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Gilera 150 Sport prefisso 186 [informazioni tecniche]
16208436
16208436 Inviato: 11 Feb 2021 12:38
 

se metti le foto prima dello smontaggio probabilmente riusciamo ad indicarti le cose che non vanno. Senza foto è impossibile aiutarti.
I dadi ciechi sono quasi tutti cromati e devi trovare i suoi, hanno una forma particolare. Ma sono comuni a molti modelli, quindi potresti trovare bulloneria usata. Sarebbe materia di mercatini... ma di questi tempi chissà quando si potrà tornare a frequentarli...
 
16208446
16208446 Inviato: 11 Feb 2021 13:40
 

Sui mercatini ho visto dadi nuovi replicati.
Purtroppo ora è t tutto fermo. Se qualcuno avesse il contatto di qualche rivenditore e volesse pubblicarlo, sarebbe di aiuto.
 
16208453
16208453 Inviato: 11 Feb 2021 15:05
 

Ho questa foto

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16208473
16208473 Inviato: 11 Feb 2021 17:34
 

il clacson è messo in posizione impossibile... mi domando come gira lo sterzo.
mi sembra, che i dadi ciechi del perno posteriore e ruota posteriore siano ok, vanno cromati.
I tendicatena andrebbero cromati.
Tutti i bulloncini esagonali come quelli del copricatena e della corona, sono ok, devono essere bruniti neri.

Mi cade l'occhio sul filtro aria, che nelle sport era il cornetto e non il filtro tondo dell'orto che compariva solo nella primissima Turismo.

Le frecce, sono abbastanza inguardabili su queste moto...
 
16208474
16208474 Inviato: 11 Feb 2021 17:39
 

Guardando la foto della tua moto mi sembra abbastanza completa, in ordine con il modello 186 , tranne per la sella lunga, e il fanalino posteriore, solo il clacson è fuori posto...le frecce non c'entrano niente con il modello e l'epoca della moto, quindi è giusto eliminarle!!!
La bulloneria mi sembra completa, sia con la cromatura che con la brunitura...
Visto che la moto adesso è smontata per il restauro, posta qualche foto con tutti i bulloni che hai smontato, solo così possiamo aiutarti a capire se ci sono tutti? Se sono originali ? E se sono da cromare o da brunire?
PS: " veniva fuori un ottimo conservato! "
 
16208516
16208516 Inviato: 11 Feb 2021 22:17
 

Grazie a tutti. In realtà anche se da non troppo vicino non sembra malaccio c'erano tante cose da riprendere.
Le sospensioni erano finite, la forcella aveva perso tutto l'olio e funzionava solo la parte relativa al molleggio, la parte idraulica credo non facesse nemmeno tenuta sugli steli, inutile anche aggiungere olio che tanto sarebbe uscito imbrattando tutta la ruota anteriore (come del resto era già).

Il parafango anteriore aveva una crepa dal bordo frontale al primo foro del tagliavento e andava saldato, quindi riverniciato.
L'impianto elettrico molto pasticciato per la'applicazione delle frecce, ora rimosse.
Gomme di misura sbagliata, anteriore vecchia e secca e posteriore 2,75 x 19 che non era nemmeno a libretto.
Il telaio in molti punti con vernice consunta tale da lasciare in vista il ferro nudo del telaio, specie nella zona della sella forse per lo sfregare dei vestiti? Tutte le parti cromate, ad un primo lavaggio, sono letteralmente "esplose" staccandosi dai supporti, in particolare il manubrio che ora è pesantemente ossidato, e i foderi coprimolla cromati degli ammo posteriori.

Il serbatoio aveva tante piccole ammaccature e tracce di ruggine internamente.

Inizialmente anche io pensavo ad un semplice intervento conservativo e di concentrarmi sulla meccanica, poi mano a mano che smontavo anche solo per pulire sono emerse le magagne. Una riverniciatura dei parafanghi e del serbatoio, lasciando il resto in condizioni attuali, avrebbe portato ad una scarpa e una ciabatta, quindi data anche la semplicità della moto, in un pomeriggio l'ho smontata tutta e ora tutti i pezzi sono in lavorazione.
La moto apparteneva al nonno di un mio caro amico che mi ha chiesto di lavorarci, penso quindi che oltre al rifacimento della parte estetica, rifaro' tutto l'impianto elettrico, gomme e freni, ma credo che la sella rimarrà in versione "lunga" anche se rifatta così come il fanalino posteriore, questo perchè la moto rappresenta un affetto essendo sempre stata di proprietà del nonno ora non più presente, quindi deve rappresentare la "sua" Gilera 150 Sport e non una Sport qualsiasi, visto anche che l'interesse del proprietario mio amico è quello di iscriverla al massimo FMI e forse nemmeno quello.
 
16208520
16208520 Inviato: 11 Feb 2021 22:41
 

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16208521
16208521 Inviato: 11 Feb 2021 22:44
 

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16208567
16208567 Inviato: 12 Feb 2021 0:41
 

@Magossi
la mia Bianchi 125 era messa molto peggio della tua Gilera.....eppure guarda da te il risultato finale:
Bianchi 125 Scudo del Sud [conservato, si può fare?]

Bisogna lavorarci sopra sicuramente molto di più rispetto all'impegno che richiede un restauro completo, ma alla fine avrai mantenuto la patina di storia che la moto ha accumulato nel corso dei decenni....e che la rende diversa da tutte le altre. Questo vale ancora di più se si tratta di un mezzo di famiglia, con un forte, intrinseco valore affettivo.
Per quanto riguarda l'originalità, è importante rispettarla se pensi prima o poi di iscriverla FMI. icon_wink.gif
 
16209201
16209201 Inviato: 16 Feb 2021 8:35
Oggetto: Numero prefissi Gilera 150
 

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Buongiorno a tutti,
ho acquistato una 150 sport fine '55, prefisso 186.
Dopo qualche intervento su ciclistica, carburatore, impianto elettrico l'ho messa in moto e fatto una decina di km, sufficienti per capire che il motore andava aperto per revisionare quantomeno manovellismo, cuscinetti e testa che soffiava abbondantemente.
Quest'ultima è stata sottoposta ad un tentativo di riparazione che alla fine è fallito.
Oltre ad avere i piani ondulati come colline presentava una crepa nella calotta in ghisa in corrispondenza del foro candela provocato da una maldestra ri-filettatura per applicarvi un elicoil e nientemeno che dal montaggio forzato di una candela a radice lunga.
Sono stati torniti i piani, rimossa per tornitura buona parte della zona cilindrica della calotta e rimpiazzata da un anello forzato a caldo.
Ho provveduto anche a barenare il foro candela e piantare a caldo una boccola di bronzo.
In quest'ultima operazione si è purtroppo malamente crepata la zona circostante.
Non essendo attrezzato per fare riporti saldati in alluminio mi vedo quasi costretto a sostituire la testa originale e qui mi nascono diversi problemi nell'acquisto perchè mi sono reso conto che ci sono un'infinità di prefissi motore-telaio e non riesco a documentarmi sulle differenze che li contraddistinguono.
Premesso che la mia testa dovrebbe avere il n° di catalogo 22001 vorrei accertarmi di fare un acquisto corretto.
Vedo che alcuni di voi sono alquanto ferrati sulle varie versioni e a me piacerebbe, anche a livello puramente culturale, conoscere quali prefissi sono stati impiegati e possibilmente quali caratteristiche li contraddistinguono, particolarmente a livello motore.
Ogni riscontro è ben accetto.

Saluti, Osvaldo

Ultima modifica di Vtwin il 16 Feb 2021 18:30, modificato 1 volta in totale
 
16209203
16209203 Inviato: 16 Feb 2021 8:48
 
 
16209262
16209262 Inviato: 16 Feb 2021 18:36
 

Grazie per il link al topic che le mie ricerche non avevano scovato.
Con qualche palese incongruenza, ma certamente più di quanto mi aspettassi di trovare.
Vediamo se i più ferrati in materia mi possono indicare i prefissi che montano la mia testa 22001.

Saluti, Osvaldo
 
16209414
16209414 Inviato: 17 Feb 2021 18:21
 

Vtwin ha scritto:
Grazie per il link al topic che le mie ricerche non avevano scovato.
Con qualche palese incongruenza, ma certamente più di quanto mi aspettassi di trovare.
Vediamo se i più ferrati in materia mi possono indicare i prefissi che montano la mia testa 22001.

Saluti, Osvaldo


Per quello che mi risulta le teste della Gilera 150 erano differenti nel modello 150 Dimostrazione e nel modello Super sport... per il resto dai cataloghi parti di ricambio risulta sempre il n. 22001 eusa_think.gif
 
16209713
16209713 Inviato: 19 Feb 2021 2:34
 

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Qui puoi vedere quando hanno cambiato la testa e il cilindro sul modello sport
 
16209714
16209714 Inviato: 19 Feb 2021 2:37
 

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Qui invece la transizione del coperchio punterie per una migliore lubrificazione
 
16209715
16209715 Inviato: 19 Feb 2021 2:48
 

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Un'altro particolare importante, vedi la foto della testata, in GILERA venivano punzonati con mese ed anno tutti i componenti del motore, e anche i componenti interni al motore
 
16250016
16250016 Inviato: 4 Ott 2021 10:54
 

salve a tutti!
ho da poco deciso di restaurare questo Gilera 150 Sport - Serie 186 e volevo pareri/suggerimenti circa l'autenticita` di alcuni particolari fra cui
TERMINALE MARMITTA
STERZO
FANALE POSTERIORE
COLORAZIONE
CONTACHILOMETRI E FANALE

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!

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grazie mille in anticipo a tutti
 
16250098
16250098 Inviato: 4 Ott 2021 16:58
 

Oltre alle cose che hai già hai elencato , aggiungerei il tappo serbatoio, la sella, e il cerchietto del fanale...
Quel fanale Aprilia e il suo , come anche il km A Rolle....
Per altri indizzi nascosti bisognerebbe passarla ad occhio, anche perché la 186 nasce con il serbatoio monocromatico e la sella singola...per poi passare al serbatoio bicolore e sella biposto...
 
16250108
16250108 Inviato: 4 Ott 2021 17:58
 

[quote]
Grazie mille del riscontro.

Faró eventuali foto di altri particolari e le posteró.
 
16250579
16250579 Inviato: 6 Ott 2021 15:19
 

emilio67 ha scritto:
Oltre alle cose che hai già hai elencato , aggiungerei il tappo serbatoio, la sella, e il cerchietto del fanale...
Quel fanale Aprilia e il suo , come anche il km A Rolle....
Per altri indizzi nascosti bisognerebbe passarla ad occhio, anche perché la 186 nasce con il serbatoio monocromatico e la sella singola...per poi passare al serbatoio bicolore e sella biposto...

Ciao!
Ho ricevuto risposta del Registro Storico Gilera circa la mia Gilera e ....
" in base al prefisso telaio 186 il modello risulta essere una 150 Sport prodotta nel 1955-57.
In base al tipo di serbatoio montato, che dovrebbe essere di colore solo rosso, riteniamo la sua moto del 1955-56. Riteniamo non corretto anche il manubrio (tipo Super Sport), e il rivestimento della sella. La moto risulta mancante del carter catena.
"

Pertanto se ho ben capito :
Fanale Anteriore OK e contachilometri OK
Manubrio NON ORIGINALE
Serbatoio NON ORIGINALE ( solo colorazione oppure anche la forma?)
Terminale marmitta NON ORIGINALE
Rivestimento sella NON ORIGINALE
Stop Posteriore NON ORIGINALE

Ho visto in rete ed ho trovato altre moto serie 186 anche con in fianchetti verniciati di colore ROSSO come il serbatio....come vanno fatti?
Qualcuno ha una foto di una 186 ORIGINALE?

grazie mille a tutti
 
16250628
16250628 Inviato: 6 Ott 2021 22:03
 

Il serbatoio è originale, la colorazione non è corretta, dev'essere tutto rosso, altra cosa che ho notato non originale è il clacson
 
16250910
16250910 Inviato: 8 Ott 2021 14:59
 

questa è la 186

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ma aiutatemi sul discorso sella eusa_think.gif forse le prime prodotte avevano la sella corta?

Terminale di scarico in alluminio con collettore forato 0509_up.gif
 
16250922
16250922 Inviato: 8 Ott 2021 15:55
 

Andrea64 ha scritto:
questa è la 186

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma aiutatemi sul discorso sella eusa_think.gif forse le prime prodotte avevano la sella corta?

Terminale di scarico in alluminio con collettore forato 0509_up.gif



Grazie Mille Andrea!
e grazie mille a tutti.

mi attivero` in tal senso.
Mi potresti gentilmente far meglio capire il discorso del collettore forato??? icon_sad.gif
A quanto ho capito avevo fatto delle modifiche per renderla piu vicina alla super sport....forse...
 
16250924
16250924 Inviato: 8 Ott 2021 16:10
 

Si, è probabile che l'abbiano fatta assomigliare ad una SS 0509_up.gif

ora ti cerco il dettaglio dello scarico...


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questo invece il dettaglio del collettore, rastremato in fondo e forato


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16250930
16250930 Inviato: 8 Ott 2021 16:29
 

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16250937
16250937 Inviato: 8 Ott 2021 17:16
 

Andrea64 ha scritto:
questa è la 186

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ma aiutatemi sul discorso sella eusa_think.gif forse le prime prodotte avevano la sella corta?

Terminale di scarico in alluminio con collettore forato 0509_up.gif

Le prime sport 186 uscirono come quelle in foto che hai postato, per poi passare alla sella lunga, serbatoio maggiorato bicolore, e altri particolari....
 
16250950
16250950 Inviato: 8 Ott 2021 19:49
 

emilio67 ha scritto:
Andrea64 ha scritto:
questa è la 186

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ma aiutatemi sul discorso sella eusa_think.gif forse le prime prodotte avevano la sella corta?

Terminale di scarico in alluminio con collettore forato 0509_up.gif

Le prime sport 186 uscirono come quelle in foto che hai postato, per poi passare alla sella lunga, serbatoio maggiorato bicolore, e altri particolari....



Grazie del dettaglio.Esiste una letteratura dedicata a questa serie?
La mia moto ha come prefisso 186 e numero telaio 10590 prima immatricolazione anno 1956.
esiste un elenco per capire se e` una delle "prime "?
detto fra di noi, mi piace di piu` come dovrebbe essere che non come e` stata trasformata....

grazie ancora
 
16251067
16251067 Inviato: 9 Ott 2021 22:36
 

Andrea64 ha scritto:

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Questa è proprio la parte che io ho sempre tagliato, con un bel taglio netto al di sopra del primo buco icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
16251099
16251099 Inviato: 10 Ott 2021 0:19
 

Islachica ha scritto:
Grazie del dettaglio.Esiste una letteratura dedicata a questa serie?
La mia moto ha come prefisso 186 e numero telaio 10590 prima immatricolazione anno 1956.
esiste un elenco per capire se e` una delle "prime "?
detto fra di noi, mi piace di piu` come dovrebbe essere che non come e` stata trasformata....

grazie ancora

Esiste il catalogo parti di ricambio, con tavole di disegni, dove spiega la transizione dei ricambi tra modelli diversi e varianti tra gli stessi ...
 
16251220
16251220 Inviato: 11 Ott 2021 9:02
 

RenPag ha scritto:
Questa è proprio la parte che io ho sempre tagliato, con un bel taglio netto al di sopra del primo buco icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


A vedere quella chiusura in fondo, ho sempre pensato: ma ce la fanno i gas di scarico a uscire da quei quattro fori? Va bene silenziare, ma non scalda troppo poi?
Renato, immagino tagliavi proprio per dare più facilità di uscita, giusto?
 
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