Ciaoa tutti ho un Honda Pantheon 150 4T e quindi ad iniezione
Come dettomi il primo giorno dal concessioanrio/meccanico quando l'accendo devo aspettare lo spegnimento della spia per poter accendere lo scooter inquanto l'iniettore deve scaldarsi... è roba di 1/2 '' massimo...
Dopo 5 anni e 60.000 km in questi giorni la spia mi si riaccende (dopo essersi spennta) quando vado a premere lo start... il motore funziona beneissimo e nn da alcun segno di anomalie.
A questo punto mi satavo chiedendo se è un problema di contatti? oppure visto che facendo molto freddo in questi giorni ed essndo un po vecchiotto tutto il sistema, ha bisogno di scaldare ulteriormente l'iniettore? Approposito se lo vado ad accendere a motore caldo la spia nn mi da problemi: si accende solo quando giro il quadro come da manuale.
Anche se il problema è un po anomalo e sconosciuto mi chiedevo se con i vostri scooter ad iniezione (anche di altre marche) la spia dell'iniezione ha altri significati o vi si è accesa in modo anomalo o ancora, avete mai sentito parlare del riscaldamento dell'iniettore a freddo...
Ciao, anche mio papà possiede un Phanteon 150 a iniezione e non gli si è mai accesa la spia dell'iniezione e quindi non deve aspettare che si spenga prima di partire.
Il tuo problema potrebbe essere qualche contatto, anche se io lo farei controllare dal meccanico perchè 60.000km sono un pò tanti, comunque con il freddo tutti i mezzi è meglio farli scaldare almeno qualche minuto
secondo me è un problema di sonda lambda.
Le sonde lambda sono soggette ad una relativa usura e all’invecchiamento, perciò si consiglia di controllarne il funzionamento ogni 30.000 km (tu ne hai 60.000) e/o ad ogni verifica emissioni. Eventuali difetti di funzionamento si manifestano attraverso:
spia avaria motore
aumento del consumo di benzina
emissioni inquinanti che non vengono mantenute al di sotto dei limiti di legge
se vuoi controllarla (fai da te) vedi effetivamente se:
In presenza di vibrazioni > controllare il supporto
In caso di consumo elevato di combustibile > controllare il funzionamento della sonda (già elencato sopra)
In caso di utilizzo di benzina con piombo > sostituire la sonda
In caso di segnale di uscita non regolare misurato con oscilloscopio > sostituire la sonda
In caso di mancanza di segnale > controllare il connettore
Prova ad usare per un paio di pieni un prodotto specifico x la pulizia degli iniettori (in vendita flaconi diluibili in 50 litri) controlla per sicurezza tutti i contatti ...
Quotone per GabryDj85 ...puo essere la sonda visto il kilometraggio...
Prova ad usare per un paio di pieni un prodotto specifico x la pulizia degli iniettori (in vendita flaconi diluibili in 50 litri) controlla per sicurezza tutti i contatti ...
Quotone per GabryDj85 ...puo essere la sonda visto il kilometraggio...
grazie Chine600
comunque vedi se vuoi provare con gli aditivi ci sono tanti tipi, tu cerca di comprare quelli specifici per inniezione.
Bhè ragazi vi ringrazio dei consigli preziosi! un po di additivo per iniettori nn puo che fargli bene al mio povero pantheon ormai vecchietto!!!
E' proprio da tempo che nn lo faccio!
Rigurdo la sonda Lambda vi devo dire che in effetti nn credo funzioni bene: da un anno o piu lo scooter consuma di piu di quanto faceva a 20.000 km... la revisione l'ha "diciamo passata " (chi mi vuole capire mi capisce) i valori dei gas di scarico erano "leggermente" differenti da quelli che avevo a 20.000 km. Quindi posso dirvi con certezza che nn funziona un gran che bene. Il punto ora è: vale la pena cambiarla? è possibile ripararla? che mi dite?
Rigurdo la spia che mi si accende, parlando con dei meccanici Honda, siamo arrivati alla conclusione che l'eta della batteria (5 anni) e il freddo nn fanno "caricare" sufficentemente l'iniettore e freddo e quindi quando vado a premere lo start mi si accende la spia inquanto l'iniettore subisce un ulteriore "carica"... non è cosi che dovrebbero andare le cose!Ma vista l'eta ed il kmtraggio ci si puo pure stare ed inoltre il mecca mi ha detto che se nn dà problemi di alimentazione (vuoti, spegnimenti ecc) me lo posso tenere cosi... e non gli d'ho torto perchè sostenere spese impegnative su quel coso nn mi convince piu di tanato!!! magari gli cambio la batteria prima che mi lascia a piedi lei!!!
GIANADAN per caso il tuo scooter ha problemi di partenza o quando dai gas perde colpi?
Dimenticavo, il motore gira perfetto, niente delle cose che citavi, solo un leggero aumento del consumo di carburante da un anno a questa parte.In oltre l'olio motore, che me lo mangia/brucia abbstanza vistosamente (per quello piu di rabboccarlo nn poso proprio fare,mi hanno detto che dovrei rifare le fasce ma sinceramente nn ne vale la pena! ogni 1000 km aggiungo 100/200 ml ed ogni 4000 lo tiro giu coem da manuale... e naturalmente controllo spesso la cnadela inquanto è piu soggetta a sporcarsi visto che l'olio finiosce nella camera di combustione...
comunque come ti ho detto cambia la sonda e vai tranqillo sia per i consumi che per la prox revisione la sonda penso che costa intorno ai 80/100 €
puoi cambiarla anche te è facile poi acquista un bel aditivo e così vai alla grade
Nell'ottica di dare una risistemata allo scooter stavo vedendo una nuova sonda lambda, inquanto sono convinto che la mia sia ormai danneggiata... (aumento dei consumi GAS di scasrico nn proiprio conformi ecc ecc) l'unica che ho trovato per il momento è uan NGK a 130€ !!! dolce prepuzio umano!!! è un po tantino!!! ammesso e concesso che con quella nuova i consumi si ristabiliranno sui vaolri di un tempo (circa 30 km/l, ora ne faccio circa 25) prima che dio rientrare con la spesa ci devo fare almeno altri 25000 km!!! dato che ne ho già 60000 nn è che sono proprio convinto di fare sta spesa... di sicuro continuerò a cercare, magari ne trovo altre a meno di 100 €...
GIANADAN
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