ceccodrum ha scritto:
Io quest'inverno ho montato gli Akra (non Aprilia) e il dekat LeoVince. Al momento ho riscontrato soltanto dei pregi:
- l'estetica della moto ne guadagna parecchio, anche se molti preferiscono le linee spigolose del terminale originale.
- Il suono è mooooolto più accattivante, anche con i db killer montati. Gli scoppiettii in rilascio gas sono aumentati e sono davvero una goduria. Togliendo i db killer il suono diventa MOSTRUOSO! A motore freddo sembra quasi un trattore, ma quando si scalda è solo goduria, senti proprio il motore con la SUA voce. E senza i db killler gli scoppiettii in rilascio si trasformano in CANNONATE! PAM PAM PAM! Da bava alla bocca!
- Molto meno calore dal sottosella. Pensate che al primo giro di prova che ho fatto, dopo circa un'ora e mezza di viaggio i silenziatori erano appena caldi, potevo tenerci sopra la mano tranquillamente senza ustionarmi.
- Meno peso. Circa 8-9 kg in meno.
- Montaggio "plug and play", ossia basta montare i collettori e i silenziatori al poste degli orginali e avvitare la sonda lambda sul filetto del dekat LeoVince, senza dover modificare la centralina. Almeno, sulla mia Shiver del 2008 non ha dato nessun problema, ma ho letto di altri che hanno dovuto portare a far regolare la centralina.
- Consumi pressochè invariati rispetto a prima, sempre nell'ordine dei 240-250 km di autonomia.
Per quanto riguarda le prestazioni non saprei, anche perchè li ho montati in inverno quando la moto era in "letargo", quindi dopo 4 mesi di stop non riesco a fare un confronto di prestazioni. In ogni caso se ci sono delle migliorie non credo superino i 4-5 cavalli. Bisognerebbe fare un test sul banco prova.
Unici lati negativi sono il prezzo degli Akra e il fatto che col dekat aumentano i rischi di sanzione in caso di poliziotti pignoli, però una volta che li si prova ci si rende conto che è un rischio che vale la pena correre.
sto risparamiando e mettendo via isoldi per questi 2prodotti: akra+decat!!
1000euro