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scatalizzatore [montare scarico non catalitico]
11671560
11671560 Inviato: 15 Apr 2011 14:18
 



OK, ma converrai con me che i fumi di uno scarico senza catalizzatore siano molto
più "puzzolenti" di quelli catalitici 0509_up.gif

Perciò chiedo a chi ha scatalizzato impressioni a riguardo icon_wink.gif
 
11672306
11672306 Inviato: 15 Apr 2011 16:32
 

dariorasta ha scritto:
OK, ma converrai con me che i fumi di uno scarico senza catalizzatore siano molto
più "puzzolenti" di quelli catalitici 0509_up.gif


Io la penso così. Solo che avevo dato una lettura diversa alla tua affermazione di prima capendo, probabilmente, l'opposto di quanto volevi affermare.

Detto fra noi, io il catalizzatore ce l'ho e puzza non ne ho riscontrata finora. doppio_lamp.gif
 
11676083
11676083 Inviato: 16 Apr 2011 14:13
 

Qualcuno che ha scatalizzato ha notato differenze sui vestiti fra prima e dopo?

grazie icon_cool.gif
 
11677336
11677336 Inviato: 16 Apr 2011 20:09
 

dariorasta ha scritto:
Qualcuno che ha scatalizzato ha notato differenze sui vestiti fra prima e dopo?

grazie icon_cool.gif


Se la moto va meglio...e il sound migliora...io mi chiedo, ma che te frega dei vestiti???? 0509_si_picchiano.gif

In moto non si va vestiti in giacca e cravatta tanto (soprattutto se passa la nuova normativa su l'abbigliamento)!!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
7
E poi un motociclista deve odorare di fumi e benza e gomme bruciate altrimenti che motociclista è.... icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif
 
11681830
11681830 Inviato: 17 Apr 2011 20:50
 

Er motociclista ha da puzzà!! rotfl.gif rotfl.gif
Ma secondo me l'odore di benzina, fumo e gomme bruciata non ha tanto appeal sulle ragazze. icon_asd.gif
parlo per voi, perchè io come Over50 questi problemi non ce li ho più 0510_sad.gif 0510_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11744131
11744131 Inviato: 29 Apr 2011 2:44
 

Ragazzi volevo chiedervi delle cose riguardo alla shiver con scarichi e decatalizzatore!

Siccome ho il decatalizzatore da montare e sto acquistando gli scarichi (roadsitalia), ero un pò impaurito dai pareri che si leggono in giro, secondo cui, la shiver, con questi due elementi andrebbe incontro a problemi di sonda lambda e conseguente lettura errata dei valori.

Io ho già cambiato la sonda lambda, dopo che ebbi diversi problemi (urgent service con una delle due candele andate). Per fortuna era tutto in garanzia.

In quell'occasione il meccanico aprilia mi consiglio di togliere il decatalizzatore perchè non serviva a nulla e poteva portare a problemi di lettura per la sonda lambda.

Pur non credendogli non potetti fare altrimenti, ma devo dire chE in effetti la moto da allora è stata un orologio.

Ma ora sono troppo tentato nel mettere gli scarichi e rimontare il decatalizzatore.

Che mi dite?

Esperienze in merito con decatalizzatore e scarico aftermarket?
 
11744229
11744229 Inviato: 29 Apr 2011 7:14
 

Sulla mia sono piu di 2 anni che ho montato lo scatalizzatore della Leovinci e gli acrapovic by aprilia e non ho mai avuto probblemi con la sonda lambda! 0509_mitra.gif
Scoppietta come una pazza 0509_banana.gif
 
11744668
11744668 Inviato: 29 Apr 2011 9:12
 

Ma gli scoppiettii si sono fighi, ma vuol dire che c'è qualcosa che non va...
Problemi alle valvole di scarico.. o no? eusa_wall.gif
 
11744799
11744799 Inviato: 29 Apr 2011 9:36
 

mirtone ha scritto:
Ma gli scoppiettii si sono fighi, ma vuol dire che c'è qualcosa che non va...
Problemi alle valvole di scarico.. o no? eusa_wall.gif


Banalmente, secondo me, combustione in eccesso di ossigeno (carburazione magra). Gli effetti collaterali sono gli scoppiettii e motore più caldo. Sarebbe utile ricarburare. Anzi, mi informerò col meccanico perché io con i soli akrapovic accuso scoppiettii ed erogazione ruvida ai bassi.
 
11744844
11744844 Inviato: 29 Apr 2011 9:48
 

Da me scoppietti in erogazione non si sono mai manifestati, solo in rilascio ma soltanto se tieni un pelino il gas aperto il che penso sia normale, se lo chiudi completamente non li fa!
Per quello che riguarda le regolazioni da quello che ho capito la moto si regola da se, fa tutto la centralina. 0509_campione.gif
 
11744877
11744877 Inviato: 29 Apr 2011 9:54
 

criiistian ha scritto:

Per quello che riguarda le regolazioni da quello che ho capito la moto si regola da se, fa tutto la centralina. 0509_campione.gif


La centralina fa tutto da sè, ma in ottemperanza alle norme euro 3. Se pensi che i costruttori sono costretti a far girare magri i motori per rientrare nei limiti di emissione, allora converrai con me che la centralina fa un ottimo servizio all'ambiente ma un servizio meno buono al motore.

Utile lettura:
Link a pagina di It.wikipedia.org
 
11745045
11745045 Inviato: 29 Apr 2011 10:28
 

quindi dite che ricarburando il motore ne beneficierebbe. Ok, ci può stare in forma teorica.
Il problema è che la centralina della shiver è praticamente blindata, ci vorrebbe una mappa "RACE" by Aprilia (giusitificabile nell'uso pista eusa_whistle.gif ) che riuscisse a "liberare" la nostra belvuccia da tutte le "Castrazioni" del caso dandoci anche qualche cavalluccio in più.
E così si potrebbe anche "raggirare" il problema della normativa euro 3 in caso di collaudi o controlli.

Dal canto mio non mi fido tanto delle varie centraline agggiuntive.

In definitiva, tornando alla mia domanda, catalizzatore+scarico, rischiano di sballare i parametri (con conseguente perdita di affidabilità generale) oppure non si corre alcun rischio?
 
11803782
11803782 Inviato: 10 Mag 2011 9:45
 

Ragazzi sabato ho provato a montare tutto .... Ma senza riuscire 0510_sad.gif

Permetto che ho una MY 2010 e gli Akra (presi usati) sono ovviamente il modello S-A7SO1-HDT
(cioè per Shiver fino al 2009), mentre per la mia vendono un altro codice S-A7SO3-HDT

A parte questo (sembra cambi solo il raccordo 2 in 1, i terminali dovrebbero essere identici), è il decat Leovince che mi ha dato problemi in quanto risulta molto + lungo e non riesco a montarlo nemmeno col padellone originale! Com'è possibile?

Un'altra cosa che mi lascia perplesso è che la lambda risulta montata verso l'interno,
toccando quasi il forcellone, non mi sembra un lavoro fatto come si deve.

Avrò sbagliato qualcosa nel montaggio? eusa_think.gif

Grazie a chi può aiutare 0510_inchino.gif
 
11876200
11876200 Inviato: 24 Mag 2011 11:25
 

Aggiornamenti: il decat che mi hanno venduto è quello per la dorsoduro, ecco perchè non montava giusto!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Quindi ho montato gli Akra con il cat originale (per ora) e confermo a chi ha MY 2010 come me che montano senza problemi anche quelli "vecchi", con codice S-A7SO1-HDT:

dall'akrapovic dicono che cambia solo l'omologa (praticamente solo gli S-A7SO3-HDT sono
omologati per la MY 2010), quindi chissenefrega 0509_banana.gif

comunque. con i dbkiller inseriti il rumore mi sembra simile all'originale, senza va meglio... 0509_up.gif

Adesso mi manca solo il decat usato (giusto, stavolta) 0509_si_picchiano.gif
 
12088111
12088111 Inviato: 5 Lug 2011 20:33
 

*** Gli annunci si mettono sul mercatino - rimosso da Thenegoziator*** anche io voglio il decat. ma 200 euro per dei tubi mi sembra eccessivo.. volevo modificare quello originale se ne trovavo uno da strapazzare.
 
12637925
12637925 Inviato: 4 Nov 2011 21:55
 

Ciao a tutti riesumo il topic perchè non si capisce bene se qualcuno ha trovato qualche aumento dei consumi specialemente nell'uso tranquillo...
Io ho comprato da poco una Shiver 2009 con decat leovince e premettendo che ne sono innamorato volevo capire se potrebbe sballarli in quanto sembra che consumi veramente tanto in città...(anche il computer di bordo tira cifre apparentemente a caso passando pure dando poco gas da 15 a 6 l/100 km) e centrando la sonda lambda...
 
12654099
12654099 Inviato: 8 Nov 2011 20:25
 

Ciao, io non ho notato aumento dei consumi.
La uso sempre in Sport e percorro tratti urbani e non urbani. Riesco a fare circa 200 Km prima di entrare in riserva con il pieno a tappo. Non considero i consumi dichiarati dal computer, considero i Km tra un pieno e l'altro e facendolo sempre appena entro in riserva. Dai miei conti faccio circa 10-15Km\lt.
L'ultima volta che sono andato parecchio in riserva ho fatto 30 km prima di fare il pieno e ho fatto 13 litri quindi sono circa 10Km\lt, perché 15 litri serbatoi di cui 5 di riserva quindi ne ho consumati 3 della riserva 30km/3lt, (non so se sia comprensibile il mio ragionamento icon_razz.gif ).
Quando l'ho montato io mi hanno rimappato la centralina e montato la sonda lambda, non ho capito se lo hanno fatto anche a te?
 
12655099
12655099 Inviato: 8 Nov 2011 23:16
 

lucafumi ha scritto:
L'ultima volta che sono andato parecchio in riserva ho fatto 30 km prima di fare il pieno e ho fatto 13 litri quindi sono circa 10Km\lt, perché 15 litri serbatoi di cui 5 di riserva quindi ne ho consumati 3 della riserva 30km/3lt, (non so se sia comprensibile il mio ragionamento icon_razz.gif ).

In effetti ho qualche problema a seguirti. Non è più semplice calcolare quanti Km hai fatto dal pieno e dividere per 13?
E poi la riserva non è 5 litri, ma 3.
Per cui in teoria hai usato un litro di riserva per fare 30 km.
In effetti, al di là di quello che dice il manuale, secondo me la conta dei km di riserva inizia molto prima dei 3 litri.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12655864
12655864 Inviato: 9 Nov 2011 10:02
 

lucafumi ha scritto:

L'ultima volta che sono andato parecchio in riserva ho fatto 30 km prima di fare il pieno e ho fatto 13 litri quindi sono circa 10Km\lt, perché 15 litri serbatoi di cui 5 di riserva quindi ne ho consumati 3 della riserva 30km/3lt, (non so se sia comprensibile il mio ragionamento icon_razz.gif ).


Questi conti sono errati a mio avviso.

Se hai fatto 230 km da pieno a pieno e hai messo 13 litri, allora il tuo consumo è 17,7 km/l.
 
12656394
12656394 Inviato: 9 Nov 2011 13:09
 

stratocaster ha scritto:


Questi conti sono errati a mio avviso.

Se hai fatto 230 km da pieno a pieno e hai messo 13 litri, allora il tuo consumo è 17,7 km/l.


infatti, non mi tornavano i conti icon_asd.gif

17,7 in città con la sport comunque è un buon risultato

io viaggio a circa 19 km/l ma quasi sempre in T e senza tirate (se non qualcuna sporadica) oltre 6000 rpm

quando c'è poco traffico, tipo a luglio-agosto, complice un tratto di 10 km di tangenziale da 90-100 all'ora e altri 5-6 km di extraurbano, su 30 circa, riesco a fare anche i 20 con punte di quasi 21 km/l

son curioso di vedere se e quanto possano incidere i cerchi forgiati di derivazione tuono factory uniti a un paio di gomme più leggere della Qualifier II quando monterò il tutto a febbraio icon_smile.gif
 
12658192
12658192 Inviato: 9 Nov 2011 19:37
 

Ciao! Il mio è un dato approssimato, fatto sulla base di come uso io la mia moto. La riserva mi ricordavo, male, fosse di 5 litri invece è di 3. Comunque dividendo, fin dai primi giorni che avevo la moto, i km percosi per litri consumati ne è uscito il dato di circa 15 km/lt, dato che mi permette di avere un livello aprossimativo dei litri che ho in serbatoi.
Il punto è che dal montaggio del decatalizzatore non ho riscontrato aumenti rilevanti dei consumi!
Ciao ciao!
 
15101577
15101577 Inviato: 25 Ago 2014 12:55
Oggetto: Scarichi aftermarket: sostituire il catalizzatore originale
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti 0510_saluto.gif ho intenzione di acquistare degli scarichi Roadsitalia per la mia Shiver. Navigando nel sito ho visto che a parte si possono acquistare due mini catalizzatori da inserire nel tubo di raccordo dei terminali, sono pure dotati di targhetta di omologazione Link a pagina di Scarichimoto.org eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif mi chiedevo se fosse possibile acquistare questi due catalizzatori ed eliminare quello principale di serie situato dove c'è il forcellone prima dei terminali, magari con un collettore nuovo Leovince o Arrow. Sarei sempre a norma per circolare su strada? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif eusa_think.gif grazie 0510_help.gif 0510_inchino.gif icon_wink.gif
 
15101724
15101724 Inviato: 25 Ago 2014 15:22
 

Se elimini il catalizzatore ovviamente NON sei a norme per circolare su strada. Che poi sia una modifica poco visibile è un altro discorso...

PS: accodo il topic dato che l'argomento è già stato trattato varie volte
 
15101774
15101774 Inviato: 25 Ago 2014 16:07
 

ho inviato una email allo staff di roadsitalia, mi hanno riferito che acquistando i loro catalizzatori omologati, ed eliminando il mio di serie sarei stato comunque in regola, anche con le emissioni. che faccio? 0510_help.gif
 
15101777
15101777 Inviato: 25 Ago 2014 16:10
 

Shiver-brogg93 ha scritto:
ho inviato una email allo staff di roadsitalia, mi hanno riferito che acquistando i loro catalizzatori omologati, ed eliminando il mio di serie sarei stato comunque in regola, anche con le emissioni. che faccio? 0510_help.gif

Certo. Questo potevi chiederlo anche qui sul tinga ROADSITALIA informazioni per gli utenti
Però prima parlavi anche di rimuovere il catalizzatore che è una cosa non correlata al cambiare i terminali: puoi cambiare terminali e lasciare il catalizzatore, puoi mettere il decatalizzatore e cambiare terminali o puoi mettere il decatalizzatore e lasciare i terminali originali, cosa che più di qualcuno dopo aver provato dice essere la migliore soluzione
0510_saluto.gif

EDIT: scusami, avevo sbagliato a leggere... la ROADS fa dei catalizzatori per la Shiver??? icon_eek.gif
 
15101787
15101787 Inviato: 25 Ago 2014 16:20
 
 
15101792
15101792 Inviato: 25 Ago 2014 16:27
 

questa è la domanda che ho fatto a loro: " ciao, ho visto che vendete i catalizzatori da inserire nei tubi di raccordo. che scopo hanno? sono obbligatori per legge?... la mia intenzione era questa. ho un aprilia shiver e sarei intenzionato ad acquistare i vostri scarichi e di eliminare anche il catalizzatore principale situato nel collettore di serie. se io monto i vostri catalizzatori e tolgo quello principale di serie, sono in regola per circolare in strada? grazie."

la risposta:"Salve
Sono fornite per le moto che hanno il catalizzatore o per chi come lei vuole eliminare il KAT originale e metterne altri, così facendo avrà la doppia omologazione che le consentirà di circolare liberamente
Per altre info siamo a sua disposizione
Emanuele "

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif l'ho preso come un via libera ad eliminare il KAT originale e mettere i loro catalizzatori più piccoli e meno ingombranti. così spero di evitare probabili rogne, anche all'estero...spero. o sbaglio? eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15101984
15101984 Inviato: 25 Ago 2014 19:45
 

Shiver-brogg93 ha scritto:
questa è la domanda che ho fatto a loro: " ciao, ho visto che vendete i catalizzatori da inserire nei tubi di raccordo. che scopo hanno? sono obbligatori per legge?... la mia intenzione era questa. ho un aprilia shiver e sarei intenzionato ad acquistare i vostri scarichi e di eliminare anche il catalizzatore principale situato nel collettore di serie. se io monto i vostri catalizzatori e tolgo quello principale di serie, sono in regola per circolare in strada? grazie."

la risposta:"Salve
Sono fornite per le moto che hanno il catalizzatore o per chi come lei vuole eliminare il KAT originale e metterne altri, così facendo avrà la doppia omologazione che le consentirà di circolare liberamente
Per altre info siamo a sua disposizione
Emanuele "

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif l'ho preso come un via libera ad eliminare il KAT originale e mettere i loro catalizzatori più piccoli e meno ingombranti. così spero di evitare probabili rogne, anche all'estero...spero. o sbaglio? eusa_doh.gif eusa_doh.gif

probabile tu eviterai rogne con le forze dell'ordine, ma ho paura alla revisione non rientri comunque nei parametri di inquinamento.
perchè vorresti eliminare il catalizzatore originale? doppio_lamp_naked.gif
 
15101998
15101998 Inviato: 25 Ago 2014 19:54
 

Shiver brogg tienici informati, se li monti fai sapere come ti trovi, sto riprendendo anche io la shiver e sicuramente voglio sostituire i terminali con akrapovic (se trovo una buona occasione) oppure roads e con possibilità di decat!
Anzi già che ci siamo so che se ne è già parlato diverse volte ma vorrei avere di nuovo opinioni sulla reale differenza tra i 2!
 
15102098
15102098 Inviato: 25 Ago 2014 21:19
 

di quello che ho letto e sentito uno scarico diretto da un rendimento migliore su tutto l'arco di funzionamento, infatti il collettore NO KAT della Leovince è più diretto e con meno curve rispetto a quello originale. per il fatto dell'inquinamento mi hanno assicurato che installando i catalizzatori roadsitalia rientra nelle norme di inquinamento, infatti hanno l'omologazione col "5 cerchiato" (norme di inquinamento). poi è tutto da vedere. ora verso novembre installerò tutto, terminali, collettore, filtro bmc e centralina memjet.
 
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