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via l'anteriore in curva [Consigli sulla traiettoria giusta]
7732081
7732081 Inviato: 1 Giu 2009 17:49
Oggetto: via l'anteriore in curva [Consigli sulla traiettoria giusta]
 

ciao ragazzi,volevo chiedervi se potevate aiutarmi a capire come mai mi va via l'anteriore in curva...ora vi spiego meglio,oggi sono andato in un campo con un piccolissimo pistino(solo curve) e salitoni ripidissimi stile enduro;ma dato l'acqua che ha fatto questi tre giorni consecutivi il terreno era troppo morbido tantè che la moto mi affondava ed era quasi inagibile,se volevo tornare a casa...allora ho posto lo zaino su una distesa di prato li vicino e mi sono allenato a fare le curve a "U" cercando di prenderle più strette possibili.inizialmente non ho trovato problemi,ma dopo un po che il terreno si iniziava a scavare affrontando la curva mi andava via 'anteriore e facevo fatica a gestire la moto...questo non so se può dipendere dalle ruote che erano paticamente ricoperte dal fango tantè che non si vedevano più i tasselli,o che a forza di passarci l'erba si era tolta e il terreno era morbido e quindi se ne andava x questo...comunque io arrivavo in prossimità della curva di 3,scalavo in 2 e rallentavo con il freno posteiore mettendo il peso dietro,una volta arrivato sulla curva spostavo il peso in avanti con la gamba larga(in avanti) e spalancavo tutto quanto... se avete qualche consiglio dite pure,lo accetto volentieri.grazie mille se avete letto tutto il topic.cao.
 
7732134
7732134 Inviato: 1 Giu 2009 17:59
 

IRR91 ha scritto:
mi sono allenato a fare le curve a "U" cercando di prenderle più strette possibili.


beh, le condizioni non sono quelle ottimali per pensare che la tua moto non sia settata bene.

Una valanga di fango che ricopre la moto e un terreno viscido non si possono "domare" solamente con qualche consiglio...
Una cosa che ti voglio dire è che la traiettoria è importante molto più di quanto pensi: Se hao una corva denominata "a paletto" la traiettoria ideale non va a puntare il paletto in ingrasso bensì in uscita, è il punto di corda che si trova a toccare con il paletto. Dovresti quindi allargare quanto più possibile la traiettoria e aumentare così il raggio di curva per potere curvare più velocemente ma sopratutto uscire dalla curva più velocemente possibile!

ovviamente il discorso vale se hai un tracciato o una fettuccia da sfruttare al massimo. Ma questo vale, in teoria, anche se hai un intero campo di calcio a disposizione, dovresti allargare la traiettoria più possibile.

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7732857
7732857 Inviato: 1 Giu 2009 19:25
 

grazie mille,se stato molto chiaro.comunque io cercavo di prendere la traiettoria ideale,quella con la linea verde...grazie ancora ciao.
 
7732895
7732895 Inviato: 1 Giu 2009 19:30
 

la traiettoria errata è errata solo se non c'è un appoggio se no risulta la più veloce
 
7733069
7733069 Inviato: 1 Giu 2009 19:46
 

andy ha scritto:
la traiettoria errata è errata solo se non c'è un appoggio se no risulta la più veloce


La traiettoria "errata" è errata in tutti i casi. Se c'è un appoggio la curva va comunque allargata e e poi chiusa all'uscita per raddrizzare la moto più velocemente possibile e dare gas più rapidamente senza derapare/impennare.
Al massimo potrebbe essere più corretta se tutta la linea rossa fosse spostata molto più a sinistra ma andrebbe ad asomigliare parecchio alla linea blu.....
 
7733460
7733460 Inviato: 1 Giu 2009 20:36
 

io non sono del tutto d'accordo per ma dipende dallo stile di guida la traiettoria e dal tipo di pista
 
7733532
7733532 Inviato: 1 Giu 2009 20:47
 

maycol ha scritto:
io non sono del tutto d'accordo per ma dipende dallo stile di guida la traiettoria e dal tipo di pista


<Se io ho uno stile di guida che curvo sempre e solo esterno seguendo la parabola non significa che la mia traiettoria è quella giusta!!

È vero, dipende dal tipo di curva ma il principio è sempre lo stesso, allargarsi in entrata per prendere la corda in uscita.

Molto spesso, ovviamente, la traiettoria cambia perchè quella migliore è più bucata e non conviene più.
 
7735040
7735040 Inviato: 2 Giu 2009 0:41
 

Traettorie a parte secondo me è sbagliata la tecnica proprio..

Tu dici che entri in curva stando tutto indietro per fare presa sulla ruota posteriore in frenata, e sopratutto dici che entri seduto.. Ma è la ruota davanti a fare strada.

Io oggi, stesso percorso ( fettucciato ) e stesso terreno viscido, ho rischiato 2 volte di cadere perchè la ruota davanti " sottosterzava " e perdeva aderenza..

La soluzione era usare tanto freno motore, staccate molto lunghe e frenata leggera con ant+post, in piedi e col peso leggermente in avanti fino a metà curva, poi piede giù seduti tutti avanti per un attimo,sfrizionatina, gaaaaaaasss e peso indietro per avere grip in accelerazioe!! Per le curve strette io mi trovo bene a frenare da inpiedi e sedermi e mettere giù il piede interno alla curva SOLO nel momento in cui apro tutto per uscire..

SUllo sporco, non fosse per il piede che ti aiuta a stare inpiedi in caso di emergenza, l'ideale sarebbe stare sempre in piedi!!

Riassumendo... In curva bisogna dare peso all'anteriore per dare più direzionalità possibile, sul dritto e in accelerazione bisogna darla al posteriore per far galleggiare l'anteriore e far fare alla moto la strada che si vuole indipendentemente da buche,canale, terreno consumato ecc

ps... non sono parole mie ma di chi mi rompe sempre i cxxxxxxi mentre vado in moto
 
7735793
7735793 Inviato: 2 Giu 2009 9:49
 

micel ha scritto:
Traettorie a parte secondo me è sbagliata la tecnica proprio..

Tu dici che entri in curva stando tutto indietro per fare presa sulla ruota posteriore in frenata, e sopratutto dici che entri seduto.. Ma è la ruota davanti a fare strada.

Io oggi, stesso percorso ( fettucciato ) e stesso terreno viscido, ho rischiato 2 volte di cadere perchè la ruota davanti " sottosterzava " e perdeva aderenza..

La soluzione era usare tanto freno motore, staccate molto lunghe e frenata leggera con ant+post, in piedi e col peso leggermente in avanti fino a metà curva, poi piede giù seduti tutti avanti per un attimo,sfrizionatina, gaaaaaaasss e peso indietro per avere grip in accelerazioe!! Per le curve strette io mi trovo bene a frenare da inpiedi e sedermi e mettere giù il piede interno alla curva SOLO nel momento in cui apro tutto per uscire..

SUllo sporco, non fosse per il piede che ti aiuta a stare inpiedi in caso di emergenza, l'ideale sarebbe stare sempre in piedi!!

Riassumendo... In curva bisogna dare peso all'anteriore per dare più direzionalità possibile, sul dritto e in accelerazione bisogna darla al posteriore per far galleggiare l'anteriore e far fare alla moto la strada che si vuole indipendentemente da buche,canale, terreno consumato ecc

ps... non sono parole mie ma di chi mi rompe sempre i cxxxxxxi mentre vado in moto

se sottosterza significa che gliene dai troppo, è questo il punto.
 
7739633
7739633 Inviato: 2 Giu 2009 18:36
 

grazie ragazzi e grazie micel per le dritte che mi hai suggerito;comunque io cercavo di usare la tecnica di guida di passeri nel fettucciato se vi capita gurdatela su youtube,mi sembra che si chiama tecnica di guida sul fettucciato,guardate la parte dove spiega come affrontare le curve....ciao e grazie a tutti.
 
7739662
7739662 Inviato: 2 Giu 2009 18:41
 

a un'altra cosa per te micel,io mettevo il peso dietro prima di entrare in curva,una volta che la stavo per affrontare spostavo il peso e gamba in avanti...come ho già detto,inizialmente andava bene,ma quando il terreno si è iniziato a scavare un po e le ruote ricoperte totalmente di fango non avevo più grip sull'anteriore...
 
7739827
7739827 Inviato: 2 Giu 2009 18:59
 

comunque il video di cui vi parlavo che è su youtube si chiama "come affrontare il fettucciato(tecnica enduristica)"la parte in cui spiega come affrontare le curve è al minuto 1:40.ciao
 
7739894
7739894 Inviato: 2 Giu 2009 19:05
 

IRR91 ha scritto:
a un'altra cosa per te micel,io mettevo il peso dietro prima di entrare in curva,una volta che la stavo per affrontare spostavo il peso e gamba in avanti...come ho già detto,inizialmente andava bene,ma quando il terreno si è iniziato a scavare un po e le ruote ricoperte totalmente di fango non avevo più grip sull'anteriore...


te lo dico io il motivo ...inizialmente le ruote tenevano perche c era l erba sopra ed il terreno era intatto ..poi andata via l erba restano le sgommate marroni(solchi di fango) e li che non tiene ..la ruota leva l erba e fa venire in superficie la terra (caso di pioggia fango) ora i casi sono due ..o ha piovuto tanto e il terreno si e bagnato anche in profondita ammorbidendosi e di conseguenza si scavano i canali(in quel caso il grip serve a poco) o ha piovuto poco e sotto è rimasto duro pero fangoso in superficie allora in quel caso si scivola da mori ...non si tratta di tecnica e tecnica in casi del genere devi solo passare in una traiettoria vergine con ancora l erba in superficie .....vai sicuro che il motivo e quello ..e da poco che fai enduro ???perche e facile da capire .. mi capita anche a me e in casi di pioggia succede sempre se giri in un prato
 
7740868
7740868 Inviato: 2 Giu 2009 20:31
 

grazie pole,si comunque è da poco che lo pratico...ma invece nelle gare di fettucciato dove ormai l'erba non c'è più(e in caso di fango)il grip non è sufficente, è questione di manico e basta?ciao.
 
7741000
7741000 Inviato: 2 Giu 2009 20:41
 

IRR91 ha scritto:
grazie pole,si comunque è da poco che lo pratico...ma invece nelle gare di fettucciato dove ormai l'erba non c'è più(e in caso di fango)il grip non è sufficente, è questione di manico e basta?ciao.


no e questione che non si puo tirare fuori grip dal nulla(nel caso del fango) ...e tutta tecnica saper andare forte sul fango niente altro ,ne motore ,ne ciclistica ne freni ne sospensioni..le gomme invece aiutano molto ...comunque fai come ti dico io ogni volta che fai la curva cambia traiettoria e non rifare la solita per piu di 3 o 4 volte e se siete in piu persone scegli una traiettoria diversa da quello che hai davanti.

ps questo che ti sto dicendo vale nel caso di prato in erba, pari, senza sponde e che non sia una palude (classico campetto che ci si va a girare con gli amici) ...se cambia uno solo di questi parametri bisogna cambiare di nuovo tecnica
 
7741268
7741268 Inviato: 2 Giu 2009 21:07
 

ok grazie.ciao
 
7747628
7747628 Inviato: 3 Giu 2009 16:30
 

Prova a "pulire" le gomme ogni tanto, allungando un pò di gas e velocità. Sul n on passare sempre dallo stesso punto..non son daccordo, in una pista non è che puoi scegliere troppo, se passi e curvi sempre uguale col fango scavi il canale, dopodichè ti fa da binario. Se è morbido..aiuta molto e non è difficile da prendere. Diventa difficile quando si secca, quando l'han scavato piloti veloci che piegano molto ecc. Puoi anche arrivare seduto se non ci sono buche, ma ti devi sedere avanti fin quasi al serbatoio, inclinare la moto e rimaner dritto. Poi va dato il gas dolcemente caricando il tuo peso sulla pedana esterna: quando la moto ha iniziato la curva sulla ruota davanti tu riapri il gas DOSANDOLO bene così davanti si scarica e non scivola più o comunque la curva la chiude il posteriore. Dai gas e inclini il busto indietro.
Il trucco per il fango è nel mantenere velocità ed equilibrio e curvare di gas. Ovviamente rimanendo sempre in positivo col corpo, molto in positivo rispetto alla moto, (cioè pieghi la moto -negativo- e stai dall'altra parte.) perchè quando scivola e sottosterza l'anteriore tu ti ritrovi col corpo interno curva (stile velocità) e perdi ulteriormente aderenza!!
 
7748449
7748449 Inviato: 3 Giu 2009 18:00
 

ok la prossima volta cercherò di caricare il peso sulla pedana più esterna quando inizierò a riaprire il gas e caricare maggiormente sull'anteriore...grazie mille...ciao
 
7750165
7750165 Inviato: 3 Giu 2009 20:44
 

Vero vero!! Mi ero dimenticato di dirtelo.. Caricare sempre il peso sulla pedalina esterna alla curva, addirittura cerca proprio di spingere verso il basso col ginocchio come se dovessi schiacciarla!!

Io esempio non mi trovo molto a fare questo movimento, tendo troppo a piegare stile moto stradale mentre invece col busto si dovrebbe stare dritti anche in piega!!
 
7750338
7750338 Inviato: 3 Giu 2009 20:55
 

rmz22 ha scritto:
Prova a "pulire" le gomme ogni tanto, allungando un pò di gas e velocità. Sul n on passare sempre dallo stesso punto..non son daccordo, in una pista non è che puoi scegliere troppo, se passi e curvi sempre uguale col fango scavi il canale, dopodichè ti fa da binario. Se è morbido..aiuta molto e non è difficile da prendere. Diventa difficile quando si secca, quando l'han scavato piloti veloci che piegano molto ecc. Puoi anche arrivare seduto se non ci sono buche, ma ti devi sedere avanti fin quasi al serbatoio, inclinare la moto e rimaner dritto. Poi va dato il gas dolcemente caricando il tuo peso sulla pedana esterna: quando la moto ha iniziato la curva sulla ruota davanti tu riapri il gas DOSANDOLO bene così davanti si scarica e non scivola più o comunque la curva la chiude il posteriore. Dai gas e inclini il busto indietro.
Il trucco per il fango è nel mantenere velocità ed equilibrio e curvare di gas. Ovviamente rimanendo sempre in positivo col corpo, molto in positivo rispetto alla moto, (cioè pieghi la moto -negativo- e stai dall'altra parte.) perchè quando scivola e sottosterza l'anteriore tu ti ritrovi col corpo interno curva (stile velocità) e perdi ulteriormente aderenza!!


se lui andasse in pista il tuo ragionamento non farebbe una piega .. ma in certi "campi" nonostante la pioggia il terreno subito sotto resta duro e una volta andato via il morbido che c e in superficie (erba e strato di fango) resta della terra bagnata dura che non si scava neanche a passarci per 2 mesi ...alcuni ragazzi andavano a girare in un campo e alcuni ci giravano con dei 450 e qualche volta ci andavo pure io..ci son voluti quasi 2 mesi per fare un solo canale mentre le altre curve sono venute liscie e bucate in uscita

nel caso di pista e ovvio che si deve seguire un canale o almeno la sponda
 
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