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Problema con Immobilizer Monster 620 [Update: risolto!]
6423996
6423996 Inviato: 28 Nov 2008 18:51
Oggetto: Problema con Immobilizer Monster 620 [Update: risolto!]
 

ciao a tutti, come noterete sono nuovo di questo forum, e sono nuovo anche di ducati icon_smile.gif fino a qualche mese fa ho sempre avuto moto datate e non superiori a 250cc, finalmente riesco a coronare il mio sogno di prendere una monster e precisamente la 620 dark ie anno 2004, abbagliato dall'emozione ho commesso più di un errore, PRIMO, il vecchio proprietario ( ha comprato dal concessionario la moto usata) molto imbranato, sicuramente più di me, quindi sono sicuro che non mente, non ha mai avuto la chiave rossa!!! aveva solo una chiave nera che attualmente uso, SECONDO problema, il cruscotto funziona perfettamente eccetto conta giri e conta chilometri(le lancette per intenderci) io, credendo fosse qualche fessera ho tralasciato di informarmi megli e ho concluso l'acquisto, la moto funziona perfettamente per il resto. di recente su ebay compro una strumentazione perfettamente funzionante usata, quando la monto la moto non parte e si accende fissa la spia dell'imobilizer piu quella gialla dell'iniezione credo per il resto funziona tutto anche il check delle lancette all'accensione del quadro. la mia odissea non finisce qua, perche corro subito in un officina ducati, dove mi viene detto che posso rottamare la moto se ho perso la chiave rossa!! e che loro non possono disabilitare l'immobilizer, mi chiedo, non possono o non vogliono??
inoltre mi hanno detto che tassativamente la ducati non rilascia copia delle chiavi rosse... ma veramente funziona cosi?? vi prego di aiutarmi e darmi qualche consiglio, ciao a tutti
 
6424094
6424094 Inviato: 28 Nov 2008 18:59
 

Ma per carità, esisterà senz'altro un modo per bypassare l'immobilizer icon_wink.gif

Piu' che altro la chiave rossa è molto importante.
 
6425503
6425503 Inviato: 28 Nov 2008 21:07
 

ciao, grazie mille per aver risposto!!!
e grazie anche per aver saltato la parte dove avresti potuto dirmi che ho fatto una caz...a comprare la moto cosi!!
hai idea di come baypassare l'immobilizer?? sapresti dirmi come fare? (questo gia risolverebbe un problemma, almeno riuscirei a far funzionare il contagiri e il contachilometri)

ma la chiave rossa se uno la smarrisce non te la devono ridare?? o davvero ti costa piu combiare moto che cambiare centralina blocco chiave e cruscotto??

c'è qualche anima pia che vista la mia inesperienza e mossa a compassione mi potrebbe dire come posso fare?

grazie in anticipo a chiunque si interessi al mio caso!!
 
6425663
6425663 Inviato: 28 Nov 2008 21:22
 

mastrodiluna ha scritto:
ciao, grazie mille per aver risposto!!!
e grazie anche per aver saltato la parte dove avresti potuto dirmi che ho fatto una caz...a comprare la moto cosi!!
hai idea di come baypassare l'immobilizer?? sapresti dirmi come fare? (questo gia risolverebbe un problemma, almeno riuscirei a far funzionare il contagiri e il contachilometri)

ma la chiave rossa se uno la smarrisce non te la devono ridare?? o davvero ti costa piu combiare moto che cambiare centralina blocco chiave e cruscotto??

c'è qualche anima pia che vista la mia inesperienza e mossa a compassione mi potrebbe dire come posso fare?

grazie in anticipo a chiunque si interessi al mio caso!!
TI dico solo una cosa: un cruscotto usato, su un Monster con immobilizer, non funziona e non potrà mai funzionare, non è ricodificabile. Per far ripartire la moto devi andare in Ducati, comprare cruscotto e centralina nuove, i blocchetti delle serrature, e tutte le tre chiavi (due nere e una rossa) abbinate alla centralina. Altrimenti rimonti il vecchio cruscotto e ti tieni il contagiri non funzionante. Mi dispiace, ma è così. Puoi anche tentare, con il cruscotto originale montato e la tua unica chiave, ad andare in Ducati e vedere se riescono a sostituirti il cruscotto ricodificandolo con la chiave esistente. Altrimenti preparati a spendere un bel pò... ma non potevi chiedere nel forum prima di comprare?
La chiave rossa è IMPORTANTISSIMA! In caso di smarrimento la chiave rossa te la ridanno eccome, ma devi esibire la placchetta col codice che ti viene data in dotazione con la moto, oppure la scheda magnetica riportante i medesimi codici che si trova attaccata al libretto dei tagliandi. Ovviamente il precedente proprietario non ti avrà dato nulla di tutto questo....
Spero che non abbia fatto manutenzione come ha conservato le parti della moto...
 
6426701
6426701 Inviato: 28 Nov 2008 23:02
 

straquoto desmopier..................purtroppo la chiavina rossa e la scheda sono vitali in questi casi icon_cry.gif
 
6426815
6426815 Inviato: 28 Nov 2008 23:19
 

ciao, grazie mille per l'interessamento, a quanto pare non mi dai molte speranze!! pero io ho qualche dubbio in merito a quanto mi hai sritto... cercando disperatamente di risolvere il problema mi è stato detto che basterebbe disabilitare l'immobilizer dalla centralina, infatti anche senza cruscotto, una volta disabilitato l'immobilizer, la moto dovrebbe partire e funzionare regolarmente, permettendoti quindi di montare vari cruscotti universali e da competizione che si trovano in rete e precisamente su ebay, infatti un venditore di questi cruscotti nuovi( ne vendeva un modello proprio per la monster 620 IE) mi ha detto che se lo voglio montare prima mi devo fare disabilitare l'immobilizer!!!

ora io sono piu confuso e perplesso di prima, se mi ridanno la chiave rossa non mi devono anche dare la card code??

se il centro assistenza e il rivenditore si rifiutano di farmi avere un duplicato della chiave rossa, posso denunciarli o fare un reclamo alla ducati sede centrale?

una volta tolto l'immobilizer, ammesso che si riesca a farlo, in teoria non avrei più bisogno della chiave rossa giusto? una semplice copia dovrebbe farmi avviare la moto....

grazie a tutti aspetto fiducioso risposte
 
6426919
6426919 Inviato: 28 Nov 2008 23:41
 

Desmopier ha scritto:
TI dico solo una cosa: un cruscotto usato, su un Monster con immobilizer, non funziona e non potrà mai funzionare, non è ricodificabile. Per far ripartire la moto devi andare in Ducati, comprare cruscotto e centralina nuove, i blocchetti delle serrature, e tutte le tre chiavi (due nere e una rossa) abbinate alla centralina. Altrimenti rimonti il vecchio cruscotto e ti tieni il contagiri non funzionante. Mi dispiace, ma è così. Puoi anche tentare, con il cruscotto originale montato e la tua unica chiave, ad andare in Ducati e vedere se riescono a sostituirti il cruscotto ricodificandolo con la chiave esistente. Altrimenti preparati a spendere un bel pò... ma non potevi chiedere nel forum prima di comprare?
La chiave rossa è IMPORTANTISSIMA! In caso di smarrimento la chiave rossa te la ridanno eccome, ma devi esibire la placchetta col codice che ti viene data in dotazione con la moto, oppure la scheda magnetica riportante i medesimi codici che si trova attaccata al libretto dei tagliandi. Ovviamente il precedente proprietario non ti avrà dato nulla di tutto questo....
Spero che non abbia fatto manutenzione come ha conservato le parti della moto...


Pier,

Io ho appena acquistato un cruscotto vergine.

Ho la centralina DP + chiave rossa...non dovrei aver problemi a montarlo giusto?
 
6427026
6427026 Inviato: 29 Nov 2008 0:03
 

scula la mia ignoranza...ma che vuol dire centralina DP??
 
6427127
6427127 Inviato: 29 Nov 2008 0:22
 

mastrodiluna ha scritto:
scula la mia ignoranza...ma che vuol dire centralina DP??
e una centralina ducati performance che aumenta le prestazioni del motore se correlata ad un adeguato impianto di scarico e filtro d aria icon_mrgreen.gif .........
 
6427191
6427191 Inviato: 29 Nov 2008 0:38
 

...quindi chi volesse montare tale modifica e centralina DP dovrebbe cambiare il cruscotto???????

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
6427242
6427242 Inviato: 29 Nov 2008 0:54
 

mastrodiluna ha scritto:
...quindi chi volesse montare tale modifica e centralina DP dovrebbe cambiare il cruscotto???????

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif no assolutamente no.....rileggi bene quello che ha scritto pier che esplica bene la situazione e non confondere le parole di virgo ...
 
6427296
6427296 Inviato: 29 Nov 2008 1:11
 

Virgo ha scritto:


Pier,

Io ho appena acquistato un cruscotto vergine.

Ho la centralina DP + chiave rossa...non dovrei aver problemi a montarlo giusto?

Assplutamente no. Hai fatto quelo che ho fatto io quando mi si è fuso il comando frecce.
Ti rimontano il cruscotto, lo codificano con la chiave rossa e sei a posto.
@ Mastro: credo che se tu vuoi disabilitare l'immobilizer tu debba comunque cambiare la centralina. Comunque informati in Ducati, vedrai che una soluzione te la trovano.
Piuttosto cambia concessionario...
 
6427707
6427707 Inviato: 29 Nov 2008 9:06
 

ciao pier,
ho capito che sicuramente devo cambiare concessionario e centro assistenza!!!

vorrei che dassi un occhiata su ebay e in particolare quest'inserzione: 290278773303

questo tizio dice di rimappare le centraline e anche di scodificarle o sboccare l'immobilizer!!!

quindi allora le centraline possono essere sbloccate!!
sono i centri assistenza che si rifiutano di farlo,

oggi provo ad andare da un meccanico che mi ha consigliato un amico e chiedo un parere li e vi faccio sapere, ciao a tutti
 
6428065
6428065 Inviato: 29 Nov 2008 10:37
 

mastrodiluna ha scritto:
ciao pier,
ho capito che sicuramente devo cambiare concessionario e centro assistenza!!!

vorrei che dassi un occhiata su ebay e in particolare quest'inserzione: 290278773303

questo tizio dice di rimappare le centraline e anche di scodificarle o sboccare l'immobilizer!!!

quindi allora le centraline possono essere sbloccate!!
sono i centri assistenza che si rifiutano di farlo,

oggi provo ad andare da un meccanico che mi ha consigliato un amico e chiedo un parere li e vi faccio sapere, ciao a tutti

Probabilmente è possibile, ma i centri Ducati non lo faranno mai perché se tu porti una centralina da decodificare, nulla garantisce che non provenga da una moto rubata e che non verrà utilizzata per commettere dei furti. Il commercio di pezzi di raicambio provenenti da furti è molto florido... Lo fanno per mettersi al sicuro da eventuali accuse.
 
6428970
6428970 Inviato: 29 Nov 2008 13:21
 

rieccomi qua, sono appena tornato dal meccanico, appena arrivato da lui e spiegatogli il mio problema mi era tornato il sorriso perchè mi ha detto che sarebbe riuscito a togliere l'immobilizer!!! ha collegato una specie di grosso tester ad un cavetto proveniente dalla famigerata centralina e come per magia è entrato all'interno del software, c'è una voce che parla proprio di sblocco/eliminazione immobilizer!!! ed io.... evviva!!! ma quando ha digitato ok gli ha chiesto una chiave di accesso che non è quella della key card ma una specie di pin o pasword inserita di fabrica che possiedono solo i centri assistenza ducati!!

quindi ho la prova adesso che se un assistenza ducati vuole farlo lo puo fare!!

non mi resta che trovare una centralina usata e farmela scodificare da qualche smanettone, se qualcuno a qualche idea aspetto suggerimenti
 
6429009
6429009 Inviato: 29 Nov 2008 13:25
 

PS
lunedi mattina (sempre sotto suggerimento di questo meccanico) vado da una ferramenta specializzata nella riproduzione di chiavi codificate, mi ha detto che dupliucano chiavi di tutte le moto senza bisogno di key card key code e altre but... simili!!! testato e grantito funzionante... speriamo

se funziona almeno riesco a farmi una copia di sicurezza!!
 
6429027
6429027 Inviato: 29 Nov 2008 13:27
 

mastrodiluna ha scritto:
rieccomi qua, sono appena tornato dal meccanico, appena arrivato da lui e spiegatogli il mio problema mi era tornato il sorriso perchè mi ha detto che sarebbe riuscito a togliere l'immobilizer!!! ha collegato una specie di grosso tester ad un cavetto proveniente dalla famigerata centralina e come per magia è entrato all'interno del software, c'è una voce che parla proprio di sblocco/eliminazione immobilizer!!! ed io.... evviva!!! ma quando ha digitato ok gli ha chiesto una chiave di accesso che non è quella della key card ma una specie di pin o pasword inserita di fabrica che possiedono solo i centri assistenza ducati!!

quindi ho la prova adesso che se un assistenza ducati vuole farlo lo puo fare!!

non mi resta che trovare una centralina usata e farmela scodificare da qualche smanettone, se qualcuno a qualche idea aspetto suggerimenti


Ma nò!

Basta che vai su ebay, e ti compri una strumentazione VERGINE icon_wink.gif
 
6430538
6430538 Inviato: 29 Nov 2008 16:32
 

Ciao mastrodiluna e benvenuto nel forum
ti hanno detto tutte cose esatte finora..ma l'unico e dico l'unico modo che tu puoi avere per evitare di dover buttar via il cruscotto che hai comprato e di perdere qualche mese di trafila per cercare di farti rifare una key code..è questo.
rimappa la centralina...attenzione,non farlo fare però al primo pirla che trovi su e bay..accertati che sia una persona seria e che abbia i tool magneti marelli per centraline ducati..se non sai a chi rivolgerti chiama la EGRacing.

ora i pro e i contro della rimappatura vergine della centralina :

pulire la centralina e rimapparla vuol dire che non avrai più problemi con i keycode che risiede nel cruscotto.quindi diciamo che con 250 eurini risolvi il problema e già che ci sei puoi farla rimappare come la DP per miglòiorare le prestazioni,tanto il prezzo è uguale.

di contro cosa succede,lo spiegavo già quando qualcuno voleva acquistare una centralina dp e non codificarla per poterla eventualmente rivendere,diciamo che esistano per il monster un numero X di chiavi e che di queste ne siano state fatte 1000 per ogni tipo,questo vuol dire che 1000 di noi hanno la stessa chiave che inserita nella toppa fa girare il nottolino.ciò che ognuna di queste chiavi avrà di diverso sarà il key code inserito,per cui una non potrà accendere il cruscotto dell'altra.ora dopo tutto questo piccolo discorso capirai che tu rimappando la centralina e non potendo attivare il key code potresti incorrere nello spiaceviole inconvegnente che qualcuno,con una chiave uguale alla tua,possa accendere il tuo mostro e portartelo via.attenzione io parlo di chiave uguale,ma senza key code,se te la volessero rubare,basterà piantare un cacciavite nel nottolino e via!!
quindi se deciderai di far rimappare in questo modo la centralina,comprati un "BEL" bloccadisco di quelli seri.
ciao e buona fortuna! icon_mrgreen.gif
 
6430556
6430556 Inviato: 29 Nov 2008 16:35
 

mastrodiluna ha scritto:
PS
lunedi mattina (sempre sotto suggerimento di questo meccanico) vado da una ferramenta specializzata nella riproduzione di chiavi codificate, mi ha detto che dupliucano chiavi di tutte le moto senza bisogno di key card key code e altre but... simili!!! testato e grantito funzionante... speriamo

se funziona almeno riesco a farmi una copia di sicurezza!!


se questo funziona veramente sei a cavallo..se possono farlo senza il bar code della scheda fammi sapere che mi interessa..non avevo ancora sentito si potesse fare direttamente dalla chiave icon_wink.gif
 
6430771
6430771 Inviato: 29 Nov 2008 17:03
 

ciao ivan, grazie di cuore per le risposte e l'interessamento!!
io credo che s e avessi avuto la sola card code(il codice numerico) avrei risolto i miei problemi, infatti usando la sequenza di sbocco di emergenza, quindi inserendo manualmente il codice con l'accelleratore, avrei sbloccato e resettato il cruscotto!!

purtroppo la ferramenta di cui mi hanno parlato e che ho citato il pomeriggio di sabato è chiusa, io ci sono passato comunque poco fa per curiosità.... ebbene di fuori hanno esposti diversi cartelli che cito testualmente dicono: "riproduzione chiavi anche in assenza di barcode" riproduciamo tutte le chiavi codificate!!!!

e poi ripeto..... il meccanico che ho conosciuto oggi mi ha detto che sono seri e affidabili e che tanti altri come me hanno risolto il problema di duplicare chiavi in assenza della chiave rossa!! e del codice.

purtroppo non mi ha detto che la fanno garantita anche per monster ducati, ma honda yamaha ecc... sono state riprodotte con successo!!

devo solo aspettare fino a lunedi e poi vi faccio sapere come è andata, magari riescono anche a darmi il codice che se non sbaglio dovrebbe essere il famoso barcode scritto sulla carta!!
 
6431684
6431684 Inviato: 29 Nov 2008 19:15
 

mastrodiluna ha scritto:
ciao ivan, grazie di cuore per le risposte e l'interessamento!!
io credo che s e avessi avuto la sola card code(il codice numerico) avrei risolto i miei problemi, infatti usando la sequenza di sbocco di emergenza, quindi inserendo manualmente il codice con l'accelleratore, avrei sbloccato e resettato il cruscotto!!

purtroppo la ferramenta di cui mi hanno parlato e che ho citato il pomeriggio di sabato è chiusa, io ci sono passato comunque poco fa per curiosità.... ebbene di fuori hanno esposti diversi cartelli che cito testualmente dicono: "riproduzione chiavi anche in assenza di barcode" riproduciamo tutte le chiavi codificate!!!!

e poi ripeto..... il meccanico che ho conosciuto oggi mi ha detto che sono seri e affidabili e che tanti altri come me hanno risolto il problema di duplicare chiavi in assenza della chiave rossa!! e del codice.

purtroppo non mi ha detto che la fanno garantita anche per monster ducati, ma honda yamaha ecc... sono state riprodotte con successo!!

devo solo aspettare fino a lunedi e poi vi faccio sapere come è andata, magari riescono anche a darmi il codice che se non sbaglio dovrebbe essere il famoso barcode scritto sulla carta!!
E QUESTA DIREI CHE è UNA GRANDE NOTIZIA .....ATTENDIAMO IL RISULTATO..... SALUTI doppio_lamp_naked.gif
 
6436688
6436688 Inviato: 30 Nov 2008 17:47
 

Si,aspettiamo il risultato!!
ciao icon_mrgreen.gif
 
6441072
6441072 Inviato: 1 Dic 2008 11:16
 

ciao a tutti

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
FUNZIOOOOOONAAAAAAAAAAAAAA!!!!

la ferramenta ha fatto il miracolo!!!
la chiave è stata perfettamente codificata, ora la moto parte ache con questa chiave

ho pagato 40€ volevano 45€ ma non avevano il resto e mi hanno fatto lo sconto!!

comunque non credo che questa sia l'unica in tutt'italia a riprodurre chaivi codificate, provate ad informarvi presso un centro chiavi specializzato e sicuramente vi diranno che si possono fare!!
 
6441594
6441594 Inviato: 1 Dic 2008 12:32
 

bella storia.... 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
6441675
6441675 Inviato: 1 Dic 2008 12:45
 

icon_asd.gif sembra proprio che io abbia demolito il mito della chiave codificata!!! icon_asd.gif

ma purtroppo non ho ancora risolto il problema principale.... come tolgo l'immobilizer?? icon_sad.gif
 
6443767
6443767 Inviato: 1 Dic 2008 16:29
 

Con il key code che non hai, o con la solita chiave rossa....
icon_rolleyes.gif
Ti riescono a rifare la chiave in un momento (c'è una banda magnetica che viene duplicata) ma non riescono ad estrarti il codice. E la chiave nera è utile per far partire la moto e disattivare momentaneamente l'antifurto, ma NON per disattivarlo o modificarlo definitivamente.
Spero che tu riesca a trovare un sistema, ma come anche detto da Ivan non è la centralina il tuo problema, ma il cruscotto. E' lui che contiene una codifica non eliminabile. Almeno, io l'ho capita così: il cruscotto è vergine, viene accoppiato ad una centralina già codificata. Con la chiave rossa si dà la codifica al cruscotto, che da quel momento riconosce le chiavi in possesso del proprietario. Nello stesso momento si "programma" la centralina ad accettare l'impulso di accensione proveniente da quel cruscotto e da quella chiave, e solo ed esclusivamente da quelli. Da questo momento in poi il cruscotto è codificato in maniera indelebile ad accettare solo ed esclusivamente quella chiave. Praticamente la chiave rossa funziona da password.
Come ti ho detto sopra, in caso di smarrimento della chiave rossa ne puoi codificare un'altra con il keycode o con la card, ma se non hai questi codici devi per forza comprare un'altra chiave con un nuovo codice, e relativi blocchetti. Oltre naturalmente al cruscotto vergine... ed alla centralina, perché come detto sopra quella già presente non accetterebbe modifiche provenienti da una chiave diversa da quella sulla quale è stata programmata (non accetterebbe la "password"!).
La centralina, come dice Ivan, la puoi azzerare dove ti ha detto lui. Il resto mi sa che lo devi cambiare per forza. In bocca al lupo
 
6451478
6451478 Inviato: 2 Dic 2008 13:42
 

ma scusa,ora che hai la chiave codificata e sei quindi a posto..perchè vuoi eliminare l'immobilizer?? icon_sad.gif
 
6452416
6452416 Inviato: 2 Dic 2008 15:23
 

ivanhls ha scritto:
ma scusa,ora che hai la chiave codificata e sei quindi a posto..perchè vuoi eliminare l'immobilizer?? icon_sad.gif
perchè è codificata per la centralina,non per il cruscotto che ha tutt'altro codice! icon_wink.gif
 
6453117
6453117 Inviato: 2 Dic 2008 16:21
 

Risposta esatta... la nuova chiave probabilmente gli fa funzionare il check, ma non gli stacca l'immobilizer, quindi con il cruscotto nuovo la morte non si mette in moto.
La nuova chiave funziona con il cruscotto vecchio, e stacca l'immobilizer perché codificato con il codice contenuto nella chiave.
Pensate se così non fosse... trovo un bel S4R, gli prendo il calco della serratura dell'accensione. Il giorno dopo arrivo con un cruscotto, una chiave codificata sul mio cruscotto ma creata sulla sua serratura, gli smonto il cruscotto, gli monto il mio, giro la chiave e l'S4 parte bello bello. Che pacchia... con 45 euro di chiave in ferramenta e un vecchio cruscotto posso portarmi a casa tutti i Monster che trovo. Basta aver tempo di copiargli la serratura...
 
6455309
6455309 Inviato: 2 Dic 2008 19:37
 

ah già vero..non ci avevo pensato..rimane il problema key code del cruscotto..che è ovviamente diverso..ma scusa e provare a chiedere la chiave a chi ti ha venduto il cruscotto??tanto delle chiavi cosa se ne fa il tale che l'ha venduto!
 
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