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Problema impianto frenante ninja zx6r 99
6347001
6347001 Inviato: 20 Nov 2008 12:22
Oggetto: Problema impianto frenante ninja zx6r 99
 

Buongiorno a tutti.
Ormai da 2 anni ho un problema sull'impianto frenante che reputo molto grave. La moto frena molto poco e la leva arriva a fine corsa.
Premetto che ho una kawasaki ninja zx6r del 99, con tubi in treccia e pinze della tokiko a 3 pistoncini.le pasticche le ho cambiate da pochissimo (ma la cosa strana è che una è quasi finita, le altre 3 sono quasi intatte), la rotella della regolazione della distanza è al max e in più ho dovuto metterci un pezzetto di ferro a contrasto all'interno per allontanare ancora di più la leva, lo spurgo è stato appena fatto e comunque non frena, la leva arriva a fine corsa, tocca la manopola per capirci. In più di una occasione mi sono dovuto aiutare con il freno posteriore per rallentare altrimenti mi sarei "schiantato"......
Ora sto aspettando che mi arrivi una pompa radiale della brembo 19x20 e credo che almeno un po la situazione possa migliorare.
Volevo quindi chiedervi se avete una spiegazione a questi fatti, quello che ho pensato (nella mia ignoranza in materia) è che probabilmente la pompa montata non sia adeguata a spingere 3 pistoncini, ciò spieghere l'usura di una sola pasticca rispetto alle altre 3 oppure che ci siano delle perdite (ma in questo caso avrei dovuto vedere delle perdite di olio).
Ragazzi se potete aiutatemi voi che io non so più cosa pensare.
Grazie anticipatamente.
 
6347031
6347031 Inviato: 20 Nov 2008 12:26
 

capita spesso in questo modello, pistoncino bloccato in una pinza,
sarebbero da smontare e verificare, per lo meno se muovono tutti uguali,

poi ci sta anche l'ovalizzazione del cilindro pompa, ma controlla bene i pistoncini delle pinze
 
6347086
6347086 Inviato: 20 Nov 2008 12:35
 

musio ha scritto:
capita spesso in questo modello, pistoncino bloccato in una pinza,
sarebbero da smontare e verificare, per lo meno se muovono tutti uguali,

poi ci sta anche l'ovalizzazione del cilindro pompa, ma controlla bene i pistoncini delle pinze


i pistoncini non li ho mai puliti e credo che sarà la prossima cosa che farò ma quando mi fermo ho controllato più di una volta se sentivo da entrambi i dischi il classico rumore del distacco del pistoncino dal disco e comunque lo faceva quindi presuppongo che si muovano sia quelli di destra che quelli di sinistra, magari non con la stessa pressiona ma si muovono.
 
6347097
6347097 Inviato: 20 Nov 2008 12:37
 

ne basta uno solo bloccato, visto che ne hai sei per pinza, il controllo va fatto visivo si devono muovere tutti senza sforzare
 
6347175
6347175 Inviato: 20 Nov 2008 12:46
 

musio ha scritto:
ne basta uno solo bloccato, visto che ne hai sei per pinza, il controllo va fatto visivo si devono muovere tutti senza sforzare


spero propio che tu abbia ragione e li pulirò al più presto ma mi viene un dubbio: se uno o più pistoncini sono bloccati in teoria io sulla leva non dovrei trovare più rsistenza???
p.s. grazie ancora per il tuo aiuto
 
6349539
6349539 Inviato: 20 Nov 2008 16:29
 

ma la pompa e le pinze sono le originali o tu hai cambiato una delle due cose??
e comunque cavolo.... vai in giro da 2 anni con una moto che non frena??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6349647
6349647 Inviato: 20 Nov 2008 16:39
 

controlla pistoncini della pinza e pompa!!! icon_wink.gif
 
6352194
6352194 Inviato: 20 Nov 2008 20:36
 

Ti consiglierei di procedere con una bella revisione di pompa e pinze, controllando attentamente eventuali ed insidiose anomalie delle parti in questione.
Lamps
 
6355160
6355160 Inviato: 21 Nov 2008 8:33
 

Direi che il colpevole è uno dei pistoncini o più di uno che si sono grippati o in ogni caso si sono bloccati. La revisione dell'impianto è una buona idea soprattutto su una moto di quasi 10 anni.

Personalmente, visto che stai pensando di cambiare la pompa anche, io penserei se non sia il caso di prendere tutto e buttarlo nel cesso e investire un po' di euro su sospensioni e impianto frenante.
Non so che manutenzione ha avuto negli anni, ma già le forcelle originali kawa allora non erano di certo il massimo, per cui pensare di passare ad una forcella più moderna con gli attacchi per le pinze radiali, comprare le pinze nuove (se non vuoi brembo, discacciati le fa e costano mediamente un 30% in meno), e già che ci sei cambiare pure il mono forse non sarebbe una cattiva idea (ovvio nell'ipotesi che non hai mai toccato le sospensioni in dieci anni, perchè nel caso è facile che a breve ti tocchi arpirle, revisionarle, cambiare l'olio e forse le molle ecc).
Se invece le sospensioni sono ok, potresti optare solo per le pinze, sia Nissin che Discacciati che Brembo dovrebbero avere a catalogo delle pinze che si adattino alla tua moto (a memoria mi sembra che l'unica che le faccia a 6 pistoncini sia la Nissin), ma, per esempio, due pinze serie oro ad attacco standard della brembo a 4 pistoncini dovrebbero comunque risolvere ogni tuo prurito staccatorio (se pensi che erano le componenti di serie della 996 della ducati, se poi pensi che la 996 non frenasse bene oh è meglio che ci ripensi sai).
 
6355218
6355218 Inviato: 21 Nov 2008 8:48
 

Dimenticavo a tal proposito di considerare anche la sostituzione dei tubi, intervento che non si deve assolutamente sottovalutare.
Lamps.
 
6356325
6356325 Inviato: 21 Nov 2008 11:13
 

Allora, innanzi tutto grazie a tutti per i consigli.
Ora provo a rispondere un po a tutti.
La pompa e le pinze sono quelle originali ma come dicevo in un post precedente lunedì mi arriva la pompa radiale della bremno 19x20.
La moto non ha mai frenato molto bene ma piano piano che passa il tempo va sempre peggio.
I tubi sono in treccia e le forcelle e il mono non sono quelle originali.
La moto è perfetta in tutto, ha solo questo piccolo ma grande problema del freno anteriore.
 
6362865
6362865 Inviato: 21 Nov 2008 21:39
 

iaco83 ha scritto:
Allora, innanzi tutto grazie a tutti per i consigli.
Ora provo a rispondere un po a tutti.
La pompa e le pinze sono quelle originali ma come dicevo in un post precedente lunedì mi arriva la pompa radiale della bremno 19x20.
La moto non ha mai frenato molto bene ma piano piano che passa il tempo va sempre peggio.
I tubi sono in treccia e le forcelle e il mono non sono quelle originali.
La moto è perfetta in tutto, ha solo questo piccolo ma grande problema del freno anteriore.


magari hai grippato un pistoncino delle pinze...

o hai i dischi ovalizzati. .ossia che quando freni le pastiglie spingono contro il disco e lo consumano.. magari da una parte si è consumato troppo e nn ha abbastanza superficie per toccare contro la pastiglia anche se nuova..
 
6364396
6364396 Inviato: 22 Nov 2008 2:02
 

Allora... io ho avuto più o meno lo stesso problema (stessa moto). Premesso che la mia frenava bene, ad un certo punto però mi sono accorto che consumava le pasticche in modo anomalo (è normale che non si consumino proprio tutte in maniera uniforme, però a me cominciava a consumarle in maniera eccesivamente diversa le une dalle altre: sinistre/destre - interne/esterne). Inizialmente l'ho imputato al fatto che i dischi erano consumati ed ho compragto i Braking Wave (scontatissimi 400 € la coppia) e le relative pasticche. Però non andava proprio bene. Allora sono andato alla concessionaria e mi sono preso un kit completo per la revisione delle pinze (12 gommini di tenuta + 12 parapolvere) per la "modica" cifra di 160 € ed il kit di tubi in treccia della Fast by Ferracci (70 € scontato) più l'olio Castrol Dot 5.1. Ho fatto da me il lavoro (visto che ho una certa pratica) e sai come mi sono ritrovato? le pinze andavano bene ma la pompa era "spompata" icon_rolleyes.gif (perdona il bisticcio di parole): era andata in crisi perchè non dava più pressione a sufficienza, paradossalmente prima frenava perchè l'attrito dei pistoncini con gli anelli di tenuta era ridotto (e comunque non perdeva pressione e non andava a vuoto), mentre dopo, revisionate le pinze, tutti pistoni erano tosti e non ce la faceva. Così ho comprato anche il kit revisione pompa (praticamente ti danno tutto il pistoncino con gli anelli di tenuta, la molla di contrasto, ecc.): altri 90 € icon_evil.gif . Qui le cose hanno cominciato ad andare meglio, ma non del tutto: dovevo sempre dare un paio di pompate per avere una frenata accettabile (e in caso di emergenza non è che puoi stare ad andare per il sottile...). Alla fine il problema l'ho risolto definitivamente trapiantandoci la pompa originale di un 636 '03 praticamente nuova, con pochissimi chilometri (che a parte il colore è esattamente la stessa) icon_confused.gif .
Perchè ti dico questo: in buona sostanza (come già ti hanno accennato) vista l'età della moto sarebbe opportuno al momento della sostituzione della pompa, fare la revisione delle pinze per avere la certezza di ritrovarti con un impianto efficiente (da quello che racconti è certo che hai diversi pistoncini bloccati, la polvere delle pasticche è micidiale si attacca dappertutto e incrosta anche i pistoncini soprattutto se cammini a lungo con le pasticche molto consumate (e quindi con i pistoncini molto fuori...); tieni conto (ma di sicuro lo sai già) che la pompa radiale esercita una pressione superiore a quelle delle pompe convenzionali e stai pur certo che se c'è un problema di tenuta nell'impianto questo non farà che peggiorare la situazione. E' indubbio che potresti avere anche un problema alla pompa che hai adesso. I sintomi sono chiari: se la pompa va a fondo corsa vuol dire che da qualche parte il circuito perde pressione; i tubi non dovrebbero essere (sono in treccia, solo quelli originali in gomma tendono a gonfiarsi e a far perdere efficacia) quindi o perde da qualche guarnizione (hai controllato se ci sono filature d'olio all'interno delle pinze o ai bulloni di fissaggio dei tubi?) oppure il gommino principale della pompa (che è di forma conica) è consumato e semplicemente non comprime più (o quasi). Ultimo consiglio se fai il lavoro da te: quando (e se, me lo auguro) farai la revisione delle pinze, monta gli anelli di tenta dei pistoncini con un velo di olio dei freni in modo che i pistoncini scorrano liberamente (ovviamente sia pure un po' a forza) altrimenti lì si che saranno dolori perchè dopo non ci sono santi, puoi star sicuro che non riuscirai a fare nemmeno lo spurgo (si inchiodano i pistoncini e la moto non frenerà mai). icon_wink.gif
Spero di esserti stato d'aiuto, in bocca al lupo.
 
6892770
6892770 Inviato: 3 Feb 2009 16:00
 

ciao a tutti,
dopo mesi scrivo nuovamente perchè il problema non sono riuscito a risolverlo, ho seguito i vostri consigli ma nulla di nuovo e a dire il vero questa cosa mi lascia non poco sbalordito.
come mi avete giustamente consigliato voi ho fatto controllare i pistoncini e cambiare i gommini della pinza, scorrono tranquillamente senza nessun tipo di perdita, i tubi sono sempre in treccia, le pasticche sono nuove e ho fatto montare la pompa radiale brembo. risultato??? come prima, anche la pompa brembo arriva a fine corsa.
ragazzi davvero non so più dove sbattere la testa, anche il mio meccanico non si capacita di cosa possa essere.
a questo punto andando per esclusione il problema in teoria è o nella pinza (anche se non sembra avere nessun tipo di problema) o nei dischi che anche se sono usurati non dovrebbero comunque provocare l'arrivo della leva a fine corsa.
ragazzi se potete aiutatemi, sto diventando davvero matto.
purtroppo per questo problema in più di una occasione mi sono trovato davvero in difficoltà.
grazie anticipatamente per tutti i vecchi e i nuovi consigli che mi darete
P.S. non c'è nessuna perdita di olio da nessuna parte.
 
6893138
6893138 Inviato: 3 Feb 2009 16:42
 

Io farei un'altro spurgo, perché è strano che non si capisca da dove perde pressione...
Prova a levare la pinza e mettere tra le pasticche una lamina di 3.5mm e frena. Vedi un po' la distribuzione della frenata se è abbastanza uniforme su tutti e due i lati. Anzi, quasi quasi ti direi di farlo senza le pasticche (ovviamente con una lamina piu' grossa), così vedi bene come lavora ogni pistoncino.
Tentar non nuoce 0509_si_picchiano.gif
 
6893265
6893265 Inviato: 3 Feb 2009 16:55
 

infatti ci avevo pensato a fare un'altro spurgo.
comunque da ieri sera ho stretto la pompa con una fascetta per far uscire un eventuale bolla d'aria sempre ammesso che ci sia.
per quanto riguarda i pistoncini il mio meccanico ha detto che controllandoli per bene, tutti lavorano in modo efficente e in modo uniforme.
ma tentare questo metodo della lamina sarebbe sicuramente più visibile all'occhio umano.
 
13642991
13642991 Inviato: 3 Ago 2012 14:40
 

Salve a tutti! scusate se riesumo questo vecchio argomento, volevo sapere se era stato risolto il problema perchè anche io mi trovo nella medesima situazione....da diverso tempo la leva arriva a toccare la manopola durante la frenata...ma quel che + è strano è che dopo un paio di pompate abbastanza forti sembra che freni un po di più, come se avesse bisogno di andare in pressione l'impianto!il problema grave è che se ho bisogno di una frenata di emergenza non c'è mica il tempo per la "pompata" per mandare in pressione icon_sad.gif se mi serve di frenare son fritto....
ho fatto degli spurghi ma non ho mai risolto...è il caso di revisionare pompa e cilindretti della pinza?la mia è una zx6r del 2000 con 50000 km....
Grazie a tutti
 
13679705
13679705 Inviato: 20 Ago 2012 19:39
 

Risolto!!!!!!!! pulizia dei pistoncini delle pinze con petrolio bianco! ora funzionano a dovere, rimangono in posizione senza rientrare e senza dover pompare con la leva per mandare in pressione il circuito e senza effetti spugna o altro icon_smile.gif yesssss!!!!!
 
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