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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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La mia apetta 50 [cerco consigli per elaborazione]
6328461
6328461 Inviato: 18 Nov 2008 12:35
Oggetto: La mia apetta 50 [cerco consigli per elaborazione]
 



ragazzi è un bel po' che non si parla di apette50 in questo forum di meccanica...e siccome mio fratello sta per comprarsene una che useremo assieme, volevo sapere qualcosina

faccio presente che voglio avere un'ape che faccia un bel macello icon_mrgreen.gif e, cosa principale, che cammini davvero tanto...il tutto senza spendere 1000 euro, il limite diciamo che è 800 euro, si può fare?

un altra cosa, di scooter ne so parecchio, spero icon_biggrin.gif , ma di apette assolutamente nulla o quasi, percui per favore ditemi di tutto, prezzi pezzi ecc...per camminare parecchio avevo adocchiato il 130 polini, poi c'è chi mi dice 135 zirri...pignoni...assetto...bla bla bla non ci capisco nulla
vi dico solo che voglio un'ela completa con un motore 130, a voi la parola e grazie in anticipo (se magari mi spiegate anche a che servono i pezzi che non conosco vi sarei grato icon_asd.gif )
 
6328501
6328501 Inviato: 18 Nov 2008 12:42
 

allora, qui dove abito io ce ne sono un casino di api!!! che fatto un casino assurdo, e alcune che vanno molto bene... una mi stava dietro (io con malossi base) e faceva quasi i 100 segnati... aveva 130 polini, carter raccordati e lavorati, carburatore 24, filtro a cono, espansione polini... l'unica pecca erano i rapporti troppo lunghi, quindi in salita peccava un pò... anke se non mi ricordo la dentatura...
 
6328523
6328523 Inviato: 18 Nov 2008 12:46
 

pignoni? l'assetto e quella robaccia là? costo= scusate l'ignoranza...
inoltre l'espansione polini era la marmitta evolution per l'ape? perchè l'ho adocchiata e per l'ape mi piace un casino, se potessi montarla con il 130 polini ditemelo subito perchè lo faccio icon_mrgreen.gif
 
6328581
6328581 Inviato: 18 Nov 2008 12:54
 

di pignoni non ne so (non sono preparatissimo nemmeno io), l'espansione era una polini normale, non l'evo... comunque mi sa ke puoi montarla...
 
6328603
6328603 Inviato: 18 Nov 2008 12:57
 

icon_mrgreen.gif che cul0!
vabè aspettiamo altri consigli, per adesso siamo fermi a:
130 polini (lavorato)
lavori ai carter
espansione polini (possibilmente l'evolution)
carburatore 24

negli altri topic ho letto di alcuni rapporti...io vorrei metterli intermedi diciamo...se possibile leggermente allungati, tipo i 13/44 per gli scooter
 
6328693
6328693 Inviato: 18 Nov 2008 13:12
 

dipende da dove la usi, se sei in pianura allora vai di intermedi/lunghi, se invece hai anche della salita ti consiglio di tenerli abbastanza corti...
x la marmitta c'è anche la zadra, che a detta di alcuni è una delle migliori marche x l'ape... guarda qui:
Link a pagina di Zadraengine.it
 
6328756
6328756 Inviato: 18 Nov 2008 13:22
 

Rkmarzu ha scritto:
dipende da dove la usi, se sei in pianura allora vai di intermedi/lunghi, se invece hai anche della salita ti consiglio di tenerli abbastanza corti...


Vi ricordo che è illegale elaborare qualsiasi ciclomotore a quadriciclo leggero per uso civile.Questi discorsi non li voglio leggere.Non chiudo solo perchè bestf12 non ha specificato per cosa lo userà e ,nel dubbio,non posso dare sentenze.

Ultima modifica di simple07 il 18 Nov 2008 13:37, modificato 1 volta in totale
 
6328779
6328779 Inviato: 18 Nov 2008 13:28
 

simple07 ha scritto:
Rkmarzu ha scritto:
dipende da dove la usi, se sei in pianura allora vai di intermedi/lunghi, se invece hai anche della salita ti consiglio di tenerli abbastanza corti...


Vi ricordo che è illegale elaborare qualsiasi ciclomotore a quadriciclo leggero.Questi discorsi non li voglio leggere.Non chiudo solo perchè bestf12 non ha specificato per cosa lo userà e ,nel dubbio,non posso dare sentenze.


domanda... allora chiudiamo il forum?
 
6328860
6328860 Inviato: 18 Nov 2008 13:39
 

Rkmarzu ha scritto:


domanda... allora chiudiamo il forum?


Risposta:
in ogni sezione e subsezione del forum scooter 50cc c'e' scritto "NON TARGATI",ovvero non per uso stradale.
E,ogni topic dove si scrive palesemente che è per uso stradale e non personale,viene chiuso.
E poi perchè dovremmo chiudere?
 
6328893
6328893 Inviato: 18 Nov 2008 13:43
 

simple07 ha scritto:
Rkmarzu ha scritto:


domanda... allora chiudiamo il forum?


Risposta:
in ogni sezione e subsezione del forum scooter 50cc c'e' scritto "NON TARGATI",ovvero non per uso stradale.
E,ogni topic dove si scrive palesemente che è per uso stradale e non personale,viene chiuso.
E poi perchè dovremmo chiudere?


perchè in quasi tutti i topic si capisce che è per uso stradale e non in pista... dubito che tutti lo usino in pista!! anzi... come si elabora lo scooter, per l'ape è la stessa cosa... secondo me...
 
6329475
6329475 Inviato: 18 Nov 2008 14:39
 

allora per il motore è decisamente piu spinto lo zirri..comunque la 130 base della polini(ghisa bifascia)dalle mie parti costa 17o euri, poi ti ci vuole l'albero che buono sta a circa 150 euri, poi ti ci vuole un carbratore tipo u 24 ma sarebbe meghlio un bel 26 valvola piatta che piu o meno sta sui 150euri, poi ti ci vorrebbero dei rapporti che,da quanto hai detto tu, dovrebbero essere abbastanza corti, quindi io ti consiglio dei 18 denti storti che vanno dai 50 ai 70 euri in generale..la marmitta vai con l'evo che dopo vola..il filtro aperto te lo sconsiglio icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6330184
6330184 Inviato: 18 Nov 2008 15:33
 

simple07 ha scritto:
Rkmarzu ha scritto:


domanda... allora chiudiamo il forum?


Risposta:
in ogni sezione e subsezione del forum scooter 50cc c'e' scritto "NON TARGATI",ovvero non per uso stradale.
E,ogni topic dove si scrive palesemente che è per uso stradale e non personale,viene chiuso.
E poi perchè dovremmo chiudere?


scusate mod ho scritto in questo subforum perchè facendomi un giro con la funzione cerca ho trovaro altri topic al riguardo, anche se non esattamente quello che volevo sapere, ecco perchè ne ho aperto uno mio
 
6330247
6330247 Inviato: 18 Nov 2008 15:37
 

per quanto riguarda la frizione? va rinforzata mi sembra...consigli??
 
6331280
6331280 Inviato: 18 Nov 2008 17:18
 

Rkmarzu ha scritto:


perchè in quasi tutti i topic si capisce che è per uso stradale e non in pista... dubito che tutti lo usino in pista!! anzi... come si elabora lo scooter, per l'ape è la stessa cosa... secondo me...


Purtroppo,non leggo il pensiero,se non è scritto espressamente che è per uso stradale,NOI non possiamo fare niente.
Finiamola qui,avevi torto.

@bestf12: Dell'ape non conosco proprio niente,ma se è come uno scooter,la frizione serve eccome icon_biggrin.gif
 
6331318
6331318 Inviato: 18 Nov 2008 17:23
 

scusate scusate l'up icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

a proposito, sopra mi hanno consigliato dei rapporti leggermente corti...ma li volevo leggermente allungati...altri consigli? e ricordate anche l frizione!

è finitò tutto qua? 24mm, 130 polini, polini evolution, un buon abero, lavori ai carter, rapporti e frizione rinforzata? io voglio camminare per bene ragazzi! pacco lamellare? campana? altri pezzi? dai ragazzi impegnatevi please
 
6333577
6333577 Inviato: 18 Nov 2008 21:03
 

fai ti cerchi una vaspa 125cc
ti ci metti tutto il banco della vespa 125cc
come carburatore metti un bel 24 o 26
indurisci le molle degli ammortizzatori e ele gomme da storte le fai diventare + dritte
ricordati poi di non caricarci del peso sul cassone


se ti interessano pezzi per ape io ne ho un casino
 
6333751
6333751 Inviato: 18 Nov 2008 21:16
 

allora, premettendo che il blocco originale dell'ape non prevede il pacco lamellare..la campana è cio che allunga o accorcia il rapporto della trasmisione, se vuoi i raporti lunghi ti consiglio la campana 24 denti dritti..

per quanto riguarda il blocco della vespa per adattarlo all'ape dovresti far addattare da qualcuno mooooooooolto competente il differenziale e tutto il blocco in modo da poter collegare tutte e 2 le ruote asl blocco e non solo una come sulla vespa

è possibile montare un kit di aspirazione lamellare ma non so come e non so quanto possa costare..spero di esserti stato d'aiuto icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6341056
6341056 Inviato: 19 Nov 2008 18:09
 

ecco f...senti
abbiamo appena comprato un'ape, esteticamente semplicissima, ancora con i colori originali, per l'estetica ho idee chiarissime tranquilli, ma per l'elaborazione no, e siccome non posso prendere un blocco di una 125, qui da me ce ne sono ben poche e non so dove andare a parare, e poi volevo attuare questo progetto polini che mi piace e non poco

per avere dei rapporti intermedi? ne troppo lunghi ne troppo corti?
grazie per il chiarimento sulla campana io_e_te
questa benedetta frizione?
premetto che l'ape che abbiamo comprato ora ha:

102 FINITO E STRA-FINITO (percui cambio con un 130 icon_mrgreen.gif )
carburatore 19
airbox mi sembra polini, non l'ho ancora aperto dato che ho chiesto solo se aveva il cono, però sull'airbox c'è scritto polini...boh
marmitta leovince
assetto sbassato di 3 giri e mezzi icon_cool.gif
vabè vetri oscurati, cerchioni, pirelli s1 come gomme, e basta
adesso devo rifare l'elaborazione dato che la frizione è messa male e i pezzi sono belli vissuti icon_mrgreen.gif per rimetterla a posto non c'è problema, l'estetica ho tutto in mente, ecco perchè chiedo dell'elaborazione

inoltre avete qualche sito? di elaborazioni delle apette? posso prendere spunto magari icon_mrgreen.gif
 
6341241
6341241 Inviato: 19 Nov 2008 18:29
 

Cancellato il messaggio di Bufu e relative quotazioni.Meglio evitare di mostrare l'ignoranza altrui.
 
6341276
6341276 Inviato: 19 Nov 2008 18:32
 

icon_asd.gif icon_asd.gif grazie simple
 
6341361
6341361 Inviato: 19 Nov 2008 18:40
 

io l'ho detto che non ne capisco niente delle api pensavo che fosse la stessa cosa dello scooter
 
6343982
6343982 Inviato: 19 Nov 2008 22:36
 

fai come ha fatto un mio amico sul suo ape...
blocco 125, 180 polini e tutta l'ela intorno... viaggia per viaggiare icon_wink.gif
 
6349517
6349517 Inviato: 20 Nov 2008 16:28
 

allora forse non ci siamo capiti! il blocco deve durare e non voglio fare 8000 all'ora! se arrivo attorno ai 100 all'ora (e so che con una buona ela e un 130 ci arrivo) sono + che felice
percui ditemi quello che voglio sapere! nessun blocco di 125 rispondete please, la marmitta evolution è fatta per il 130 polini?
che altro montare assieme a 24, 130 polini, evolution, cono, lavori ai carter e campana? per la frizione che devo fare?

questo voglio sapere...grazie


comunque bufu, non esiste la frizione a 9 rulli neanche sugli scooter, esiste la polini 3g e 2g di frizioni ma il 9 rulli è il VARIATORE polini, percui hai detto 2 castronerie, primo non esiste una frizione simile per le api, secondo non è una frizione XD
 
6351273
6351273 Inviato: 20 Nov 2008 19:09
 

scusate se ogni tanto insisto ma se non rianimo qua sembra morire tutto...e ancora non ho completato una semplice elaborazione...
se chiedevo un'ela semitrofeo dello scooter a quest'ora avrei dovuto scegliere tra 3 tipi differenti ne sono sicuro
 
6351466
6351466 Inviato: 20 Nov 2008 19:28
 

bestf12 ha scritto:
allora forse non ci siamo capiti! il blocco deve durare e non voglio fare 8000 all'ora! se arrivo attorno ai 100 all'ora (e so che con una buona ela e un 130 ci arrivo) sono + che felice
percui ditemi quello che voglio sapere! nessun blocco di 125 rispondete please, la marmitta evolution è fatta per il 130 polini?
che altro montare assieme a 24, 130 polini, evolution, cono, lavori ai carter e campana? per la frizione che devo fare?

questo voglio sapere...grazie


comunque bufu, non esiste la frizione a 9 rulli neanche sugli scooter, esiste la polini 3g e 2g di frizioni ma il 9 rulli è il VARIATORE polini, percui hai detto 2 castronerie, primo non esiste una frizione simile per le api, secondo non è una frizione XD
non pensare che 100all'ora per un ape sono un infinita, e una 130 puo essere paragonata ad un ela semitrofeo per scooter, percui è delicata di suo..non puoi pretendere di trattarla male sempre a manetta e che ti duri per sempre icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6351612
6351612 Inviato: 20 Nov 2008 19:40
 

metti gt rotax 125 con valvola rave XD..c'è chi l'ha fatto però..e andava anche di brutto la vespa..comunque monta i pezzi che ti hanno consigliato gli altri..

Bufu se sei ignorante in materia (senza offesa, ignorante, nel senso che non conosci), non rispondere, piuttosto aspetta le risposte di quacun'altro che magari ne sa meglio..potresti confondere chi le cose, come te, non le sa bene..
 
6360252
6360252 Inviato: 21 Nov 2008 17:45
 

io_e_te conosco penso meglio di te i 130, scusa me si permetto
vivo in mezzo a gente che con i 130 monofascia ci cammina in strada tranquillamente, un mio amico con 130 marmitta polini "a banana" 28 filtro originale modificato carter lavorati e gt lavoratissimo sulla carta dovrebbe prendere i 105 abbondanti (naturalmente monta altre cose che non so) solo che siccome sono malato non posso chiedere agli amici, ma siccome qua non risponde nessuno, vabè chiedere consigli è gratis, ma se nessuno dice nulla mi toccherà telefonare, oppure aspetterò finchè non guarirò...qua continuano tutti a dire 125 e i pezzi consigliati sopra non sono abbastanza, la frizione va rinforzata (come? quanto? icon_rolleyes.gif) aspirazione lamellare? ce la monto? l'evolution va bene sul 130 polini o anche una "banana" polini va benone? icon_rolleyes.gif nessuna risposta su questo topic
chiederò al mio amico col 28, amen, che vi devo dire non dice nulla nessuno.......
 
6360964
6360964 Inviato: 21 Nov 2008 18:47
 

bestf12 ha scritto:
io_e_te conosco penso meglio di te i 130, scusa me si permetto
vivo in mezzo a gente che con i 130 monofascia ci cammina in strada tranquillamente, un mio amico con 130 marmitta polini "a banana" 28 filtro originale modificato carter lavorati e gt lavoratissimo sulla carta dovrebbe prendere i 105 abbondanti (naturalmente monta altre cose che non so) solo che siccome sono malato non posso chiedere agli amici, ma siccome qua non risponde nessuno, vabè chiedere consigli è gratis, ma se nessuno dice nulla mi toccherà telefonare, oppure aspetterò finchè non guarirò...qua continuano tutti a dire 125 e i pezzi consigliati sopra non sono abbastanza, la frizione va rinforzata (come? quanto? icon_rolleyes.gif) aspirazione lamellare? ce la monto? l'evolution va bene sul 130 polini o anche una "banana" polini va benone? icon_rolleyes.gif nessuna risposta su questo topic
chiederò al mio amico col 28, amen, che vi devo dire non dice nulla nessuno.......
allora innanzitutto hai mai preparato il blocco di un ape?io si..comunque tornando al topic:se i pezzi detti sopra non ti bastano prendi il blocco di un ape 125 2t(su un blocco 50 non è possibile)e gli fai una preparazione zirri 202 in alluminio monofascia, lavori i carter, metti una bgella marmitta(va bene anche l'evo)il passo ci vuole come minimo un 32 denti dritti, gli monti una bella spirazione lamellare con carburatore 34, filtro aperto, assetto avanti e dietro, distanziali posteriori, cerchi posteriori allargati con gomme da 140, longherone rinforzato..

comunque ti do un consiglio personale: offendere in generale tutti coloro che ti danno risposte non ti aiutera a ottenere piu risposte o risposte piu soddisfacienti, anzi ti aiutera a ricevere insulti e gli utenti faranno in modo di evitare il tuo topic, quindi ti consiglio d9i non insulatre nessuno icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6366880
6366880 Inviato: 22 Nov 2008 14:37
 

ariscusami se mi permetto...sono in questo forum da più di te e so benissimo come comportarmi...sa se dico che voglio il 130 polini con l'evolution la cosa non mi sembra difficile, voglio quello e basta
non ho chiesto nè elaborare una 125 (non la prenderò mai è orrenda) nè mettere il blocco di una 125, voglio il 130 polini con l'evolution, stop chiaro? non mi devo arrabbiare? ci sono 3 utenti in questo topic, e nessuno risponde alle mie domande (te a parte in qualcosa) ho chiesto della frizione e mi vengo a dire del bloco 125, chiedo della evolution se va bene e continuano con il blocco 125, c'è chi consigli anche la nuovissima frizione a 9 rulli polini:asd: senza offesa per bufu...dovrei essere felice?
 
6366936
6366936 Inviato: 22 Nov 2008 14:44
 

felice no, ma nemmeno arrabbiato icon_wink.gif comunque per la frizione mettine una rinforzata rispetto all'originale altrimenti si usura precocemente con una 130..

per quanto riguarda la 130 con l'evo va bene, anche se a livello di 130 ti do un consiglio:lavorala pure quanti ti pare ma non mettere il pistone monofascia, e ti spiego pure il perche: su un ape un motore è soggetto a un certo affaticamento dovuto allo sforzo di muovere i quasi 300chili dell'ape rispetto alla vespa che ne pesa nemmeno 80..ora quello che voglio dirti è che su un ape una 130 monofascia sforza troppo e potrebbe portarti a scaldate e a grippaggi precoci

adesso che ci penso per quanto rijuarda il raffreddamento devi cambiare il cuffiotto di raffreddamento forzato dell'aria con una del blocco 125, che dovrebbe costare nuova 20euri icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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