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i freni fischianti della vecchia nevada
6474091
6474091 Inviato: 4 Dic 2008 23:18
Oggetto: i freni fischianti della vecchia nevada
 

Sono un felice possessore di una nevada 750 club del 2000 della quale sono molto soddisfatto .
l’ho avuta in uso da un mio amico che non la utilizzava e quando l’ho presa si avvertiva un rumoraccio nei rapporti della terza e quarta marcia.
dopo avergli fatto cambiare 4 ingranaggi del cambio la frizione e fatta rimettere a punto da un meccanico autorizzato guzzi la moto e’ tornata come nuova anche perche’ aveva appena percorso 6000 km in 7 anni.
tenere ferma una moto per lungo tempo e’ fonte a volte di guasti anche gravi.
ora la moto funziona bene , la uso estate e inverno anche se solo per brevi .
l’unico neo e’la presenza di un fischio dei freni posteriori che non sono riuscito a fare eliminare.
tutti i meccanici consultati mi hanno detto che fanno tutte cosi’anche per colpa delle pastiglie senza amianto..
da voi vorrei sapere se e’ vero oppure se esitono degli accorgimenti per eliminare tale fischio fastidioso che a volte e’ molto forte tanto da fare la funzione di un clacson.
il fischio si produce solo per frenate effettuate a bassa velocita’.

vi ringrazio per una vostra eventuale risposta
 
6474878
6474878 Inviato: 5 Dic 2008 9:01
 

ciao nevadista, io ho una florida e il freno posteriore non mi fischia.... non comprendo proprio perchè dicano certe cose... prova a sentire un altro nevadista..... ciao e in bocca al lupo
 
6475431
6475431 Inviato: 5 Dic 2008 10:43
 

ciao. io ho la nevada con doppio disco anteriore.

Il posteriore non fischia affatto, in compenso l'anteriore, appena viene toccato, inizia a fare un concerto per archi e fiati in fa maggiore.

il problema dovrebbe essere dovuto alla presenza o meno di quella lamina di materiale gommoso (un foglio) che si inserisce tra pastiglia e pistoncino e che evita che si inneschino vibrazioni udibili.
Quello che avevo all'anteriore l'ho buttato perché era deteriorato e ho pensato che ne avrei potuto trovare un altro facilmente, sbagliando.
In ogni caso si può ovviare cambiando le pastiglie e mettendone un paio più morbide oppure smontandole e limando i bordi fino a ottenere un bordo d'attacco tra pastiglia e disco, il più dolce possibile.

io non ho provato per pigrizia ma molti hanno risolto così.
 
6475511
6475511 Inviato: 5 Dic 2008 10:58
 

ranabout ha scritto:
ciao. io ho la nevada con doppio disco anteriore.

Il posteriore non fischia affatto, in compenso l'anteriore, appena viene toccato, inizia a fare un concerto per archi e fiati in fa maggiore.

il problema dovrebbe essere dovuto alla presenza o meno di quella lamina di materiale gommoso (un foglio) che si inserisce tra pastiglia e pistoncino e che evita che si inneschino vibrazioni udibili.
Quello che avevo all'anteriore l'ho buttato perché era deteriorato e ho pensato che ne avrei potuto trovare un altro facilmente, sbagliando.
In ogni caso si può ovviare cambiando le pastiglie e mettendone un paio più morbide oppure smontandole e limando i bordi fino a ottenere un bordo d'attacco tra pastiglia e disco, il più dolce possibile.

io non ho provato per pigrizia ma molti hanno risolto così.


la voce della saggezza e dell'esperienza.. icon_wink.gif
 
6479047
6479047 Inviato: 5 Dic 2008 17:26
 

ué... vabbè che ho 32 anni... ma non li dimostro mica!

anzi, in verità ne dimostro parecchi meno, soprattutto di testa... icon_asd.gif
 
6479565
6479565 Inviato: 5 Dic 2008 18:17
 

ranabout ha scritto:
ué... vabbè che ho 32 anni... ma non li dimostro mica!

anzi, in verità ne dimostro parecchi meno, soprattutto di testa... icon_asd.gif


solo di quella a dirla tutta icon_asd.gif
 
6481180
6481180 Inviato: 5 Dic 2008 21:05
 

ranabout ha scritto:
ciao. io ho la nevada con doppio disco anteriore.

Il posteriore non fischia affatto, in compenso l'anteriore, appena viene toccato, inizia a fare un concerto per archi e fiati in fa maggiore.

il problema dovrebbe essere dovuto alla presenza o meno di quella lamina di materiale gommoso (un foglio) che si inserisce tra pastiglia e pistoncino e che evita che si inneschino vibrazioni udibili.
Quello che avevo all'anteriore l'ho buttato perché era deteriorato e ho pensato che ne avrei potuto trovare un altro facilmente, sbagliando.
In ogni caso si può ovviare cambiando le pastiglie e mettendone un paio più morbide oppure smontandole e limando i bordi fino a ottenere un bordo d'attacco tra pastiglia e disco, il più dolce possibile.

io non ho provato per pigrizia ma molti hanno risolto così.





Ti ringrazio molto , vado a farmi cambiare le pastiglie, in effetti con quelle vecchie i freni non fischiavano probabilmente erano piu' morbide.

ciao
Piergiorgio
 
6483233
6483233 Inviato: 6 Dic 2008 9:32
 

dal mio meccanico hanno uno spray anti-fischio per i freni...
prima di spendere soldi e cambiare le pastiglie,prova a chiedere al tuo meccanico se ti ci dà una spruzzatina di quello...
 
6484577
6484577 Inviato: 6 Dic 2008 13:56
 

Zoro82 ha scritto:
dal mio meccanico hanno uno spray anti-fischio per i freni...


lascia perde... non buttà via i sòrdi che ce ne stanno pochi, in saccoccia...

lo spray antifischio perderà la sua efficacia entro pochi chilometri.

se vuoi risolvere definitivamente cambia pastiglie con altre più morbide oppure interponendo un foglio di gomma termoresistente.

ma che sia termoresistente, però! sennò si fanno macelli!

e che sia pure parecchio termoresistente! nel senso che riesca a resistere a temperature di parecchie centinaia di gradi!
 
6528648
6528648 Inviato: 12 Dic 2008 19:23
 

allora? icon_eek.gif
 
6578227
6578227 Inviato: 19 Dic 2008 22:30
 

Probabilmente è il disco che sfarfalla fallo rettificare, te la cavi con poco 0509_up.gif
 
6582281
6582281 Inviato: 20 Dic 2008 19:30
 

dubito che sia il disco deformato... non ha parlato di pulsazione al comando del freno.

in ogni caso, per evitare che il disco si deformi, è sempre buona norma frenare in modo deciso ma a più riprese, invece che affrontare una discesa con un filo di freno tirato... icon_wink.gif
 
6582312
6582312 Inviato: 20 Dic 2008 19:33
 

ranabout ha scritto:
dubito che sia il disco deformato... non ha parlato di pulsazione al comando del freno.

in ogni caso, per evitare che il disco si deformi, è sempre buona norma frenare in modo deciso ma a più riprese, invece che affrontare una discesa con un filo di freno tirato... icon_wink.gif


bravo nevadista 0510_amici.gif
 
6582454
6582454 Inviato: 20 Dic 2008 19:55
 

mascalzonelatin ha scritto:
ranabout ha scritto:
dubito che sia il disco deformato... non ha parlato di pulsazione al comando del freno.

in ogni caso, per evitare che il disco si deformi, è sempre buona norma frenare in modo deciso ma a più riprese, invece che affrontare una discesa con un filo di freno tirato... icon_wink.gif


bravo nevadista 0510_amici.gif


grazie, floridista. 0510_five.gif
 
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