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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Aprilia rs 250,va bene come prima moto?
6498045
6498045 Inviato: 8 Dic 2008 22:16
 



seifer_89 ha scritto:
Raga è semplice la cosa il 2t arriva fino ai 250cc e se vuoi emozioni che superano i 230 km/h devi per forza prenderti un 600 4t e vedi che quelli tirano come bestie, perchè i cavalli ne hanno tanti e anche da vendere!!! icon_wink.gif
ps: nn sto facendo un confronto, sto solo dicendo che se vuoi qualcosa di più di un 250 devi per forza prendere un 600 c'è poco da fare!!!


quoto!!! icon_smile.gif __
 
6498050
6498050 Inviato: 8 Dic 2008 22:16
 

superDany636 ha scritto:

si il 2t va provato e io ero uno dei più fissati per il 2 tempi credevo che era il motore più potente e il più divertente ..
fino a quando un mio amico mi fece fare un giro con il suo ninja 750 a carburatore,,, icon_twisted.gif
una volta fatto il giro e sceso capii che nn ci sono paragoni tra i due motori icon_twisted.gif
quindi una volta provato il 4 tempi ora nn ne posso fare a meno icon_asd.gif icon_twisted.gif

Premetto che parlo per la mia esperienza di centoventicinqista alla sua seconda moto: io ho provato la Yamaha R125 di un mio amico perchè volevo prenderla, ma poi ho preso l'RS...in effetti il motore è tutta un altra cosa, il 4t è molto più facile da usare (ho avuto prima poi un'endurina 4t), più regolare ecc ecc, e forse proprio per questo un po' "asettico". Certo, il 125 non è il 750, ma la mia impressione è che, per tutte le sue caratteristiche (che sono poi i difetti) il 2t sia un motore che trasmetta meglio la "passione"...

Io ti direi vai di RS 250, non toccare il motore, tienila bene e vedi che ti dura quanto vuoi...inoltre se la tieni giù di giri non strappa e hai comunque coppia sufficiente per girare turistico senza problemi. Il 600 può attendere; al limite, se proprio, poi passerai dall'RS 250 ad un 1000, giusto per non fare proprio tutte le tappe.
 
6498066
6498066 Inviato: 8 Dic 2008 22:18
 

DAVID_10 ha scritto:
seifer_89 ha scritto:
Raga è semplice la cosa il 2t arriva fino ai 250cc e se vuoi emozioni che superano i 230 km/h devi per forza prenderti un 600 4t e vedi che quelli tirano come bestie, perchè i cavalli ne hanno tanti e anche da vendere!!! icon_wink.gif
ps: nn sto facendo un confronto, sto solo dicendo che se vuoi qualcosa di più di un 250 devi per forza prendere un 600 c'è poco da fare!!!



il bello di moto come l'rs 250 è la spensieratezza con cui le si guida..un conto è portare a spasso 65cv per quanto incazzati,un conto è portarne a spasso 130...se ti sfuggono di mano... icon_rolleyes.gif

per strada è forse il mezzo più divertente da guidare nel misto..leggera agile e scattosa...ma il 636 è di un agilità sorprendente..io mi ci trovo meglio che con l'rs 125 e penso di avere detto tutto...poi ha na terza mostruosa e infinita...ti spara a circa 220 forse anche più..che cosa si può pretendere di più.. icon_cool.gif icon_twisted.gif icon_wink.gif

bravo david icon_biggrin.gif
il 636 è sempre il 636! icon_cool.gif
 
6498117
6498117 Inviato: 8 Dic 2008 22:25
 

filippo_nassi92 ha scritto:
superDany636 ha scritto:

si il 2t va provato e io ero uno dei più fissati per il 2 tempi credevo che era il motore più potente e il più divertente ..
fino a quando un mio amico mi fece fare un giro con il suo ninja 750 a carburatore,,, icon_twisted.gif
una volta fatto il giro e sceso capii che nn ci sono paragoni tra i due motori icon_twisted.gif
quindi una volta provato il 4 tempi ora nn ne posso fare a meno icon_asd.gif icon_twisted.gif

Premetto che parlo per la mia esperienza di centoventicinqista alla sua seconda moto: io ho provato la Yamaha R125 di un mio amico perchè volevo prenderla, ma poi ho preso l'RS...in effetti il motore è tutta un altra cosa, il 4t è molto più facile da usare (ho avuto prima poi un'endurina 4t), più regolare ecc ecc, e forse proprio per questo un po' "asettico". Certo, il 125 non è il 750, ma la mia impressione è che, per tutte le sue caratteristiche (che sono poi i difetti) il 2t sia un motore che trasmetta meglio la "passione"...

Io ti direi vai di RS 250, non toccare il motore, tienila bene e vedi che ti dura quanto vuoi...inoltre se la tieni giù di giri non strappa e hai comunque coppia sufficiente per girare turistico senza problemi. Il 600 può attendere; al limite, se proprio, poi passerai dall'RS 250 ad un 1000, giusto per non fare proprio tutte le tappe.




sottolineerei una cosa..apparte il fatto che moto come l'r125 sono esempi di scoteroni a marce...senza personalita..ma se il dubbio è tra rs 250 e 600 beh allora il discorso cambia...e di molto anche...
e poi il 600 non è che sia una moto di tappa..come lo è il 125 che serve per imparare...
molti parlano per sentito dire,ma ci sono cose di questi missili che si capiscono in un modo solo...mettendoci il culo sopra e guidandoli...

600 e 1000 non sono moto per tutti,richiedono esperienza che va acquisita con le cilindrate minori...non sono moto da principianti e si scelgono solo in base a una maggiore maneggevolezza,un maggiore allungo,o una maggiore coppia in basso...non certo perchè son moto da principianti..non mettete in testa a principianti cose che non sono..
si rischia di fargli fare scelte fuori luogo icon_wink.gif
 
6498370
6498370 Inviato: 8 Dic 2008 23:05
 

seifer_89 ha scritto:
Raga è semplice la cosa il 2t arriva fino ai 250cc e se vuoi emozioni che superano i 230 km/h devi per forza prenderti un 600 4t e vedi che quelli tirano come bestie, perchè i cavalli ne hanno tanti e anche da vendere!!! icon_wink.gif
ps: nn sto facendo un confronto, sto solo dicendo che se vuoi qualcosa di più di un 250 devi per forza prendere un 600 c'è poco da fare!!!

a 230 e un pò oltre ci arrivano anche i vecchi 500 2t
 
6498950
6498950 Inviato: 9 Dic 2008 1:33
 

superDany636 ha scritto:

ma che giapponesi hai provato? icon_asd.gif
secondo me nn hai provato di sicuro una giapponese con le controcazzi icon_asd.gif icon_asd.gif
la mia in terza e ancora scatenata..
alcune volte confondo la seconda per la prima e dico tutto icon_biggrin.gif


veramente ho portato un cbr 600 f lavorato del 99 e una z750 '08...e non mi hanno poi impresionato così tanto....quello che mi ha colpito è che vanno a tanto in pochissimo.....ok...in ogni caso nvece di andare a 280 andrò a 220 ma mi diverto molto di piu con la mia...poi è ovvio che quando passerò a cilindrata superiore andrò di 4t...esistono solo quelli!
 
6501495
6501495 Inviato: 9 Dic 2008 15:05
 

Cbr170Rs250 ha scritto:


veramente ho portato un cbr 600 f lavorato del 99 e una z750 '08...e non mi hanno poi impresionato così tanto....quello che mi ha colpito è che vanno a tanto in pochissimo.....ok...in ogni caso nvece di andare a 280 andrò a 220 ma mi diverto molto di piu con la mia...poi è ovvio che quando passerò a cilindrata superiore andrò di 4t...esistono solo quelli!


Ma quelle due moto non hanno l'esplosione che ho io con la mia a 10000....
Il ninja a 10000 scoppia e inizia a tirare senza problemi icon_asd.gif
 
6502890
6502890 Inviato: 9 Dic 2008 17:55
 

warbandit ha scritto:

a 230 e un pò oltre ci arrivano anche i vecchi 500 2t

son moto da squilibrati...saperle guidare vuol dire avere manico fuori dal comune...e con quelle il rischio di darsi male è tanto se non sei esperto

Citazione:
600 e 1000 non sono moto per tutti,richiedono esperienza che va acquisita con le cilindrate minori...non sono moto da principianti e si scelgono solo in base a una maggiore maneggevolezza,un maggiore allungo,o una maggiore coppia in basso...non certo perchè son moto da principianti..non mettete in testa a principianti cose che non sono..
si rischia di fargli fare scelte fuori luogo

esatto david icon_wink.gif anche perchè sono pochi quelli che arrivano al vero limite con ste moto.
sono moto molto tecniche e la cui manegevolezza ormai è arrivata a livelli mostruosi icon_twisted.gif
secondo me se proprio vuoi andare direttamente di 600 e vuoi qualcosa di tranquillo punta sul GSR600. Non è estrema ma ti diverte se serve e comunque è molto più facile delle sportive (oltre ad esser comoda). Una vera scuola per andare in moto insomma icon_wink.gif
ma lascia stare il 250. se devi imparare lasciala perdere.
 
6503254
6503254 Inviato: 9 Dic 2008 18:33
 

DAVID_10 ha scritto:




sottolineerei una cosa..apparte il fatto che moto come l'r125 sono esempi di scoteroni a marce...senza personalita..

se ti sente il mio amico ti ammazza icon_lol.gif

Citazione:
ma se il dubbio è tra rs 250 e 600 beh allora il discorso cambia...e di molto anche...
e poi il 600 non è che sia una moto di tappa..come lo è il 125 che serve per imparare...
molti parlano per sentito dire,ma ci sono cose di questi missili che si capiscono in un modo solo...mettendoci il culo sopra e guidandoli...

è vero, ma il mio parere non cambia...alla fine poi si è già discusso moltissimo sul discorso prima moto...e le "scuole" fondamentalmente sono 2: chi consiglia moto adatte ai neofiti, e chi invece sostiene che si può imparare con qualunque moto.
Sono entrambe giuste, dipende da chi deve iniziare a guidare...se è uno con un po' di sale in zucca può partire anche col 1000 (è vero, di questo parlo per sentito dire qua sul Tinga, ma non sono pochi quelli che lo sostengono).
Purtroppo via forum non ci è dato sapere la personalità di chi chiede con cosa sarebbe meglio iniziare...che si faccia un esame di coscienza e veda.
 
6504570
6504570 Inviato: 9 Dic 2008 20:41
 

è un discorso sensato fino ad un certo punto però...si può iniziare ad imparare a mettere le marce su di una r1 cosi come si può imparare a guidare la macchina su una ferrari..ma ovviamente avendo tutti quei cavalli a disposizione e non avendo idea di cosa farci si usa il mezzo con una fottuta paura..che ti blocca,e che ti può far sbagliare...recuperare su moto cosi non è facile..per niente...e diciamo che non sono moto molto inclini al perdono... icon_rolleyes.gif io dico:tra l'altro è più facile andare a 50 con una moto di questo calibro,che con un'rs 125 o 250 che sia(sono moto che stanno sulla stessa fascia,moto divertenti agili,con un carattere cattivello,cosi come 600 e 1000 stanno sulla stessa fascia di missili terra aria).

iniziare con troppo può significare mantenere una rigidità tale da non permettere di acquisire la necessaria scioltezza che richiede la guida di na moto...senza contare che più di qualche principiante dopo che si è preso qualche spavento per aver scelto moto non propriamente alla sua portata abbandona la strada motociclistica...

io continua a consigliare un 600 depo..è una moto gestibilissima,e anche divertente per un principiante..la potenza è limitata,ma non lo sono freni,ciclistica,tenuta,maneggevolezza,ecc..fin quando non si è pronti per tutti i cavalli.. icon_cool.gif
senza contare i costi minori di gestione..la mia 636( molto full power non certo depo icon_mrgreen.gif ) tanto per fare un esempio consuma molto meno di quanto consumava la mia rs.. icon_rolleyes.gif ad andatura media(per una moto da 180 in seconda spero capiate che intendo per "media" icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif ) senza contare che non ci va neanche l'olio della miscela...
il 250 è na moto da puristi totalmente malati per il 2 tempi.. icon_wink.gif

Ultima modifica di DAVID_10 il 9 Dic 2008 20:48, modificato 2 volte in totale
 
6504609
6504609 Inviato: 9 Dic 2008 20:44
 

Cbr170Rs250 ha scritto:


veramente ho portato un cbr 600 f lavorato del 99 e una z750 '08...e non mi hanno poi impresionato così tanto....quello che mi ha colpito è che vanno a tanto in pochissimo.....ok...in ogni caso nvece di andare a 280 andrò a 220 ma mi diverto molto di piu con la mia...poi è ovvio che quando passerò a cilindrata superiore andrò di 4t...esistono solo quelli!



2 polmoni insomma... icon_asd.gif

come ha gia detto qualcuno(vero gigi icon_mrgreen.gif )non fanno testo ste moto,dato soprattutto che le confrontiamo ad una moto estrema nella sua categoria..l'rs 250..che va confrontata con le big.. icon_wink.gif
ce sono altre moto tipo chessò il fazer 600 che è meno emozionante di un rs 125...capisco che quelle siano docili,ma un iper sport lo è molto meno..e non te la toglie affatto il gusto del calcio al culo,o dell'appendersi ai manubri in stile superman icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif icon_cool.gif
 
6504722
6504722 Inviato: 9 Dic 2008 20:53
 

guarda visto che sei un neofita vai di 600depo e non te ne penti,
comunque uno non può imparare ad andare in moto con un 1000
pure che sei con il sale in zucca,se devi imparare e parti sfrizionando e molli la frizione in fretta ti cappotti icon_asd.gif
e comunque è vero l'rs250 è una moto x gli esperti in primis,x gli appassionati e per i pazzi,con quella vai veramente forte e quando apri è pericoloso,o tutto o niente ti da^^
io da buon pazzo lho comprata^^
 
6505178
6505178 Inviato: 9 Dic 2008 21:35
 

io rimango dell'idea che si può imparare partendo da tutto, basta volerlo.
non fa mai male però farsi le ossa con cilindrate piccole per poi salire di cubatura e cavalli.
non bisogna mai avere fretta.
ricordiamoci che le moto sono ottime amiche ma avvolte diventano nemiche.
 
6505522
6505522 Inviato: 9 Dic 2008 22:08
 

probabilmente dopo l rs250 passerò a un gsx-r 750....potenza da mille e agilità da 600....spettacolare...
 
6506720
6506720 Inviato: 10 Dic 2008 0:22
 

Cbr170Rs250 ha scritto:
probabilmente dopo l rs250 passerò a un gsx-r 750....potenza da mille e agilità da 600....spettacolare...



il gsx-r 750...potenza da 750...maneggevolezza da 750...che dire..un 750 a tutti gli effetti.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque ti dico che molti che hanno il gsx-r 750 si sono pentiti dell'acquisto perchè a sto punto era meglio il mille che con la maggiore coppia,e più in basso è più godibile..alla fine come pesi,frenata,maneggevolezza tra 600-750-1000 siamo li..viaggiano sullo stesso binario..oramai anche un mille è agile come un 125.. icon_cool.gif icon_twisted.gif
comunque per la cronaca con un 636 e la corona+2 al gixxer 750 gli stai abbastanza col fiato sul collo.. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_cool.gif
 
7367777
7367777 Inviato: 12 Apr 2009 17:31
 

Buongiorno, qualche tempo fa avevo scritto su questo subforum per chiedervi consiglio su una Extrema a 250€ che poi abbiamo anche comprato con un mio amico (non era un bidone, va strabene).
Sarei molto interessato a comprare una RS 250 per sostituire la DT che per girare per strada è piuttosto limitata.
Sono interessato a sapere soprattutto la manutenzione a cui vado incontro, i costi dei ricambi, le annate migliori, insomma non le cazzate sull'erogazione.
Sono abbastanza abituato a mantenere moto che fan fuori il motore e prendo un 2t perchè posso aprirmelo da solo senza spendere migliaia di euro dal meccanico.
Grazie mille,
Alessandro
 
7370923
7370923 Inviato: 13 Apr 2009 16:08
 

Io ho preso l'RS250 come prima moto. Ero molto indeciso tra tante moto 250. E dopo averne provate diverse (Tra cui la ninja 250) sono contentissimo di spendere il doppio dei soldi per la benzina, ma avere un moto che ti da 100 volte emozioni superiori!!!
 
14978304
14978304 Inviato: 16 Mag 2014 12:06
 

Secondo me se vuoi comprare il 250 2t lo fai solo per passione. Cioè al giorno d'oggi che senso ha comprare un 2t che consuma il doppio e va molto meno del 600? L'unica giustificazione per prendere 2t è il 125 in quanto non si hanno solo limiti di potenza ma anche di cilindrata ma per il resto come ho già detto o lo fai per passione o è buttare via soldi. Dopo non dico mica di comprare supersportive io ad esempio prenderei un'husqvarna 610 che è vero che avrà malapena 50cv ma come coppia ti spaventa.
 
14979987
14979987 Inviato: 17 Mag 2014 18:21
 

seifer_89 ha scritto:
Raga è semplice la cosa il 2t arriva fino ai 250cc e se vuoi emozioni che superano i 230 km/h devi per forza prenderti un 600 4t e vedi che quelli tirano come bestie, perchè i cavalli ne hanno tanti e anche da vendere!!! icon_wink.gif


Se avessi provato un gamma 500 con scarico da pista non diresti così! Le 500 2t sono moto che nessun 600 può pensare di eguagliare in termini di emozioni e cattiveria! Nemmeno la mia 998 modificata può essere paragonata, il 2t 500 è estremo per natura, per piloti/meccanici veri.
In ogni caso un rs 250 ti riesce a fare un ottima scuola per le cilindrate superiori, lo consiglio.
 
14988330
14988330 Inviato: 22 Mag 2014 22:39
 

Questo topic è molto vecchio, l'autore avrà pure cambiato 10 moto...

Comunque io sono possessore di Una 250, e posso dirvi che la 250 è una moto difficile da portare al limite, perchè quando vai su un passo o vai FORTE per davvero o vai piano, non c'è una via di mezzo.
Sulla rs 250 o si sta con il coltello tra i denti o cammini prendendo un caffè.
Io che ho guidato una ninja, è molto più facile avendo molto più coppia in basso rispetto una 250 che se non entri in curva a giri giusti non combini niente, invece con le 600 di oggi le fai di 2 e 3 tranquillo.
 
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