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Inserimento e percorrenza curva: problemi
6307919
6307919 Inviato: 15 Nov 2008 20:27
 

Kumark ha scritto:
yes! icon_asd.gif

ma 9.5 cm?

95 mi sembrano un pò troppi..non posso girare con la ruota post sulla coppa icon_asd.gif


95 mm.... icon_asd.gif cioe 9.5 cm icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6307942
6307942 Inviato: 15 Nov 2008 20:30
 

perfetto visto che non c'ho niente da fare quando vado in garage controllo..se riesco a sedermi in sella icon_asd.gif
 
6308004
6308004 Inviato: 15 Nov 2008 20:39
 

Kumark ha scritto:
perfetto visto che non c'ho niente da fare quando vado in garage controllo..se riesco a sedermi in sella icon_asd.gif

No, va fatto col mono a caldo alla temperatura d'esercizio poichè l'azoto essendo gas da 10bar a freddo va a circa 12bar a caldo e quindi, in gergo ,va a gonfiare la misura di qualche millimetro! icon_wink.gif
 
6308146
6308146 Inviato: 15 Nov 2008 20:57
 

Con un mono-compressore non credo che cercare di migliorare un setting sia una cosa giusta da fare(a parte che un mono che fa aria non l'ho nè visto nè sentito dire).
Io credo che il mono abbia un ruolo anche in piega quindi sarebbe più conveniente scoprire se realmente sto benedetto mono è tutto scassato o no! icon_wink.gif
 
6308415
6308415 Inviato: 15 Nov 2008 21:26
 

reditutto ha scritto:
Con un mono-compressore non credo che cercare di migliorare un setting sia una cosa giusta da fare(a parte che un mono che fa aria non l'ho nè visto nè sentito dire).
Io credo che il mono abbia un ruolo anche in piega quindi sarebbe più conveniente scoprire se realmente sto benedetto mono è tutto scassato o no! icon_wink.gif


Appunto...da qui a una parte mi sembra che la moto si comporti in modo abbastanza strano....bo...io di queste cose non me ne intendo motlo....la portero dal mecca e chiedero come sta messa

icon_cool.gif icon_lol.gif
 
6308906
6308906 Inviato: 15 Nov 2008 22:25
 

secondo me, a leggerti bene, hai solo un grosso problema di tarature..
io regolerei precarichi, idraulica e sfilamento (che mi pare sia di una tacca=6mm nella tua) poi la provi.. e da li lavori sui registri..

quel rumore potrebbero essere i leveraggi inchiodati, non necessariamente il mono icon_wink.gif
 
6309144
6309144 Inviato: 15 Nov 2008 23:09
 

mezzabirra ha scritto:
secondo me, a leggerti bene, hai solo un grosso problema di tarature..
io regolerei precarichi, idraulica e sfilamento (che mi pare sia di una tacca=6mm nella tua) poi la provi.. e da li lavori sui registri..

quel rumore potrebbero essere i leveraggi inchiodati, non necessariamente il mono icon_wink.gif


Leveraggi inciodati devono essere revisionati giusto?
 
6309174
6309174 Inviato: 15 Nov 2008 23:15
 

-Goose- ha scritto:


Leveraggi inciodati devono essere revisionati giusto?

si esatto,nn so ogni quanto tempo, ma mi pare che vadano ingrassati..
 
6310314
6310314 Inviato: 16 Nov 2008 10:59
 

ugolino ha scritto:

No, va fatto col mono a caldo alla temperatura d'esercizio poichè l'azoto essendo gas da 10bar a freddo va a circa 12bar a caldo e quindi, in gergo ,va a gonfiare la misura di qualche millimetro! icon_wink.gif


la prossima volta che ci troviamo potresti aiutarmi un pò nel setting?perchè di forche e mono conosco sono le cose molto ma molto basilari
 
6310621
6310621 Inviato: 16 Nov 2008 11:49
 

Ma si ma poi non c'è una taratura standard che tu dici:"Ecco, con questa vado da Dio.."...assolutamente...
Uno la mette più o meno equilibrata come sospensioni, poi ci lavora piano piano nel tempo dopo...
Ti segni i valori, poi provi a cambiare qualcosina, per gradi, e dopo un po che provi arrivi ad una taratura, che ti dici:"c***o, se si guida bene così, mi piace proprio"...quando magari se la fai provare ad un altro ti dice:"Questa moto così è inguidabile"...

Almeno a me è successo così la prima volta...
Poi anche adesso tutte le volte che cambio moto, si, ho un'idea di come tararle e registrarle, però devo sempre lavorarci tanto sopra prima di andare veramente bene...
 
6311488
6311488 Inviato: 16 Nov 2008 13:52
 

Si certo dici giusto e io ritengo che anche un tecnico delle sospensioni per quanto bravo e con esperienza non possa "indovinare" quello che va meglio per ognuno di noi, ma solo indirizzarci e poi sarà compito nostro imparare a sensibilizzarci per adattare correttamente il setting alla situazione della pista e alle nostre tendenze di guida!
Comunque nulla toglie al fatto che come base di partenza sia idoneo seguire il funzionamento del concetto con cui è stata sviluppata la nostra moto. icon_wink.gif nel caso Kxf il rapporto corretto del Sag sta a 30/95mm icon_mrgreen.gif .
 
6311506
6311506 Inviato: 16 Nov 2008 13:55
 

ecco cos è il rapposto sag? icon_mrgreen.gif
 
6311684
6311684 Inviato: 16 Nov 2008 14:20
Oggetto: Re: Inaserimento e percorrenza curva :Problemi
 

-Goose- ha scritto:
Premetto che ho il mono abbastanza finito...ogni volta che pompo spruzza fuori aria....

Veniamo ai fatti:

QUando entro in curva la moto è leggerissima davanti.....cioè....non segue la linea che viene data...imposto una traiettoriama anche se mi metto col culo incima al serbatoio...pure seendoci il canale ed essendo in piega tende a uscire dal canale....

COsa puo essere? icon_eek.gif Boh...secondo me è dato dal mono spompato...quindi mi si carica dietro e il davanti rimane leggerissimo....dite al vostra.


non ho letto tutte le altre risposte...ma la cosa succedeva spesso anche a me...

POI HO CAPITO CHE DOVEVO PREMERE SULLE PEDANE
e da allora se c'è un canale...icon_twisted.gif
 
6311720
6311720 Inviato: 16 Nov 2008 14:26
Oggetto: Re: Inaserimento e percorrenza curva :Problemi
 

walter86r ha scritto:


non ho letto tutte le altre risposte...ma la cosa succedeva spesso anche a me...

POI HO CAPITO CHE DOVEVO PREMERE SULLE PEDANE
e da allora se c'è un canale...icon_twisted.gif


uhuh....io premo sulla pesana esterna...ma no'n troppo...comunque ora hop sistemato tutta la moto...sag forche davanti sfilate...e la prossima volta la provo cosi...

P.s.

ma per sfilare le forche voi intendete farle venire su verso il manubrio giusto?
 
6311803
6311803 Inviato: 16 Nov 2008 14:39
Oggetto: Re: Inaserimento e percorrenza curva :Problemi
 

-Goose- ha scritto:

ma per sfilare le forche voi intendete farle venire su verso il manubrio giusto?

SIIII icon_mrgreen.gif
io le ho tirate verso l'alto di 3 mm mi sembra e mi sembrava andare già meglio in inserimento,era meno legnosa
 
6311809
6311809 Inviato: 16 Nov 2008 14:40
Oggetto: Re: Inaserimento e percorrenza curva :Problemi
 

Nico30 ha scritto:

SIIII icon_mrgreen.gif
io le ho tirate verso l'alto di 3 mm mi sembra e mi sembrava andare già meglio in inserimento,era meno legnosa


Io 5 icon_asd.gif
 
6312258
6312258 Inviato: 16 Nov 2008 15:55
 

Ciao,
Kumark ha scritto:
e ok fai penetrare il tubo della forcella nel buco della piastra in parole semplici icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

penetrare e` relativo, non si capisce, io dire che e` come se volessi estrarre (sfilare) tutta la forcella (fodero e stelo) dall'alto. Mollo le viti delle piastre sup ed inf e tiri in alto il fodero.

Consiglio: prima di mollare le viti delle piastre fai 1 segno con un pennarello tra vite e pistra, in modo che poi riavvitando le riporti sempre alla stessa tensione (e cosi` ti eviti anche di usare la dinamometrica); al solito le 2 (o 3 viti) di una stessa piastra tirale a turno 1 po` x volta ciascuna (e non prima tutta 1 e poi tutta l'altra). Alla fine ripeti il procedimento x le viti dell'altra piastra.
gino
 
6312545
6312545 Inviato: 16 Nov 2008 16:48
Oggetto: Re: Inaserimento e percorrenza curva :Problemi
 

-goose- ha scritto:


io premo sulla pesana esterna...ma no'n troppo...


schiaccia schiaccia schiaccia! icon_wink.gif
 
6312560
6312560 Inviato: 16 Nov 2008 16:51
Oggetto: Re: Inaserimento e percorrenza curva :Problemi
 

walter86r ha scritto:


schiaccia schiaccia schiaccia! icon_wink.gif
+

huhuhuhu...schiaccio schiaccio icon_asd.gif
 
6312602
6312602 Inviato: 16 Nov 2008 17:00
Oggetto: Re: Inaserimento e percorrenza curva :Problemi
 

-Goose- ha scritto:
+

huhuhuhu...schiaccio schiaccio icon_asd.gif

quando la pedalina farà farte della suola dello stivale vurrà dire che schiacci abbastanza icon_asd.gif
 
6312605
6312605 Inviato: 16 Nov 2008 17:01
Oggetto: Re: Inaserimento e percorrenza curva :Problemi
 

Kumark ha scritto:

quando la pedalina farà farte della suola dello stivale vurrà dire che schiacci abbastanza icon_asd.gif


Vero. icon_mrgreen.gif
 
6315590
6315590 Inviato: 16 Nov 2008 22:11
 

Quando invece non c'è più vuol dire che hai spinto troppo.. icon_asd.gif
 
6316256
6316256 Inviato: 16 Nov 2008 23:29
 

Ma lo spingere sulla pedana non carica la ruota posteriore per cercare trazione quando si accelera mentre la moto è ancora piegata?
Per caricare l'anteriore il peso va solamente spostato in avanti(busto e mento).

SBAGLIO?? icon_rolleyes.gif
 
6317685
6317685 Inviato: 17 Nov 2008 10:34
 

reditutto ha scritto:
Ma lo spingere sulla pedana non carica la ruota posteriore per cercare trazione quando si accelera mentre la moto è ancora piegata?
Per caricare l'anteriore il peso va solamente spostato in avanti(busto e mento).

SBAGLIO?? icon_rolleyes.gif


io come vedo l'anteriore nel canale premo la pedana esterna, la moto sta come in un binario (prova a fare lo stesso canale stando comodamente seduto, senza premere e scopri la differenza...) ovviamente gas leggermente aperto, a metà curva spalanchi tutto ed esce da sola...
 
6318588
6318588 Inviato: 17 Nov 2008 12:25
 

quoto grande puffo icon_mrgreen.gif
 
6319796
6319796 Inviato: 17 Nov 2008 14:35
 

icon_asd.gif icon_asd.gif pedana-gas aperto....ieri ho fatto un volo dell'ostia in 3a, con quella teoria dei canali...anzi, l'ho portata allo step successivo: il canale si sfonda! Se la terra è molle, oppure sabbia come nel mio caso, punti il canale ma guardi l'uscita, curvi e la moto allarga scivolando un pò fino a mandarla a sbattere forte contro il canale, mentre lo tocchi apri il gas del tutto e lo sfondi proprio, a dai e dai il canale si allarga bene e si scava. solo che se ti distrai un attimo, non riapri il gas al momento giusto...ti ci pianti come un pollo, lo salti e ti ritrovi in terra in un bel volo!!! Ho dovuto smontare piastre e manubrio per riallineare e raddrizzare il tutto, fortuna era sabbia che mi ha attutito la botta...mi son piantato il manubrio credo nell'unico pezzetto di carne libera da protezioni, nell'appendicite in pratica...ho un male cane!!
A parte lì che mi ero distratto a guardare un amico a bordopista...funziona così in curva.
 
6320823
6320823 Inviato: 17 Nov 2008 15:59
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif pedana-gas aperto....ieri ho fatto un volo dell'ostia in 3a, con quella teoria dei canali...anzi, l'ho portata allo step successivo: il canale si sfonda! Se la terra è molle, oppure sabbia come nel mio caso, punti il canale ma guardi l'uscita, curvi e la moto allarga scivolando un pò fino a mandarla a sbattere forte contro il canale, mentre lo tocchi apri il gas del tutto e lo sfondi proprio, a dai e dai il canale si allarga bene e si scava. solo che se ti distrai un attimo, non riapri il gas al momento giusto...ti ci pianti come un pollo, lo salti e ti ritrovi in terra in un bel volo!!! Ho dovuto smontare piastre e manubrio per riallineare e raddrizzare il tutto, fortuna era sabbia che mi ha attutito la botta...mi son piantato il manubrio credo nell'unico pezzetto di carne libera da protezioni, nell'appendicite in pratica...ho un male cane!!
A parte lì che mi ero distratto a guardare un amico a bordopista...funziona così in curva.

occhio con lo sfondare l appoggio perche st estate uno mi si e letteralmente sfondato mentre ci sbattevo contro e non e stato bello auhau
 
6320858
6320858 Inviato: 17 Nov 2008 16:02
 

Ma sfondare l'apposggio in che senso?

Sbatterci contro la ruota intendete giusto? icon_asd.gif
 
6320877
6320877 Inviato: 17 Nov 2008 16:04
 

-Goose- ha scritto:
Ma sfondare l'apposggio in che senso?

Sbatterci contro la ruota intendete giusto? icon_asd.gif
nel senso che ci arrivi forte e lo fai tutto a gas aperto , senza pero sfondarlo veramente perche se si sfonda voli via
 
6320946
6320946 Inviato: 17 Nov 2008 16:11
 

rive872 ha scritto:
nel senso che ci arrivi forte e lo fai tutto a gas aperto , senza pero sfondarlo veramente perche se si sfonda voli via


Il canale gisuto???...perchè mi sembra un po impossibile sfondare una parabola icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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