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Motom [aiuto per riconoscimento modello]
9160971
9160971 Inviato: 15 Gen 2010 14:32
 

saruggia ha scritto:
I casi sono circoscritti a due

o è un GG oppure un C

non avendo il tendicatena è forse è più un GG.

Però la sicurezza è dando il numero di telaio a qualche esperto.

Però mi sembra che su un Motociclismo d'epoca di qualche anno fa c'erano riportati tutti i numeri di telaio corrispondenti al modello,

se qulcuno ha la rivista te lo può dire.

Veramente "barocco" il portapacchi con poggiapiedi che aveva montato in origine icon_asd.gif

il portapacchi l'ho eliminato subito.... 0509_lucarelli.gif
non ha il tendicatena... eusa_think.gif
 
9161300
9161300 Inviato: 15 Gen 2010 15:13
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Il motom di antoniognu è un 48 codice prodotto dal 60 fino al 69 (credo ma non sono pienamente sicuro). ha una cilindrata di 48 cc. A differenza del gg che è stato prodotto dal 57 al 60 ha le forcelle, il manubrio (sul gg c' è un cruscottino e il manubrio ha forma differente), i cerchi (sul gg sono ancora in alluminio mentre qui sono di ferro), la cassettina portaoggetti sono differenti.
Il tendicadena lo avevano anche i codice. Gli ultimi esemplari vennero equipaggiati del cambio a pedivalla ed i pedali vennero tolti.
Ti consiglio di provvedere subito nel reperire il tendicatena che, seppur poco efficace, ti permette di tenere ferma e "tesa" icon_rolleyes.gif la catena, che altrimenti scenderebbe dalla corona rovinando gli ammortizzatori posteriori.
Spero di esserti stato utile
Ciao
 
9161436
9161436 Inviato: 15 Gen 2010 15:35
 

gg1 ha scritto:

Gli ultimi esemplari vennero equipaggiati del cambio a pedivalla ed i pedali vennero tolti.

Ciao


Intendevi dire "avviamento a pedivella"
 
9162169
9162169 Inviato: 15 Gen 2010 17:33
 

gg1 ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Il motom di antoniognu è un 48 codice prodotto dal 60 fino al 69 (credo ma non sono pienamente sicuro). ha una cilindrata di 48 cc. A differenza del gg che è stato prodotto dal 57 al 60 ha le forcelle, il manubrio (sul gg c' è un cruscottino e il manubrio ha forma differente), i cerchi (sul gg sono ancora in alluminio mentre qui sono di ferro), la cassettina portaoggetti sono differenti.
Il tendicadena lo avevano anche i codice. Gli ultimi esemplari vennero equipaggiati del cambio a pedivalla ed i pedali vennero tolti.
Ti consiglio di provvedere subito nel reperire il tendicatena che, seppur poco efficace, ti permette di tenere ferma e "tesa" icon_rolleyes.gif la catena, che altrimenti scenderebbe dalla corona rovinando gli ammortizzatori posteriori.
Spero di esserti stato utile
Ciao


Concordo pienamente con gg1 aggiungendo qualcosa sul "tendicatena".
Quello a molla, che per questo in realtà è più un "guida catena" che un "tendi" è molto inefficace contro il salto per cui, per evitare disastri, è anche molto utile tendere per quanto si può la catena con i registri e tenere d'occhio il corretto allineamento pignone/corona.
 
9167643
9167643 Inviato: 16 Gen 2010 19:59
 

Si, intendevo dire avviamento a pedivella.... 0509_up.gif

Del tendi catena inefficace ne ho gia' provato le conseguenze! Ho letteralmente tranciato la catena a 40 km/h che, allentatasi un pelino, è scesa dalla corona rovinandomi viti e ammortizzatori icon_evil.gif eusa_wall.gif
 
9174657
9174657 Inviato: 18 Gen 2010 10:45
 

nota del moderatore (Scovolix): nell'ambito del forum 'tecnico' non è consentita nessuna forma di proposta commerciale o di inserzione etc
 
9196158
9196158 Inviato: 22 Gen 2010 2:03
 

Il motom per 550 euro è un affarone. O è una elaborazione fatta da un corridore d'epoca, o da un appassionato anche odierno o credo che la motom abbia costruito qualche 4 marce per della gare o record anche ufficiali nel caso chissà quanto vale. Io però non lo so riconoscere. Prova al registro storico motom o dal possessore del monza. Non è comunque un motom venduto di serie sul mercato. Nelle prime foto io ci vedo: un gg, un codice ed un altro gg mancante del cuscrottino in lamiera copri manubrio. In vece nella foto ultima un c (codice). Ciao
 
9339850
9339850 Inviato: 17 Feb 2010 9:34
Oggetto: aiuto non so che tipo di motom sia........
 

scusate la mia ignoranza.... icon_redface.gif
tra i rottami di un signore in campagna ho trovato questo motm icon_eek.gif e me lo sono portato a casa.....ma sinceramente non so che modello sia....qualcuno mi può aiutare?
grazie

Link a pagina di Img21.imageshack.us
 
9341244
9341244 Inviato: 17 Feb 2010 14:15
 

E' un Motom C Codice,

se non ha il libretto, devi fare la dichiarazione di smarrimento ai CC, poi devi fare il collaudo in Motorizzazione.


Va da sè che devi essere sicuro che non sia stato rubato prima che tu ne entrassi in possesso... icon_eek.gif
 
9341610
9341610 Inviato: 17 Feb 2010 15:08
 

viva ha scritto:
E' un Motom C Codice,

se non ha il libretto, devi fare la dichiarazione di smarrimento ai CC, poi devi fare il collaudo in Motorizzazione.


Va da sè che devi essere sicuro che non sia stato rubato prima che tu ne entrassi in possesso... icon_eek.gif


grazie.....direi di essere sicura che non sia rubato....il contadino mi ha detto che ce l'ha da una vita, ma comunque meglio accertarsi....
allora è un Motom C Codice....di che anno sarà circa?
e dire che tutti dicevano che era un 51 e mi davano della donna ignorante quando spiegavo che dalle foto c'erano molte differenze......... 0509_mitra.gif ..........grazie
 
9341681
9341681 Inviato: 17 Feb 2010 15:19
 

NO, ti sbagli viva, questo è un perfetto conservato di motom 51, non è uguale al mio modello di gg 48 perchè ha l' avviamento a pedivella e non a pedali, le forcelle sono come il gg e cosi' anche il coprimanubrio dove dovrebbe esserci il contakm (optional).. il motore è lubrificato anche in testa automaticamente.....se hai il porta targa montato sei sicura che è un 51 0509_up.gif
spero che tu non lo voglia restaurare perche' in quelle splendide condizioni sarebbe veramente un peccato... 0509_up.gif
ciao
 
9341823
9341823 Inviato: 17 Feb 2010 15:39
 

Se è un 51 può essere allora un prima serie 1957-58 oppure un seconda serie 1958-1960.

Sulla foto di portatarga nemmeno l'ombra.

Il fanalino posteriore è da ciclomotore senza stop.

Strano che essendo un 51 non ha nemmeno il cuscinetto per il passeggero, era solo per poter portarne uno legalmente

che lo compravano.
icon_biggrin.gif

io farei una verifica al registro Motom con il numero di teaio e motore per vedere cos'è con sicurezza.

Se è un 51 è un motociclo, con tutte le complicazioni burocratiche per poterlo rimettere in circolazione icon_confused.gif

Ovvero tanto tempo e tanti soldi , oppure tramite agenzia specializzata tantissimi soldi e basta icon_asd.gif

se fosse invece un ciclomotore-puzzle la cosa è realtivamente piu' semplice. icon_wink.gif
 
9341978
9341978 Inviato: 17 Feb 2010 16:01
 

gg1 ha scritto:
NO, ti sbagli viva, questo è un perfetto conservato di motom 51, non è uguale al mio modello di gg 48 perchè ha l' avviamento a pedivella e non a pedali, le forcelle sono come il gg e cosi' anche il coprimanubrio dove dovrebbe esserci il contakm (optional).. il motore è lubrificato anche in testa automaticamente.....se hai il porta targa montato sei sicura che è un 51 0509_up.gif
spero che tu non lo voglia restaurare perche' in quelle splendide condizioni sarebbe veramente un peccato... 0509_up.gif
ciao


dalla foto sembra messo benissimo....ma il signore ci ha fatto un giro di pennellate per ravvivare il colore......e poi quando l'ho messo a fianco al mio Leoncino Benelli che ho appena finito di restaurare mi è scappato da ridere.....sembra un catorcio!!!!! presumo di metterlo a nuovo........
per il portatarga invece non c'è nulla......
allora sono ignorante....è un 51????? 0510_sad.gif
comunque grazie per le informazioni
al registro storico preferivo evitare sembra che gli interessino di più i soldi che altro....poi questo è un mio parere.........................................
 
9342108
9342108 Inviato: 17 Feb 2010 16:23
 

Il modello 51 (cc) e 51 lusso


era stato fatto per consentire di portare il passeggero, così come il successivo 60 e 60 S, anche se poi sono sempre dei 51 cc,

ovvero avevano una rialesatura per poter superare la cilindrata di 50cc ed poter essere immatricolati come motocicli.

Ovviamente, come dicevo prima, se è veramente un modello 51 doveva avere in origine la targa da Motociclo, essere iscritto al PRA, ed avere ovviamente il libretto da motociclo e foglio complementare.

Se c'è qualcuno che può consultare i numeri di telaio e motore magari su qualche pubblicazione sui Motom, ti togli il dubbio sull'identità del tuo Motom.

Per rimetterlo in strada se è un motociclo , lo devi restaurare perfetto , perchè va iscritto ASI o FMI,

poi segue il calvario della reimmatricolazione.

Il problema è risalire al numero di targa.

Se invece è un ciclomotore con motore trapiantato , originalità a parte da riportare,

per superare il collaudo in Motorizzazione, previa denucia di smarrimento libretto,

basta che sia con freni, luci, scarico,gomme a posto, vernice senza ruggine, specchietto sinistro omologato.
 
9342607
9342607 Inviato: 17 Feb 2010 17:52
 

grazie davvero di tutto...........oggi ho iparato molto.
anche se ora mi è venuto il dubbio che se si tratta di un 51cc sia stato demolito, farò qualche ricerca tramite il numero del telaio..........
un saluto
Giorgia
 
10488811
10488811 Inviato: 31 Ago 2010 12:09
 

salve a tutti premetto ke di motom ne so poco, però ho deciso di rimettere in sesto quello di mio nonno. vorrei sapere di ke modello si tratta!!
inoltre volevo qualche consiglio per rimetterlo in strada visto ke nn ho nè documenti nè targa!!! vi ringrazio in anticipo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10494477
10494477 Inviato: 1 Set 2010 10:50
 

Ciao se non sbaglio il tuo motom è un junior del 63 anno in cui inizio' la produzione del modello in questione.
per i doc dovresti fare la denuncia di smarrimento del libretto poi si va' in motorizzazione e li ti rifanno il libretto dopo il collaudo.
il motom junior è un bel motorino! per i ricambi si trova tutto e consiglio di fornirsi anche di qualche ricambio in piu' finchè c'è ne sono in quantita'.
ciao e buon restauro!!
 
10494908
10494908 Inviato: 1 Set 2010 11:58
 

gg1 ha scritto:
Ciao se non sbaglio il tuo motom è un junior del 63 anno in cui inizio' la produzione del modello in questione.
per i doc dovresti fare la denuncia di smarrimento del libretto poi si va' in motorizzazione e li ti rifanno il libretto dopo il collaudo.
il motom junior è un bel motorino! per i ricambi si trova tutto e consiglio di fornirsi anche di qualche ricambio in piu' finchè c'è ne sono in quantita'.
ciao e buon restauro!!



ti ringrazio per l'aiuto!!!
 
10499658
10499658 Inviato: 2 Set 2010 0:18
 

ioiaioia ha scritto:
grazie davvero di tutto...........oggi ho iparato molto.
anche se ora mi è venuto il dubbio che se si tratta di un 51cc sia stato demolito, farò qualche ricerca tramite il numero del telaio..........
un saluto
Giorgia

Ciao Giorgia, il tuo motom dovrebbe essere un 51 seconda serie, anche se c'è qualcosa di cambiato, del resto dopo tanti anni..., il portatarga potrebbe essere sparito perchè il vecchio proprietario potrebbe avere fatto denuncia di smarrimento del libretto come se fosse un 48 e lo ha reimmatricolato come 48, a me ne è passato per le mani uno in queste condizioni. Dicevo seconda serie perchè ha le pedane in acciaio, il prima serie le aveva in alluminio, ha la lubrificazione in testa, il prima serie non l'aveva, ha il carburatore dell'Orto, il prima serie aveva il Weber. Non tutti i 51 avevano la sella lunga, anzi pochissimi, mentre era invece molto diffusa nei 60. Le ruote non sono le sue, ma di un C, tutti i 51 sia prima che seconda serie avevano i mozzi e i cerchi in alluminio.
Se il motore è il suo e non è mai stato sostituito, nella parte anteriore, sotto la base del cilindro c'è il numero di motore preceduto da una sigla che ne indica il modello, nella fattispecie dovresti trovare 51*numero*, se è così è la prova che si tratta di un 51 e anche ben messo, peccato solo per le ruote, ma non sono impossibili da trovare a qualche mercatino e si sostituiscono senza nessuna modifica.
Quanto alla visura presso il registro storico, oggi non si può più fare se non per tramite della FMI, che è l'unico interlocutore ammesso a fare richieste di visure presso il registro storico Motom, non c'è altra strada.
Spero di essere stato utile...
Un saluto
Giuseppe
 
10514636
10514636 Inviato: 4 Set 2010 16:35
Oggetto: Conversione ad alcool per... motom...??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti oggi mi sono imbattuto in un pezzo (per sfortuna non ancora in mio possesso) davvero interessante e quantopiu' insolito applicato ad una testata motom 48.
purtoppo non ho foto ma vi posso dire che l' accessorio era da interporre tra collettore aspirazione, fissato come se fosse il normale carburatore, e corpo carburatore.
il marchingegno risultava essere di forma circolare , di diametro circa 4cm ,parallela al condotto di aspirazione e al filtro carburatore era stato saldato a stagno un tubicino in rame.....ora , non avendo mai visto nulla di simile chiedo a voi, che avete piu' esperienza di me, se questo accessorio si trattasse di un elaborazione oppure una delle frequenti trasformazioni ad alcool...insomma un accessorio davvero corioso!
saluti
 
10516835
10516835 Inviato: 5 Set 2010 9:17
 

perchè avete spostato qui? boh eusa_wall.gif
 
10536238
10536238 Inviato: 8 Set 2010 6:13
Oggetto: Re: Conversione ad alcool per... motom...??
 

gg1 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti oggi mi sono imbattuto in un pezzo (per sfortuna non ancora in mio possesso) davvero interessante e quantopiu' insolito applicato ad una testata motom 48.
purtoppo non ho foto ma vi posso dire che l' accessorio era da interporre tra collettore aspirazione, fissato come se fosse il normale carburatore, e corpo carburatore.
il marchingegno risultava essere di forma circolare , di diametro circa 4cm ,parallela al condotto di aspirazione e al filtro carburatore era stato saldato a stagno un tubicino in rame.....ora , non avendo mai visto nulla di simile chiedo a voi, che avete piu' esperienza di me, se questo accessorio si trattasse di un elaborazione oppure una delle frequenti trasformazioni ad alcool...insomma un accessorio davvero corioso!
saluti


Se è quello che sospetto io potrebbe essere la strozzatura che mettevano dopo l'avvento del nuovo codice strada del '59 per limitare le prestazioni.
Di questo pezzo puoi vedere un brutto disegno solo sul libretto uso e manutenzione del mod. Codice; sulle tavole dei ricambi io non l'ho più incontrato.
Tanto, chi ordinava alla casa un pezzo che veniva smontato dai concessionari già mentre scaricavano i mezzi dal camion ?
 
10537966
10537966 Inviato: 8 Set 2010 11:46
 

ciao ho visto il libretto uso e manutenzione del codice ed in effetti sembra proprio quello .....sul cerchio c' era scritto "brevettato" ....caspita ma una limitazione su un motom non l' avevo mai vista!! icon_asd.gif
invece non sai dirmi nulla sui kit per il funzionamento ad alcool?
ciao e grazie come al solito sei sempre il piu' esauriente! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10539423
10539423 Inviato: 8 Set 2010 13:59
 

gg1 ha scritto:
ciao ho visto il libretto uso e manutenzione del codice ed in effetti sembra proprio quello .....sul cerchio c' era scritto "brevettato" ....caspita ma una limitazione su un motom non l' avevo mai vista!! icon_asd.gif
invece non sai dirmi nulla sui kit per il funzionamento ad alcool?
ciao e grazie come al solito sei sempre il piu' esauriente! 0509_up.gif 0509_up.gif


Ad alcool no, ma ho visto funzionare perfettamente una elaborazione di un grande e preparato appassionato toscano (ometto il nome ma i motomisti lo conoscono più o meno tutti) che va addirittura a......... gas !!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Assolutamente impressionante da vedere con il grosso dell'impianto posizionato all'interno del serbatoio (ovviamente tagliato).
L'erogatore del gas spruzza all'interno del venturi del Dell'Orto originale (se non ricordo male)
 
10602811
10602811 Inviato: 18 Set 2010 13:17
Oggetto: individuazione modello del motom
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno comlimenti per il forum ,la competenza e la precisione, la passione

sopratutto, . Ho un motom senza documenti e tutto smontato, con il vostro aiuto

vorrei risalire al modello preciso ,i dati punzonati sono:

DGM 2350 OM

Telaio 4A - 759xx

Punzonatura sul motore 48- 49429 non penso sia stato sostituito

ringrazio tutti esaluti da Giovanni
 
10603157
10603157 Inviato: 18 Set 2010 14:02
Oggetto: Re: individuazione modello del motom
 

nylor57 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno comlimenti per il forum ,la competenza e la precisione, la passione

sopratutto, . Ho un motom senza documenti e tutto smontato, con il vostro aiuto

vorrei risalire al modello preciso ,i dati punzonati sono:

DGM 2350 OM

Telaio 4A - 759xx

Punzonatura sul motore 48- 49429 non penso sia stato sostituito

ringrazio tutti esaluti da Giovanni


Io ti posso solo dire che

il telaio 4A ......è dal 1959 in avanti

e che essendo marcato il DGM e probabilmente un modello non vecchissimo, perchè fino ad un certo periodo non veniva riportato sul telaio il DGM.

Certamente quelli del registro Motom te lo saprebbero dire,

ma farsi controllare i numeri mi sembra che non sia gratuito.Bah! 0509_down.gif

Se metti delle foto del mezzo smontato si può vedere di che si tratta,

ed anche appurare che non sia un collage,

cosa non improbabile con i Motom. icon_eek.gif
 
10604065
10604065 Inviato: 18 Set 2010 17:13
Oggetto: Re: individuazione modello del motom
 

nylor57 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno comlimenti per il forum ,la competenza e la precisione, la passione

sopratutto, . Ho un motom senza documenti e tutto smontato, con il vostro aiuto

vorrei risalire al modello preciso ,i dati punzonati sono:

DGM 2350 OM

Telaio 4A - 759xx

Punzonatura sul motore 48- 49429 non penso sia stato sostituito

ringrazio tutti esaluti da Giovanni



Sarà certamente un Codice, ma se inserisci qualche foto dei pezzi smontati potremmo essere più precisi.....
 
10605629
10605629 Inviato: 18 Set 2010 21:26
 

domattina giusto che è domenica e non lavoro arò il tempo di fare qualche foto

poi pazientemente spero di riuscire a invirle ,grazie
 
12931360
12931360 Inviato: 25 Gen 2012 19:05
Oggetto: Aiuto riconoscimento modello motom 48
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buona sera ragazzi, ancora una volta chiedo aiuto a voi per questo nuovo restauro.
Ho acquistato due motom uno restaurato versione sport e l'altro no. Quest ultimo dovrebbe essere il modello 48L. Mentre lo stavo smontando per proseguire con la sabbiatura, ho notato che sotto al serbatoio il telaio ha un incavo quasi come se fosse del primo modello motom 12/A 12/D. Volevo sapere se è normale questo telaio per un 48L. Vi allego di seguito una foto.
Volevo anche sapere se qualcuno mi sa dire il codice del colore originale di questo motom.
Grazie mille in anticipo. Buona serata a tutti



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12931975
12931975 Inviato: 25 Gen 2012 21:28
 

E' normale, come già detto in altre occasioni il 48/L è stato il primo modello a montare il serbatoio "a sella" anziché incastonato nel telaio .
Ovviamente, al momento di entrare in produzione sarà stata sicuramente disponibile una scorta di telai vecchio modello, che andava giocoforza utilizzata.
Ecco perché molto spesso, togliendo il serbatoio da un "L", sotto c'è il telaio vecchia maniera.
Per il colore dovrebbe trattarsi del famoso "grigio Svezia" come da denominazione Motom.
Ti devi rivolgere alla Lechler per le codifiche odierne.

Ultima modifica di MOTOMISTA il 25 Gen 2012 21:31, modificato 1 volta in totale
 
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