6471104
Inviato: 4 Dic 2008 18:23
Oggetto: Autovelox milano [contestazione immediata]
Buongiorno,
ad un mio amico è stata elevata una contravvenzione per eccesso di velocità in una via di Milano, con contestazione immediata. Vi allego il verbale
L'apparecchio utilizzato è il videosystem avs96-g di cui il verbale riporta la dicitura con omologazione tramite D.M. LL. PP. n. 1012 del 25/2/1997. Tra l'altro il verbale riporta che è stata verificata la funzionalità dello strumento tramite l'apposito controllo "self test" prima dell'uso. Dopo, nel verbale c'è scritto che l'apparato è omologato a sensi del D.M II TT n1123 del 15.5.05 sottoposto a revisione e taratura.
Infine nelle note i vigili hanno scritto che la segnalazione di controllo della velocità era stata posta regolarmente in prossimità della via, bla, bla.
Si tratta di un caro amico che mi ha chiesto di fargli il ricorso. Io non ne ho mai fatto visto che mi occupo di tutt'altro (faccio solo diritto societario) e peraltro non posso farmi pagare. Volevo cortesemente un vostro parere e qualche spunto/consiglio sulle CONCRETE possibilità di fare ricorso visto che: 1) la contestazione è stata immediata; 2) il cartello di segnalazione era stato correttamente posizionato; 3) siamo in un centro urbano e 4) non so quando la taratura è stata fatta e non so se sia stata fatta presso un centro SIT (mi pare che ormai c'è ne siano tre).
Grazie mille.