Marko60 ha scritto:
Grazie Troy! Ma allora mi chiedo se le sospensioni completamente regolabili montate su moto non da pista abbiano effettivamente un'utilità reale o siano più che altro uno strumento di marketing...
Io propendo per la seconda ipotesi, un pò come le pinze radiali o le pompe freno radiali, per intenderci, che probabilmente sono sì vantaggiose, ma in pista. Per noi comuni mortali non sono di grande utilità, ma fa "figo" averle.
Se le hai di serie è perchè la moto è pensata per avere un utilizzo per lo più in pista oppure perchè costano lo stesso e vanno meglio (es. una pinza a attacco normale e una radiale).
Se invece non li hai di serie e ti monti un monoammortizzatore posteriore a gas regolabile allora ci sono 2 casi... o hai talmente tanto manico da riuscire a correre veloce come in pista per cui le sospensioni originali non vanno più bene (e in genere sono pochi che fanno così), oppure sei un fighetto da bar che vuole solo dire "ah hai visto la mia nuova forcella regolabile? 256 regolazioni per la durezza + la regolazione in estensione da 1 a 240 mm" anche se non hai la più pallida idea di cosa tu abbia appena detto...
ah poi c'è anche il 3° tipo, cioè quelli che sentono l'amico dell'amico che dice che una sospensione regolabile ti fa andare 3 volte più forte e non capendone molto le comprano sulla fiducia.