Non è tanto la capacità di portarla, ma le cure che richiede: ti troverai infatti a dare fondo ai tuoi risparmi per comprare del buon olio e magari un pò di benzina (diciamo 10€/50km?)
Per il fattore difficoltà posso dirti che se ci stai attento un minimo, conosci bene la tua moto e ci tieni molto puoi tranquillamente cominciare con l'rs250 e piano piano la sfrutti sempre di più, senza il bisogno di sfruttarne tutto il potenziale subito
Per quanto riguarla le prestazioni sono assolutamente uniche, e non sono pertanto comparabili con
i 600 jap...mentre questi sono docili e molto regolari nell'erogazione, l'rs250 ha uno stile tutto suo, classico da 2t, che singe veramente a partire dai 5500 giri fino ad oltre 12000, ma anche stando sotto i 5000 non è proprio morta, anzi per andare a passo tranquillo è l'ideale perchè ha abbastanza coppia da salire velocemente nella zona rossa dove esplode tutto il suo potenziale
Un 600 invece più giri la manopola del gas più spinge,
sembra quasi finto rispetto all'rs250, e non offre sicuramente le stesse emozioni ne ti spinge sempre a cercare di migliorarti perchè appunto è molto più uniforme e quindi
è più facile da portare e meno divertente una volta presa la mano
Il fattore principale è il
costo della manutenzione e per mantenerla...
Escludendo i guasti meccanici, che possono essere ridotti a zero con una buona manutenzione, il costo della benzina che consuma e dell'olio (che costicchia almeno 15€/l in negozio, e con un litro il 2 e mezzo penso ci faccia più o meno 500km [
qualcuno mi illumini])
Dipende quindi da cosa cerchi in una moto sportiva:
Se vuoi divertirti e hai a disposizione un mezzo alternativo, quale potrebbe essere uno scooter, prendila, è la tua moto, ma ricordati che per divertirtici e farla andare sempre bene dovrai
amarla
Se cerchi una moto che possa essere anche comoda all'occorrenza, da fare qualche viaggio un pò più lungo, o semplicemente con la quale stare in mezzo al traffico senza temere surriscaldamenti e procedendo a velocità costante dopo ogni ripartenza al semaforo, un 600jap è l'ideale