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scatalizzatore [montare scarico non catalitico]
7587922
7587922 Inviato: 14 Mag 2009 10:54
 

perfetto ragazzi....
allora oggi pomeriggio cercherò di ritagliare una mezz'oretta per passare dal concessionario e vedere che mi dice.
poi vi aggiornerò, anche solo per confrontare le versioni ^^.
 
7590087
7590087 Inviato: 14 Mag 2009 14:43
 

Ho un problema!!!cdecatalizzatore.Una volta montato nn ho capito cosa ne devo fare della sonda lambda!!!MI sapete aiutare???Credo che nn bisogna rinserirla all'interno del decatalizzatore, poi l'ho riattaccata ma da errore SERVICE e il punto esclamativo è rosso che faccio???Sapete se devo attaccare un certo mammout per depistare e calcoli che fa la sonda lambda????Nello scatolo della leovince nn c'era....AIUTATEMI
 
7592946
7592946 Inviato: 14 Mag 2009 20:21
 

la sonda la rimonti sul kit della leovince, sviti la vite e ci avviti la sonda.
 
7593796
7593796 Inviato: 14 Mag 2009 21:28
 

Grazie cri sei un grandeeeeeeeeeeee!!!!Domani vedo se continua a darmi problemi.Mi esce per ingo il punto esclamativo rosso e la srtitta SERVICE.Montati anche scarichi akra davvero belli.La moto sembra un'altra ai bassi regimi.
 
7597463
7597463 Inviato: 15 Mag 2009 12:25
 

dove l'hai preso il kit leovince ?
e soprattutto quanto l'hai pagato ?
 
7597765
7597765 Inviato: 15 Mag 2009 13:01
 

ben_dhur ha scritto:
dove l'hai preso il kit leovince ?
e soprattutto quanto l'hai pagato ?


costa 200 sulla baia... fino a poco tempo fa era 189... ogni tanto gli danno un ritocco al rialzo... icon_neutral.gif
 
7598168
7598168 Inviato: 15 Mag 2009 13:33
 

e' complicato montarli ?
qualche vite e o dado in posizione impossibile della serie che la togli solo se sei un pigmeo con le manine da eta' prescolare ?
 
7599503
7599503 Inviato: 15 Mag 2009 15:34
 

L'ho pagato 180euro l'ordine l'ho fatto 1 mese fa da un rivenditore vicino casa.Il decatalizzatore mi è arrivato qualche giorno fa il problema è che mi da la scritta SERVICE ogni tanto...nn so se è dovuto al fatto che l'ho accesa con la sonda lambda staccata o perchè coincidenza ogni tanto lo starter mi si incastra!!!!Ora ho inserito la sonda nel decatalizzatore e la moto va meglio ma la scritta persiste stasera provo a staccare la batteria,magari si azzerano i dati e i valori e quindi nn mi da più errore vi farò sapere...NN l'ho montato io ma un mio amico perchè nn avevo tempo....penso che nn sia difficile se uno è praticoci vuole più tempo per montare i terminali akrapovic perchè devi smontare un pò di sella!!!
 
7600484
7600484 Inviato: 15 Mag 2009 17:22
 

gianluca85 ha scritto:
L'ho pagato 180euro l'ordine l'ho fatto 1 mese fa da un rivenditore vicino casa.Il decatalizzatore mi è arrivato qualche giorno fa il problema è che mi da la scritta SERVICE ogni tanto...nn so se è dovuto al fatto che l'ho accesa con la sonda lambda staccata o perchè coincidenza ogni tanto lo starter mi si incastra!!!!Ora ho inserito la sonda nel decatalizzatore e la moto va meglio ma la scritta persiste stasera provo a staccare la batteria,magari si azzerano i dati e i valori e quindi nn mi da più errore vi farò sapere...NN l'ho montato io ma un mio amico perchè nn avevo tempo....penso che nn sia difficile se uno è praticoci vuole più tempo per montare i terminali akrapovic perchè devi smontare un pò di sella!!!


prova vai sul menu di diagnostica e digita 12398 x azzerare gli errori..
 
7601089
7601089 Inviato: 15 Mag 2009 18:27
 

daiquiri grazie per la dritta nn mi da nessun errore...se mi ripresenta il problema con la scritta SERVICE inserisco il codice e vedo...ho notato che si puossono anche azzerare gli errori provo a fare anche quello magari è rimasto in memoria l'errore di quando avevo tolto la sonda se mi si ripresenta la porto in concessionario..sei stato utilissimo!!!
 
9760543
9760543 Inviato: 28 Apr 2010 11:09
 

ho una curiosità, io ho appena comprato il dekat leovince, devo ancora montarlo, ma temo che tenendo lo scarico originale le plastiche esterne vicino ai tubi di scarico si fondano per l'aumento di calore dei gas in uscita... sono in procinto anche di ordinare i mivv suono, posso montare per ora il decat o aspetto di fare tutto insieme?
 
9761743
9761743 Inviato: 28 Apr 2010 14:18
 

ice4drift ha scritto:
ho una curiosità, io ho appena comprato il dekat leovince, devo ancora montarlo, ma temo che tenendo lo scarico originale le plastiche esterne vicino ai tubi di scarico si fondano per l'aumento di calore dei gas in uscita... sono in procinto anche di ordinare i mivv suono, posso montare per ora il decat o aspetto di fare tutto insieme?

Tranquillo non si fonde niente ^^.
Valuta te come fare, se hai pazienza aspetta, altrimenti goditi i miglioramenti/peggioramenti di ogni singolo passaggio
 
9761894
9761894 Inviato: 28 Apr 2010 14:43
 

Zorak ha scritto:

Tranquillo non si fonde niente ^^.
Valuta te come fare, se hai pazienza aspetta, altrimenti goditi i miglioramenti/peggioramenti di ogni singolo passaggio


ottimo, grazie dei consigli... speravo che il sound diventasse più cupo eliminando così quel sound simile a motard che ha da originale invece diventa più alto, ma con i mivv suono senza db killer dovrebbe fare la sua sporca figura icon_asd.gif
 
9761974
9761974 Inviato: 28 Apr 2010 14:54
 

ice4drift ha scritto:


ottimo, grazie dei consigli... speravo che il sound diventasse più cupo eliminando così quel sound simile a motard che ha da originale invece diventa più alto, ma con i mivv suono senza db killer dovrebbe fare la sua sporca figura icon_asd.gif

Secondo me è diventato più cupo.......
anzi, è lo stesso, manca solo quel "pffffffffffffffff" che fa da originale, come se fosse soffocato.
In ogni caso tieni conto che quando togli il catalizzatore devi lasciare il tempo alla membrana del padellone/dei terminali di bombarsi bene, poi il suono cambierà leggermente
 
9762078
9762078 Inviato: 28 Apr 2010 15:12
 

Zorak ha scritto:

Secondo me è diventato più cupo.......
anzi, è lo stesso, manca solo quel "pffffffffffffffff" che fa da originale, come se fosse soffocato.
In ogni caso tieni conto che quando togli il catalizzatore devi lasciare il tempo alla membrana del padellone/dei terminali di bombarsi bene, poi il suono cambierà leggermente


spero per la seconda metà di maggio di montare i mivv. in settimana monterò il dekat. il mio conce all'ultimo aggiornamento mi ha detto che ho la mappatura per gli scarichi after market. dovrò comunque fargli fare una nuova elaborazione o non serve?
 
9763040
9763040 Inviato: 28 Apr 2010 18:13
 

Io quest'inverno ho montato gli Akra (non Aprilia) e il dekat LeoVince. Al momento ho riscontrato soltanto dei pregi:

- l'estetica della moto ne guadagna parecchio, anche se molti preferiscono le linee spigolose del terminale originale.

- Il suono è mooooolto più accattivante, anche con i db killer montati. Gli scoppiettii in rilascio gas sono aumentati e sono davvero una goduria. Togliendo i db killer il suono diventa MOSTRUOSO! A motore freddo sembra quasi un trattore, ma quando si scalda è solo goduria, senti proprio il motore con la SUA voce. E senza i db killler gli scoppiettii in rilascio si trasformano in CANNONATE! PAM PAM PAM! Da bava alla bocca! 0509_mitra.gif icon_mrgreen.gif

- Molto meno calore dal sottosella. Pensate che al primo giro di prova che ho fatto, dopo circa un'ora e mezza di viaggio i silenziatori erano appena caldi, potevo tenerci sopra la mano tranquillamente senza ustionarmi.

- Meno peso. Circa 8-9 kg in meno.

- Montaggio "plug and play", ossia basta montare i collettori e i silenziatori al poste degli orginali e avvitare la sonda lambda sul filetto del dekat LeoVince, senza dover modificare la centralina. Almeno, sulla mia Shiver del 2008 non ha dato nessun problema, ma ho letto di altri che hanno dovuto portare a far regolare la centralina.

- Consumi pressochè invariati rispetto a prima, sempre nell'ordine dei 240-250 km di autonomia.

Per quanto riguarda le prestazioni non saprei, anche perchè li ho montati in inverno quando la moto era in "letargo", quindi dopo 4 mesi di stop non riesco a fare un confronto di prestazioni. In ogni caso se ci sono delle migliorie non credo superino i 4-5 cavalli. Bisognerebbe fare un test sul banco prova.

Unici lati negativi sono il prezzo degli Akra e il fatto che col dekat aumentano i rischi di sanzione in caso di poliziotti pignoli, però una volta che li si prova ci si rende conto che è un rischio che vale la pena correre. icon_cool.gif
 
9763321
9763321 Inviato: 28 Apr 2010 18:46
 

ceccodrum ha scritto:
Io quest'inverno ho montato gli Akra (non Aprilia) e il dekat LeoVince. Al momento ho riscontrato soltanto dei pregi:

- l'estetica della moto ne guadagna parecchio, anche se molti preferiscono le linee spigolose del terminale originale.

- Il suono è mooooolto più accattivante, anche con i db killer montati. Gli scoppiettii in rilascio gas sono aumentati e sono davvero una goduria. Togliendo i db killer il suono diventa MOSTRUOSO! A motore freddo sembra quasi un trattore, ma quando si scalda è solo goduria, senti proprio il motore con la SUA voce. E senza i db killler gli scoppiettii in rilascio si trasformano in CANNONATE! PAM PAM PAM! Da bava alla bocca! 0509_mitra.gif icon_mrgreen.gif

- Molto meno calore dal sottosella. Pensate che al primo giro di prova che ho fatto, dopo circa un'ora e mezza di viaggio i silenziatori erano appena caldi, potevo tenerci sopra la mano tranquillamente senza ustionarmi.

- Meno peso. Circa 8-9 kg in meno.

- Montaggio "plug and play", ossia basta montare i collettori e i silenziatori al poste degli orginali e avvitare la sonda lambda sul filetto del dekat LeoVince, senza dover modificare la centralina. Almeno, sulla mia Shiver del 2008 non ha dato nessun problema, ma ho letto di altri che hanno dovuto portare a far regolare la centralina.

- Consumi pressochè invariati rispetto a prima, sempre nell'ordine dei 240-250 km di autonomia.

Per quanto riguarda le prestazioni non saprei, anche perchè li ho montati in inverno quando la moto era in "letargo", quindi dopo 4 mesi di stop non riesco a fare un confronto di prestazioni. In ogni caso se ci sono delle migliorie non credo superino i 4-5 cavalli. Bisognerebbe fare un test sul banco prova.

Unici lati negativi sono il prezzo degli Akra e il fatto che col dekat aumentano i rischi di sanzione in caso di poliziotti pignoli, però una volta che li si prova ci si rende conto che è un rischio che vale la pena correre. icon_cool.gif

sto risparamiando e mettendo via isoldi per questi 2prodotti: akra+decat!!
1000euro 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9765465
9765465 Inviato: 28 Apr 2010 23:05
 

ice4drift ha scritto:


spero per la seconda metà di maggio di montare i mivv. in settimana monterò il dekat. il mio conce all'ultimo aggiornamento mi ha detto che ho la mappatura per gli scarichi after market. dovrò comunque fargli fare una nuova elaborazione o non serve?

dipende sempre da quello che vuoi ottenere.
la centralina ha un range di adattamento e la configurazione originale è sempre la migliore (questo vale per terminale, vale per sospensioni, vale per tutto).
se vai a toccare qualcosa la centralina provvede come può a sistemare carburazione ed erogazione.
io ho scatalizzato, la moto sembra averne giovato, ma si sente che in alcuni momenti non è a punto. prima di montare scarichi ho aspettato la centralina e ho fatto mappare ad hoc.
la prossima settimana terminerò quello che mi ero messo in testa di fare.
Ma non è necessario ricorrere al modulo aggiuntivo, così come non ci sono giovamenti stratosferici dal cambiare i terminali.
 
9946957
9946957 Inviato: 29 Mag 2010 14:43
 

Buon giorno a tutti,
bene ora posso scrivere pure io a tal proposito...
ho montato pure io il decatalizzatore, solo che prima di scrivere desideravo provare un pò di volte il mio mezzo prima di fornire un parere condizionato dall'euforia del nuovo acquisto (o se preferite visto che l'ho pagato deve per forza andare bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).
A me piace, dopo l'acquisto e l'installazione di questo accessorio secondo me la moto va decisamente meglio, mi spiego l'erogazione è decisamente più pulita (il motore sembra anche molto più elastico ed a bassi giri scalcia meno) prende giri in maniera nettamente più veloce di conseguenza la moto è divenuta ancora più reattiva in basso (cosa che apprezzo molto ed infatti monto anche un pignone meno uno), inoltre FINALMENTE posso dire che la SESTA MARCIA è diventata utilizzabile è sparito quel senso di pigrizia che sembrava avere sotto i 4000/4500 giri, questa cosa che forse avvertivo solo io mi mandava via di testa (delle volte mi dimenticavo addirittura di innestare la 6 marcia pur di non perdere reattività eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ). Potremmo discutere all'infinito se conviene questo tubo oppure continuare a far cassa e sostituire i terminali, se ne vale la pena o meno visto che la nostra bambina va già molto bene di suo come mamma APRILIA l'ha fatta (anche qui son gusti,io che possiedo un MY2008 ho sfilato di due tacche le forche), chi più ne ha chi più ne metta...
Tutto questo per dire che non lo trovo inutile anzi a me ripeto piace molto di più la moto dopo la sua installazione, se Vi piacciono gli scarichi originali (come a me) lo potete prendere in considerazione.
Saluti.
Lamp's.
Dade 0509_up.gif
 
9947868
9947868 Inviato: 29 Mag 2010 18:36
 

Volevo chiederti un paio di cose:

- notato differenza nei consumi ?
- problemi con accensione di spie ?
- rumore divero ?

Grazie...
 
9948645
9948645 Inviato: 29 Mag 2010 21:25
 

oltre a ribadire le domande sopra scritte che interessano anche a me ne introduco un'altra:

- notato differenza nei consumi ?
- problemi con accensione di spie ?
- rumore diverso ?
- in combinazione con un terminale diverso com'è?

Grazie...
comunque in settimana lo prendo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9950595
9950595 Inviato: 30 Mag 2010 13:16
 

Ciao a tutti,
umilmente dichiaro subito quello a cui non so rispondere:
Combinazione decatalizzatore/scarichi after market (monto gli originali)
variazione dei consumi (il primo istinto è stato scrivere no, ma uso la moto in percorsi troppo diversi generalmente per poter rispondere, anche la mia andatura spesso varia, non guido sempre con il coltello tra i denti, non uso sempre la SHIVER come un pensionato)

ora quello che so:

il rumore varia sensibilmente a moto ferma, lo scarico suona più libero di conseguenza più metallico, ma una volta in movimento si torna al solito sound (almeno secondo me)

nessuna accensione di spie anomale almeno finora

LAMP 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9956384
9956384 Inviato: 31 Mag 2010 14:40
 

BollebluZ ha scritto:
...

aspetta aspetta, che quando si bomba il padellone sentirai come cambierà il rumore....
Solo allora godrai completamente come un riccio 0509_banana.gif rotfl.gif
guiriox ha scritto:

- notato differenza nei consumi ?
- problemi con accensione di spie ?
- rumore divero ?

-Differenze minime nei consumi. la differenza la fa sempre e solo una cosa: il polso
io ho notato che andando tranquillo fa i 20km/l, ma vuol dire guidare al fine di non consumare. ma divertente com'è ti viene ben poca voglia di risparmiare il polso, quindi ti consumerà per farza di più........... eusa_shifty.gif icon_lol.gif
è un po' vuota in accensione, soprattutto quando si sporca il materiale del padellone. può capitare soprattutto a basse temperature che faccia qualche difficoltà ad accendersi, e sentirai nei primi secondi un abbassamento di giri. ma non da problemi.
-nessuna spia
-si. il rumore non è soffocato, è pieno. se noti in originale ha un sibilo di sottofondo, un "pfffffffffffffffffffffffffffffffffffffff". ecco, sparisce. dopo un po' di km macinati ti ritrovi ad avere un rumore meno intenso ma cupo quanto un terminale senza dbk (circa).
caac88 ha scritto:

- in combinazione con un terminale diverso com'è?

-dipende dal terminale, dai materiali,tubi,forma.....generalmente tende a svuotare un po' ai bassi e a guadagnare un po' in allungo. rimane comunque quell'appiattimento a medi giri. Forse il padellone essendo molto tappato riesce a comprimere meglio e dare più spunto nelle prime migliaia di giri.
a livello di rumore è molto gratificante. con i dbk inseriti non da fastidio ed è molto pieno. senza dbk è cattivo e.....si sente XD.
come carburazione non saprei dirti. fino ai 4.500 giri circa il rapporto aria/benzina è piuttosto alto rispetto al valore ottimale che scende sempre di più, risale leggermente fino ai 700 e poi si stabilizza.
ma la carburazione è relativa, e o ti accontenti del memjet o devi andare su cose più serie, più costose, più delicate e praticamente inutili. te lo dice uno che ha mappato due volte al banco e una su strada, e che giusto oggi ha consegnato la moto per la mappatura definitiva. le soluzioni sono le più diverse, dalla moto che ti sfiamma, alla moto che bombarda, a guidare un 4cilindri, a metterti la moto per cappello di gas fino in quarta.
Ripeto, cose abbastanza inutili, la shiverozza va benone anche da originale.
dipende tutto da cosa ti gratifica nella tua moto.

edit:
molti dicono che catalizzatore/terminali diminuiscono il calore sottosella....Io non ho riscontrato questo.
Anzi. mentre prima il passeggero non lamentava calore, ora a qualche andatura mi si dice che la schiena sia soggetta a vere e proprie vampate di calore, anche a velocità sostenute.
diminuzione di peso?
La diminuzione di peso c'è, nel complesso si sente un pochino. ma non fa la differenza, si è molto più attirati dal rumore XD
 
9956472
9956472 Inviato: 31 Mag 2010 14:54
 

sono sempre più indeciso se prenderlo o no...
sicuri che non dia qualche problema al motore alla lunga??
 
9956559
9956559 Inviato: 31 Mag 2010 15:11
 

caac88 ha scritto:
sono sempre più indeciso se prenderlo o no...
sicuri che non dia qualche problema al motore alla lunga??

no.non da problemi alla lunga.
si.da problemi alla lunga.

I "problemi alla lunga" sono duvuti a talmente tanti fattori che se dovessi prenerli in considerazione tutti lasceresti la moto in garage. neanche! nemmeno la prenderesti.

Si, la carburazione non è ottimale, e alla lunga potrebbe venire a bussare alla resa del motore.
è molto più rischioso ad esempio la qualità della benzina con cui riempi il serbatoio.
o cambiare in un certo modo.
o lo stile di guida.
o un sacco di altre cose ^^

dovresti chiederti perchè dovresti fare la spesa, cosa ottieni con la spesa e se quello che ottieni è quello che ti gratifica.
 
9956664
9956664 Inviato: 31 Mag 2010 15:30
 

a me l'acquisto del decat servirebbe per il rumore e perchè mi hanno detto che libera il motore!
però la cosa + importante è il rumore visto che ho in previsione l'acquisto di terminali aftermarket.
cosa dici?
 
9956743
9956743 Inviato: 31 Mag 2010 15:48
 

caac88 ha scritto:
a me l'acquisto del decat servirebbe per il rumore e perchè mi hanno detto che libera il motore!
però la cosa + importante è il rumore visto che ho in previsione l'acquisto di terminali aftermarket.
cosa dici?

lascia lo scarico originale e metti il raccordo.
Guadagni più del terminale, cambia il rumore, e la polizia non ti fa storie.il motore della shiver non soffre da originale, liberare il motore è un pretesto XD
 
9960982
9960982 Inviato: 1 Giu 2010 9:03
 

io ho montato il dekat+i mivv suono... la moto è da galera... con i dbkiller su va più rumore di una 1098 con i termignoni completi!!!! infatti stavo pensando di rimettere il catalizzatore in modo da fare un pò di tappo!!! eusa_whistle.gif
 
11664503
11664503 Inviato: 14 Apr 2011 8:38
 

Ciao a tutti, da ieri sono un nuovo FELICE possessore di Shiver 750 MY2010, bella rossa e nera 0509_doppio_ok.gif

Siccome è in arrivo il decat leovince 0509_banana.gif una domanda mi affligge (considerato che ho già avuto in passato moto con lo scarico alto):

Senza il kat non arriva addosso la puzza di scarico infestando vestiti ecc ???

doppio_lamp.gif
 
11666772
11666772 Inviato: 14 Apr 2011 15:57
 

dariorasta ha scritto:
Ciao a tutti, da ieri sono un nuovo FELICE possessore di Shiver 750 MY2010, bella rossa e nera 0509_doppio_ok.gif


Auguri! Ottima scelta 0509_doppio_ok.gif

dariorasta ha scritto:

Senza il kat non arriva addosso la puzza di scarico infestando vestiti ecc ???

doppio_lamp.gif


La colpa della "puzza" non è da imputarsi al catalizzatore, ma all'aerodinamica del mezzo unita agli scarichi sotto sella.
 
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