greg3 ha scritto:
Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento riguardo ad una multa per eccesso di velocità ricevuta il 12 novembre. La multa riguarda un'infrazione commessa lo scorso 14 maggio e il messo comunale ha tentato di recapitarmela una prima volta il 5 novembre, ma non ero in casa. Sono un pò confuso in quanto so che dopo 150 giorni la multa non sarebbe più da pagare, ma nel verbale c'è scritto che l'accertamento della violazione è stato effettuato il 29 luglio. Per calcolare i 150 giorni devo partire da questa data o dal 14 maggio?Inoltre non c'è un limite di tempo entro cui l'accertamento della violazione deve essere effettuato (per esempio un mese)?Posso fare ricorso al giudice di pace o rischio di vedermi raddoppiare la multa? Infine siccome sono cittadino britannico ed ho una patente inglese qualcuno può aiutarmi a capire se e come i punti mi verranno decurtati?
Grazie a tutti
puoi fare ricorso e ti verrà accolto quasi sicuramente, in quanto il termine trascorso il quale la sanzione si estingue è di 150 giorni dal giorno della commissione dell'infrazione, che è il 14 maggio. la notifica andava quindi perfezionata entro il 11/10, che è appunto il centocinquantesimo giorno successivo all'infrazione. il 29 luglio è il giorno in cui materialmente è stato redatto il verbale per la sanzione (che immagino sia un autovelox automatico o manuale ma senza contestazione immediata)
ho scritto quasi perchè se il PRA relativamente al tuo veicolo non è aggiornato con la tua residenza attuale, i giorni decorrono da quando gli accertatori possono accertare la residenza, ma è un caso molto raro.
puoi quindi fare ricorso e hai ottime probabilità che te lo accolgano entro 60 gg dalla notifica, davanti al giudice di pace del luogo della sanzione.
dal GDP non c'è il rischio di raddoppio della sanzione, mentre davanti al prefetto in caso di rigetto viene applicata la metà del massimo edittale, che è circa il doppio di quanto applicato con la sanzione (minimo edittale)
per i punti, se hai solo la patente britannica, non ti tolgono nulla. se hai anche quella italiana, dovrebbero toglierteli, ma qui entro in un campo che non conosco bene.