SuperCazzola ha scritto:
Oggi di vere enduro stradali ce n'è poche, e le caratteristiche come sapete devono essere: meccanica protetta e alta, sospensioni "lunghe", paramani, ruote tassellate, anteriore da 19 o meglio 21, cerchi a raggi (riparabili)... aggiungo un pò di carena per i viaggi (quindi non solo serbatoio e portanumeri!)... non considero i mono per gusti personali...
Aprilia Caponord - pesante e bassa, solo sterrati
Benelli Trek Amazonas - pesante, motore stradale, parti esposte a urti
BMW 1200GS - pesante e delicata, una caduta può costare molto cara
BMW 800GS - non male, può fare bene, ma manca di accessori offroad (paramani, paramotore serio)
BMW HP2 - va forte ma solo se si è manici
Honda Transalp - può dare qualche soddisfazione, ma nel leggero, la vecchia faceva meglio
Honda Varadero - meglio evitare, peso notevole, meccanica esposta e bassa
Kawasaki KLE (il mio) - non più prodotto ma se rivisto nelle sospensioni e con corona con più denti non è male, si arrampica bene e con un pò di destrezza si manovra bene
KTM 990 Adv - ottima, ma un pò pesante, però efficace
MotoGuzzi Stelvio - come il GS1200 acora più delicata
Moto Morini Granpasso - pesante e delicata, manca di accessori da off come paramotore serio e paramani, motore eccessivo
Suzuki VStrom - meccanica esposta e delicata, pesante, motore poco off
Yamaha Tenerè - non male, da attrezzare un pò
Tra le moto del passato spiccano il vecchio Transalp, il vecchio GS, l'Africatwin, il vecchio Supertenerè (spettacolo)...
Queste ovviamente sono mie opinioni.
Prossimamente mi piacerebbe predere un endurona che si presti all'off ma che vada bene anche su strada, uno step sopra il mio KLE.
Le uniche che mi aggradano sono il GS800 e il KTM, però sono decisamente costose... attendiamo gli usati...
Da comprare nuovo, credo che per lo sterrato e un enduro leggero prenderei solamente la nuova Tenerè...