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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Regolazioni assetto GSR
14448277
14448277 Inviato: 18 Giu 2013 11:19
 

Samurai81 ha scritto:
sappi che hai una cena in credito nel Piemonte orientale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
davvero grazie infinite!


tranquillo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14448285
14448285 Inviato: 18 Giu 2013 11:23
 

kli_GSR600 ha scritto:
tranquillo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


per concludere, vediamo se ho capito... stai sul 5 dietro e 2/3 tacche avanti?
almeno ho una base di riferimento icon_smile.gif
grazie ancora!
 
14448294
14448294 Inviato: 18 Giu 2013 11:26
 

Samurai81 ha scritto:
per concludere, vediamo se ho capito... stai sul 5 dietro e 2/3 tacche avanti?
almeno ho una base di riferimento icon_smile.gif
grazie ancora!


Esattamente... davanti all'inizio avevo messo 2 poi tempo fa sono tornato a 3 perché la sentivo che a velocità sostenuta (dai 120 in su) diventava abbastanza instabile il davanti nel senso che sembrava nervosa e non mi dava fiducia... adesso che ho cambiato le gomme e finalmente c'è un po' di sole tornerò a provare con 2 davanti e vediamo cosa succede.
Mi ricordo i primi tempi con la configurazione standard in uscita di curva accelerando mi sembrava di stare su un'altalena.
Il consiglio è quello di modificare una tacca alla volta e provare a fare un giro, così puoi confrontare le varie configurazioni e scegliere quello più adatto a te.
 
14468157
14468157 Inviato: 26 Giu 2013 10:59
 

Ciao a tutti,mi inserisco in questa discussione per chiedere delucidazioni su questo argomento,aimè sconosciuto,delle sospensioni.

Non sono un pistaiolo,neanche un pazzo sui tornanti,ma quando viaggio da solo arrivo tranquillamente a chiudere le mie Pilot Road 3 (viaggiando spesso in 2 ho dovuto scegliere queste 0509_up.gif ).

Non saprei dire se attualmente mi trovi bene o male con la mia moto,non avendo mai provato nulla di diverso (unica modifica sono stata le gomme: Originali,poi Diablo Corsa 3 e ora queste)... e vorrei capire come e in cosa potrebbe influire una variazione delle sospensioni.

Grazie ragassi

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14473729
14473729 Inviato: 28 Giu 2013 11:40
 

kli_GSR600 ha scritto:
Allora:

posteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati





rieccomi qua, circa 800 km dopo le regolazioni effettuate...
la moto è ora molto reattiva, un bel po' pi impuntata e agile nel misto... unica nota "stonata" è che mi pare di avvertire il posteriore che galleggia nelle staccate più decise (niente di clamoroso ma qualcosa lo avverto)... non so se possa essere un problema di semplice distribuzione del peso in staccata, un problema della regolazione anteriore (troppo impuntata), o se devo smantellare un po' con l idraulica del mono (figura quotata). le istruzioni dicono di riportare la vite dell idraulica in posizione standard, ovvero con la punzonatura allineata. è possibile intervenire (in maniera molto graduata) su quella vite (girare 1/8 di giro per volta dalla posizione std) per regolare ulteriormente il mono? oppure la punzonatura deve rimanere sempre e comunque allineata?
spero di essermi fatto capire...
grazie ragazzi!
 
14473834
14473834 Inviato: 28 Giu 2013 12:13
 

Samurai81 ha scritto:
rieccomi qua, circa 800 km dopo le regolazioni effettuate...
la moto è ora molto reattiva, un bel po' pi impuntata e agile nel misto... unica nota "stonata" è che mi pare di avvertire il posteriore che galleggia nelle staccate più decise (niente di clamoroso ma qualcosa lo avverto)... non so se possa essere un problema di semplice distribuzione del peso in staccata, un problema della regolazione anteriore (troppo impuntata), o se devo smantellare un po' con l idraulica del mono (figura quotata). le istruzioni dicono di riportare la vite dell idraulica in posizione standard, ovvero con la punzonatura allineata. è possibile intervenire (in maniera molto graduata) su quella vite (girare 1/8 di giro per volta dalla posizione std) per regolare ulteriormente il mono? oppure la punzonatura deve rimanere sempre e comunque allineata?
spero di essermi fatto capire...
grazie ragazzi!


io non ho mai toccato l'idraulica perché è un attimo stravolgere tutto... tieni conto comunque che le sospensioni della nostra moto sono quelle che sono e oltre un certo punto non si può pretendere. A questo proposito si potrebbe cambiare mono, e per non aprire un mutuo per quelli aftermarket, puoi cercare un mono usato di una ninja del 2008 se non ricordo male, il quale si può montare senza alcuna modifica. Tieni presente che in quel caso, sostituendo il mono, devi per forza mettere mano anche alle forcelle per compensare la differenza che si viene a creare. E per le forcelle o cerchi un kit aftermarket, oppure il top sarebbe fare un lavoro come l'ha fatto Cianni, adattando le forcelle a stelli rovesciati di una GSXR ma non è un lavoro da poco, senza contare il discorso della omologazione con annessi possibili problemi burocratici
 
14473898
14473898 Inviato: 28 Giu 2013 12:32
 

Mhm... no, non intendo andare a stravolgere le cose sostituendo il mono e/o le forcelle... questa (stupenda) moto non resterà con me più di un anno e mezzo (al max), quindi non è il caso spendere soldi in questo modo... prendendo atto della situazione (non che sia disastrosa, visto che la gsr, così com è, totalmente originale, permette di divertirsi e anche bene), posso provare a riportare il mono in posizione standard (l avevo indurito di una tacca soltanto), così facendo dovrei permettere al posteriore di restare un po' più aderente all asfalto in staccata... pareri?
grazie mille, come sempre icon_wink.gif
 
14474250
14474250 Inviato: 28 Giu 2013 14:15
 

Secondo me gli ammortizzatori originali cosi' come escono di fabbrica sono adatti ad una persona che pesa 50 kg.... e anche lavorando con le (minime) regolazioni si riesce ad arrivare al massimo ad un voto 5,5 a esagerare 6..... Il mono è un filino meglio.... ma le forcelle fanno davvero pena.... 0509_down.gif
 
14474266
14474266 Inviato: 28 Giu 2013 14:21
 

Samurai81 ha scritto:
Mhm... no, non intendo andare a stravolgere le cose sostituendo il mono e/o le forcelle... questa (stupenda) moto non resterà con me più di un anno e mezzo (al max), quindi non è il caso spendere soldi in questo modo... prendendo atto della situazione (non che sia disastrosa, visto che la gsr, così com è, totalmente originale, permette di divertirsi e anche bene), posso provare a riportare il mono in posizione standard (l avevo indurito di una tacca soltanto), così facendo dovrei permettere al posteriore di restare un po' più aderente all asfalto in staccata... pareri?
grazie mille, come sempre icon_wink.gif


più che darti pareri, che sono sempre soggettivi su queste cose, come ti dicevo prima conviene riportare la moto alla regolazione standard e da lì cominciare a fare della prove cambiando una cosa alla volta in modo da poter apprezzare l'effetto per poi scegliere quello che si avvicina di più a quel che si cerca. Comunque cambiare il mono con uno della ninja usato non è un investimento grosso, lo si trova in giro attorno agli 80-100 euro, più che altro sono le forcelle...
 
14474284
14474284 Inviato: 28 Giu 2013 14:25
 

theanswer1982 ha scritto:
Secondo me gli ammortizzatori originali cosi' come escono di fabbrica sono adatti ad una persona che pesa 50 kg.... e anche lavorando con le (minime) regolazioni si riesce ad arrivare al massimo ad un voto 5,5 a esagerare 6..... Il mono è un filino meglio.... ma le forcelle fanno davvero pena.... 0509_down.gif


allora non è un impressione solo mia icon_asd.gif

kli_GSR600 ha scritto:


più che darti pareri, che sono sempre soggettivi su queste cose, come ti dicevo prima conviene riportare la moto alla regolazione standard e da lì cominciare a fare della prove cambiando una cosa alla volta in modo da poter apprezzare l'effetto per poi scegliere quello che si avvicina di più a quel che si cerca. Comunque cambiare il mono con uno della ninja usato non è un investimento grosso, lo si trova in giro attorno agli 80-100 euro, più che altro sono le forcelle...


già... mi sa che conviene rimettersi a ammanettare icon_asd.gif
 
14474286
14474286 Inviato: 28 Giu 2013 14:25
 

theanswer1982 ha scritto:
Secondo me gli ammortizzatori originali cosi' come escono di fabbrica sono adatti ad una persona che pesa 50 kg.... e anche lavorando con le (minime) regolazioni si riesce ad arrivare al massimo ad un voto 5,5 a esagerare 6..... Il mono è un filino meglio.... ma le forcelle fanno davvero pena.... 0509_down.gif


allora non è un impressione solo mia icon_asd.gif

kli_GSR600 ha scritto:


più che darti pareri, che sono sempre soggettivi su queste cose, come ti dicevo prima conviene riportare la moto alla regolazione standard e da lì cominciare a fare della prove cambiando una cosa alla volta in modo da poter apprezzare l'effetto per poi scegliere quello che si avvicina di più a quel che si cerca. Comunque cambiare il mono con uno della ninja usato non è un investimento grosso, lo si trova in giro attorno agli 80-100 euro, più che altro sono le forcelle...


già... mi sa che conviene rimettersi a ammanettare icon_asd.gif
 
14474324
14474324 Inviato: 28 Giu 2013 14:37
 

Samurai81 ha scritto:
già... mi sa che conviene rimettersi a ammanettare icon_asd.gif


meteo permettendo icon_asd.gif
 
14525349
14525349 Inviato: 20 Lug 2013 11:55
 

ciao a tutti, mi aggiungo anche io a thread, anche se ho una gsr 750 da ormai quasi 1 anno e mezzo...
Premetto che di meccanica/idraulica non ci capisco nulla... e che vengo da un cbr 600 rr...
Io da subito non sono riuscito a trovare filing con questa moto, non so perchè... e purtroppo non riesco a capire come mettere mano alle sospensioni.
Vi spiego meglio:
in paese/città nessun problema... (anche perchè la uso come scooter, troppo pericoloso fare altrimenti),
il problema nasce quando faccio la solita salita nel misto montano... vedo che facendo una guida sportiva, non mi risponde come vorrei, la cosa peggiore è nell'inserimento curva dopo la staccata, e per la prima parte della curva in piega, sento che tutto l'anteriore è come se mi galleggiasse, che fosse troppo legero...
ho già provato ad indurirle, arrivando piano piano ad 1 sola tacca che esce per capirci dalle forcelle, ed ora è diminuito notevolmente l'effetto... ma è ancora troppo presente, per consentirmi una guida divertente nel misto (ad una certa velocità)...
io peso sui 72/75 Kg... voi avete qualche idea?! 0510_help.gif 0510_help.gif
io il mono non l'ho toccato, poichè non sapevo cosa fare...
ma ho notato tra le varie prove, che andando con la zavorrina, con una guida simile poi riprovata da solo, le cose migliorano notevolmente...
quindi ho provato poi a guidare spostando il mio baricentro (le chiappe) più verso il codone, (anche se io guido attaccato al serbatoio), e le cose effettivamente migliorano.
ma senza stravolgere il mio stile di guida, cosa potrei fare?
Durante il tagliando il meccanico suzuki mi ha consigliato di sfilare un pò le forcelle... e basta... altri mi hanno consigliato di cambiare molle ed olio delle forcelle e basta...
voi che mi dite?! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14525585
14525585 Inviato: 20 Lug 2013 14:09
 

Dulack ha scritto:
ciao a tutti, mi aggiungo anche io a thread, anche se ho una gsr 750 da ormai quasi 1 anno e mezzo...
Premetto che di meccanica/idraulica non ci capisco nulla... e che vengo da un cbr 600 rr...
Io da subito non sono riuscito a trovare filing con questa moto, non so perchè... e purtroppo non riesco a capire come mettere mano alle sospensioni.
Vi spiego meglio:
in paese/città nessun problema... (anche perchè la uso come scooter, troppo pericoloso fare altrimenti),
il problema nasce quando faccio la solita salita nel misto montano... vedo che facendo una guida sportiva, non mi risponde come vorrei, la cosa peggiore è nell'inserimento curva dopo la staccata, e per la prima parte della curva in piega, sento che tutto l'anteriore è come se mi galleggiasse, che fosse troppo legero...
ho già provato ad indurirle, arrivando piano piano ad 1 sola tacca che esce per capirci dalle forcelle, ed ora è diminuito notevolmente l'effetto... ma è ancora troppo presente, per consentirmi una guida divertente nel misto (ad una certa velocità)...
io peso sui 72/75 Kg... voi avete qualche idea?! 0510_help.gif 0510_help.gif
io il mono non l'ho toccato, poichè non sapevo cosa fare...
ma ho notato tra le varie prove, che andando con la zavorrina, con una guida simile poi riprovata da solo, le cose migliorano notevolmente...
quindi ho provato poi a guidare spostando il mio baricentro (le chiappe) più verso il codone, (anche se io guido attaccato al serbatoio), e le cose effettivamente migliorano.
ma senza stravolgere il mio stile di guida, cosa potrei fare?
Durante il tagliando il meccanico suzuki mi ha consigliato di sfilare un pò le forcelle... e basta... altri mi hanno consigliato di cambiare molle ed olio delle forcelle e basta...
voi che mi dite?! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Il la uso in modo abbastanza intenso, anche in pista ma non verifico questa perdita di feeling con l'anteriore!
Che gomme monti? Io con le sport attack ho fatto un salto di livello importante rispetto alle m5 che avevo...l'anteriore è pauroso agilissimo e granitico!
Se devi caricare davanti devi diminuire il precarico davanti o aumentare quello dietro, in questo modo aumenta l'agilità ma perdi qualcosa in stabilità alle alte velocità...
 
14528328
14528328 Inviato: 22 Lug 2013 9:00
 

ajeglie ha scritto:
Il la uso in modo abbastanza intenso, anche in pista ma non verifico questa perdita di feeling con l'anteriore!
Che gomme monti? Io con le sport attack ho fatto un salto di livello importante rispetto alle m5 che avevo...l'anteriore è pauroso agilissimo e granitico!
Se devi caricare davanti devi diminuire il precarico davanti o aumentare quello dietro, in questo modo aumenta l'agilità ma perdi qualcosa in stabilità alle alte velocità...


esatto. io con il 600 ho risolto così. non so come sia il comparto sospensioni del 750, ma non penso abbiano messo roba particolarmente esaltante... quindi conviene impuntare un po' di più la moto lavorando sul mono... è vedrai che forse dovrai anche alleggerire davanti... facci sapere!
 
14568384
14568384 Inviato: 10 Ago 2013 10:13
 

letto ora... scusate il ritardo... e grazie infinite per le risposte... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

ajeglie ha scritto:
Il la uso in modo abbastanza intenso, anche in pista ma non verifico questa perdita di feeling con l'anteriore!
Che gomme monti? Io con le sport attack ho fatto un salto di livello importante rispetto alle m5 che avevo...l'anteriore è pauroso agilissimo e granitico!


io prima avevo quelle di fabbrica, le bt016 pro ... non erano male, ma neanche buone... cioè, mi spiego meglio, quando l'ho cambiate le avevo consumate sia avanti che dietro quasi nello stesso momento... (con quella d'avanti c'ho fatto tipo 400km in più rispetto alla posteriore, e alla spalla era diventata slick), e apparte l'anteriore che mi mancava un paio di mm adx, e 1 a sx, quella dietro era riempita... ma non ho mai avuto feeling ero sempre sul "chi va là" se mi passate l'espressione... ho provato anche diverse pressioni, ma nulla.. sempre uguale.. mi cambiava veramente poco... mentre in 2 l'effetto diminuiva tantissimo...
(contentissima la mia zavorrina, perchè me la portavo sempre... eheheh icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif con annessi ringraziamenti perchè preferivo andare con lei.. ihihihih icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
ma apparte l'off-topic....
l'altro giorno sono riuscito a provare un minimo le nuove m5, perchè sono andato nell'introterra per acquistare degli ottimi arrosticini... e la cosa che mi ha stupito, che a differenza delle precedenti, sembra che siano più stabili, ma meno agili, anche se veramente di poco, ma in uscita di curva mi è capitato due volte che per una piccolissima buca (cosa k prima neanche me ne accorgevo), mi sono ritrovato con l'anteriore che si alleggeriva, come se si fosse distaccato da terra.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

purtroppo non ci capisco nulla di sospensioni ed assetto.... e non so cosa posso fare, prima di dover cambiare tutto....

ajeglie ha scritto:
Se devi caricare davanti devi diminuire il precarico davanti o aumentare quello dietro, in questo modo aumenta l'agilità ma perdi qualcosa in stabilità alle alte velocità...


sinceramente ripeto io non so se devo caricare l'anteriore, è questo il problema... icon_redface.gif icon_redface.gif la prova dello sfilare le forcelle me l'ha voluta far fare il meccanico della suzuki, ma non penso che mi serva, poichè io mi sento la moto migliore quando ho più peso dietro, o quando non guido come una super sportiva (sdraiato sul serbatoio), ma quando sto più indietro...
quindi forse dovrei indurire di più il mono, ed alleggerire di una tacca le forcelle?!? voi che mi dite?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14588877
14588877 Inviato: 22 Ago 2013 23:33
 

quando ce l'avevo, avevo trovato un ottimo feeling, avvitando due tacche sulla forcella anteriore ed una sul posteriore, e vi dirò che mi sono trovato a meraviglia, sia in due che da solo!!
 
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