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ed ecco anche la mia! (BETA RR 125) sporchiamoci le mani!
7142373
7142373 Inviato: 10 Mar 2009 19:18
 



si, anche perchè sono di creazione spesso e volentieri artiginale: ergo magari ci sono pochi modelli in circolazione e se ne vendono pochi o quei pochi vanno a ruba, quindi ancora prezzi altissimi...

solo progettarla la testata è una cosa assurda...

su un testo che stavo leggendo, ho visto che utilizzano un basamento apposta su cui mettono il cilindro da provare (basamento e cilindro sul 4t rimangono uguali, il cilindro non ha luci, ergo basta usare sempre basamento e cilindro uguali e sperimentare la testa per vedere i risultati), e sopra mettono una testata FINTA! da quella partono tutti i tipi di prove possibili immaginabili, immaginate solo per i problemi di spazio e dimensioni varie... devono esserci migliaia di calcoli precisissimi....

devono calcolare squish, rdc e spazio che occupa la sede della valvola, devono lasciare lo spazio per la candela, devono scavare con gli atrezzi e i macchinari all'interno del materiale per ricavare lo spazio per fare i condotti di aspirazione e scarico e per fare le sedi dei vari alberelli e organi meccanici interni, solo un 2 valvole è una roba oscena, un 4 valvole bialbero a liquido è un suicidio praticamente icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif immaginatevi un bialbero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e questo solo per lo STAMPO icon_eek.gif
di testate finte ne vengono provate a miliardi, per vederei vari risultati ottenuti, le usure etc... poi c'è da spararsi anche quando devono progettare la giusta fase dell'albero... che essendo in genere un organo unico, anch'esso dev'essere forgiato e stampato oppure ricavato dal pieno... questo implica che quei poveracci lavorano come pazzi per cercare il giusto equilibrio etc...

tutto questo porta ad una produzione di massa per compensare i prezzi di sviluppo che sono elevatissimi, date queste cose.... e per tutti questi motivi prima che sviluppano un altro motore 4t passano ere geologiche icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif bisogna compensare sulla spesa... icon_cry.gif e perchè è un lavoro da matti...

chi lavora per progettare alberi più performanti etc non deve avere certo spese da meno... sicuramente è anche per questo che si trovano molte poche case che producono le parti... icon_sad.gif

chi lavora invece usando il tornio e vari aggeggi per asportare materiale, ridurre distanze e cambiarei volumi.... fa il lavoro forse più semplice icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7142516
7142516 Inviato: 10 Mar 2009 19:34
 

ma anche il più rischioso!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7142733
7142733 Inviato: 10 Mar 2009 19:55
 

nn c'e che dire, il 4t è un motore bello complesso icon_asd.gif
 
7142861
7142861 Inviato: 10 Mar 2009 20:09
 

si anche troppo eusa_doh.gif
 
7142912
7142912 Inviato: 10 Mar 2009 20:14
 

e pensare che è anche nato prima del 2T! icon_asd.gif
 
7142987
7142987 Inviato: 10 Mar 2009 20:21
 

si mi pare di si....
 
7143243
7143243 Inviato: 10 Mar 2009 20:47
 

Comunque cosy,mi sono ancora scordati di dirti una cosa:

complimenti,l'hai fatta proprio bella e soprattutto molti lavori li hai fatti con pochi soldi(per esempio le plastiche laterali bianche) =d= =d= =d=
 
7143281
7143281 Inviato: 10 Mar 2009 20:52
 

alla graferia mi avevano chisto mi pare di ricordare sugli 80€!! icon_eek.gif

per 2 adesvi bianchi in tinta unita! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7143593
7143593 Inviato: 10 Mar 2009 21:24
 

Metti un video del sound della nuova marmitta!! 0509_banana.gif
 
7147549
7147549 Inviato: 11 Mar 2009 14:00
 
 
7167035
7167035 Inviato: 13 Mar 2009 22:13
 

allora, ecco come appare ora la moto. ecco come apparira per il futuro dato che in questo momento non avrò quasi più tempo da dedicarvi.
questo è il "setup" con il quale affronterò le mie prime avventure con questa moto. ditemi cosa ne pensate. (non è che è cambiato molto dalle ultime ma almeno ho rimontato tutto come si deve.)

immagini visibili ai soli utenti registrati





foto scenica: icon_asd.gif

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da notare il culetto molto "sexy" icon_twisted.gif

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particolare dell'inclinazione rivista della targa:

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naturalmente prima di andarci a giro rivetterò la targa invece di lasciare quelle simpatiche fascette.
appena la riesco a togliere dal garage poi la porto dal mecca almeno montiamo insieme l'albero a camme Top e sento un po' quello che mi dice riguardo al carbu. (che al negozio dove avevo sentito, e pensavo di averlo ordinato, mi hanno trattato malissimo la volta scorsa e non ci torno più!) icon_evil.gif 0509_mitra.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif icon_evil.gif
 
7175213
7175213 Inviato: 15 Mar 2009 19:46
 

non riesco a trovare un carburatore su internet.

come vi sembra questo?? (come marca soprattutto)

Link a pagina di Cgi.ebay.it




ho bisogno del vostro aiuto
 
7175596
7175596 Inviato: 15 Mar 2009 20:35
 

i koso sono la copiatura dei keihin.... poi non so se sia una copiatura ben riuscita o mal riuscita...
 
7180879
7180879 Inviato: 16 Mar 2009 16:36
 

cosy93RR ha scritto:
non riesco a trovare un carburatore su internet.

come vi sembra questo?? (come marca soprattutto)

Link a pagina di Cgi.ebay.it




ho bisogno del vostro aiuto


Li ho gia risentiti nominare e non sembrano scadenti...
 
7183717
7183717 Inviato: 16 Mar 2009 21:57
 

cosy93RR ha scritto:
non riesco a trovare un carburatore su internet.

come vi sembra questo?? (come marca soprattutto)

Link a pagina di Cgi.ebay.it




ho bisogno del vostro aiuto


guarda i koso sono uguali ai keihin, getti con prezzi mostruosi, e stessi problemi nel carburarli... uguali praticamente.... sono un pò più convenienti nel prezzo d'acquisto in genere...

comunque sia lascia perdere.... nella descrizione è scritto che ha il power jet...
 
7188023
7188023 Inviato: 17 Mar 2009 15:50
 

scusate l'ignoranza cos'è il power jet?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7197955
7197955 Inviato: 18 Mar 2009 19:58
 

cosy93RR ha scritto:
scusate l'ignoranza cos'è il power jet?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
è un ulteriore circuito di alimentazione, sfruttando i condotti dell'aria viene alimentato un altro getto che ha effetto solo agli altissimi.... ha grossa efficacia sui 4t di grossa cilindrata in genere, ed è molto ma molto difficile ricarburare con un power jet perchè bisogna fare attenzione moltissimo all'apertura del gas al massimo possibile in tutti i regimi di rotazione... non è semplice, io escluderei a priori il power jet... potrà far rendere di più in alto... ma lo metterei solo con carburatori grossissimi su grosse cilindrate
 
7198095
7198095 Inviato: 18 Mar 2009 20:12
 

lascia stare i koso... danno le stesse prestazioni dei keihin agli alti,ma negli altri regimi sono più scarsi,comprati un keihin pwk 30 o 28


CASCA A FAGIOLO qui c'è uno che vende un carbu da 28 lucidato

Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
7199920
7199920 Inviato: 19 Mar 2009 7:06
 

quoto! attento a che carburatore prendi perche su 4t e molto piu difficile da carburare di un 2t (te lo dico per evitare le molte seccature che ho passato io), quindi se devi prendere keihin pwk prendi quelli che ti dicono che hanno una configurazione per 4t tipo pit-bike ecc...
 
7201924
7201924 Inviato: 19 Mar 2009 13:44
 

theB ha scritto:
quoto! attento a che carburatore prendi perche su 4t e molto piu difficile da carburare di un 2t (te lo dico per evitare le molte seccature che ho passato io), quindi se devi prendere keihin pwk prendi quelli che ti dicono che hanno una configurazione per 4t tipo pit-bike ecc...



OK.... ne terrò di conto! 0509_up.gif
grazie mille a tutti!
 
7218571
7218571 Inviato: 21 Mar 2009 19:50
 

heylà gente! oggi ho provato diciamo "per bene" la moto!! in uno stradone privato a pochi km da casa! icon_twisted.gif (fino a li mi ce la ha portata mio fratello che si è divertito un monte) icon_asd.gif

finalmente sono riuscito a tirare prima, seconda, terza, quarta, e inserire finalmente la quinta. anche se appena la metto il motore cala parecchio e prende giri con molta difficoltà.
infatti penso che appena monterò l'albero a camme non dovrò nemmeno toccare i rapporti perchè quelli che ci sono si ottimizzeranno da soli con l'aumento decisivo (anche se numericamente poco evidente) della potenza.

insomma, ecco un po' di numeri:

in prima bella tirata (anche se non ancora all'ingresso del limitatore) ho fatto 35 km\h.
appena ingrano la quarta se tiro anche tutte le altre marce siamo sugli 85\87 km\h.
se dalla prima abbastanza tirata passo alla terza il motore aprendo il gas esce molto bene e con vigore. (immagino con il 150cc!) icon_mrgreen.gif
di frizione viene su bene (in prima naturalmente) infatti dopo una 40ina di minuti che provavo quelle mini penne venivano sempre meglio... la cosa più bella viene nelle staccate: si pinza e si scala le marce a 2 a 2 derapando quando ti pare e piace! icon_twisted.gif
le penne più belle comunque vengano stando in piedi sulle pedane e spalancando il gas a marcia ingranata tirando su un po' lo sterzo, infatti poi devo tornare giù perchè dovrei ingranare la seconda e devo studiare un po' come farlo mentre sono in quella posizione.
lo so che a voi per la maggioranza husqvarnisti se ripotenziate bene per impennare potete starvene tranquillamente seduti sulla sella sfrizionando appena appena e non in tutti i casi icon_twisted.gif però già quando sono rimontato sul mio fido Kymco mi sembrava di essere fermo e stavo per scendere a fare la pipì... icon_evil.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

ho fatto dei video: uno nei primi 5 minuti che la avevo per le mani e un'altro un po' dopo ma mentre andavo su un pratino. icon_lol.gif

vi metto i link dei video:

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com
 
7218868
7218868 Inviato: 21 Mar 2009 20:42
 

ci stai prendendo su le mani vedo icon_razz.gif

mi raccomando, non strafare: prendi abitudine prima a girare su strada piano, poi a qualsiasi regime, più avanti diventerà facile anche riuscire a tenerla su.... io col cabalero a quota 3000 e passa km non sono ancora buono di farla star su.... ma solo perchè io sono un fifone in impennata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

edit: sbaglio o nel video sull'erba si intraversava un casino solo di gas? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7219201
7219201 Inviato: 21 Mar 2009 21:30
 

magari l'erba era umida e avendo le gomme lisce si intraversa da sola...
 
7219341
7219341 Inviato: 21 Mar 2009 21:54
 

l'erba era asciutta ma si intraversava un monte lo stesso... anche messa la seconda e rispalancato il gas vedi che schizza via il posteriore icon_asd.gif
infatti tocca richiudere sennò ci si ritrova a buco ritto! icon_asd.gif icon_asd.gif

beh, fino a metà aprile niente foglio rosa (porca vacca c'è la pasqua e pasquetta in mezzo e quindi mi ratarda di 2giorni il foglio rosa) 0509_mitra.gif icon_evil.gif

quindi mi limiterò a farmela portare li da mio fratello e continuare a mandara un po' in quella strada... anche se mio fratello si annoierà un bel po' a stare a guardare! icon_mrgreen.gif


comunque ora visto che io tanto non la posso guidare la userà lui in questo periodo, tanto dice che si diverte uguale se non di più, e beve 3 volte meno della sua... icon_asd.gif
 
7219430
7219430 Inviato: 21 Mar 2009 22:14
 

cosy93RR ha scritto:
l'erba era asciutta ma si intraversava un monte lo stesso... anche messa la seconda e rispalancato il gas vedi che schizza via il posteriore icon_asd.gif
infatti tocca richiudere sennò ci si ritrova a buco ritto! icon_asd.gif icon_asd.gif

beh, fino a metà aprile niente foglio rosa (porca vacca c'è la pasqua e pasquetta in mezzo e quindi mi ratarda di 2giorni il foglio rosa) 0509_mitra.gif icon_evil.gif

quindi mi limiterò a farmela portare li da mio fratello e continuare a mandara un po' in quella strada... anche se mio fratello si annoierà un bel po' a stare a guardare! icon_mrgreen.gif


comunque ora visto che io tanto non la posso guidare la userà lui in questo periodo, tanto dice che si diverte uguale se non di più, e beve 3 volte meno della sua... icon_asd.gif


quando è sera tardi e non c'è nessuno per strada diciamo che senza accorgertene esci fuori casa in moto eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_shifty.gif


adesso capisco perchè ti chiami cosimo eusa_think.gif sei di firenze eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7219437
7219437 Inviato: 21 Mar 2009 22:15
 

drcrysto ha scritto:


quando è sera tardi e non c'è nessuno per strada diciamo che senza accorgertene esci fuori casa in moto eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_shifty.gif


adesso capisco perchè ti chiami cosimo eusa_think.gif sei di firenze eusa_think.gif eusa_think.gif


nome mediceo?
 
7219460
7219460 Inviato: 21 Mar 2009 22:21
 

Keko ha scritto:


nome mediceo?



esatto! icon_asd.gif icon_asd.gif

fiero di portarlo!!!


anche se qui a Firenze sembrerà strano ma di cosimo ce ne sono pochissimi... mentre è pieno di gente di nome Lorenzo (altro nome mediceo importante)
 
7219475
7219475 Inviato: 21 Mar 2009 22:25
 

cosy93RR ha scritto:



esatto! icon_asd.gif icon_asd.gif

fiero di portarlo!!!


anche se qui a Firenze sembrerà strano ma di cosimo ce ne sono pochissimi... mentre è pieno di gente di nome Lorenzo (altro nome mediceo importante)


dongo è famosa per aver catturato mussolini...ma di Benito non ce n'è manco uno! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7220884
7220884 Inviato: 22 Mar 2009 10:54
 

azz hai tirato la prima fina a 35? icon_asd.gif occhio a non tirarle infinitamente le marce, anche perche comunque è un 4t e la coppia oltre un certo regime scende, grande comunque icon_wink.gif
ti posso chiedere che rapporti hai te da originale??
io se non sbaglio ho 14 pignone e 46 corona....pero sono cortissimi e mi danno un po fastidio quando tiro un po...
 
7223506
7223506 Inviato: 22 Mar 2009 18:58
 

beh tu hai il 150 icon_asd.gif io non so proprio che rapport icon_asd.gif i ho so solo che sono quelli di serie del motard (anche se quello che me la ha venduta montava quelli dell'enduro che sono più corti e infatti va un po' meglio)
per me infatti questi originali sono un po' troppo lunghi, ma penso che con il montaggio del carbu e dell'albero a camme si risolva il problema.

mi dispiace ma ora non so proprio dirti i numeri dei denti di corona e pignone. ora guardo sul libretto di istruzioni e guardo cosa dice. 0509_up.gif
 
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