: 21 Mag 2008 9:50
 

peppe79 ha scritto:

ti stai sbagliando alla grande, ho scritto quello perchè l'ho letto sul manuale, non me lo sono inventato io.


bon comunque gira i numeri e il risultato non cambia.. vedila così!!
anddrò a casa e rileggero lo manuale! resta il fatto che da come esce dalal casa ho "avvitato" di 2 tacche l'anteriore e fatto fare 2 "scatti" al posteriore e poi fatto regolare l'idraulica in estensione.
cosi non si confonde nessuno
 
4568415
4568415 Inviato: 26 Mag 2008 8:31
Oggetto: regolazioni
 

partendo dal libretto ho cercato di toccare un po l'assetto per essere chiaro non sono un fringuello (1.90X105kg). ho spostato il posteriore da 4 (impostato dalla casa) a 3, mentre l'anteriore se conto le tacche partendo dall'alto sono a 5 tacche. quindi non vorrei sbagliare mi pare che dietro l'ho un po ammorbidita di 1 (tanto il mio peso l'indurisce) e davanti l'ho indurita di 2. chiedo conferma grazie!!!
 
4568445
4568445 Inviato: 26 Mag 2008 8:36
Oggetto: Re: regolazioni
 

fenixnero ha scritto:
partendo dal libretto ho cercato di toccare un po l'assetto per essere chiaro non sono un fringuello (1.90X105kg). ho spostato il posteriore da 4 (impostato dalla casa) a 3, mentre l'anteriore se conto le tacche partendo dall'alto sono a 5 tacche. quindi non vorrei sbagliare mi pare che dietro l'ho un po ammorbidita di 1 (tanto il mio peso l'indurisce) e davanti l'ho indurita di 2. chiedo conferma grazie!!!


davanti meno tacche vedi e più e dura.
se vedi 5 tacche vuol dire che hai svitato quindi ammorbidito.
tu col peso che hai dovresti indurire dietro altro che mollare.
io sono 95 kili e dietro la ho messa a 6.
perciò hai ammorbidito, da qullo che scrivi, sia davanti che dietro.
 
4568608
4568608 Inviato: 26 Mag 2008 9:06
 

Ciao a tutti,
La mia prima uscita con gli amici smanetoni 2 mesi fa mi ha fatto capire che io 1. non so guidare cosi bene la moto 2. devo regolare le molle per poterla guidare decentemente. Questo parlo solo per chi vuole fare le pieghe in certa velocita e non ha tanta esperienza. Regolare le sospensioni e elementare per avere la moto di un pezzo, rigida, in curva e che non faccia strani dondolii e se entra in una bucca non vi fa sparare in aria. Io ho regolato davanti a 5 tacche, dietro 5 tacche e stretto leggermente idraulica (tutto questo dopo qualche esperimento di prova). Peso 76 kg. Adesso le curve la moto prende con sicurezza e precisione. Evito di andare in città quindi le sospensini morbide per adeso non mi servono. Irigidire la moto e importante anche per avere una frenata pronta. Certo dipende anche dalle gomme, e che io sono convinto che io come tanti altri non siamo cosi bravi per dire che le gomme fano schifo, piutosto non non le sappiamo sfruttare. In ogni caso ho gia comprato le nuve bridgestone bt 016, le monto quando ho finito queste e vi faccio sapere.
Buon giro a tutti.
 
4570406
4570406 Inviato: 26 Mag 2008 13:14
Oggetto: Re: regolazioni
 

Dragomic ha scritto:


davanti meno tacche vedi e più e dura.
se vedi 5 tacche vuol dire che hai svitato quindi ammorbidito.
tu col peso che hai dovresti indurire dietro altro che mollare.
io sono 95 kili e dietro la ho messa a 6.
perciò hai ammorbidito, da qullo che scrivi, sia davanti che dietro.



vediamo se non ho capito male.
andiamo per gradi dal libretto dice che al posteriore la posizione 1 è quella dove la molla ha piu estensione e la 7 è quella dove la molla ha meno estensione
quindi se la molla ha piu estensione è piu elastica quindi ammortizza di piu per cui passando da 4 a 3 la moto è un po piu morbida rispetto a prima
per l'anteriore se io vedo lo schemino del libretto vedo (se non erro) che nella prima tacca partendo dal'alto la forcella è nella posizione piu estesa per cui la corsa piu lunga ammortizza di piu e nella tacca 7 sempre partendo dall'alto è nella posizione meno estesa quindi corsa piu corta ergo ammortizza di meno.
di conseguenza se non ho capito male con le mie regolazioni ho indurito avanti e ammorbidito dietro, come dici tu ho fatto l'incontrario quindi ho il principio di funzionamento delle molle è inverso (quindi io ho capito male) o il principio di funzionamento è giusto (quindi tu hai capito male)
grazie comunque per la risposta e per l'aiuto..!!!
 
4570545
4570545 Inviato: 26 Mag 2008 13:25
Oggetto: Re: regolazioni
 

[quote="fenixnero"#4570406]


vediamo se non ho capito male.
andiamo per gradi dal libretto dice che al posteriore la posizione 1 è quella dove la molla ha piu estensione e la 7 è quella dove la molla ha meno estensione
quindi se la molla ha piu estensione è piu elastica quindi ammortizza di piu per cui passando da 4 a 3 la moto è un po piu morbida rispetto a prima

Per farla breve:
tacche davanti e dietro stesso significato,
1=molle piu morbide
7=molle piu rigide
persone magre=molle morbide
persone grasse=molle rigide
guida turistica e cittadina=molle morbide
guida sportiva e in autostrada=molle rigide
Chiuso il discorso.
 
4570997
4570997 Inviato: 26 Mag 2008 13:59
Oggetto: Re: regolazioni
 

fenixnero ha scritto:



vediamo se non ho capito male.
andiamo per gradi dal libretto dice che al posteriore la posizione 1 è quella dove la molla ha piu estensione e la 7 è quella dove la molla ha meno estensione
quindi se la molla ha piu estensione è piu elastica quindi ammortizza di piu per cui passando da 4 a 3 la moto è un po piu morbida rispetto a prima
per l'anteriore se io vedo lo schemino del libretto vedo (se non erro) che nella prima tacca partendo dal'alto la forcella è nella posizione piu estesa per cui la corsa piu lunga ammortizza di piu e nella tacca 7 sempre partendo dall'alto è nella posizione meno estesa quindi corsa piu corta ergo ammortizza di meno.
di conseguenza se non ho capito male con le mie regolazioni ho indurito avanti e ammorbidito dietro, come dici tu ho fatto l'incontrario quindi ho il principio di funzionamento delle molle è inverso (quindi io ho capito male) o il principio di funzionamento è giusto (quindi tu hai capito male)
grazie comunque per la risposta e per l'aiuto..!!!


tu fai presente una cosa: sali in sella e pensa che per induruire l'alteriore devi considerare di avvitare, ovvero il "pirulino" con la chiave e le tacche deve "entrare" dentro la cartuccia e non allungarsi di fuori. perciò senza parlare di tacche se il "pirulino" è tutto fuori allora hai ammorbidito tutto, se è tutto giù allora hai irrigidito tutto.
 
4571152
4571152 Inviato: 26 Mag 2008 14:10
Oggetto: Re: regolazioni
 

Dragomic ha scritto:


tu fai presente una cosa: sali in sella e pensa che per induruire l'alteriore devi considerare di avvitare, ovvero il "pirulino" con la chiave e le tacche deve "entrare" dentro la cartuccia e non allungarsi di fuori. perciò senza parlare di tacche se il "pirulino" è tutto fuori allora hai ammorbidito tutto, se è tutto giù allora hai irrigidito tutto.


spledido grazie mille per l'aiuto e per la pazienza ciao ciao
 
4571659
4571659 Inviato: 26 Mag 2008 14:45
 

passando al Next Livel icon_biggrin.gif :
per modificare l'idraulica del mono c'è una vite o una ghiera? Non c'ho mai fatto caso!
 
4571774
4571774 Inviato: 26 Mag 2008 14:55
 

bielle-lesse ha scritto:
passando al Next Livel icon_biggrin.gif :
per modificare l'idraulica del mono c'è una vite o una ghiera? Non c'ho mai fatto caso!



c'è una vite a taglio ma li è meglio che fai fare a un meccanico secondo me la cosa è un po per esperti
 
4575007
4575007 Inviato: 26 Mag 2008 19:37
 

per agire sull'idraulica col libretto di idtruzioni non puoi sbagliare icon_wink.gif
il taglio del cacciavite è orientato verso una minuscola punzonatura e basta agire col cacciavite ma basta fargli fare meno di un quarto di giro per modificare l'idraulica icon_wink.gif.
naturalmente la ghiera cè ed è il precarico ed il taglio è l'draulica
 
4578599
4578599 Inviato: 27 Mag 2008 8:17
 

bielle-lesse ha scritto:
passando al Next Livel icon_biggrin.gif :
per modificare l'idraulica del mono c'è una vite o una ghiera? Non c'ho mai fatto caso!


next level: cè una vite! nulla di laborioso, è anche faciel da raggiungere
 
4579492
4579492 Inviato: 27 Mag 2008 10:27
 

Grazie a tutti per le risposte, questo fine settimana mi metto per qualche colle a provare un po' di regolazioni serie, la mia idea era allentare di uno il mono posteriore (l'avevo messo a sei ma dietro è un po' troppo rigida ma non sapendo dell'idraulica era l'unico modo per non dondolare troppo in curva) e aumentare l'idraulica (non so se aumentare è il termine corretto comunque il concetto è quello di smorzare un po' l'estensione); per il davanti ho trovato la regolazione che per me è ottimale (stretto due tacche e montato molle ohlins)
 
4590275
4590275 Inviato: 28 Mag 2008 9:39
 

Appena avrò un paio di giornate libere, mi ci metto anche io a provare qualche regolazione..ma non prima.
Perchè credo ci voglia un pò di tempo per provarla su qualche curva, e trovare l'assetto ideale.
 
4595896
4595896 Inviato: 28 Mag 2008 18:19
 

senz'altro bisogna comuinciare a capire se va bene da originale e poi pian piano trovare il settaggio migliore per il nostro utilizzo icon_wink.gif
quello che mi sento di consigliare è di non modificare più di una cosa per volta per non far casino con le regolazioni icon_rolleyes.gif
prima il precarico anteriore poi il pre posteriore ed infine l'idraulica del post, una alla volta e qualche km per poi passare alla prossima modifica se no non si capisce na mazza 8almeno per me) icon_wink.gif
 
4600753
4600753 Inviato: 29 Mag 2008 9:45
 

gsrteo ha scritto:
senz'altro bisogna comuinciare a capire se va bene da originale e poi pian piano trovare il settaggio migliore per il nostro utilizzo icon_wink.gif
quello che mi sento di consigliare è di non modificare più di una cosa per volta per non far casino con le regolazioni icon_rolleyes.gif
prima il precarico anteriore poi il pre posteriore ed infine l'idraulica del post, una alla volta e qualche km per poi passare alla prossima modifica se no non si capisce na mazza 8almeno per me) icon_wink.gif


corretto.. nn x questo ci ho messo 1 annetto per trovare l'assetto ideale cucito su misura per me.. sbagliando, tornando indietro, ricominciando e chedendo a chi ne sapeva più di me
 
4607078
4607078 Inviato: 29 Mag 2008 17:58
 

non si trova facilmente anche perchè noi stessi miglioriamo e cambiamo modo di andare in moto col tempo quindi non c'è da stupirsi se ci si mette mano anche dopo anni icon_wink.gif
 
4613286
4613286 Inviato: 30 Mag 2008 11:22
Oggetto: che casino
 

io tra quello letto qui il libretto e il meccanico ci ho messo 2 settimane per avere un assetto generico decente sottolineo adatto a me, credo pero che il mio assetto cambi in base al tipo di giro con la motina, giro con zavorrina o curve con amici.
 
7882443
7882443 Inviato: 19 Giu 2009 6:49
Oggetto: Re: regolazioni
 

[quote="aleee"#4570545]
fenixnero ha scritto:



vediamo se non ho capito male.
andiamo per gradi dal libretto dice che al posteriore la posizione 1 è quella dove la molla ha piu estensione e la 7 è quella dove la molla ha meno estensione
quindi se la molla ha piu estensione è piu elastica quindi ammortizza di piu per cui passando da 4 a 3 la moto è un po piu morbida rispetto a prima

Per farla breve:
tacche davanti e dietro stesso significato,
1=molle piu morbide
7=molle piu rigide
persone magre=molle morbide
persone grasse=molle rigide
guida turistica e cittadina=molle morbide
guida sportiva e in autostrada=molle rigide
Chiuso il discorso.






Perfetta come spiegazione; ma per il posteriore? scusate l'ignoranza è........ 0509_si_picchiano.gif
Cosa modifica indurendo "la ghiera" (quindi passando da 4 a 5)??
mentre il "pirulino" per l'idraulica icon_xd_2.gif con il taglio da cacciavite posto alla base del mono? svitandolo cosa succede??
cioè: cos'è che modifica il precarico (quindi molla già più caricata, quindi più rigida e meno possibuilità di ammortizzare) o la compressione/estensione?

un'ultima cosa; io sinceramente non ho sentito nessun "click" girando la vite di regolazione delle forcelle anteriori 0509_mitra.gif quindi mi sono trovato un pochino in difficoltà a metterle entrambe nella stessa posizione (a occhio mi sembrano identiche ma magari ad una ho fato fare un giro di meno); l'ho indurita di una tacca (cioè ho avvitato fino a fare "sparire" un'altra tacca. Ma basta girare la vite con le tacche o prima bisogna smollare qualche altra virte/controdado?? 0510_help.gif


ufff; scusate la spigazione poco tecnica....... 0509_vergognati.gif
 
7882530
7882530 Inviato: 19 Giu 2009 7:21
 

basta che avviti o sviti facendo scomparire o comparire le tacche non dei toccare nient'altro.
 
7903977
7903977 Inviato: 22 Giu 2009 6:24
Oggetto: Re: regolazioni
 

perfetta come spiegazione; ma per il posteriore? scusate l'ignoranza è........ 0509_si_picchiano.gif
Cosa modifica indurendo "la ghiera" (quindi passando da 4 a 5)??
mentre il "pirulino" per l'idraulica icon_xd_2.gif con il taglio da cacciavite posto alla base del mono? svitandolo cosa succede??
cioè: cos'è che modifica il precarico (quindi molla già più caricata, quindi più rigida e meno possibuilità di ammortizzare) o la compressione/estensione?





nessuno???

0510_sad.gif

doppio_lamp.gif
 
7909812
7909812 Inviato: 22 Giu 2009 17:25
 

0510_confused.gif
 
7909829
7909829 Inviato: 22 Giu 2009 17:26
 

col precarico modifichi l'altezza del posteriore e la rigidità nella prima parte della risposta della molla ...
con la vite regoli la velocità di ritorno idraulico che può aiutare ad esempio in pista ad avere un ritorno più lento, meno ondeggiante...
personalmente ho provato ad indurire il ritorno ma non mi piaceva molto perchè affondava parecchio con le forcelle originali e tornando in maniera più lenta il mono mi ritrovavo a sbandierare ad ogni frenata un pò accentuata
adesso voglio riprovare a chiudere un pelo visto che all'anteriore ho un kit mupo che lavora diversamente , con meno affondo icon_wink.gif
 
7913930
7913930 Inviato: 23 Giu 2009 6:13
 

0510_inchino.gif grazzzzzzie.

Un'ultima cosa; ho visto che sul libretto, per regolare la vite del freno in estensione dice di girare la vite alla base del mono sino a riallineare le due punzonature (e ciò avviene dopo 1 giro di vite!!!!); perchè continuando a leggere dopo dice di girare solo 1/8 di giro alla volta ???
come cavolo si regola?? cioè se io non faccio riallineare le punzonature e faccio solo per esempio metà giro che succede??
"esplode il mono" 0509_lucarelli.gif ?????? tie.gif



doppio_lamp.gif
 
7921424
7921424 Inviato: 23 Giu 2009 19:27
 

le punzonature quando corrispondono danno l'assetto della casa e per regolare basta agire di pochissimo come da libretto... se fai un giro di vite completa si inchioda , sempre che lo faccia un giro completo eusa_think.gif
comunque il mio mecca si raccomanda di segnarsi le modifiche in modo da avere sempre sotto controllo quel che si fa icon_rolleyes.gif
tira quì e molla la e poi non ci si ritrova più eusa_think.gif (oddio non che la nostra possa mandarci in cunfusione più di tanto visto che si può regolare ben poco icon_rolleyes.gif )
 
7970228
7970228 Inviato: 29 Giu 2009 16:03
 

il kit forcelle è consigliabile vero?
tanto morbidine le originali.......
non vorrei che poi però mi diventassero "incoerenti" col mono,.....che dici?

icon_question.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7971502
7971502 Inviato: 29 Giu 2009 18:21
 

certo anche il mono è migliorabile e chi lo ha cambiato ha avuto ottimi riscontri ma comunque non rischi di avere una sorta di sbilanciamento a causa delle performance dell'avantreno...
tutto sommato il retro si controlla ma l'anteriore comanda il gioco 0509_up.gif
io con kit mupo completo di pompanti all'anteriore mi trovo da dio 0509_doppio_ok.gif
 
8233128
8233128 Inviato: 2 Ago 2009 18:37
 

Aiuto raga, io per la prima volta ho toccato le sospensioni, premetto: che spesso vado in giro tra le curve dei passi umbri/marchigiani e ancora spesso zavorrato, il mio peso e di circa 92kg; stamattina prima di uscire (zavorrato) ho dato una tacca a irrigidire l'anteriore, due tacche ad irrigidire il posteriore e quasi mezzo giro a stringere l'idraulica; risultato: (se non è una questione di testa) ho avuto l'impressione che in accelerazione in piega il posteriore tendeva a perdere aderenza, tando vero che con le gomme ai primi km la moto in accelerazione ha derappato anche essendo in due, dopo per tutto il resto della passeggiata la testa mi ha portato a non fidarmi più, potrebbe anche essere un problema di aderenza della gomma visto che l'asfalto era estremamente caldo, comunque punto a ripartire d'accapo e ricominciare per gradi, oltretutto accetto volentieri i vostri pareri fatti di esperienza.Gazie.
 
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