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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Sport prefisso 186 [informazioni tecniche]
15817765
15817765 Inviato: 22 Mag 2017 11:58
 



Si scusate ... ho un piccolo problema con L inserimenti foto ...😅
Grazie mille per i suggerimenti ragazzi ... gentilissimi
 
15817800
15817800 Inviato: 22 Mag 2017 13:14
 

Ranger81 ha scritto:
Si scusate ... ho un piccolo problema con L inserimenti foto ...😅
Grazie mille per i suggerimenti ragazzi ... gentilissimi


Anche a me capita quando le carico dal telefono... icon_rolleyes.gif

devo ruotarle di 180° e salvarle, poi nuovamente di 180° e salvarle di nuovo, poi caricarle sul Tinga...in questo modo vengono dritte 0509_si_picchiano.gif

Per quanto riguarda le riparazioni che hai elencato io ci andrei con i piedi di piombo se vuoi fare un conservato, per evitare di ritrovarsi con "una scarpa e una ciabatta" icon_asd.gif

Mi spiego: se tu sostituissi il tubo di scarico mettendone uno nuovo, bello cromato e scintillante, stonerebbe rispetto a tutto il resto, rubando armonia al mezzo

La batteria va ovviamente ricondizionata (senza la moto non va), ma potresti salvare l'involucro esterno dell'epoca svuotandola e inserendovene una nuova 0509_up.gif ...in tanti l'abbiamo fatto, il risultato è splendido

Il motore e il carburatore così come l'impianto elettrico vanno revisionati se intendi farci qualche uscita senza restare a piedi, ma anche lì esternamente non toccherei nulla, nemmeno lo sporco!
 
15817828
15817828 Inviato: 22 Mag 2017 13:47
 

Secondo voi con un restauro conservativo ... meglio iscriverla all ASI o all FMI ??
 
15817956
15817956 Inviato: 22 Mag 2017 15:53
 

Io la mia la farò FMI per poterla reimmatricolare e circolare...
francamente della certificazione ASI mi importa di meno...
 
15818036
15818036 Inviato: 22 Mag 2017 17:41
 

..... ma la sport serie 186.... montava già il serbatoio bicolore e il manubrio sportivo??? eusa_think.gif

... e l'aletta tagliavento con la sola scritta Gilera....
 
15818111
15818111 Inviato: 22 Mag 2017 19:34
 

Credo di sì .... però siete voi gli esperti ...posso solo confermarti che per 50 anni in garage è rimasta così ... non so se mio zio da giovane ci abbia fatto delle modifiche prima .... il fanale posteriore montato non era originale e credo che andrò ad ordinarlo su qualche sito specializzato il prima possibile ... ho messo apposta la foto per avere dritte da voi !!👍🏻👍🏻
 
15818930
15818930 Inviato: 23 Mag 2017 21:19
 

Ranger81 ha scritto:
Credo di sì .... però siete voi gli esperti ...posso solo confermarti che per 50 anni in garage è rimasta così ... non so se mio zio da giovane ci abbia fatto delle modifiche prima .... il fanale posteriore montato non era originale e credo che andrò ad ordinarlo su qualche sito specializzato il prima possibile ... ho messo apposta la foto per avere dritte da voi !!👍🏻👍🏻


Esperti.... è una parola grossa.....
qui sul forum non si finisce mai d'imparare

il fanalino posteriore dovrebbe essere questo....

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15819255
15819255 Inviato: 24 Mag 2017 10:47
 

Grazie mille .... ordinato da bruzzese corretto !!!
 
15819259
15819259 Inviato: 24 Mag 2017 10:53
 

si ma un fanalino nuovo su una moto conservata non sta molto bene icon_rolleyes.gif
 
15819266
15819266 Inviato: 24 Mag 2017 11:04
 

Se voglio farle superare il collaudo alla motorizzazione qualcosa dovevo mettere ... quello vecchio non originale era rotto ... ne ho preso uno nuovo....cercarne uno usato originale è quasi impossibile
 
15819272
15819272 Inviato: 24 Mag 2017 11:14
 

Gilera150 ha scritto:
si ma un fanalino nuovo su una moto conservata non sta molto bene icon_rolleyes.gif

Lo sò, tu sei un purista, icon_rolleyes.gif ma spesso si fa come si può... eusa_whistle.gif

Ranger81 ha scritto:
....cercarne uno usato originale è quasi impossibile

..e se lo trovassi, non avrebbe la luce dello stop!! eusa_think.gif
 
15819320
15819320 Inviato: 24 Mag 2017 12:26
 

basta usare un po la moto e... anche i pezzi nuovi diventano usati... 0509_doppio_ok.gif
 
15919726
15919726 Inviato: 31 Dic 2017 13:39
Oggetto: GILERA 150 sport [in arrivo... pareri e informazioni]
 

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Ciao, è il mio primo topic dopo la presentazione.
Come anticipavo, nei prossimi giorni andrò a ritirare la mia prima GILERA, come da oggetto e devo dire che sono già stracontento.
Il ferro è da ristrutturare completamente. Il motore sembra bloccato. Non ho forzato per il momento aspettando di smontare la testa...
Ovviamente non conosco il modello e probabilmente ci sarà qualche pezzo non suo... il telaio/motore iniziano con 186, quindi 55/57...

Vi posto le foto per pareri ed analisi dei più esperti 😆

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Ps... ma che colore potrebbe essere l’originale ?
 
15921303
15921303 Inviato: 5 Gen 2018 15:01
 

Complimenti per l'acquisto... 0509_up.gif
a giudicare dalle foto non sembra vi siano particolari "difetti", fatta eccezione per:

il fanalino posteriore e forse pure il porta targa;
la ghiera del faro con "visiera";
la leva del cambio a bilanciere.. che tra l'altro era un optional dell'epoca;
lo scarico, credo montasse ancora quello in alluminio;
e forse pure l'aletta tagliavento.... mi sembra troppo rastremata....

Ultima modifica di IGNACIO il 10 Gen 2019 19:53, modificato 1 volta in totale
 
16039784
16039784 Inviato: 10 Gen 2019 18:45
Oggetto: Gilera 150 Sport: forcella posteriore
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti
mi chiamo Michele e sono nuovo nel forum. Un po di tempo fa, ha acquistato un Gilera 150 Sport completamente smontato. No. telaio 18633**, secondo i documenti è del 1955. Ho una vagonata di pezzi e tanti dubbi. Ultimamente ho iniziato di restaurarlo e sto provando di rimontarlo. Per il momento ho le domande seguenti:

1) Esistono dei disegni esplosi dove si vede esattamente dove vanno montato i pezzi?

2) Manca il distanziale del forcellone posteriore, cioè quella specie di tubo che passa nelle boccole in bronzo (diametro interno 19mm) della forcella e che viene stretto nel telaio. Qualcuno mi sa dire le dimensioni precise delle boccole e di questo tubo? Qualcuno mi può dare un disegno o mi può indicare le tolleranze? Pensavo di fare un gioco tra "tubo" e boccole die H7/g6, ma qual'è il gioco assiale?

3) C'è una coppia di ammortizzatori rossi, distanza tra i fori ca. 270mm, marca "Standard". Sembrano quasi nuovi, ma possono andare bene per questa moto? Devo riverniciarli? Il mio telaio è nero e il serbatoio è rosso nero con una linea bianca.

4) Dove viene montato il regolatore?

5) Tra i pezzi ho trovato una sella singola (di una F.N.) più un portapacchi che va montato sul parafango posteriore. Questo modello montava ancora la sella singola o la banchina?

Grazie a tutti per l'aiuto!
Michele


EDIT BY IGNACIO
Meglio non mettere per intero in rete dati sensibili della moto.... non si sa mai...
0509_up.gif
 
16039798
16039798 Inviato: 10 Gen 2019 19:52
 

Bentrovato Michele.... 0509_welcome.gif

Bella la 150 sport con livrea rosso nero...
se leggi in questo topic vedrai come era in origine la tua moto....

Perchè non metti delle foto dei pezzi per capire meglio cosa chiedi.... 0509_up.gif
 
16039811
16039811 Inviato: 10 Gen 2019 20:50
Oggetto: Foto dei lavori in corso
 

Forcellone posteriore: Boccole, perno, manca un distanziale (tipo tubo)

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Regolatore?

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Amortizzatori rossi

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Dove trovo una corona nuova? Diametro intern 163mm, 53 denti

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16039812
16039812 Inviato: 10 Gen 2019 20:58
Oggetto: Lavori in corso
 

Dettaglio del fanale:

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Metterò apena possibile una foto del serbatoio gia verniciato dal mio predecessore.
 
16039816
16039816 Inviato: 10 Gen 2019 21:36
 

Per le boccole interne al tubo del forcellone non saprei dove trovarle....
potresti provare a farle realizzare con un tornio....

il regolatore dovrebbe andare attaccato al tubo centrale del telaio, sotto il serbatoio....

la corona la puoi trovare rifatta nei vari siti per la vendita di ricambi online, su Ebay e altri.... oppure dovresti fartela realizzare dalle officine specializzate nel setore....

i tuoi ammortizzatori posteriori non sembrano della Gilera, al momento non so darti le misure....

Bello il faro, mentre il triangolo superiore della forcella va anch'esso verniciato di nero...

icon_wink.gif
 
16040067
16040067 Inviato: 11 Gen 2019 18:09
Oggetto: Re: Lavori in corso
 

GiMi1963 ha scritto:
Dettaglio del fanale:Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Metterò apena possibile una foto del serbatoio gia verniciato dal mio predecessore.

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la tua Gilera dovrebbe montare questo fanale...
 
16040068
16040068 Inviato: 11 Gen 2019 18:12
Oggetto: Re: Foto dei lavori in corso
 

GiMi1963 ha scritto:
Forcellone posteriore: Boccole, perno, manca un distanziale (tipo tubo)
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Regolatore?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Amortizzatori rossi
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Dove trovo una corona nuova? Diametro intern 163mm, 53 denti
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

immagini visibili ai soli utenti registrati

queste sono le misure del distanziale forcella posteriore
 
16040069
16040069 Inviato: 11 Gen 2019 18:19
Oggetto: Re: Foto dei lavori in corso
 

GiMi1963 ha scritto:
Forcellone posteriore: Boccole, perno, manca un distanziale (tipo tubo)
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Regolatore?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Amortizzatori rossi
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Dove trovo una corona nuova? Diametro intern 163mm, 53 denti
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

immagini visibili ai soli utenti registrati

que invece queste sono le misure dell'interasse dgli ammortizzatori
 
16040071
16040071 Inviato: 11 Gen 2019 18:33
Oggetto: Re: Lavori in corso
 

emilio67 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert la tua Gilera dovrebbe montare questo fanale...

Perché scusa?!? Va bene anche il Carrello che monta adesso
 
16041414
16041414 Inviato: 17 Gen 2019 20:50
 

Grande!
Tante grazie
 
16081298
16081298 Inviato: 12 Giu 2019 15:44
 

Qualcuno gentile del forum con manuale d officina sotto mano i numeri per serraggio testa motore e gioco valvole??grazie mille me li chiede il mio meccanico per il restauro della mia Gilera ma io nn ne so nulla
 
16128362
16128362 Inviato: 5 Gen 2020 18:51
Oggetto: ***canc****
 
 
16208284
16208284 Inviato: 10 Feb 2021 14:44
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

IGNACIO ha scritto:
Ciao Marco... 0509_up.gif

i raggi delle Gilera di quegli anni erano zincati...

Le pedaline della moto sono verniciate di nero...

Per quanto riguarda le parti da cromare tempo fa girava nel forum una lista dei bulloni da brunire e quelli da far cromare... io ho trovato questo che parla della Rossa Super, credo vada anche bene per la tua...

immagini visibili ai soli utenti registrati



il triangoli della forcella vanno verniciati di nero...

Come ti dicevo l'interruttore sotto al faro serviva per far funzionare la moto quando la batteria era scarica, spostando la levetta sul "rosso" "Dinamo" la corrente per alimentare la bobina arriva direttamente dalla dinamo...


Buongiorno a tutti anche io sono impegnato nel restauro di una Gilera 150 Sport /186.
Ho notato questa lista del gentilissimo Ignacio ma credo ne manchi un pezzo, sotto in basso infatti vi è una piccola scritta "continua" .
Chiedo gentilmente se è possibile avere il link dove poterla scaricare per avere una guida sebbene di massima sul tipo di bulloneria necessaria.
La mia moto infatti è molto pasticciata a causa della mitica "arte dell'arrangiarsi" del nonno... icon_lol.gif

Grazie mille per l'aiuto
 
16208292
16208292 Inviato: 10 Feb 2021 15:26
 

lista a parte... metti qualche foto che magari riusciamo a individuare comunque le cose che sono da sistemare. 0509_up.gif
 
16208320
16208320 Inviato: 10 Feb 2021 18:07
 

Magossi ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti anche io sono impegnato nel restauro di una Gilera 150 Sport /186.
Ho notato questa lista del gentilissimo Ignacio ma credo ne manchi un pezzo, sotto in basso infatti vi è una piccola scritta "continua" .
Chiedo gentilmente se è possibile avere il link dove poterla scaricare per avere una guida sebbene di massima sul tipo di bulloneria necessaria.
La mia moto infatti è molto pasticciata a causa della mitica "arte dell'arrangiarsi" del nonno... icon_lol.gif

Grazie mille per l'aiuto



Purtroppo io ho soltanto questa immagine di quella lista.... non ho altro.... eusa_think.gif

Comunque per qualsiasi dubbio metti delle foto della tua moto e chiedi qui.... 0509_up.gif
 
16208357
16208357 Inviato: 10 Feb 2021 22:17
 

Grazie a tutti per l'aiuto e gli interventi.
Al momento la moto è stata completamente smontata e le parti sono presso i vari specialisti per gli opportuni interventi (carrozziere, cromatore, lucidatore ecc..).

Purtroppo la mia moto non ha praticamente un bullone originale, addirittura smontando i cerchi anche i nippli sono di tipologie leggermente diverse, segno che probabilmente a causa di rotture si è intervenuti appunto " arrangiandosi" con quello che c'era.

Da qui il motivo della mia richiesta, per poter costruire una dotazione di partenza per riassemblare correttamente la moto.
Comunque con un buon assortimento di viti e bulloni più o meno standard dovrei farcela. Vedro' di reperire usati il perno del forcellone e i dadi ciechi degli ammortizzatori posteriori.

Ho alcune foto relative a prima dello smontaggio ma non so quanto possa essere indicativo metterle, la moto è palesemente pasticciata e la decisione di procedere con un restauro totale è stata presa proprio a causa dello stato generale del mezzo.
 
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