micel ha scritto:
Traettorie a parte secondo me è sbagliata la tecnica proprio..
Tu dici che entri in curva stando tutto indietro per fare presa sulla ruota posteriore in frenata, e sopratutto dici che entri seduto.. Ma è la ruota davanti a fare strada.
Io oggi, stesso percorso ( fettucciato ) e stesso terreno viscido, ho rischiato 2 volte di cadere perchè la ruota davanti " sottosterzava " e perdeva aderenza..
La soluzione era usare tanto freno motore, staccate molto lunghe e frenata leggera con ant+post, in piedi e col peso leggermente in avanti fino a metà curva, poi piede giù seduti tutti avanti per un attimo,sfrizionatina, gaaaaaaasss e peso indietro per avere grip in accelerazioe!! Per le curve strette io mi trovo bene a frenare da inpiedi e sedermi e mettere giù il piede interno alla curva SOLO nel momento in cui apro tutto per uscire..
SUllo sporco, non fosse per il piede che ti aiuta a stare inpiedi in caso di emergenza, l'ideale sarebbe stare sempre in piedi!!
Riassumendo... In curva bisogna dare peso all'anteriore per dare più direzionalità possibile, sul dritto e in accelerazione bisogna darla al posteriore per far galleggiare l'anteriore e far fare alla moto la strada che si vuole indipendentemente da buche,canale, terreno consumato ecc
ps... non sono parole mie ma di chi mi rompe sempre i cxxxxxxi mentre vado in moto
se sottosterza significa che gliene dai troppo, è questo il punto.