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Inviato: 31 Mag 2006 7:20 Oggetto: Info su cambio pastiglie freni moto
Ciao ragazi secondo voi è difficile cambiare le pestiglie dei freni della moto .... Se l'avete fatto ancora mi spieghereste un po' come si fa'...
Vorrei cominciare a curarmela un po' io la mia bimba
AH P.S. che marca seconda voi sono le migliori
Sapete comè la moto va come un razzo ma se poi non si ferma siamo fottuti
kratter
Senza Freni
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Inviato: 31 Mag 2006 13:14
sarebbe utile per chi vuole risponderti sapere che moto hai
Barone
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Mag 2006 14:27
già, se dici il modello......
cmq io con sulla mia rs è una cavolata (lo posso fare senza smontare nemmeno la pinza).
Cmq + sicuro devi smontare la pinza, togliere il ferma pasticche (è un asticella) e poi sfili via le pasticche, fai con delicatezza e non premere la leva del freno, sennò ti esce l'olio e anche i pistoncini.....
poi prima di montare le nuove pasticche, per rodarle un po' gli dai una leggera limata (con una lima fine ) un po' al centro e anche ai bordi, poi le sfreghi un po' insieme.
Finito questa specie di "rodaggio" le monti sulla pinza, rimetti il perno che le tiene fissate, e poi dai qualche "pinzata" da fermo.in modo che si assestino.
Poi quando vai in giro evita frenate brusche, gli fai un pochetto di rodaggio
spero di essere stato utile.
Rotax
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Inviato: 31 Mag 2006 19:58
Rotax ha scritto:
per rodarle un po' gli dai una leggera limata (con una lima fine ) un po' al centro e anche ai bordi, poi le sfreghi un po' insieme.
consiglio una cartavetra con grana fine per questa operazione, la lima ( a seconda di quale si usa ovvio ) puo essere troppo aggressiva
Barone
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Mag 2006 20:20
Forse sarebbe opportuno farsele cambiare da un meccanico esperto ed assistere ....i freni sono utili ed è meglio essere sicuri che funzionino
micort1
Impennata
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Inviato: 31 Mag 2006 21:52
Si, anche la cartavetra, ma di lima io intendevo una fine
cmq si, non dovrebbero prendere tanto i meccanici, il mio mi prendeva 1€ in pratica, compravo le pasticche da lui e me le montava lì, se le pasticche costano 14 € in tutto mi prendeva 15€.
Quindi se uno ha dei dubbi (e sui freni non si scherza) se li fa montare dal meccanico così impara.
Al limite uno può fare pratica col freno posteriore, che non è "vitale" in una frenata
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Giu 2006 7:00
grazie raga io cmq. ho un cbr 600 F penso di farla io questa operazione perche' da come immaginavo e da come avete detto mi sembra proprio una stupidata ....
Ma le pnzate da fermo per togliere la bolle d'aria le devo fare con pinza e gomma montata o prim di montare la gomma
kratter
Senza Freni
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Inviato: 1 Giu 2006 7:43
la gomma non la devi mica togliere!.......
smonti solo la pinza dall'attacco che ha sulla forcella, poi dopo che hai montato le pasticche nuove e la pinza l'hai rimessa apposto allora dai le pinzate..
non lo fare con la pinza staccata dal disco xkè sennò ti partono i pistoncini!
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Giu 2006 8:20
Rotax ha scritto:
la gomma non la devi mica togliere!.......
smonti solo la pinza dall'attacco che ha sulla forcella, poi dopo che hai montato le pasticche nuove e la pinza l'hai rimessa apposto allora dai le pinzate..
non lo fare con la pinza staccata dal disco xkè sennò ti partono i pistoncini!
Ok grazie io pensavo di togliere la ruota invece della pinza cmq grazie per le info stasera ci provo
kratter
Senza Freni
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Inviato: 1 Giu 2006 8:32
kratter ha scritto:
Rotax ha scritto:
la gomma non la devi mica togliere!.......
smonti solo la pinza dall'attacco che ha sulla forcella, poi dopo che hai montato le pasticche nuove e la pinza l'hai rimessa apposto allora dai le pinzate..
non lo fare con la pinza staccata dal disco xkè sennò ti partono i pistoncini!
Ok grazie io pensavo di togliere la ruota invece della pinza cmq grazie per le info stasera ci provo
fai prima a togliere la pinza, se togli la ruota perdi del tempo ed è un lavorone...
fammi sapere come va
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Giu 2006 9:06
mmm nn so con precisione come sia fatta la pinza in questione...
sulla mia c'è una pinza brembo e nn credo sia necessario smontare neanke la pinza
andiamo calmini calmini....
almeno parlo x la mia....
nella parte superiore c'è un fermo ke tiene le pastiglie cerca il lato fisso(quel col foro + piccolo) ci ficchi su un cacciavite e con un martellino dai giusto uun paio di colpi piccoli o ti parte il fermo e poi lo devi cercare in giro a questo punto (dipende dal tipo di pinza sempre) dovresti trovare una specec di molla a forma di H ke serve x tenere le pastiglie ferme quando nn freni la tiri su(tanto è solo poggiata) e puoi quindi tirar su le pastiglie(se nn ti so cascate x sotto) x sostituirle..piccola furbata sarebbe quella di prendere un cacciavite e anke se le pastiglie si tolgono facile lasciarle dentro e fare leva tra le due teste
[img] Link a pagina di Img146.imageshack.us [/img]
come nella figura artigianale ke ti ho allegato lo fai prima in un senso e poi nell'altro fa in modo ke i pistoncini rientrino al massimo( avolte ci sono anke due teste o addirittura nn c'è una vera e propria testa dipende dal tipo di pastiglia)altrimenti dopo ti riesce difficile mettere le pastiglie nuove ke hanno uno spessore superiore e poi cosa molto utile sarebbe quella di pulire l'interno della pinza prima di montare delle nuove pastiglie in quanto il ferodo le sporca e ne passerà di tempo prima ke le ricambi
devilman
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Giu 2006 9:09
vabè ho fatto un pikkolo errore nel mettere l'immagine ma puoi guardare sul link
devilman
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Giu 2006 9:44
oK raga stasera ci provo poi vi faccio sapere
Una curiosita voi sulla vostra moto avete montato pastiglie racing che costano molto di più delle altre ma dovrebbero scusate il termine rendere di più che le normali pastiglie stradali...
Anche se il meccanico mi ha detto che le pastiglie racing lavorano bene solo ad alte temperature sollecitandole molto come in pista
Sono molto indeciso su cosa prendere
kratter
Senza Freni
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Inviato: 1 Giu 2006 10:11
Anche sulla mia potrei montarle senza togliere la pinza, se la togli magari lavori meglio e ti torna di +.
Cmq riguardo al tipo di pasticche, non mi ricordo cos'ho io.
Credo siano brembo, o un altra marca, ma cmq è una marca buona.
Se riesco ad lavorare questa estate mi volevo comprare il disco anteriore a margherita, se lo prendo poi monto le pasticche sinterizzate, mi hanno consigliato di farre così.
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Giu 2006 20:35
Per evitare problemi quando si cambiano delle pastiglie molto consumate prima di smontarle e' meglio allargarle facendo rientrare i pistoncini in modo che le nuove una volta montate essendo piu' larghe non cozzino contro il disco rendendo difficile il rimontaggio della pinza..
Ionco
Impennata
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Inviato: 5 Giu 2006 15:30
ciao, mi potete aiutare?....io ho un problema...ho svitato la vite che unisce il filo del freno d'avanti con la pinza ed ora il freno nn va +...mi sapete dire cosa devo fare???
Ste20
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Giu 2006 16:49
probabilmente è entrata aria...
devi spurgarlo aprendo la vitina di spurgo e par uscire l'aria fino a quando non escono le prime goccie di olio...
poi richiudi e inizia a girare... il freno diventerà via via più duro fino a raggiungere la normalità...
MaxyValenti
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Apr 2008 17:16
anche se un po vecchio, rispolvero con questo video trovato sul tubo
qualcuno mi saprebbe dire che pasticche montare su un malaguti drakon 50? nessuno mi vuole aiutare!
Dottormonoruota
Impennata
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Inviato: 19 Lug 2009 20:00
ciao a tutti
scusate se riapro il topic (un pò vecchio) ma ho usato la famosa funzione cerca ^^
comunque volevo chiedervi un'informazione riguardo al cambio delle pastiglie
monto questo tipo di pinze freno (la foto non è il max però si capisce abbastanza) e non capisco bene come togliere quelle specie di mollette (dentro i cerchi rossi) che tengono ferme le pastiglie!!
altra domanda: la pinza davanti è attaccata con due bulloncini alla sospensione...per toglierle basta una chiave inglese o devo per forza avere la chiave dinamometrica??
ciaooo
The_MotardEr
Minimoto Champ
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Inviato: 19 Lug 2009 21:41
The_MotardEr ha scritto:
ciao a tutti
scusate se riapro il topic (un pò vecchio) ma ho usato la famosa funzione cerca ^^
comunque volevo chiedervi un'informazione riguardo al cambio delle pastiglie
monto questo tipo di pinze freno (la foto non è il max però si capisce abbastanza) e non capisco bene come togliere quelle specie di mollette (dentro i cerchi rossi) che tengono ferme le pastiglie!!
altra domanda: la pinza davanti è attaccata con due bulloncini alla sospensione...per toglierle basta una chiave inglese o devo per forza avere la chiave dinamometrica??
ciaooo
se non hai un minimo di cognizione ti sconsiglio di mettere le mani sui freni, vai a farti fare il lavoro e magari guarda mentre lo fanno, così la prossima volta parti da una base e eviti di fare cavolate con parti vitali come i freni
Coil
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Lug 2009 22:28
si ok ho capito ma non mi va di spendere 15 euro/ 30 dal meccanico
ho visto il procedimento in un video e non mi sembra una cosa così complicata
poi ovvio non sono così incosciente da montarle e partire subito sparato...prima faccio delle prove se sono montate bene o male...
comunque la mia domanda era semplicemente: come tolgo quelle mollettine di ferro
ovvio la teoria senza la pratica non vale molto e viceversa...
però vorrei provare un pò a farmi le cose da solo senza obbligare i miei genitori a darmi 30 euro
tra l'altro il mio meccanico si rifiuta di cambiarle perchè dice che ne ho ancora di pastiglie (non ha voglia di fare un caxxo perchè quando freno si sente uno struscio di parti metalliche sul disco del freno...con una frenata che non finsice più)
ciao
The_MotardEr
Minimoto Champ
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Inviato: 21 Ott 2011 23:43
riapro il topic per chiedere quali marche di pastiglie consigliate per la mia moto: ducati ss 900 faroquadro 1995.
ho visto poi diverse tipologie tra sinterizzate e racing, qualcuno mi può illuminare?
grazie
mattoneforato
Senza Benza
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13039977
13039977
Inviato: 23 Feb 2012 16:18
mattoneforato ha scritto:
riapro il topic per chiedere quali marche di pastiglie consigliate per la mia moto: ducati ss 900 faroquadro 1995.
ho visto poi diverse tipologie tra sinterizzate e racing, qualcuno mi può illuminare?
grazie
sono anche io in cerca delle pastiglie per la mia r1 2003. Guardando in giro ne ho visti di tutti i prezzi..cosa mi consigliate? grazie
eni89
Senza Benza
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13042212
13042212
Inviato: 23 Feb 2012 23:04
eni89 ha scritto:
mattoneforato ha scritto:
riapro il topic per chiedere quali marche di pastiglie consigliate per la mia moto: ducati ss 900 faroquadro 1995.
ho visto poi diverse tipologie tra sinterizzate e racing, qualcuno mi può illuminare?
grazie
sono anche io in cerca delle pastiglie per la mia r1 2003. Guardando in giro ne ho visti di tutti i prezzi..cosa mi consigliate? grazie
Dipende dall'uso che ne fate:
ci sono sinterizzate stradali, semiceramiche uso pista, racing, super racing (per i manici veri)
Se le dovete cambiare per il normale uso stradale, direi che va un po' a feeling vostro.
SBS - EBC - Ferodo sono tutte e tre ottimi produttori e quindi entra in gioco la pecunia.
Se dovete usarle in pista dipende dai vostri tempi, dal vostro feeling e da quanti soldi volete/potete spendere
ma le top sono le Zcoo
Rolly101
Senza Targa
Ranking: 38
13044190
13044190
Inviato: 24 Feb 2012 15:36
Le SBS costano tantissimo mentre le EBC ho visto che costano poco. Io giro solo in strada e niente pista, quindi se vado per le EBC non sbaglio?
eni89
Senza Benza
Ranking: 81
13050726
13050726
Inviato: 26 Feb 2012 17:51
direi di no.
Poi va un po' a feeling tuo.
18 euro per una sinterizzata è un buon prezzo.
Rolly101
Senza Targa
Ranking: 38
13050907
13050907
Inviato: 26 Feb 2012 18:51
Rolly101 ha scritto:
direi di no.
Poi va un po' a feeling tuo.
18 euro per una sinterizzata è un buon prezzo.
Perfetto!! Grazie mille dei consigli!!
eni89
Senza Benza
Ranking: 81
13128075
13128075
Inviato: 16 Mar 2012 16:25
Una domanda.. quanto tempo occorre secondo voi per sostituire le pasticche anteriori ad un cbr 600 rr (non importa smontare le pinze) e l' olio dei freni (solo davanti)?
Chiedo questo perchè temo che il mio amico meccanico mi abbia un po preso in giro visto che gli ho dato 30 Euro (solo manodopera, le pasticche già le avevo).
Grazie a tutti
Valechiaru
Sbk
Ranking: 909
13129925
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Inviato: 16 Mar 2012 23:22
Valechiaru ha scritto:
Una domanda.. quanto tempo occorre secondo voi per sostituire le pasticche anteriori ad un cbr 600 rr (non importa smontare le pinze) e l' olio dei freni (solo davanti)?
Chiedo questo perchè temo che il mio amico meccanico mi abbia un po preso in giro visto che gli ho dato 30 Euro (solo manodopera, le pasticche già le avevo).
Grazie a tutti
Direi che un'oretta c'è voluta tra cambio pastiglie e spurgo, quindi non hai speso tantissimo.
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